Per chi usa i tubolari ...parte 3

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Grazie, provero' cosi, giusto per tirare fino a domenica. C'e' una piccola bolla che esce un pochino (penso sia la camera d'aria interna), sgonfio e attacco e poi gonfio?

sì, è meglio sgonfiare in modo che i bordi dello sbrego si chiudano, poi quando la colla si è asciugata puoi provare a gonfiare in maniera decisa
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Salve, attualmente monto i tubolari vittoria corsa cx, visto il mio peso di 55 kg chiedo qualche consiglio a quale pressione gonfiarle.

Attualmente le gonfio a 8,5 ma le sento durissime e ogni asperità dell'asfalto si sentono tutte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, attualmente monto i tubolari vittoria corsa cx, visto il mio peso di 55 kg chiedo qualche consiglio a quale pressione gonfiarle.

Attualmente le gonfio a 8,5 ma le sento durissime e ogni asperità dell'asfalto si sentono tutte.
sul sito Vittoria c'è un calcolatore per la pressione ottimale in base ai vari parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda... Stavo pensando, in caso di giro particolarmente lungo, di portarmi anche un vecchio tubo di scorta. Ma sostituirlo per strada è realmente fattibile per uno che non lo ha mai fatto? O è troppo complesso? Dovrei portarmi però anche bombolette d'aria e coltellino per togliere il vecchio?
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Domanda... Stavo pensando, in caso di giro particolarmente lungo, di portarmi anche un vecchio tubo di scorta. Ma sostituirlo per strada è realmente fattibile per uno che non lo ha mai fatto? O è troppo complesso? Dovrei portarmi però anche bombolette d'aria e coltellino per togliere il vecchio?
Capitato a me, primo giro con i tubolari, dovuto sostituire per strada. Ci ho messo forse 30 minuti, ma e' fattibile. Niente coltellino, solo un po' di bestemmie.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Domanda... Stavo pensando, in caso di giro particolarmente lungo, di portarmi anche un vecchio tubo di scorta. Ma sostituirlo per strada è realmente fattibile per uno che non lo ha mai fatto? O è troppo complesso? Dovrei portarmi però anche bombolette d'aria e coltellino per togliere il vecchio?

Amo particolarmente i giri lunghi e, proprio per questo motivo, ho scartato l'ipotesi di latticizzare, preferendo di gran lunga il sistema a camera (light) con un copertone che si smonta e rimonta con le mani! In caso di foratura irreparabile, col tubeles resterei appiedato o perderei 1 ora a tentare di ripararla... con la camera riparto in 5 min e uso le toppe adesive in caso di altre forature.
Secondo me, alcune novità, offuscano la mente e le relative scelte.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Amo particolarmente i giri lunghi e, proprio per questo motivo, ho scartato l'ipotesi di latticizzare, preferendo di gran lunga il sistema a camera (light) con un copertone che si smonta e rimonta con le mani! In caso di foratura irreparabile, col tubeles resterei appiedato o perderei 1 ora a tentare di ripararla... con la camera riparto in 5 min e uso le toppe adesive in caso di altre forature.
Secondo me, alcune novità, offuscano la mente e le relative scelte.
Non ho capito... Stai parlando di copertoncino?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Domanda... Stavo pensando, in caso di giro particolarmente lungo, di portarmi anche un vecchio tubo di scorta. Ma sostituirlo per strada è realmente fattibile per uno che non lo ha mai fatto? O è troppo complesso? Dovrei portarmi però anche bombolette d'aria e coltellino per togliere il vecchio?

fattibile sostituzione di ripiego solo per rientrare, poi da sistemare bene
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
buongiorno a tutti. sono entrato da poco nl modno dei tubolari, pertanto non ho troppa esperienza per apprezzarli o meno (ho fatto solo in giretto da una 30ina di km)
una odmand aperò per i più esperti. io monto i vittoria corsa. puo' essere che dopo 3 giorni che non utilizzo la bici, i tubolari si siano sgonfiati? non da essere "a terra". ad occhio avranno perso però un 3-4 atmosfere (da 8.5 saranno ora a 4.5)


quelli con camera in lattice sono da gonfiare tutti i giorni, però sono i migliori
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Domanda... Stavo pensando, in caso di giro particolarmente lungo, di portarmi anche un vecchio tubo di scorta. Ma sostituirlo per strada è realmente fattibile per uno che non lo ha mai fatto? O è troppo complesso? Dovrei portarmi però anche bombolette d'aria e coltellino per togliere il vecchio?

Si è assolutamente fattibile (stesse difficoltà come se cambiassi la camera d'aria per la prima volta).
In ogni caso ti consiglio di fare un pò di pratica a casa in modo che, quando si presenterà la necessità di sostituire il tubolare, non avrai tante difficoltà.
CO2 necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Si si certo. Io giro col lattice e con un tubulare di scorta (manco tanto piccolo, sembra che c'ho la pistola nelle tasche dietro) e ovviamente bombolette.
ma il tubolare si monta/smonta facilmente ? avevo letto che occorre un nastro adesivo per fissarlo...
quanto durano in media prima di forarli ? ma si possono riparare ?
perdonate l'ignoranza netta in materia
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
ma il tubolare si monta/smonta facilmente ? avevo letto che occorre un nastro adesivo per fissarlo...
quanto durano in media prima di forarli ? ma si possono riparare ?
perdonate l'ignoranza netta in materia

Monta/smonta facilmente e' un parolone, ma ci va, come quando monti normalmente un tubulare. Deve gia' avere un po' di colla, giusto per dare un po' di tenuta, il tubulare ti serve per tornare a casa, vai piu' piano, stai attento. Riparare non penso lo faccia piu' nessuno, a quanto ne so e' un lavoraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista