Quale rullo "smart" scegliere...

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Nel caso io ho appena acquistato dei Tacx Bushido....non so se rientrano tra quelli migliori, ma teoricamente dovrebbe essere in grado di riprodurre pendenze fino al 15% (potenza massima di 1400watt), percentuale che per questa tipologia di rullo è abbastanza difficile da trovare, inoltre è wireless e quindi dovrebbe offrire anche massima libertà di posizionamento.
potrebbe essere anche la mia scelta
e come ti trovi ?
dove sei riuscito a trovarlo ?
hai preso anche l'antenna ANT (per collegare il cardio)?
hai dovuto cambiare qualche cosa negli attacchi, per renderlo compatibile con le tue ruote ?
Grazie e scusa per la raffica
 
D

Deleted member 120944

Guest
Preso il direto X era praticamente introvabile in tutto il mondo, solo cingolani bike aveva un paio di pezzi.

Speriamo che arrivi presto, provengo da un Vortex.

Ho letto che hai avuto i Vortex , io ho venduto ieri mattina , nella mia lista c'è Wahoo Kirck Core - Tacx Flux2 S e il Direto X e se riesco a trovare la carta di credito della mia signora Wahoo Kirck :== , che ho già gli Assioma Duo, eventualmente una volta che inizierai ad usare puoi darmi una valutazione ? Grazie e buone rullate.o-o
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
potrebbe essere anche la mia scelta
e come ti trovi ?
dove sei riuscito a trovarlo ?
hai preso anche l'antenna ANT (per collegare il cardio)?
hai dovuto cambiare qualche cosa negli attacchi, per renderlo compatibile con le tue ruote ?
Grazie e scusa per la raffica

Volendo contenere la spesa, l'ho acquistato usato (dalle foto sembra nuovo, quindi sicuramente non è stato usato molto)....ma direi che per il Bushido è l'unica opzione disponibile, il modello penso sia fuori catalogo già dallo scorso anno, e nuovo non si trova più (o almeno io non l'ho trovato).
Il rullo mi dovrebbe arrivare a giorni, quindi al momento non posso dirti nulla.
Al momento non ho acquistato antenna ANT+ perchè tutti i sensori che possiedo trasmettono anche con BT....e il notebook che utilizzerei ha il BT incorporato.
Per quanto riguarda gli "attacchi", insieme al rullo viene fornito anche lo sgancio rapido dedicato quindi, come per il mio vecchio Tacx Flow, immagino sia sufficiente sostituire lo sgancio rapido con quello Taxc e fissare poi la bici al rullo.
Per il momento direi che è tutto.... ;-)
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Volendo contenere la spesa, l'ho acquistato usato (dalle foto sembra nuovo, quindi sicuramente non è stato usato molto)....ma direi che per il Bushido è l'unica opzione disponibile, il modello penso sia fuori catalogo già dallo scorso anno, e nuovo non si trova più (o almeno io non l'ho trovato).
Il rullo mi dovrebbe arrivare a giorni, quindi al momento non posso dirti nulla.
Al momento non ho acquistato antenna ANT+ perchè tutti i sensori che possiedo trasmettono anche con BT....e il notebook che utilizzerei ha il BT incorporato.
Per quanto riguarda gli "attacchi", insieme al rullo viene fornito anche lo sgancio rapido dedicato quindi, come per il mio vecchio Tacx Flow, immagino sia sufficiente sostituire lo sgancio rapido con quello Taxc e fissare poi la bici al rullo.
Per il momento direi che è tutto.... ;-)

Approfitto del fatto che hai già fatto tu "l'analisi di mercato", ho visto che valutavi anche il Bkool, mi pare abbia un prezzo inferiore ai concorrenti e prestazioni analoghe se non superiori.
La scelta del Bushido l'hai fatta perchè usato risparmiavi qualcosa?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ma dalle 6 alle 8:30 è un ottimo orario..:==
Io mi alzo spesso alle 5 per andare a correre prima di iniziare al lavorare.. :mrgreen:

Magari un’uscita in bici è molto tirata..
Si è tiratissima, sono un 2 orette scarse, 60 km, per me che non sono abituato all'alba significherebbe dormire per la prima ora.
Come detto da molti in questi due mesi ho rivalutato i rulli e soprattutto la "qualità" di una sessione più breve ma intensa, infatti poi Lunedì, dato che non si capiva ancora la questione orario, ho fatto un'uscita a pranzo ed è uscita una media di 32 km/h con kom e piazzamenti e tantissimi PR strava su segmenti fatti pre-lockdown, quindi il miglioramento è tangibile :ola:

Ho letto che hai avuto i Vortex , io ho venduto ieri mattina , nella mia lista c'è Wahoo Kirck Core - Tacx Flux2 S e il Direto X e se riesco a trovare la carta di credito della mia signora Wahoo Kirck :== , che ho già gli Assioma Duo, eventualmente una volta che inizierai ad usare puoi darmi una valutazione ? Grazie e buone rullate.o-o
Ciao, anche io ho gli assioma duo come PM ed utilizzo ed utilizzerò quelli come PM anche indoor così da avere riferimenti precisi tra outdoor ed indoor.
Fondamentalmente sono andato sul Direto X in primis perchè offre una % di pendenza maggiore ed un wattaggio superiore.

Appena arriva e lo provo ti dò feedback.
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Volendo contenere la spesa, l'ho acquistato usato (dalle foto sembra nuovo, quindi sicuramente non è stato usato molto)....ma direi che per il Bushido è l'unica opzione disponibile, il modello penso sia fuori catalogo già dallo scorso anno, e nuovo non si trova più (o almeno io non l'ho trovato).
Grazie per la risposta, molto utile
quindi il Bushido sarebbe non più in produzione ? peccato. E Tacx non ha prodotto un'alternativa ?
hai idee di rulli simili (wheel on e pendenze almeno 10/12%) a costi simili?? (Elite Tuo mi pare un gradino sotto)
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a che Bkool ti riferisci ?
se il bushido è effettivamente uscito di produzione, devo valutare altre scelte (prima delle ferie)
grazie

Con "wheel on" immagino ti riferisca a rulli tradizionali, che non necessitano di smontare la ruota posteriore, così come immagino la tua ricerca sia indirizzata verso modelli interattivi, dico bene?

Nel caso io ho appena acquistato dei Tacx Bushido....non so se rientrano tra quelli migliori, ma teoricamente dovrebbe essere in grado di riprodurre pendenze fino al 15% (potenza massima di 1400watt), percentuale che per questa tipologia di rullo è abbastanza difficile da trovare, inoltre è wireless e quindi dovrebbe offrire anche massima libertà di posizionamento.
Sul genere (ma non wireless) ci potrebbero essere i Wahoo Kirck Snap oppure i Bkool Smart Pro....altrimenti con prestazioni leggermente inferiori ci sarebbero gli Elite Tuo (10% e 1250watt), e ancora sotto ci sarebbero i Tacx Vortex (7% e 950watt).
Tutto dipende da quello che ci devi fare.... ;-)

Facevo riferimento a quest'ottima recensione di Bonus79.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho visto che c'è lo smart pro2 e lo smart pro3
il secondo costa un poco di più, ma sembra che supporti una pendenza minore (15 vs 20)
qualche suggerimento/consiglio ?
ormai inizia a non capire più nulla….. ;-)

Non ne ho la più pallida idea, sono nella tua stessa situazione.
Sto alla finestra per preparare il prossimo inverno bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Avendo ordinato un wahoo kikckr core, e volendolo usare con un muletto che monta tiagra a 8 v, volevo sapere se il corpetto andasse bene anche per cassette a 8v,oppure se ad esempio elite direto x può montarle, nel caso faccio un cambio. Vorrei evitare di usare la bdc nuova con freni a disco sui rulli​
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Approfitto del fatto che hai già fatto tu "l'analisi di mercato", ho visto che valutavi anche il Bkool, mi pare abbia un prezzo inferiore ai concorrenti e prestazioni analoghe se non superiori.
La scelta del Bushido l'hai fatta perchè usato risparmiavi qualcosa?

Allora, come ho già avuto occasione di scrivere, l'idea di passare a rulli smart interattivi è nata recentissimamente a causa di questo lungo periodo di quarantena....fino ad ora ho sempre utilizzato rulli tradizionali (Tacx Flow non smart) esclusivamente per lo svolgimento di allenamenti specifici (solitamente della durata di 1h in pausa pranzo) e/o come ripiego all'uscita su strada in caso di maltempo, e non ho mai sentito la necessità di sostituirli in quanto in grado di soddisfare in pieno le mie esigenze.
In questo ultimo periodo invece, avvicinandomi alla realtà virtuale di Zwift per "compensare" in qualche modo al fatto di non poter esplorare il mondo esterno (specialmente la salita), hanno iniziato a "pesare" tutti i limiti dovuti al fatto di non avere un rullo smart interattivo in grado di replicare pendenze e altre variabili che sicuramente aiutano a rendere più "realistica" (o perlomeno stimolante) una pedalata virtuale.
Ecco allora che ho iniziato a elaborare l'idea di passare a un rullo smart interattivo.
Dico la verità, visto l'utilizzo che ho sempre fatto dei rulli, inizialmente ero partito con l'idea di cercare un modello equivalente a quello che già possedevo, ma con in più il fatto di essere interattivo....un modello tuttavia economico perchè volevo contenere al massimo la spesa (visto che ho comunque una famiglia e tre bimbi) , ma al tempo stesso affidabile.
Stando a tutte queste considerazioni, e avendo già dei Tacx Flow, l'idea iniziale è stata quella di puntare ai Tacx Flow Smart in grado di simulare pendenze fino al 6/7%, con una potenza erogabile più che sufficiente per le mie necessità (forse i rulli smart interattivi con il miglior rapporto qualità/prezzo) e che si trovano nuovi sui 300euro (su Decathlon si trovavano anche a 200euro).....poi però, dopo aver parlato con un amico che possiede dei Bkool Smart Pro (prima serie) e che ha una certa esperienza in fatto di simulazione percorsi, ho cominciato a pensare che se dovevo spendere una cifra comunque importante per un rullo che non sarebbe stato in grado di simulare la maggior parte delle pendenze che avrei potuto incontrare nella simulazione di varie salite alpine nelle quali mi piacerebbe cimentarmi (salite che probabilmente non avrò mai occasione di poter scalare dal vero e che almeno virtualmente mi piacerebbe percorrere....questa alla fine la ragione principale che mi ha spinto a passare a un rullo interattivo, non tanto Zwift), tanto valeva farlo per un rullo più performante in grado di simulare pendenze maggiori.
Parlando di rulli che nuovi si trovano mediamente a prezzi che viaggiano dai 450 ai 600euro, la scelta di optare per un buon usato è stata praticamente obbligata....alla fine ho optato per il Bushido perchè Tacx è un marchio che conosco e con il quale mi son trovato molto bene, e perchè a parità di prestazioni rispetto a Wahoo o Bkool, ha il vantaggio di essere wireless e quindi facilmente posizionabile ovunque (anche se di contro ho letto che per trasmettere e dialogare con altri dispositivi bisogna sempre pedalare....praticamente senza pedalare non funziona nulla, questo forse l'unico contro che ha spinto Tacx ad abbandonare il modello, vedremo).

Grazie per la risposta, molto utile
quindi il Bushido sarebbe non più in produzione ? peccato. E Tacx non ha prodotto un'alternativa ?
hai idee di rulli simili (wheel on e pendenze almeno 10/12%) a costi simili?? (Elite Tuo mi pare un gradino sotto)

Confermo, i Bushido non sono più a catalogo.
Al momento Tacx non ha a catalogo un prodotto "wheel on" alternativo ai Bushido, gli unici rulli che possono funzionare in modalità wireless e che posso essere paragonati come prestazioni ai Bushido sono i Flux 2 Smart (mentre i Flux Smart sono alimentati a corrente e comunque riescono a simulare pendenze fino al 10%), ma sono "direct drive" e costano parecchio di più.

A proposito dei Bushido, mi sono arrivati oggi imballati nella scatola originale, e sulla scatola è riportato uno "scarto" nella misurazione della potenza <10% e non 5% come mi è capitato di leggere praticamente ovunque....nel mio caso poco male, dal momento che possiedo già un misuratore di potenza, ma magari è un dato utile a chi nei rulli cerca anche la precisione nella misurazione/stima della potenza.

Alternative ai Bushido direi che sono quelle che ho già elencato qualche post indietro: Wahoo Kickr Snap (12% e 1500watt) e Bkool Smart Pro 3 (15% e 1250watt)....come hai detto giustamente tu gli Elite Tuo sono appena inferiori in quanto in grado di simulare salite "solo" fino al 10%.

non male le prestazioni del Rullo Bkool Smart Pro 2
mi pare meno "robusto" del Bushido (ma solo dalle immagini)
penso che sia compatibile con rouvy
grazie per la soffiata

Ti confermo che i rulli Bkool sono compatibili con Rouvy....il mio amico di cui parlavo, ultimamente sta appunto utilizzando Rouvy.

ho visto che c'è lo smart pro2 e lo smart pro3
il secondo costa un poco di più, ma sembra che supporti una pendenza minore (15 vs 20)
qualche suggerimento/consiglio ?
ormai inizio a non capire più nulla….. ;-)

La versione 3 è l'ultima uscita, e come hai detto anche tu, rispetto alle prime due versioni la pendenza replicabile è diminuita dal 20% al 15% (la potenza invece è rimasta invariata).
Sinceramente non capisco questo "downgrade" relativo alla pendenza....dal momento che si legge di un miglioramenti della pedalata, mi verrebbe da pensare che forse in precedenza la pendenza del 20% non fosse realmente raggiungibile o che a tale pendenza la pedalata venisse in qualche modo compromessa/snaturata, onestamente non vedo altri motivi plausibili (visto poi che la potenza massima erogabile è rimasta inalterata).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurybos

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Si è tiratissima, sono un 2 orette scarse, 60 km, per me che non sono abituato all'alba significherebbe dormire per la prima ora.
Come detto da molti in questi due mesi ho rivalutato i rulli e soprattutto la "qualità" di una sessione più breve ma intensa, infatti poi Lunedì, dato che non si capiva ancora la questione orario, ho fatto un'uscita a pranzo ed è uscita una media di 32 km/h con kom e piazzamenti e tantissimi PR strava su segmenti fatti pre-lockdown, quindi il miglioramento è tangibile :ola:

Certo, io era da qualche mese che pensavo di acquistare i rulli.
Poi a fine febbraio, complice il sentore del lockdown etc ho acquistato i Direto X.

Col senno di poi mi pento di non averli presi prima... durante la settimana faccio solo nuoto e corsa, perchè la bici su strada è comunque qualcosa che ti impegna più di due ore (non mi piace fare uscite di 1 ora)..
Poi il sabato e la domenica tra giornate di pioggia e/o gare di nuoto mi trovavo spesso a non poter uscire in bici..
Coi rulli invece mi metto la sera e prima di cena mi faccio la mia ora e mezza di allenamento con Rouvy...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Certo, io era da qualche mese che pensavo di acquistare i rulli.
Poi a fine febbraio, complice il sentore del lockdown etc ho acquistato i Direto X.

Col senno di poi mi pento di non averli presi prima... durante la settimana faccio solo nuoto e corsa, perchè la bici su strada è comunque qualcosa che ti impegna più di due ore (non mi piace fare uscite di 1 ora)..
Poi il sabato e la domenica tra giornate di pioggia e/o gare di nuoto mi trovavo spesso a non poter uscire in bici..
Coi rulli invece mi metto la sera e prima di cena mi faccio la mia ora e mezza di allenamento con Rouvy...
Anche io nuoto, anzi "nuotavo" dato che oramai si è fermi da 2 mesi, tornerà comodo sia in inverno che in giornate di pioggia sicuramente.

Come ti trovi col Direto X che deve arrivare a me?
Passando dal Vortex c'è un grosso salto di qualità? I limite che ho trovato sul Vortex, oltre alla rumorosità inevitabile di un rullo "wheel ON", è l'instabilità enorme in caso di fuorisella o volate.
Nelle gare su zwift ho rischiano più volte di cappottarmi e non sono un "cinghialone" per dirla alla De Luca :sborone: