Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Lo aspettavo qualcuno che facesse un assurdo paragone del genere.
Nessuno ti costringe ad utilizzate la app. (come nessuno ti costringe a scaricare su Strava, iscriverti su FB ecc.ecc.ecc.).
Se vuoi tot soldi la utilizzi, sennò no. Anche le assicurazioni usano una cosa del genere (con altri dati monitorati) e chi vuole istalla una sorta di centralina e paga meno il premio assicurativo.
Bah... Non sono per niente convinto che un app sia la soluzione... Anzi...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In passato però non c'era il problema di non poter prendere i mezzi pubblici..ora si
Quindi siccome non c'era il problema di non poter usare i mezzi pubblici, andava bene regalare lasciare le città intasate?
A Roma prenderanno tutti la macchina, sta pur tranquillo. E così faranno tutti quelli che useranno il bonus solo per cambiare una bici che già hanno.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non capisco questa sterile polemica. Incentivo significa proprio invogliare le persone verso una nuova via.
Se offri un sostanziale sconto sull'acquisto è proprio un modo pratico per andare in questa direzione.
Se poi chi possiede già bici voglia prenderne altre proprio per sfruttare lo sconto, che ben venga.

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Quindi siccome non c'era il problema di non poter usare i mezzi pubblici, andava bene regalare lasciare le città intasate?
Non hai capito...

Anni fa non c'era il problema dei mezzi e quindi l'italiano medio in quanto pantofolaio dal culo pesante non aveva nessuno stimolo a prendersi la bicicletta (conta che a Milano dove vivo non c'erano le piste ciclabili come ora).
Oggi, e io penso soprattutto a settembre quando riapriranno scuole e uffici, c'é il problema che i mezzi viaggiano al 25% di capienza e per fare un tragitto che con la metro impiegava 20 minuti potresti anche metterci un ora perché devi aspettare il vagone vuoto.
Visto il problema e visto che la macchina non é l'alternativa magari qualcuno che alla bici (o monopattino o quel che sia) non aveva mai pensato potrebbe ora farci un pensierino visto che l'alternativa sarebbero ore di coda in metro o ore di coda in auto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.260
26.457
.
Visita sito
Bici
mia
però vista la chiosa ho già capito tutto...perchè è proprio ragionando in quel modo che non cambierà mai nulla...il mio orticello è ok, io sono a posto...
La chiosa ?
Il mio orticello è gia mezzo devastato.. secondo te aspetto che qualcuno concluda l'opera oppure mi ingegno (così come avrei sempre fatto fino ad ora) e visto com'è l'andazzo (e se prima ne avevamo sentore.. adesso ne abbiamo certezza !! ) meglio che ci pensi da me con i mezzi a mia disposizione attualmente.. visto che c'è chi come te in parte giustifica questo modo di fare e di agire.

• Mi piace
Reactions: Bengi

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque se posso dire una cosa: è da almeno 20 anni che si lavora nella direzione di diminuire le macchine ed aumentare mezzi pubblici o trasporti alternativi, ora contrordine, facciamo tutto l'opposto. Inversione a U, 20 anni cancellati in 20 giorni

capisco che sia una situazione improvvisa, però fermiamoci (anzi voi che decidete fermatevi) un attimo prima di prendere decisioni drastiche e vediamo come si evolve la questione.
Non si è mai vista una reattività del genere in paese come il nostro :shock: :mrgreen:....è la volta buona che magari se stai fermo un attimo tutto si risolve da solo

• Mi piace
Reactions: Dragon77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Non capisco questa sterile polemica.
E io non capisco perchè esprimere delle idee diverse deve essere vista come polemica e non (mi sembra civile) dibattito.
Incentivo significa proprio invogliare le persone verso una nuova via.
Se offri un sostanziale sconto sull'acquisto è proprio un modo pratico per andare in questa direzione.
Se poi chi possiede già bici voglia prenderne altre proprio per sfruttare lo sconto, che ben venga.
Le precedenti esperienze dimostrano che l'incentivo all'acquisto di una cosa è l'incentivo all'acquisto di quella cosa che viene in massima, se non totale parte, sfruttato da chi è già interessato a quella cosa. L'incentivo all'uso, come le esperienze passate han dimostrato è cosa ben diversa.
.........Visto il problema e visto che la macchina non é l'alternativa magari qualcuno che alla bici (o monopattino o quel che sia) non aveva mai pensato potrebbe ora farci un pensierino visto che l'alternativa sarebbero ore di coda in metro o ore di coda in auto
Io continuo a ritenere che un incentivo all'uso, a maggior ragione favorito dalla situazione contingente di cui parli, funzionerebbe molto più di un incentivo all'acquisto che è solo l'ennesimo provvedimento fine a se stesso e senza alcun futuro a medio/lungo termine. E' solo una mia opinione. Purtroppo, in maniera tutt'altro che lungimirante, mi pare che chi decide abbia optato per altra soluzione. Amen. Per fortuna, il totale intasamento delle città non mi toccherà quasi per nulla (io al lavoro in bici già ci vado da 15 anni). Piccola consolazione ma meglio che niente.

• Mi piace
Reactions: pierg75

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
comunque se posso dire una cosa: è da almeno 20 anni che si lavora nella direzione di diminuire le macchine ed aumentare mezzi pubblici o trasporti alternativi, ora contrordine, facciamo tutto l'opposto. Inversione a U, 20 anni cancellati in 20 giorni

capisco che sia una situazione improvvisa, però fermiamoci (anzi voi che decidete fermatevi) un attimo prima di prendere decisioni drastiche e vediamo come si evolve la questione.
Non si è mai vista una reattività del genere in paese come il nostro :shock: :mrgreen:....è la volta buona che magari se stai fermo un attimo tutto si risolve da solo
perdonami ma non ho capito se il tuo è un messaggio in linea con quello di samuelgol sul fatto che l'incentivo bici non serva a nulla o il contrario...:idea:

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Buonasera a tutti miei cari, volevo porre alla vostra gentile attenzione due fatti inerenti l'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva conosciuta anche col nome di Juventus, allorché rivelarono la positività al covid-19 del loro tesserato Rugani solo dopo che questi era già scappato in sicurezza, ordunque all'arrivo sul suolo italico degli altri due tesserati Higuain e Cristiano Ronaldo, non venivano arrestati e portati nelle patrie galere per una denuncia pendente di violazione di quarantena, bensì venivano portati in ritiro con gli altri tesserati, e il Cristiano Ronaldo veniva addirittura scortato dall'aeroporto con due auto della polizia pagate da noi contribuenti italiani. Volevo altresì rammentarvi l'antico adagio Juventus vergogna d'Italia.
A presto miei cari.
qui scattiamo tutti in piedi e standing ovation!!!!:ola:

• Mi piace
Reactions: tincone and Brest

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
E io non capisco perchè esprimere delle idee diverse deve essere vista come polemica e non (mi sembra civile) dibattito.
Le precedenti esperienze dimostrano che l'incentivo all'acquisto di una cosa è l'incentivo all'acquisto del quella cosa che viene in massima se non totale parte sfruttato da chi è già interessato a quella cosa. L'incentivo all'uso, come le esperienze passate han dimostrato è cosa ben diversa.

Io continuo a ritenere che un incentivo all'uso, a maggior ragione favorito dalla situazione contingente di cui parli, funzioni molto più di un incentivo all'acquisto. E' solo una mia opinione. Purtroppo, in maniera tutt'altro che lungimirante, mi pare che chi decide abbia optato per altra soluzione. Amen. Per fortuna, il totale intasamento delle città non mi toccherà quasi per nulla (io al lavoro in bici già ci vado da 15 anni). Piccola consolazione ma meglio che niente.
nonostante io sai favorevolissimo all'incentivo (così posso cambiare la bici che ho che i cani del decathlon mi hanno venduto di due taglie più grandi e mi spezza la schiena) anche io sono convinto che un incentivo all'uso sarebbe più giusto. il problema, a mio avviso, è che sarebbe:

1) di difficile realizzazione
2) preda dell'italiano medio che continuerebbe ad usare la macchina registrando km in bici (conta che se ti muovi nel traffico vai più lento in macchina che in bici) solo per prendersi i soldi. Ti dico così perchè se c'è una cosa che ho capito del nostro popolo è che prima pensiamo a come fottere quello che ci sta affianco e poi alla collettività e che siamo bravissimi a inventarci i modi più disparati per fottere (vedi quelli che nei primi giorni di pandemia si fingevano della croce rossa per entrare in casa degli anziani)

