Garmin Edge 830

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Salve a tutti, dopo aver preparato negli allenamenti delle ripetute e fatto partire lo start con il pulsante se poi le voglio modificare durante l allenamento non mi è possibile, devo stoppare modificare e riavviare. Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Grazie.
butti il sasso, non nascondere la mano ed esplica il come se conosci il metodo....
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Non è più possibile da un pezzo...
mi dispiace contraddirti ma io uso tranquillamente i segmenti di Strava senza avere Summit e mi partono regolarmente quando inizio un segmento, l'unica cosa è che vanno aggiornati qualora "superi" il tuo pr perché sono statici non si aggiornano automaticamente. Se ti riferivi a gniza lo so che da un pezzo che non funziona più! Riguardo alle ripetute ho provato, anche dopo che le ho "stoppate" ma quando premo su esegui riprende il tempo precedentemente impostato, ignora la modifica, se invece fermo lo start (pulsante fisico) posso modificarla e quando ripremo start e poi esegui sulla ripetuta il nuovo tempo impostato lo prende. Qualcuno può verificare con Garmin alla mano? grazie.
 
Ultima modifica:

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
butti il sasso, non nascondere la mano ed esplica il come se conosci il metodo....
va bene esplico il metodo (non so se sia proprio legale) l'operazione è manuale e un po' laboriosa e non automatica come aggiungere i segmenti strava preferiti. Vai a questo link https://www.doogal.co.uk/strava.php cerchi il segmento di tuo interesse e ti colleghi al sito strava con le tue credenziali in modo tale che riconosca il tuo PR, altrimenti lo puoi scaricare senza mettere le credenziali strava ma come riferimento hai soltanto il KOM e il QOM; una volta scaricato il file .fit colleghi il tuo bel 830 al pc e cerchi la cartella new files e ci metti dentro i tuoi segmenti. A questo punto avvii l'830 e attivi tutti i tuoi segmenti di interesse ed il gioco è fatto!!! anzi les jeux sont faits. Fatemi sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
va bene esplico il metodo (non so se sia proprio legale) l'operazione è manuale e un po' laboriosa e non automatica come aggiungere i segmenti strava preferiti. Vai a questo link https://www.doogal.co.uk/strava.php cerchi il segmento di tuo interesse e ti colleghi al sito strava con le tue credenziali in modo tale che riconosca il tuo PR, altrimenti lo puoi scaricare senza mettere le credenziali strava ma come riferimento hai soltanto il KOM e il QOM; una volta scaricato il file .fit colleghi il tuo bel 830 al pc e cerchi la cartella new files e ci metti dentro i tuoi segmenti. A questo punto avvii l'830 e attivi tutti i tuoi segmenti di interesse ed il gioco è fatto!!! anzi les jeux sont faits. Fatemi sapere.
insomma quello che faceva GNIZA... direi ottimo
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
mi dispiace contraddirti ma io uso tranquillamente i segmenti di Strava senza avere Summit e mi partono regolarmente quando inizio un segmento, l'unica cosa è che vanno aggiornati qualora "superi" il tuo pr perché sono statici non si aggiornano automaticamente. Se ti riferivi a gniza lo so che da un pezzo che non funziona più! Riguardo alle ripetute ho provato, anche dopo che le ho "stoppate" ma quando premo su esegui riprende il tempo precedentemente impostato, ignora la modifica, se invece fermo lo start (pulsante fisico) posso modificarla e quando ripremo start e poi esegui sulla ripetuta il nuovo tempo impostato lo prende. Qualcuno può verificare con Garmin alla mano? grazie.

Effettivamente m riferivo a Gniza. Anche se non l'ho mai usato avevo letto in merito, scoprendo che era stato chiuso. Buona notizia questa procedura, anche se ormai i segmenti non mi interessano.
Per quanto riguarda le ripetute, che anche non utilizzo avendo un piano personalizzato di workouts, ho fatto una verifica con il garmin alla mano ed effettivamente è come dici. Una volta iniziata la registrazione dell'allenamento la modifica della ripetuta non va a buon fine, anche se viene effettuata per la prima volta (ma durante la registrazione). In realtà sembra possibile, perchè fino a che non esci dal menù modifica il nuovo valore impostato rimane, ma quando esci per poter inziare la ripetuta questa parte con il valore presente inizialmente.
La cosa è strana, perchè ricordo perfettamente che con l'820 ho modificato le ripetute durante la registrazione ad allenamento in corso e la modifica era assolutamente possibile.
Probabilmente è un bug, andrebbe segnalato.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Effettivamente m riferivo a Gniza. Anche se non l'ho mai usato avevo letto in merito, scoprendo che era stato chiuso. Buona notizia questa procedura, anche se ormai i segmenti non mi interessano.
Per quanto riguarda le ripetute, che anche non utilizzo avendo un piano personalizzato di workouts, ho fatto una verifica con il garmin alla mano ed effettivamente è come dici. Una volta iniziata la registrazione dell'allenamento la modifica della ripetuta non va a buon fine, anche se viene effettuata per la prima volta (ma durante la registrazione). In realtà sembra possibile, perchè fino a che non esci dal menù modifica il nuovo valore impostato rimane, ma quando esci per poter inziare la ripetuta questa parte con il valore presente inizialmente.
La cosa è strana, perchè ricordo perfettamente che con l'820 ho modificato le ripetute durante la registrazione ad allenamento in corso e la modifica era assolutamente possibile.
Probabilmente è un bug, andrebbe segnalato.
esatto! perché mi è capitato durante un'uscita di dover modificare e non prendeva la modifica, solamente dopo aver stoppato. Dovrei scrivere sul forum inglese dell'Edge 830. Grazie per il riscontro.
 

Cristiolo

Novellino
19 Aprile 2020
5
1
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Buonasera,
ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta...
possiedo un garmin edge 830 e , visti i tempi, lo sto utilizzando con dei rulli smart.
Con le applicazioni dedicate (zwift per fare un esempio) quando affronto una discesa , il software calcola la velocità stimata in base alla pendenza.
Quando ho provato invece a caricare delle tracce gpx direttamente da garmin connect sull'edge 830, ho notato che non simula le discese, nel senso che la velocità stimata è come quella in piano.
Sbaglio io, esiste qualche impostazione da settare o non si può fare nulla?
Grazie
buona serata
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Salve a tutti ragazzi. Devo prendere un nuovo computerino e sono indeciso tra 830 e 530. Quali sono le reali differenze tra i due. Hanno qualche problemino di affidabilità rispetto ai vecchi modelli?
 

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
13
4
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Con il 1030 io ho abbinato una volta e poi fa tutto lui, riconosce luce radar e crea network luci, mentre per il 520 mi pare dicessero vada fatto l'associazione 2 volte

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
ciao ti posso chiedere aiuto come hai fatto a risolvere il problema della gestione luce con il Garmin edge 1030 e il radar varia rtl 510 e l'app tail light Field perché sono mesi che impazzisco ,grazie
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve a tutti ragazzi. Devo prendere un nuovo computerino e sono indeciso tra 830 e 530. Quali sono le reali differenze tra i due. Hanno qualche problemino di affidabilità rispetto ai vecchi modelli?
il 530 non ha il navigatore, non è touch e non sa gestire il varia! Un ciclocomputer che a mio parere serve soltanto per girare nei boschi oppure a chi fa sempre le stesse strade. Poi i tasti sono durissimi da schiacciare, sembra quasi che stia per cadere ogni volta. 830 un altro pianeta se fai ciclismo da strada, randonee e segui tracce prendi 830 non fare la mia stessa cazzate che presi il 530 e mi ritrovai con meno funzioni del mio vecchio 820
 
  • Mi piace
Reactions: P910i

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
il 530 non ha il navigatore, non è touch e non sa gestire il varia! Un ciclocomputer che a mio parere serve soltanto per girare nei boschi oppure a chi fa sempre le stesse strade. Poi i tasti sono durissimi da schiacciare, sembra quasi che stia per cadere ogni volta. 830 un altro pianeta se fai ciclismo da strada, randonee e segui tracce prendi 830 non fare la mia stessa cazzate che presi il 530 e mi ritrovai con meno funzioni del mio vecchio 820

Secondo me il 530, touch a parte, ha tutte le funzioni del 830.

Di solito chi fa randonnée o cicloturismo su strada il percorso lo crea prima. Sul 530 ci sono tutte le app iq per importare i percorsi che crei, su strava ad esempio, senza passare dal pc.

Una volta importato la traccia viene seguita e la navigazione è attiva a tutte le svolte, indica la distanza residua dai punti sul percorso, i dislivelli proprio come l830. Più macchinoso è impostare una destinazione durante l'uscita.

Io ho scelto il 530 proprio perché non è touch, prendo spesso acqua e il touch è una vera rottura. il mio utilizzo primario è proprio quello che descrivi: randonnée e cicloturismo con tracce create importate dai miei percorsi.

Riguardo ai tasti duri non li uso praticamente mai , accoppiato al di2 non stacchi mai le mani dal manubrio.

Ah, anche il varia, oltre a fare la sua funzione primaria, viene controllato in tutte le funzioni: on/off cambio del profilo di illuminazione.
Il tutto anche in abbinamento alla luce anteriore.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Secondo me il 530, touch a parte, ha tutte le funzioni del 830.

Di solito chi fa randonnée o cicloturismo su strada il percorso lo crea prima. Sul 530 ci sono tutte le app iq per importare i percorsi che crei, su strava ad esempio, senza passare dal pc.

Una volta importato la traccia viene seguita e la navigazione è attiva a tutte le svolte, indica la distanza residua dai punti sul percorso, i dislivelli proprio come l830. Più macchinoso è impostare una destinazione durante l'uscita.

Io ho scelto il 530 proprio perché non è touch, prendo spesso acqua e il touch è una vera rottura. il mio utilizzo primario è proprio quello che descrivi: randonnée e cicloturismo con tracce create importate dai miei percorsi.

Riguardo ai tasti duri non li uso praticamente mai , accoppiato al di2 non stacchi mai le mani dal manubrio.

Ah, anche il varia, oltre a fare la sua funzione primaria, viene controllato in tutte le funzioni: on/off cambio del profilo di illuminazione.
Il tutto anche in abbinamento alla luce anteriore.

Se non hai mai avuto un 820/830/1030 non puoi capire perchè sei abituato a quelle minime funzioni.

Innanzitutto il touch è FONDAMENTALE per zommare e cercare punti sulla mappa e anche quando sei fuori traccia è IMPORTANTISSIMO vedere cos'hai intorno! Con 820 quando stavo fuoritraccia mi faceva il calcolo della rotta e mi portava al punto più vicino, invece quell'impiastro del 530 non vede proprio dove sta la traccia e ti indica il punto esatto dove l'hai lasciata, facendoti fare dei girotondi assurdi e inutili perchè a volte le strade sono interrotte e ti riporta davanti all'interruzione!

Con 820/830 se trovi un interruzione e prosegui in altra strada, fa il calcolo per portarti nel punto più vicino. Inoltre ti porta ovunque (città/via/hotel/ristorante o punto sulla mappa e crea lui il percorso per arrivarci.

820/830 sono un altro pianeta.

Il varia con l'820 mi durava il doppio perchè era in grado di regolare l'intensità dello stop automaticamente in base alla luce ambientale, si impostava come lampeggiante di giorno e fisso la sera.. il 530 nessuna funzione automatica, le devi impostare tutte manualmente.

Ognuno poi si accontenta di ciò che vuole ma è un GROSSO ERRORE dire che il 530 e 830 abbiano le stesse funzioni. il touch non è solo vezzo e poi è una leggenda metropolitana quella cazzate che l'acqua lo faccia impallare! Quando piove fortissimo (ma proprio le secchiate di acqua) si blocca lo schermo e ti permette solo di svoltare le pagine, non corri nessun rischio.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Se non hai mai avuto un 820/830/1030 non puoi capire perchè sei abituato a quelle minime funzioni.

Innanzitutto il touch è FONDAMENTALE per zommare e cercare punti sulla mappa e anche quando sei fuori traccia è IMPORTANTISSIMO vedere cos'hai intorno! Con 820 quando stavo fuoritraccia mi faceva il calcolo della rotta e mi portava al punto più vicino, invece quell'impiastro del 530 non vede proprio dove sta la traccia e ti indica il punto esatto dove l'hai lasciata, facendoti fare dei girotondi assurdi e inutili perchè a volte le strade sono interrotte e ti riporta davanti all'interruzione!

Con 820/830 se trovi un interruzione e prosegui in altra strada, fa il calcolo per portarti nel punto più vicino. Inoltre ti porta ovunque (città/via/hotel/ristorante o punto sulla mappa e crea lui il percorso per arrivarci.

820/830 sono un altro pianeta.

Il varia con l'820 mi durava il doppio perchè era in grado di regolare l'intensità dello stop automaticamente in base alla luce ambientale, si impostava come lampeggiante di giorno e fisso la sera.. il 530 nessuna funzione automatica, le devi impostare tutte manualmente.

Ognuno poi si accontenta di ciò che vuole ma è un GROSSO ERRORE dire che il 530 e 830 abbiano le stesse funzioni. il touch non è solo vezzo e poi è una leggenda metropolitana quella cazzate che l'acqua lo faccia impallare! Quando piove fortissimo (ma proprio le secchiate di acqua) si blocca lo schermo e ti permette solo di svoltare le pagine, non corri nessun rischio.

Ho avuto 820 e 1000.

