Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che volevano fare gli svedesi veramente?
Ci sono riusciti?

Per questo siti, notiziari, talk show e similia, non li leggo e non li ascolto (salvo minime info).
Due siti, uno che dice l'opposto dell'altro. Ma si può?
L'unica cosa su cui sembrano concordare è l'indice di contagio inferiore a 1.......una cosa che a noi è costata 2 mesi di lockdown e chissà quanti altri di lacrime e sangue.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per questo siti, notiziari, talk show e similia, non li leggo e non li ascolto (salvo minime info).
Diciamo che la svezia ha 314 morti per milione come l'olanda. Molto meno di italia e belgio e spagna. Con gli altri scandinavi vanno male.
Ma con gli altri scandinavi non fa una bella figura quasi nessuno.

Hanno detto che hanno fallito nei contagi avvenuti nelle rsa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Hanno detto che hanno fallito nei contagi avvenuti nelle rsa.
Uno dei pochi posti dove è scritto che hanno effettuato limitazioni fra l'altro.
Ma in ogni caso, 2 articoli che pongono verità (loro) diverse. O che quantomeno mirano a diffondere un messaggio opposto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake and gasht

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.403
6.200
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'unica cosa su cui sembrano concordare è l'indice di contagio inferiore a 1.......una cosa che a noi è costata 2 mesi di lockdown e chissà quanti altri di lacrime e sangue.
Purtroppo In Italia funziona così con i vari media e giornali, non è difficile comunque capire chi spara cazzate e chi no eh, con questa storia del covid è ancora più semplice.
Il problema è che per qualcuno non è poi così semplice...

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi riferisco ai sapientoni da tastiera e ai competenti del copia-incolla che vogliono disquisire di analisi statistiche e di significativita' dei dati senza saper neppure calcolare uno straccio di media ponderata!
Lasciate perdere che fate piu' bella figura! :°°(

• Mi piace
Reactions: Luca38
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi riferisco ai sapientoni da tastiera e ai competenti del copia-incolla che vogliono disquisire di analisi statistiche e di significativita' dei dati senza saper neppure calcolare uno straccio di media ponderata!
Ci rendi partecipi? Persino i premi Nobel devono rendere disponibili i loro dati e numeri e ragionamenti per essere presi in considerazione, non vedo perché non dovremmo farlo qui :°°(

• Mi piace
Reactions: EMAC

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Al prossimo flame ritorni a scrivere sul forum dopo che Mattarella depone la corona sull'altare della patria.
Uomo avvisato...

• Love
  • Haha
Reactions: andre.road and EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ci costerà moltissimo.

secondo me molti non si rendono conto di questa cosa.

anche la ripartenza: mettere quattro metri tra un tavolo al ristorante e l'altro significa chiudere.
questo per 40.000 morti. dei 15.000 morti del 2019 per influenza non è fregato nulla a nessuno.
ergo se morivi l'anno scorso di polmonite manco mezza riga sui giornali.

lo so sono senza cuore ma dubito molto che alle persone freghi molto del prossimo, al di là delle dimostrazioni di facciata. poi magari viviamo in un mondo di buoni con forti inclinazioni morali e pratiche verso il prossimo. dubito.

quelle persone che perderanno il lavoro saranno molto arrabbiate (eufemismo) specie quando il loro reddito disponibile calerà o si ridurrà a zero.
della salute del prossimo a questa massa di persone fregherà relativamente perché dovranno occuparsi della loro sopravvivenza e di quella della loro famiglia.

certo chi ha un lavoro garantito non la sente questa cosa. almeno per ora. inevitabilmente lo tsunami arriverà anche lì.

è stato sbagliato l'approccio al contenimento della malattia e si sta sbagliando pure ora.
non è che sia solo io a sostenerlo.
i fatti hanno la testa dura e temo lo dimostreranno al di là della mia interpretazione.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
freddi numeri da contestualizzare.
io li contestualizzo a modo mio gli altri a modo loro.
L'ultima domanda della conferenza stampa OMS di ieri riguardava l'eterogeneità del contagio, e Mike Ryan ha proprio richiamato un confronto Italia vs Svezia: ci sono così tante differenze fra densità, occupazione delle abitazioni, norme comportamentali sociali, amplificazione dei contatti nelle comunità (condivisione spazi abitativi fra giovani ed anziani), movimento delle popolazioni tra aree limitrofe.
Le dichiarazioni di Tegnell (l'epidemiologo che consiglia il governo) possono essere interpretate come si preferisce, ma la "sorpresa" che dichiara non sembra del tutto positiva, viste le precisazioni.
E comunque le proiezioni di alcuni indicatori economici svedesi (occupazione) o di mercato al momento non è che siano migliori rispetto a nazioni più o meno confrontabili e che hanno adottato approcci differenti.
La Svezia può essere un modello nel senso che ha mostrato che un approccio mirato all'immunità di gregge (anche se altri consulenti svedesi, come Gieseke, hanno parlato di salvaguardare la salute pubblica -?-) può essere contemporaneamente sfavorevole sia per la salute pubblica, sia per l'economia (e, di conseguenza, si può pensare che possa esistere un giusto compromesso, ma deve essere trovato nel caso particolare).

• Mi piace
Reactions: Raven and EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'ultima domanda della conferenza stampa OMS di ieri riguardava l'eterogeneità del contagio, e Mike Ryan ha proprio richiamato un confronto Italia vs Svezia: ci sono così tante differenze fra densità, occupazione delle abitazioni, norme comportamentali sociali, amplificazione dei contatti nelle comunità (condivisione spazi abitativi fra giovani ed anziani), movimento delle popolazioni tra aree limitrofe.
Le dichiarazioni di Tegnell (l'epidemiologo che consiglia il governo) possono essere interpretate come si preferisce, ma la "sorpresa" che dichiara non sembra del tutto positiva, viste le precisazioni.
E comunque le proiezioni di alcuni indicatori economici svedesi (occupazione) o di mercato al momento non è che siano migliori rispetto a nazioni più o meno confrontabili e che hanno adottato approcci differenti.
La Svezia può essere un modello nel senso che ha mostrato che un approccio mirato all'immunità di gregge (anche se altri consulenti svedesi, come Gieseke, hanno parlato di salvaguardare la salute pubblica -?-) può essere contemporaneamente sfavorevole sia per la salute pubblica, sia per l'economia.
per l'economia 2020 q1, uno di cui mi fido, parla di un meno 0.3% svedese contro 4% italiano. primo trimestre quindi fino a marzo.
decimale più decimale meno le proporzioni sono queste.

chiaramente questi numeri si amplificheranno.

l'italia sarà probabilemente il paese occidentale che pagherà di più in termini economici e percentuali di pil.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i tamponi italiani non sono serviti a quasi nulla in termine di prevenzione.

in lombardia non sono stati usati per tracciare ma solo ai già contagiati. fonte gimbe.

l'italia non è solo il paese che non ha fatto più tamponi nel mondo per abitante (prima di lei ci sono di gran lunga portogallo israele e germania, di gran lunga) ma li ha fatti senza lo scopo del tracciamento. fonte la7 formigli.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
chiaramente questi numeri si amplificheranno.
Mi sa che al momento è riuscito a fare meglio solo chi aveva già una migliore situazione di base e maggiore disponibilità per agire: a cui segue una risposta più rapida e sostenibile.
Ah, occhio che le incertezze dei modelli epidemiologici li hanno anche i modelli economici :)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per me ha poco senso questa babele di numeri che nemmeno sappiamo come vengono stilati e in base a cosa.. forse non sapremo mai esattamente di cosa sono morti e perchè.
hanno acceso un bel faro sul virus. che è un killer pari alla spagnola.

detto questo ho letto qualche giorno fa che pure i numeri mondiali dell'influenza sono da prendere con le pinze. pare che siano gonfiati pure quelli (quindi in controtendenza rispetto a quanto postato da me tipo istat blanciardo etc) per incentivare la vaccinazione (cui personalmente sono a favore, non fatevi venire strane idee).

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi sa che al momento è riuscito a fare meglio solo chi aveva già una migliore situazione di base e maggiore disponibilità per agire: a cui segue una risposta più rapida e sostenibile.
Ah, occhio che le incertezze dei modelli epidemiologici li hanno anche i modelli economici :)
fuori di dubbio. certo che vedo molto male l'italia per una serie di ragione al di là dei freddi numeri.

è collassato il sistema politico istituzionale.
l'ultima barzelletta è la protezione civile fonte primaria di legge come da riforma del 18.

un decretino, una maggioranza che lo sostiene e finiscono (o possono finire) le garanzie democratiche in costituzione.
certo il virus fa morti ma non sta sterminando popolazioni.

mi trovo stranamente in totale simbiosi con quanto detto da simone pillon con cui non condivido nulla di nulla. forse la guida a destra.

brutta situazione.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tra 20 minuti esce quell'altro che dice che in spagna a barcellona c'è una fossa comune in spiaggia.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    47,2 KB · Visite: 21

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ci costerà moltissimo.

secondo me molti non si rendono conto di questa cosa.

anche la ripartenza: mettere quattro metri tra un tavolo al ristorante e l'altro significa chiudere.
questo per 40.000 morti. dei 15.000 morti del 2019 per influenza non è fregato nulla a nessuno.
ergo se morivi l'anno scorso di polmonite manco mezza riga sui giornali.

lo so sono senza cuore ma dubito molto che alle persone freghi molto del prossimo, al di là delle dimostrazioni di facciata. poi magari viviamo in un mondo di buoni con forti inclinazioni morali e pratiche verso il prossimo. dubito.

quelle persone che perderanno il lavoro saranno molto arrabbiate (eufemismo) specie quando il loro reddito disponibile calerà o si ridurrà a zero.
della salute del prossimo a questa massa di persone fregherà relativamente perché dovranno occuparsi della loro e di quella della loro famiglia.

certo chi ha un lavoro garantito non la sente questa cosa. almeno per ora. inevitabilmente lo tsunami arriverà anche lì.

è stato sbagliato l'approccio al contenimento della malattia e si sta sbagliando pure ora.
non è che sia solo io a sostenerlo.
i fatti hanno la testa dura e temo lo dimostreranno al di là della mia interpretazione.
tu parli di approccio "sbagliato", e si sta sbagliando ancora, ma è realmente credibile che al governo siano così scemi?
pare brutto dirlo, ma a me la cattiva fede sembra estremamente evidente, i numeri sono stati pompati all'impossibile, i blocchi sono stati comunque esagerati anche basandoli sui numeri pompati, qualunque cura efficace è stata totalmente ignorata finché le interviste indipendenti dei medici su internet non sono diventate virali, e quindi impossibili da ignorare, eccetera; è stata alimentata la guerra dei poveri, in maniera al limite del pensabile, vedi elicotteri in spiaggia, droni nei boschi, rivolte popolari sedate con la forza di cui nessuno ha parlato; il governo, con l'aiuto di scienziati e media totalmente asserviti, ha fatto un lavoro enorme di ingigantimento della crisi, per giustificare il suicidio economico, e dove porterà tutto questo?

purtroppo il "capitalismo" è morto da un pezzo, ormai da anni siamo nel pieno fiore del "neoliberismo", e i risultati sono questi

• Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.