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
per favorire la mobilità ciclistica, in UK, è da due mesi che i costruttori di bici elettriche le noleggiano gratis, mi pare solo agli operatori sanitari ma non sono sicuro; è anche vero che in UK la mobilità ciclistica quotidiana è a livelli neanche paragonabili ai nostri, probabilmente la più alta in europa; secondo me qualcosa di simile si potrebbe fare anche qui; intanto comunque ho già sentito molte iniziative di potenziamento ciclabile, a qualcosa sicuramente porterà
certo se i media mainstream iniziassero una bella campagna informativa sui benefici dell'attività motoria e sportiva, per tenersi sani e lontani da virus, vedi che di biciclette ne compreremmo un botto anche senza incentivi; però ho paura che quella gente i soldi li becca da chi produce cibo spazzatura, o da chi produce farmaci, non certo da chi produce biciclette, quindi non è che convenga molto un popolo sano

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
nonostante io sai favorevolissimo all'incentivo (così posso cambiare la bici che ho che i cani del decathlon mi hanno venduto di due taglie più grandi e mi spezza la schiena) ..........
E nella tua situazione, ci sarà il 99% di chi userà gli incentivi bici. Cambiare la propria bici attuale, per le ragioni più disparate. Le tue parole non fanno che confermare il mio assunto. E francamente stiamo e staremo così tanto con le pezze al culo, che di destinare soldi anche a chi si cambia la bici, mi fa incaz....non poco (nulla di personale contro di te, beninteso, il mio discorso è generale).

...... anche io sono convinto che un incentivo all'uso sarebbe più giusto. il problema, a mio avviso, è che sarebbe:
1) di difficile realizzazione
2) preda dell'italiano medio che continuerebbe ad usare la macchina registrando km in bici (conta che se ti muovi nel traffico vai più lento in macchina che in bici) solo per prendersi i soldi. Ti dico così perchè se c'è una cosa che ho capito del nostro popolo è che prima pensiamo a come fottere quello che ci sta affianco e poi alla collettività e che siamo bravissimi a inventarci i modi più disparati per fottere (vedi quelli che nei primi giorni di pandemia si fingevano della croce rossa per entrare in casa degli anziani)
1) non direi proprio che sia di difficile realizzazione. E' una iniziativa che potrà nascere con delle pecche che si possono tranquillamente affinare, ma se si vuole sempre tutto e subito e per di più lo si persegue con provvedimenti estemporanei quanto inutili, lo spreco di soldi continua a perpetuarsi. Questa è una iniziativa che andrebbe studiata un attimo, ma i mezzi tecnologici per porla in essere già ci sono. Del resto il bike sharing già monitora i km e/o il tempo d'uso, in ragione dei quali si paga, per cui la tecnologia già esiste.
2) che pensi che non lo so che l'italiano è truffaldino inside? Ma come ti ho detto, una cosa del genere è già in uso dalle assicurazioni, alcune delle quali, tra le varie opzioni, hanno anche quella della centralina sulla macchina per monitorarne l'uso e se sottoscrivi quella opzione paghi meno. Ovvio che una app o qualsiasi altra strumentazione, andrebbe un minimo studiata, ora ne stiamo parlando in maniera grossolana. Percorsi predefiniti (casa lavoro uno degli esempi) protezioni sullo strumento di registrazione che non sia manipolabile agevolmente ecc.ecc.ecc.

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
io, nel mio piccolo, destinerò i soldi ad un'azienda italiana (margot bike).. almeno se li devo spendere quei soldi che rimangano in italia

• Mi piace
Reactions: andre.road

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
praticamente germania e portogallo fanno 1000/1200 tamponi al giorno per milione di abitanti.

l'italia 2/3 in meno (600) per milione di abitanti al giorno.

israele quello che ne fa di più.

crisanti poi spiega bene alcune cose su questi benedetti test.

la7 formigli.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
Oggi primo giorno che tiro fuori dal ritiro la bdc dall'8 marzo. Alla prima frenata dopo 10 minuti sento stock: si è spezzato il cavo del freno posteriore dura ace (era un po' vecchiotto probabilmente). A casa non ne avevo di ricambio, è giovedì e molti negozi qui sono chiusi, poi mi viene in mente un piccolo negozio di cui conosco bene il proprietario perché facciamo la stessa strada in bici per andare al lavoro (abita anche lui fuori città) e ci incontriamo spesso al mattino.

Per fortuna riesco ad arrivare prima che chiuda e a montare il cavo nuovo. Gli chiedo come va e scambiamo due chiacchiere, e mentre lo saluto gli dico che ci rivedremo al mattino in strada in bici visto che anche io ricomincio la prossima settimana. E mi fa: ah, ricomincio anche io, perché dal lockdown sono venuto al lavoro soltanto i primi giorni in bici, poi la gente dalle macchine mi insultava continuamente, e da quel momento ho usato la macchina :cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.