Garmin Edge 830

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Beh, se bisogna dare soldi a questi aguzzini in una misura che va di varie volte al di là del costo sostenuto per la produzione (in media 8 volte tanto), è meglio valutare bene la situazione prima di buttarli proprio a caso!!! :mrgreen:
Più che grammomaniaco mi preoccupa l'ingombro del 1030: già ora con l'810 sulla bici con pipa da 10 cm riesco a mettercelo sopra, sull'altra con pipa 9 cm invece ho dovuto usare la staffa sporgente… immagino che col 1030 la staffa debba essere più lunga di quella attuale. E per l'uso su mtb nello sterrato non sarebbe un po' azzardato doverlo mettere sporgente su una staffa?
E come reattività del touch è la stessa tra 1030 e 830? Gli impuntamenti di cui parlano per il primo sono acqua passata e legata solo alle versioni iniziali di firmware immaturo?

Ecco, ora mi hai messo un altra pulce nell'orecchio! In effetti sto fenix è proprio una patacca al polso (tanto che lo uso solo ed esclusivamente durante l'attività e poi lo spengo). Nel quotidiano come conta passi (sostanzialmente per rendermi conto delle volte in cui resto un po' troppo sedentario) uso il Huawei watch gt che è decisamente più elegante e sottile (lo schermo è pure bello da vedere)… certo mi sto stancando pure di questo perché ha sempre tutto attivo e non dà la possibilità di spegnere i sensori che non vorresti usare! Con la lettura della frequenza ho risolto con il nastro di carta: così si fa gli affari suoi! Ma col bluetooth nn c'è soluzione! Di notte l'ho usato solo per un periodo perché mi interessava valutare il prima e il dopo il cambio materasso, dopo di che via sul comodino! Saranno pure affari miei i miei parametri vitali o no?!? Eccheppalle sto fatto che debbono raccogliere sempre e in tutte le situazioni tutte le tue informazioni personali e conservarle in server a cui tu non hai accesso! Già è esagerato per il monitoraggio sportivo (ma in tal caso in un certo senso sei obbligato se vuoi la possibilità di riguardare le tue prestazioni: anche se mi sa che farò la prova di scaricarmi i file salvati e poi cancellarli prima di connettere il dispositivo per eventuali aggiornamenti)!
Vabbè, tornando alla questione: il vivoactive lo usi tranquillamente per il running e sotto questo aspetto nn fa rimpiangere né la serie fenix né quella forerunner? Ti dà la possibilità di avere i diversi profili e dati anche per il trail, il trekking?

P.S. In merito all'assegno circolare i discorso è valido se sarai poi disposto a spendere subito quegli 800 euro poco dopo il lancio del sostituto, altrimenti, se aspetti come in questo caso l'occasione buona, dovrà passare qualche anno che farà poi calare drasticamente l'usato del vecchio…

ti dirò una cosa che ti sconvolgerà: il vivoactive3 ha più funzioni del fenix5!!!
lo uso per pagare al posto della carta di credito, ha un sistema che ti permette di associare il bancomat/carta e pagare senza portarlo!
Io schermo è TOUCH! quando non lo usi imposti il blocco schermo e via! Ci fai tutte le attività che vuoi ed è pure più preciso di quel fenix che in bici mi dava un fastidio pazzesco quando prendevo un fosso.
l'importante è che imposti la funzione di blocco schermo automatico durante l'attività e anche se ci sudi, lo lecchi o piove, registra ogni cosa!
Il 1030 lo tengo un annetto e non penso che perderà il valore più di tanto per le cose che ti ho scritto prima. Inserisco un targhet di prezzo per la nuova serie e, appena mi conviene faccio in change.
Il touch, come già detto è una scheggia ma non posso mentirti sull'ingombro! Assolutamente da usare con la sua staffa e sulla MTB (almeno la mia) prende giusto lo spazio della pipa e per me va bene. cmq 830 anche validissimo, se il 1030 non fosse in offerta a 350 ti avrei detto prendi 830 a occhi chiusi perchè 100euro in più non li avrei spesi soltanto per lo schermo più grande.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Beh, il 5 plus (che ho io) ce l'ha già questa funzione: sono io che nn ho associato alcuna carta (mica è poi così sicuro andare in giro con l'orologio a cui se viene avvicinato un dispositivo per il pagamento sotto i 25 euro li autorizza senza batter ciglio e senza che tu te ne accorga?) Inoltre poi nn lo indosso mai oltre all'attività sportiva…
Però se lo schermo è touch potrebbe essere interessante! Intanto ho visto che c'è già il vivoactive 4 che legge addirittura le pulsazioni sott'acqua! Azz! Dici che dovrei farci un pensierino vendendo il fenix che è appunto una patacca? In effetti potremmo tranquillamente usare questi orologetti anche in bici, supportano cmq tutti i vari sensori… Se ci pensi quindi, la colpa è pure nostra che pur avendo strumenti multi-sport ne prendiamo più di uno rendendoli specifici per una sola disciplina!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Beh, il 5 plus (che ho io) ce l'ha già questa funzione: sono io che nn ho associato alcuna carta (mica è poi così sicuro andare in giro con l'orologio a cui se viene avvicinato un dispositivo per il pagamento sotto i 25 euro li autorizza senza batter ciglio e senza che tu te ne accorga?) Inoltre poi nn lo indosso mai oltre all'attività sportiva…
Però se lo schermo è touch potrebbe essere interessante! Intanto ho visto che c'è già il vivoactive 4 che legge addirittura le pulsazioni sott'acqua! Azz! Dici che dovrei farci un pensierino vendendo il fenix che è appunto una patacca? In effetti potremmo tranquillamente usare questi orologetti anche in bici, supportano cmq tutti i vari sensori… Se ci pensi quindi, la colpa è pure nostra che pur avendo strumenti multi-sport ne prendiamo più di uno rendendoli specifici per una sola disciplina!
il 5 che avevo io l'ho venduto, pensa un po' a 350euro! ci persi soltanto 100euro dopo 1 anno e mezzo di utilizzo!! La funziona carta puoi usarla tranquillamente.. non sta mica sempre attiva :))):
quando stai alla cassa, selezioni la schermata per pagare e devi inserire un codice a 4 cifre per iniziare la trasmissione. Se ti dimenticassi di passarlo sul pos si disattiva dopo 20sec.
vero, è uscito già da un po' il vivoactive4, ci avevo fatto anche il pensierino ma il 3 va ancora a meraviglia, non ci sono funzioni particolarmente pregiate nel 4... quindi probabilmente attenderò il 5.
l'orologio lo uso principalmente per monitorare il sonno, i passi, la fc media a riposo (riesco a capire tantissime cose di me con questi parametri) e poi con la MTB uso può il vivoactive che l'edge
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ah ecco, buono a sapersi! Però a questo punto immagino non sia proprio immediato digitare un codice da quattro cifre solo coi pulsanti ;)

Ma andando a vedere il vivoactive3 dice che può registrare solo 7 attività a tempo e 14 giorni di dati del rilevamento attività, dopo di che sovrascrive i dati? Beh, direi che questa cosa però lo esclude da un utilizzo prevalente sportivo: con allenamenti quotidiani di corsa dopo una settimana è già pieno, dovessi dimenticarti di scaricare le attività e partecipare a una gara rischieresti che magari questa non te la registra!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ma perchè tieni memorizzato tutto sull'orologio ? è un dato che non ho mai considerato perchè una volta finita la corsa me le carica immediatamente su connect del cellulare e da lì ho il calendario di tutte le attività, anche le più remote. A cosa mi servirebbe riguardarle dal orologio con uno schermo piccolo ?!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Semplicemente perché dall'orologio posso salvare direttamente sul pc tutte le tracce che voglio e non necessariamente di volta in volta. Se volessi fare la stessa operazione da connect dovrei farla traccia per traccia…
Ah, e il dispositivo lo connetto al telefono solo quando devo scaricare la traccia; altrimenti ce l'ho sempre disconnesso!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ma per consultare le tracce (i file *.fit) devi usare per forza un applicazione esterna... non capisco perchè non le tieni su connect che ti consente di creare i percorsi da qualsiasi traccia fatta e te le converte in gpx e altri formati scaricabili.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ecco in merito all'ingombro del 1030 scrivevo proprio questo prima:
Per quanto riguarda i tasti, se sono duri come mi state dicendo li troverei sicuramente fastidiosi! Col Fenix ogni volta che debbo navigare il menu non è che sia proprio contento: già è alquanto confuso di per sé, poi aggiungi che devi premere, tornare in dietro, provare in un altro sottomenu… insomma, avrebbero potuto farlo più razionale! Sull'orologio per esempio se voglio disattivare la rilevazione delle pulsazioni nn ricordo nemmeno se è possibile farlo o no: lo cercai solo all'inizio, dopo di che ho trovato la soluzione più immediata di spegnere proprio l'orologio e fine della storia. Coll'810 abbasso la tendina e schiaccio sull'iconcina apposita ed è fatto (oltre che basta togliere la fascia ed è risolto cmq)… Quindi se questa facilità di operazioni me la ritrovo anche nell'830, non ci sto più a pensare e il 530 (pur se effettivamente più che soddisfacente per le funzioni che cerco) lo tolgo definitivamente dal ballottaggio e fine della storia. Qualcuno bisogna pur buttarlo giù dalla torre :mrgreen:
E quindi restano in due: da un lato la comodità del display spazioso e di più facile consultazione, dall'altro la compattezza dello strumento… A quale caratteristica dare priorità?
A proposito ma su questi due è rimasta la possibilità nelle pagine dei dati di settare alcuni valori più grandi degli altri? Con l'810 è possibile, ma avevo trovato assurdo che col 510 non si potesse fare…



Secondo me con il 1030 dovrai usare la staffa.

Se hai la forcella tagliata a filo o con poco spessore sopra puoi potresti provare a montarla rovesciata con l'attacco per il garmin che va a finire sopra lo stem in modo che il device si trovi li sopra invece che davanti al manubrio (quello della foto è un 530 ma è per dare l'idea visto che l'830 ha le stesse dimensioni).

IMG_20190623_110957__01.jpg
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Mi inserisco nella discussione, perché anche io sono nel limbo tra l'acquisto dell'830 o 530.
Del 530 c'è di positivo il prezzo, a 229 in offerta è veramente buono.
Sull'830 ci sono promozioni in giro, a parte quella rottamazione?
Mi riferisco soprattutto a quella che lo vendeva in accoppiata con il radar Varia..
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me con il 1030 dovrai usare la staffa.

Se hai la forcella tagliata a filo o con poco spessore sopra puoi potresti provare a montarla rovesciata con l'attacco per il garmin che va a finire sopra lo stem in modo che il device si trovi li sopra invece che davanti al manubrio (quello della foto è un 530 ma è per dare l'idea visto che l'830 ha le stesse dimensioni).

Vedi l'allegato 201907
Ma se lo devi montare così conviene utilizzare il montaggio con elastici direttamente su stem...risparmi anche sul peso della staffa...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
ho da poco tempo l 830 e volevo chiarimenti nel come indica i distacchi sui segmenti Strava in tempo reale...
Ieri indicava +1,30 sul mio personal record e ad un certo punto ha iniziato indicare il nome di un amico che seguo con - 10 e poi - 15.ecc...
Quando ho scaricato la traccia ho potuto vedere che il tempo che indicava col segno + sul mio PR era il vantaggio e non il ritardo come credevo. ed il segno - che indicava relativo al nome del mio amico era relativo al vantaggio che stavo accumulando sul PR dell amico...
Non ci capisco più molto.. anche perché arrivo dal 820 in cui il segno positivo +stava indicare ritardo sul tempo (cioè secondi da sommare al PR)..
Grazie in anticipo a chi riesce a spiegarmi..
Jack
So che la mia è una domanda un po' articolata... ma c è qualcuno che riesce a dirmi come l 830 "legge" a lui i segmenti live... Grazie
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi inserisco nella discussione, perché anche io sono nel limbo tra l'acquisto dell'830 o 530.
Del 530 c'è di positivo il prezzo, a 229 in offerta è veramente buono.
Sull'830 ci sono promozioni in giro, a parte quella rottamazione?
Mi riferisco soprattutto a quella che lo vendeva in accoppiata con il radar Varia..
si è scritto abbastanza e ci sono 120euro di differenza... sta a te decidere:
inizia la lettura da questo post:
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
si è scritto abbastanza e ci sono 120euro di differenza... sta a te decidere:
inizia la lettura da questo post:

Avevo letto le ultime pagine, chiedevo per sapere se qualcuno sa di qualche offerta speciale sull'830....che magari può essermi sfuggita...era interessante quella 830+varia a 399, rispetto a prenderlo da solo adesso a 340 circa.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Secondo me con il 1030 dovrai usare la staffa.

Se hai la forcella tagliata a filo o con poco spessore sopra puoi potresti provare a montarla rovesciata con l'attacco per il garmin che va a finire sopra lo stem in modo che il device si trovi li sopra invece che davanti al manubrio (quello della foto è un 530 ma è per dare l'idea visto che l'830 ha le stesse dimensioni).
Beh no, ho un bel po' di spessore sopra la forcella: con la pipa da 10 cm l'810 ci entra, con quella da 9 cm no… quindi l'830 potrei metterlo con l'elastico, il 1030 decisamente no.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
ma per consultare le tracce (i file *.fit) devi usare per forza un applicazione esterna... non capisco perchè non le tieni su connect che ti consente di creare i percorsi da qualsiasi traccia fatta e te le converte in gpx e altri formati scaricabili.
Tranquillo, su connect li scarico i file, è solo per avere anche una copia in locale: prima o poi mi faccio una bella ricerca tra i vari software che si possono usare anche offline per gestirli e poi decido se continuare ad usare anche connect oppure no ;)
Cmq in merito al 1030 mi son letto un bel po' di discussione nel topic specifico e ci sono diversi utenti che lo hanno sostituito fino a febbraio: quindi non è detto che alla garmin abbiano effettivamente risolto il problema del display! Proprio professionali, non c'è che dire!!! E questa cosa nn mi piace per niente.
E se tra i due litiganti mettessi un fuori coro facendo entrare nella disputa il Wahoo Elemnt Roam? Sarebbe azzardata la cosa o potrebbe avere un senso?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
c'è soltanto quella per il 530 e 1030
su 830 dubito molto che facciano nuove offerte perchè al momento risulta il dispositivo il più appetibile dal punto di vista delle funzionalità.
Tranquillo, su connect li scarico i file, è solo per avere anche una copia in locale: prima o poi mi faccio una bella ricerca tra i vari software che si possono usare anche offline per gestirli e poi decido se continuare ad usare anche connect oppure no ;)
Cmq in merito al 1030 mi son letto un bel po' di discussione nel topic specifico e ci sono diversi utenti che lo hanno sostituito fino a febbraio: quindi non è detto che alla garmin abbiano effettivamente risolto il problema del display! Proprio professionali, non c'è che dire!!! E questa cosa nn mi piace per niente.
E se tra i due litiganti mettessi un fuori coro facendo entrare nella disputa il Wahoo Elemnt Roam? Sarebbe azzardata la cosa o potrebbe avere un senso?

ho sempre la garanzia di due anni sul 1030, non vedo tutti questo problemi, gli utilizzatori sono moltissimi se su forum scrivono solo quei 10 che hanno avuto problemi, non è detto che il prodotto sia difettoso (e in realtà non lo credo)
cmq penso che ormai tu abbia tutti gli elementi per scegliere :cool:
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
In effetti quella col Varia era una bella promo!
Insomma i due dispositivi sono sostanzialmente uguali a parte le dimensioni: si dovrebbe cascare bene in entrambi i casi, questo è chiaro… quasi quasi ci sarebbe da prendere la monetina :D Certo, in rapporto al prezzo ora il più allettante sarebbe proprio il 1030: ma per richiedere la versione Bontrager come bisognerebbe fare?
Ma a su questi due dispositivi è rimasta la possibilità nelle pagine dei dati di settare la visualizzazione di alcuni valori più grandi degli altri? Con l'810 è possibile, ma avevo trovato assurdo che col 510 non si potesse fare…
E il Wahoo Elemnt Roam non lo prenderesti proprio in considerazione?
 

AbeZH85

Novellino
3 Maggio 2020
5
0
38
Zurigo
Visita sito
Bici
tbd
Ciao ragazzi, comprato l'Edge 830 due settimane fa. Ho però un problema: per in due delle tre uscite si è spento e ho dovuto resettarlo (10 secondi il tasto power) per farlo ripartire :azz È capitato a qualcuno questo problema? Ho solo caricato le openMTB come mappe extra e disabilitato le mappe garmin.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho solo caricato le openMTB

Direi di partire da questo passaggio verificando che il trasferimento abbia avuto buon fine e che il file non sia danneggiato.
reimpostare il firmware, le mappe originali e vedere se nei prossimi giorni si ferifichi lo stesso errore
in tal caso telefoni a garmin e lo fai presente per la garanzia