Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 141153

Guest
Però io ero ironico. Sul riaprire tutto subito io ci andrei prudente, come d'altronde consigliano tutti i virologi.
Ovviamente per tanti settori economici è una "botta" mica da poco; molti faranno fatica a ripartire; molti non ce la faranno proprio.
Quindi? oltre a dire "riaprire tutto subito" qual'è una proposta per farlo in sicurezza? Chi si assume la responsabilità? Perché da dietro un monitor e una tastiera è facile...
Questo fine settimana ho visto anch'io moltissima gente in giro, comprensibilmente....non ne può più di stare chiusa in casa. La maggior parte con la mascherina, e ben distanziata, ma un parte (neanche tropo esigua) che girava con la mascherina sul collo, sbraitando al cellulare in presenza di altre persone. Qui al lavoro stavo salendo con l'ascensore, quando due tizi del piano inferiore senza mascherina, volevano salire con me. Ovviamente ho pigiato il tasto e sono partito. Io non mi fido molto del buonsenso della gente
Poi magari quelli che criticano il fatto che molte attività non possono ancora ripartire e l'economia è al collasso, appena possono riaprire acquista online su siti stranieri e va in ferie all'estero.
Si, l'avevo capito, io ho solo cavalcato l'onda facendo, purtroppo, una mera considerazione, ovvero che di queste scene ne vedremo in ogni dove

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.397
6.193
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri sera Conte ha aperto la conferenza stampa rivendicando il primato della politica "...ascoltiamo i tecnici, ma decide il governo..." Tradotto vuol dire che se fosse stato per gli scienziati non avremmo riaperto un bel nulla perché loro dicono che siamo ancora nella fase 1 (lo dicono esplicitamente o tra le righe tutte le volte che glielo si chiede).
Quindi credo che le decisioni prese cerchino di tener conto delle esigenze di tutti. Ci sono cose che anche io non condivido, certo non avrei fatto lo sborone dicendo che gli altri paesi copiano ciò che facciamo noi (anche se le misure prese sono in larga parte simili) ma credo che chi ha la responsabilità di una intera nazione abbia un quadro più completo di quello che possiamo avere noi.
Io credo davvero che se le persone non rispetteranno le indicazioni o se penseranno che é già tutto finito, ci troveremo a breve nella medesima situazione di due mesi fa. Oggi probabilmente gli ospedali sono attrezzati ad accogliere i malati covid-19, i sanitari dovrebbero avere i dispositivi di protezione che allora scarseggiavano, ci sono più posti di terapia intensiva, ma se ognuno si comporta a cazzo il rischio sarà quello di avere comunque più malati di quanti possano essere presi in carico. Ma davvero non si riesce a capire questo? Non é nemmeno chiaro se chi é già stato malato ed é guarito possa essere considerato immune e ci stiamo a preoccupare se si può fare il giretto in bicicletta o se aver mantenuto alcune restrizioni sia giusto oppure no?
Ma come fai a ritornare alla medesima situazione se quando il virus circolava a gennaio stavamo facendo ancora la nostra vita come nulla fosse?
Per quanto si possa riaprire ora non ti avvicinerai mai a quella situazione, per ovvi motivi.

• Mi piace
Reactions: golias

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
53
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Comunque sono contento per gli amici Veneti, ma trovo questa cosa sempre più grottesca. Il Governo fa un decreto in vigore dal 4 maggio in cui liberalizza la bici e metà delle regioni la liberalizzano prima.
Non so se sia una farsa, una barzelletta o cosa altro.
Veramente assurdo, secondo me lo fanno volutamente per andare contro...
Dopo tutti i casini incertezze iniziali e 4/5 autocertificazioni (scusate ma non ricordo più quante) uscirsene così è assurdo
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ma come fai a ritornare alla medesima situazione se quando il virus circolava a gennaio stavamo facendo ancora la nostra vita come nulla fosse?
Per quanto si possa riaprire ora non ti avvicinerai mai a quella situazione, per ovvi motivi.
Basta guardare quanta più gente in giro c'è gia oggi, molti senza mascherina. Se lasci tutto libero (che peraltro non lo sta facendo praticamente nessuno al mondo), sarebbe questione di tempo e poi ci ritroveremmo nella situazione di due mesi fa. Certo, siamo più preparati e più conspevoli, ma il virus continua a girare e la prova sono i numeri che non calano così velocemente come si vorrebbe nonostante le restrizioni.
Gli unici paesi dove sono riusciti a contenere fino a quasi eliminare la circolazione del virus, sono quelli che hnno imposto misure assai più restrittive delle nostre e io son ben felice di non vivere in quei paesi.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Roma non è una città facile ed avere una buona qualità della vita è complicato...io dopo 40 anni di Roma Nord mi sono avvicinato al lavoro spostandomi in zona centrale (meno di 5km dal lavoro) e sono rinato, porto figlia piccola all'asilo in bici e poi proseguo per ufficio...

