Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Faccio testo invece perche' se non avessi le Lightweight non esiterei a prendermi una coppia di Bora Ultra 35 Rim . Io sul discorso bici sono arrivato , al limite l'unica cosa che mi manca da provare sono i freni in carbonio THM Fibula .

adesso testiamo la tua convinzione:

se uscisse un decreto che ti toglie ogni limitazione, puoi uscire al sabato con i tuoi amici senza stare a distanza, scia e battaglie, caffè in cima al passo, puoi andare dove vuoi, però devi comprare una disc cosa fai? :mrgreen:

risposta sincera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Io sul discorso bici sono arrivato
Luca.. ti dirò.. credevo anch'io d'essere a tal punto per molti aspetti e a dire il vero non ero neppure così convinto dei freni a disco se non per la pulizia che solo il freno a disco può dare (tant'è che avevo appunto preso la Madone perchè non sopporto più di vedere cavi in giro) ma adesso che li ho provati e ho potuto beneficiare -oltre che esteticamente- di tale "tecnologia" mi domando come si possa ancora guardare al passato.. non ne vedo più nessun motivo neppure per il peso che detto tra noi quei 2-300gr in più non mi cambiano nulla a me.. cosa che invece fa la prontezza di frenata la tranquillità con cui scendi in discesa sapendo che con un dito hai a disposizione un surplus di frenata che puoi davvero dosare a piacimento senza nessun patema.
Ma tanto già so che non ti convincerò :friends:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
adesso testiamo la tua convinzione:

se uscisse un decreto che ti toglie ogni limitazione, puoi uscire al sabato con i tuoi amici senza stare a distanza, scia e battaglie, caffè in cima al passo, puoi andare dove vuoi, però devi comprare una disc cosa fai? :mrgreen:

risposta sincera
E' una domanda senza senso , mi chiedi di spendere x mila euro per andare a fare un lungo con i miei amici ! Come gia' detto prima ora come ora dovessi spendere dei soldi lo farei su componenti per lo stereo , riguardo alla bici ho tre ammiraglie montate top che tutti mi invidiano , non sento l'esigenza di prendere una bici nuova , se lo faro' in futuro potrei farmi un titanio oppure optare per una cosa da grammomaniaco .

• Mi piace
Reactions: alespg

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Luca.. ti dirò.. credevo anch'io d'essere a tal punto per molti aspetti e a dire il vero non ero neppure così convinto dei freni a disco se non per la pulizia che solo il freno a disco può dare (tant'è che avevo appunto preso la Madone perchè non sopporto più di vedere cavi in giro) ma adesso che li ho provati e ho potuto beneficiare -oltre che esteticamente- di tale "tecnologia" mi domando come si possa ancora guardare al passato.. non ne vedo più nessun motivo neppure per il peso che detto tra noi quei 2-300gr in più non mi cambiano nulla a me.. cosa che invece fa la prontezza di frenata la tranquillità con cui scendi in discesa sapendo che con un dito hai a disposizione un surplus di frenata che puoi davvero dosare a piacimento senza nessun patema.
Ma tanto già so che non ti convincerò :friends:
Tutto condivisibile ma al momento sono a posto e non sento l'esigenza di cambiare bici , ma serebbe cosi' anche se non esistessero le bici a disco , per il mio modo di interpretare la guida in bici ho gia' tutto . Oltretutto il mercato dell'usato nelle bici come in tutte le cose e' inesistente se non a patto di fare regali per cui con 5 coppie di ruote a casa e tre bici non ci penso nemmeno .

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' una domanda senza senso , mi chiedi di spendere x mila euro per andare a fare un lungo con i miei amici ! Come gia' detto prima ora come ora dovessi spendere dei soldi lo farei su componenti per lo stereo , riguardo alla bici ho tre ammiraglie montate top che tutti mi invidiano , non sento l'esigenza di prendere una bici nuova , se lo faro' in futuro potrei farmi un titanio oppure optare per una cosa da grammomaniaco .

si, era ovviamente una situazione che non esiste, solo pour parler

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto condivisibile ma al momento sono a posto e non sento l'esigenza di cambiare bici , ma serebbe cosi' anche se non esistessero le bici a disco , per il mio modo di interpretare la guida in bici ho gia' tutto . Oltretutto il mercato dell'usato nelle bici come in tutte le cose e' inesistente se non a patto di fare regali per cui con 5 coppie di ruote a casa e tre bici non ci penso nemmeno .
Si nel tuo caso non ha senso.. visto come ti sei attrezzato e conoscendoti sono certo che hai fatto il meglio per quanto ti riguarda, era più per far comprendere i vantaggi dei dischi ;-)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
si, era ovviamente una situazione che non esiste, solo pour parler
Comunque parlando in astratto non prenderei mai una cosa sopratutto una bici che non mi piace . Per farti un esempio non farei mai un giro importante con una bici non mia , ad esempio quelle vacanze che organizzano e che ti fanno trovare una bici sul posto . O vado con la mia o rimango a casa .

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.785
33.159
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comunque parlando in astratto non prenderei mai una cosa sopratutto una bici che non mi piace . Per farti un esempio non farei mai un giro importante con una bici non mia , ad esempio quelle vacanze che organizzano e che ti fanno trovare una bici sul posto . O vado con la mia o rimango a casa .
O vai in vacanza e non vai in bici.

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Sembra che ormai vedere le guaine sulle bici,tolga il sonno alla gente....ma io non so!
Ma guarda che tu puoi ancora fare uso di una sveglia che carichi tutte le sere a manovella o di un orologio di pregio ma sempre a carica manuale, però da quando sono arrivati quelli al quarzo con ricarica solare.. i primi sono diventati oggetti da collezione, roba da antiquari :mrgreen:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Infatti,mi sembrava di non averli mai visti. Comunque mi hanno sempre intrippato anche me quei freni li per la loro bellezza,per l'efficacia non lo so!
Io sono riuscito a vederli sia montati che smontati e sono molto più solidi di quello che uno si immagina. Un'opera d'arte e da quello che sento in giro molto efficienti .

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il materiale invecchia poi non è più bono a nulla perchè non si trovano più i ricambi, ogni 5 anni viene fatto fuori, va girato
Per quanto riguarda i THM conviene 1230 euro mi pare una cifra diciamo adeguata al momento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.