Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il modello inglese aveva previsto 40000 morti in svezia senza shutdown.

Con gli stessi statistici inglesi che hanno gia' sbagliato calcoli per eccesso in ambito agricolo con grave danno per gli allevatori nel 2001 (alcuni suicidi dopo fallimenento).
I calcoli non servono a fare previsioni puntuali, ma a evidenziare tendenze generali o pesare l'effetto di singoli fattori macroscopici per confrontare scenari differenti.

• Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I calcoli non servono a fare previsioni puntuali, ma a evidenziare tendenze generali o pesare l'effetto di singoli fattori macroscopici per confrontare scenari differenti.

che le previsioni non siano puntuali ce ne siamo accorti.

puntuale è stata la violazione di diritti costituzionali fondamentali su basi non puntuali.
dettagli.

pensa che uno degli esperti italiani in materia aveva parlato di meteoriti fino al 20/2/20 (l'assedio la nove). pensa come siamo messi.

il tizio è ascoltato e parla dalla tv pubblica.
puntualmente.

mi piacerebbe capire se questo del meteorite sia in grado o meno di comprendere le conseguenze micro (su uno scemo come me) degli effetti macro dei suoi antinomici scenari del piffero (fattoria degli animali).

ovviamente gli statistici che proponevano il lockdown non pensavano che sarebbe finitia col quad contra il nudista di rimini.

tuttavia di solito finisce così. o temo molto peggio.

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
che le previsioni non siano puntuali ce ne siamo accorti.

puntuale è stata la violazione di diritti costituzionali fondamentali su basi non puntuali.
dettagli.

pensa che uno degli esperti italiani in materia aveva parlato di meteoriti fino al 20/2/20 (l'assedio la nove). pensa come siamo messi.

il tizio è ascoltato e parla dalla tv pubblica.
puntualmente.

mi piacerebbe capire se questo del meteorite sia in grado o meno di comprendere le conseguenze micro (su uno scemo come me) degli effetti macro dei suoi antinomici scenari del piffero (fattoria degli animali).

ovviamente gli statistici che proponevano il lockdown non pensavano che sarebbe finitia col quad contra il nudista di rimini.

tuttavia di solito finisce così. o temo molto peggio.
La tv o i mezzi di comunicazione in generale non sono necessariamente l'ambito ideale in cui differenziare fra gli sfolgoranti pareri (o i possibili eventi poco probabili ma a grande impatto mediatico) e le poco sexy e apparentemente stantìe evidenze consolidate.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La tv o i mezzi di comunicazione in generale non sono necessariamente l'ambito ideale in cui differenziare fra gli sfolgoranti pareri (o i possibili eventi poco probabili ma a grande impatto mediatico) e le poco sexy e apparentemente stantìe evidenze consolidate.
il filtro maggiore è in mano alla politica. quando la politica non filtra il parere della scienza, che è sempre un parere circoscritto che non valuta effetti a cascata sulle persone, succedono pasticci grossi.

la politica è influenzata dai mass media, questi influenzano gli spettatori. è un circolo. anzi un corto circuito inevitabile.

non posso ascoltare berrino alla lettera e vietare la coca cola. devo disincentivare lasciando la libertà di scegliere di non berla o di berne 20 litri al giorno.
ci sono conseguenze a cascata sul sistema sanitario bevendo 20 litri al giorno. bon, che facciamo? ragionando in questi termini si gettano le premesse per una società non libera.
un giorno tra cento anni scopriremo che lo zucchero fa bene.

al dunque tu che avresti fatto?

mi sarei preoccupato più della libertà che della salute dei cittadini. questo nel dubbio.
il virus non è la radioattività e lo dimostra la posizione svedese.
ossia se fosse stata la radioattività tutti sarebbero stati (molto molto molto) più concordi, quasi unanimi.

non essendo la radioattvità ed essendoci grossi dubbi avrei dato spazio alla libertà e non alle sue pericolose restrizioni.

sul corriere c'è un bell'articolo con replica delle autorità svedesi oggi.

non è che mi piaccia la svezia, mi frega poco. solo hanno fatto ragionamenti abbastanza cinici ma logici su questa cosa.

che poi io tra svezia e cina scelga la svezia a priori è un evidente bias a sfavore dei totalitari. sorry.

non vi preoccuapate per la prolissità sto aspettando di digerire la colazione per uscire in bici.

