Approfitto del fatto che hai già fatto tu "l'analisi di mercato", ho visto che valutavi anche il Bkool, mi pare abbia un prezzo inferiore ai concorrenti e prestazioni analoghe se non superiori.
La scelta del Bushido l'hai fatta perchè usato risparmiavi qualcosa?
Allora, come ho già avuto occasione di scrivere, l'idea di passare a rulli smart interattivi è nata recentissimamente a causa di questo lungo periodo di quarantena....fino ad ora ho sempre utilizzato rulli tradizionali (Tacx Flow non smart) esclusivamente per lo svolgimento di allenamenti specifici (solitamente della durata di 1h in pausa pranzo) e/o come ripiego all'uscita su strada in caso di maltempo, e non ho mai sentito la necessità di sostituirli in quanto in grado di soddisfare in pieno le mie esigenze.
In questo ultimo periodo invece, avvicinandomi alla realtà virtuale di Zwift per "compensare" in qualche modo al fatto di non poter esplorare il mondo esterno (specialmente la salita), hanno iniziato a "pesare" tutti i limiti dovuti al fatto di non avere un rullo smart interattivo in grado di replicare pendenze e altre variabili che sicuramente aiutano a rendere più "realistica" (o perlomeno stimolante) una pedalata virtuale.
Ecco allora che ho iniziato a elaborare l'idea di passare a un rullo smart interattivo.
Dico la verità, visto l'utilizzo che ho sempre fatto dei rulli, inizialmente ero partito con l'idea di cercare un modello equivalente a quello che già possedevo, ma con in più il fatto di essere interattivo....un modello tuttavia economico perchè volevo contenere al massimo la spesa (visto che ho comunque una famiglia e tre bimbi) , ma al tempo stesso affidabile.
Stando a tutte queste considerazioni, e avendo già dei Tacx Flow, l'idea iniziale è stata quella di puntare ai Tacx Flow Smart in grado di simulare pendenze fino al 6/7%, con una potenza erogabile più che sufficiente per le mie necessità (forse i rulli smart interattivi con il miglior rapporto qualità/prezzo) e che si trovano nuovi sui 300euro (su Decathlon si trovavano anche a 200euro).....poi però, dopo aver parlato con un amico che possiede dei Bkool Smart Pro (prima serie) e che ha una certa esperienza in fatto di simulazione percorsi, ho cominciato a pensare che se dovevo spendere una cifra comunque importante per un rullo che non sarebbe stato in grado di simulare la maggior parte delle pendenze che avrei potuto incontrare nella simulazione di varie salite alpine nelle quali mi piacerebbe cimentarmi (salite che probabilmente non avrò mai occasione di poter scalare dal vero e che almeno virtualmente mi piacerebbe percorrere....questa alla fine la ragione principale che mi ha spinto a passare a un rullo interattivo, non tanto Zwift), tanto valeva farlo per un rullo più performante in grado di simulare pendenze maggiori.
Parlando di rulli che nuovi si trovano mediamente a prezzi che viaggiano dai 450 ai 600euro, la scelta di optare per un buon usato è stata praticamente obbligata....alla fine ho optato per il Bushido perchè Tacx è un marchio che conosco e con il quale mi son trovato molto bene, e perchè a parità di prestazioni rispetto a
Wahoo o Bkool, ha il vantaggio di essere wireless e quindi facilmente posizionabile ovunque (anche se di contro ho letto che per trasmettere e dialogare con altri dispositivi bisogna sempre pedalare....praticamente senza pedalare non funziona nulla, questo forse l'unico contro che ha spinto Tacx ad abbandonare il modello, vedremo).
Grazie per la risposta, molto utile
quindi il Bushido sarebbe non più in produzione ? peccato. E Tacx non ha prodotto un'alternativa ?
hai idee di rulli simili (wheel on e pendenze almeno 10/12%) a costi simili?? (
Elite Tuo mi pare un gradino sotto)
Confermo, i Bushido non sono più a catalogo.
Al momento Tacx non ha a catalogo un prodotto "wheel on" alternativo ai Bushido, gli unici rulli che possono funzionare in modalità wireless e che posso essere paragonati come prestazioni ai Bushido sono i Flux 2 Smart (mentre i Flux Smart sono alimentati a corrente e comunque riescono a simulare pendenze fino al 10%), ma sono "direct drive" e costano parecchio di più.
A proposito dei Bushido, mi sono arrivati oggi imballati nella scatola originale, e sulla scatola è riportato uno "scarto" nella misurazione della potenza <10% e non 5% come mi è capitato di leggere praticamente ovunque....nel mio caso poco male, dal momento che possiedo già un misuratore di potenza, ma magari è un dato utile a chi nei rulli cerca anche la precisione nella misurazione/stima della potenza.
Alternative ai Bushido direi che sono quelle che ho già elencato qualche post indietro: Wahoo Kickr Snap (12% e 1500watt) e Bkool Smart Pro 3 (15% e 1250watt)....come hai detto giustamente tu gli Elite Tuo sono appena inferiori in quanto in grado di simulare salite "solo" fino al 10%.
non male le prestazioni del Rullo Bkool Smart Pro 2
mi pare meno "robusto" del Bushido (ma solo dalle immagini)
penso che sia compatibile con rouvy
grazie per la soffiata
Ti confermo che i rulli Bkool sono compatibili con Rouvy....il mio amico di cui parlavo, ultimamente sta appunto utilizzando Rouvy.
ho visto che c'è lo smart pro2 e lo smart pro3
il secondo costa un poco di più, ma sembra che supporti una pendenza minore (15 vs 20)
qualche suggerimento/consiglio ?
ormai inizio a non capire più nulla…..
La versione 3 è l'ultima uscita, e come hai detto anche tu, rispetto alle prime due versioni la pendenza replicabile è diminuita dal 20% al 15% (la potenza invece è rimasta invariata).
Sinceramente non capisco questo "downgrade" relativo alla pendenza....dal momento che si legge di un miglioramenti della pedalata, mi verrebbe da pensare che forse in precedenza la pendenza del 20% non fosse realmente raggiungibile o che a tale pendenza la pedalata venisse in qualche modo compromessa/snaturata, onestamente non vedo altri motivi plausibili (visto poi che la potenza massima erogabile è rimasta inalterata).