Pensa che la funzionalità che più detestavo era proprio quella del ricalcolo del percorso in automatico. Se ho un percorso che devo/ voglio seguire a me non va bene che il Garmin mi faccia andare dove vuole lui per raggiungere il prossimo punto. Mi è più che sufficiente non perderla la traccia avendo sott'occhio tutte le svolte.

Riguardo lo zoom / Pan hai ragione: non ci ho pensato perché lo uso raramente e da fermo ma col 530 zoomare e navigare la mappa a mano è di una scomodità unica.

Sul touchscreen non concordo: sotto l'acqua battente erano un disastro sia il 1000 che 820. Anche girare le pagine un impresa. Ad un certo punto diventa impossibile senza stare continuamente ad asciugarlo. In cicloturismo già è una fatica fare una giornata intera sott'acqua se ci si mette anche il GPS....

Il varia a me funziona, anche nella regolazione della luminosità in base alla luce ambientale, sia davanti che dietro.

Ti ripeto, touch a parte, per me ci fai esattamente le stesse cose.
Tu lo usavo col comando remoto dal cambio di2? Forse la differenza nella.nostra esperienza è quasi tutta li.

P.s. altro handicap del 530...anche zoomare o cambiare scala al grafico altimetrico è un delirio!
Per fortuna che c'è il climb pro.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Riguardo lo zoom / Pan hai ragione: non ci ho pensato perché lo uso raramente
come vedi, sei l'utente perfetto per il 530.

io mi affido totalmente alla navigazione, non voglio perdere d'occhio la strada o fermarmi inutilmente per capire dove riprendere la traccia se ci sta un interruzione.

Cicloturismo significa trovarti in condizioni di dover cercare un hotel nelle vicinanze, un bar o altro e con 820/830/1030 ti fa l'elenco di tutti i punti di interesse, anche lontani 100km e pensa lui a creare la rotta e non farti passare per le autostrade, o sterrati, come ti fa fare google.

Il navigatore serve a chi lo usa.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
come vedi, sei l'utente perfetto per il 530.

io mi affido totalmente alla navigazione, non voglio perdere d'occhio la strada o fermarmi inutilmente per capire dove riprendere la traccia se ci sta un interruzione.

Cicloturismo significa trovarti in condizioni di dover cercare un hotel nelle vicinanze, un bar o altro e con 820/830/1030 ti fa l'elenco di tutti i punti di interesse, anche lontani 100km e pensa lui a creare la rotta e non farti passare per le autostrade, o sterrati, come ti fa fare google.

Il navigatore serve a chi lo usa.

A me piace invece pianificare e nelle mie cicloturistiche (di solito 5/7 giorni per un migliaio di KM) studio per settimane le zone in cui vado, pianifico il percorso e i punti di passaggio, le soste le ho sempre tutte studiate prima a tavolino e la traccia del garmin finisce sempre davanti alla porta dell'hotel! (e ho sempre pronte altre 2/3 alternative in caso di indisponibilità)

Quest'anno per la prima volta in 12 anni è saltata la settimana di ciclo-tour di di giugno, speriamo di poterci rifare durante/dopo l'estate.

Buone pedalate,
D

p.s.: riguardo la bontà dell'itinerario calcolato dal navigatore di questi device (tutti) avrei da fare le mie rimostranze. ancora ricordo in sardegna il percorso calcolato dal navigatore dell'edge 1030 di mio fratello. in teoria senza sterrati, autostrade e simili.... in pratica ha centrato tutte le strade a scorrimento veloce vietate alla bici e le stradine di campagna.
 
Ultima modifica:

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
salve a tutti, dato che sto ultimamente facendo allenamenti indoro, ho provato la funzione percorsi sul mio garmin 830, unica cosa se creo un percorso con garmin connect il dislivello è sballato nel senso che se un percorso reale fatto da me mi segnala 330 metri di dislivello poi lo riporto con connect risulto il doppio ed anche le salite sono molto più difficili, cosa che non accada con i percorsi fatti con strava o app di elite
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
ho da poco tempo l 830 e volevo chiarimenti nel come indica i distacchi sui segmenti Strava in tempo reale...
Ieri indicava +1,30 sul mio personal record e ad un certo punto ha iniziato indicare il nome di un amico che seguo con - 10 e poi - 15.ecc...
Quando ho scaricato la traccia ho potuto vedere che il tempo che indicava col segno + sul mio PR era il vantaggio e non il ritardo come credevo. ed il segno - che indicava relativo al nome del mio amico era relativo al vantaggio che stavo accumulando sul PR dell amico...
Non ci capisco più molto.. anche perché arrivo dal 820 in cui il segno positivo +stava indicare ritardo sul tempo (cioè secondi da sommare al PR)..
Grazie in anticipo a chi riesce a spiegarmi..
Jack