io ci sono nato e ci sto benissimo
se poi si spopola un pochetto ancora meglio 94758857_2661035960883343_6981794460082372608_o.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Fontana ha detto che sarebbe intenzionato ad estendere l'obbligo delle mascherine ogni qualvolta si esca di casa nche dal 4 maggio in poi, deve parlare con la protezione civile per i rifornimenti.
Questo non significa che sarà così anche per lo sport, però se cammini da solo dovrai comunque indossarla se non gli faranno cambiare idea...
Per lo sport va portata dietro ma non serve portarla durante questo ha detto Cassani per il ciclismo

• Mi piace
Reactions: nove59

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Però io ero ironico. Sul riaprire tutto subito io ci andrei prudente, come d'altronde consigliano tutti i virologi.
Ovviamente per tanti settori economici è una "botta" mica da poco; molti faranno fatica a ripartire; molti non ce la faranno proprio.
Quindi? oltre a dire "riaprire tutto subito" qual'è una proposta per farlo in sicurezza? Chi si assume la responsabilità?
Perfetto , coloro che sono pagati per questo, altrimenti cosa ci stanno a fare li per dire , mah non lo so vediamo forse, le responsabilità vanno prese punto e bisogna ripartire.

• Mi piace
Reactions: doghy and golias

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
De Luca non è del Centro destra. Kompatscher non è del centro destra. Più semplicemente le colpe della chiusura le hanno lasciate al Governo e quelle della riapertura se le vogliono prendere loro, a prescindere dallo schieramento.
Sono d'accordo con questa tua precisazione, anche se il peso politico di Lombardia e Veneto è diverso. De Luca se non fosse per le sue metafore, non se lo filerebbe nessuno. Comunque, ripeto, sono d'accorodo con la tua sottolineatura che rafforza la mia tesi di una carenza piuttosto diffusa di una classe politica all'altezza dei problemi e non solo di quelli sanitari.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tra l'altro leggevo un articolo del new york che diceva che alla fin fine dinquesto virus sappiamo pochissimo.
Dottori davano testimonianze agghiaccianti sul modo e sulla velocita' con cui prende alcune persone...mentre lascia completamente indifferente altri. Per fortuna i piu'

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.
Tra un po' c'e' l'imu da pagare. E' un caso singolo. Lui e' bassa veronese. Qui sul lago di garda invece sono tutti fermi.

solo da dietro il computer,
nel mondo reale, come sai, ci pensa la fatina a fare il bonifico delle tasse. quella che quando ti cadono i denti (e non per le troppe caramelle ) ti lascia il soldino.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
solo da dietro il computer,
nel mondo reale, come sai, ci pensa la fatina a fare il bonifico delle tasse. quella che quando ti cadono i denti (e non per le troppe caramelle ) ti lascia il soldino.
guarda io sono qui che ho un paio di scadenze a metà maggio e a giugno.
poi per l'attività ho 24 kw dell'enel il canone rai maggiorato già pagato etc.
il mio è un lavoro stagionale. salta 3 mesi è come ne saltassero 6. non so come va a finire.

anche questa storia: mi danno 50000 euro dallo stato...(cinquantamila sic) non mi convince. voglio dire anche 100 mila...
con economia ferma inittiettare liquidità produce inflazione. può essere il male minore ma certo non fa bene.
le persone sottostimano queste cose imho.

• Mi piace
Reactions: Bengi

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
53
roma
Visita sito
Bici
io ci sono nato e ci sto benissimo
se poi si spopola un pochetto ancora meglio

Adesso anche io ci sto benissimo! E magari si spopolasse un pochino... ora che la barriera culturale allo smartworking è caduta per causa di forza maggiore e molte aziende vedono che lo standard lavorativo non ne ha risentito ed anzi intravedono risparmi dal ridimensionamento delle sedi.
Prima della chiusura totale del 9 marzo ero in bici sul lungotevere in pieno centro ed ero completamente solo a parte qualche autobus!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.397
6.193
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I fidanzati devono essere stabili, sapevatelo.
La mia interpretazione è che deve essere stabile, non può avere problemi di stabilità, deve essere ben coordinata altrimenti nisba.
Scherzi a parte
dipende dalle volte che l'hai penetrata, ora dovrebbe uscire una nuova precisazione che specifichi quante volte effettivamente servano per definirsi stabile...
Voi che dite 3/4 volte possono bastare?

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
53
roma
Visita sito
Bici
La mia interpretazione è che deve essere stabile, non può avere problemi di stabilità, deve essere ben coordinata altrimenti nisba.
Scherzi a parte
dipende dalle volte che l'hai penetrata, ora dovrebbe uscire una nuova precisazione che specifichi quante volte effettivamente servano per definirsi stabile...
Così la butti in caciara e mischi mascherine e preservativi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scherzi a parte

non serve averla penetrata. basta la prossimità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.