• Mi piace
Reactions: albasnake

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
il filtro maggiore è in mano alla politica. quando la politica non filtra il parere della scienza, che è sempre un parere circoscritto che non valuta effetti a cascata sulle persone, succedono pasticci grossi.

la politica è influenzata dai mass media, questi influenzano gli spettatori. è un circolo. anzi un corto circuito inevitabile.

non posso ascoltare berrino alla lettera e vietare la coca cola. devo disincentivare lasciando la libertà di scegliere di non berla o di berne 20 litri al giorno.
ci sono conseguenze a cascata sul sistema sanitario bevendo 20 litri al giorno. bon, che facciamo? ragionando in questi termini si gettano le premesse per una società non libera.

mi sarei preoccupato più della libertà che della salute dei cittadini. questo nel dubbio.
ossia se fosse stata la radioattività tutti sarebbero stati (molto molto molto) più concordi, quasi unanimi.

non essendo la radioattvità ed essendoci grossi dubbi avrei dato spazio alla libertà e non alle sue pericolose restrizioni.

non è che mi piaccia la svezia, mi frega poco. solo hanno fatto ragionamenti abbastanza cinici ma logici su questa cosa.

che poi io tra svezia e cina scelga la svezia a priori è un evidente bias a sfavore dei totalitari. sorry.

non vi preoccuapate per la prolissità sto aspettando di digerire la colazione per uscire in bici.

come sempre alcuni punti condivisibili ma occhio all'effetto frittomisto.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
come sempre alcuni punti condivisibili ma occhio all'effetto frittomisto.
intavolata su un paio di "false premesse" (che la scienza sia la nostra sola guida e che la salute conti più della libertà) seguono paradossi difficilmente controllabili a livello politico.
restringere le libertà seguendo come modello sanitario quello di uno stato totalitario porta con se molte considerazioni che esulano dalla pandemia.

oltre alle conseguenze a livello economico di questa scelta di semi paralisi del sistema produttivo.
cmq il mio è un punto di vista che non voglio imporre a nessuno.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi riferivo principalmente all'asteroide, scusa se non sono stato abbastanza chiaro.
Per il resto magari torno sull'argomento dopo :)

• Mi piace
Reactions: gasht

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Fa riflettere sì...la bomba atomica virale è scoppiata a Bergamo...e a Roma è arrivato solo qualcosa di striscio...ma nessuno solleva dei dubbi in merito,nè nel mondo dell'informazione,nè in quello della scienza...o meglio chi li solleva non si puo' vedere in tv.

Quei numeri della Lombardia, come quelli di Wuhan, di Madrid o New York segnalano anzitutto che il virus è arrivato e si è sviluppato in quei luoghi e - nei luoghi dove si sviluppa - l'epidemia ha l'impatto maggiore, con catene di trasmissione che si ripercuotono via via con impatto minore nei territori limitrofi.

All'interno di ogni nazione il dato andrebbe scomposto. All'interno di ogni nazione c'è un epicentro e zone colpite poco o nulla.

• Mi piace
Reactions: pierg75 and Raven

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E che quel 568% in più sia dovuto interamente alla "malattia" covid è tutto da dimostrare. Nell articolo che segue si parla solo di percentuali. Se consideriamo che i decessi per infarto sono circa 60000 80000 all anno ecco che se il dato Dell articolo è confermato (nelle zone dove la sanità è collassata - nelle rsa praticamente ovunque) c è si da riflettere.

Come sempre con i numeri è facile dire ciò che si vuole. Mi fa sorridere chi ha tutte le certezze quando abbiamo ancora dei dati poco indicativi.

mi devi scusare ma se vedo il like di Bengi a priori non lo leggo

• Haha
Reactions: fulvosam and Raven

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

:ola:

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Il modello inglese aveva previsto 40000 morti in svezia senza shutdown.
Cosa c'entra il modello inglese? State parlando di quello svedese no?

Con gli stessi statistici inglesi che hanno gia' sbagliato calcoli per eccesso in ambito agricolo con grave danno per gli allevatori nel 2001 (alcuni suicidi dopo fallimenento).
Che il modello inglese iniziale facesse cagare lo sanno pure i muri, d'altronde avevano basato le previsioni su una pandemia influenzale. Oppure fai riferimento al modello dell'Imperial College?

Se ti chiudi in casa muori meno (molto molto forse)
Qualche link a questi "molto molto forse"? Gia' dicono che solo la riduzione dell'inquinamento potrebbe avere salvato molte vite.

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.534
11.062
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qualche link a questi "molto molto forse"? Gia' dicono che solo la riduzione dell'inquinamento potrebbe avere salvato molte vite.

forse intendeva questo (fonte: repubblica online). Dopo le RSA, la casa è il posto in cui è più facile infettarsi (lo si sapea già dalla Cina; del resto. chi è che porta la mascherina in casa?)

Allegati

• Flourish template_ Line, bar and pie charts.pdf
    111,2 KB · Visite: 2

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
forse intendeva questo (fonte: repubblica online). Dopo le RSA, la casa è il posto in cui è più facile infettarsi (lo si sapea già dalla Cina; del resto. chi è che porta la mascherina in casa?)
Beh che le case di riposo siano state quelle piu' colpite non mi sorprende, ma che c'entra col fatto di limitare il contagio? Ovvi che un luogo in cui molte persone lavorano e siano aggregate ci sia piu' probabilita' di contagio (tra l'altro il secondo e' l'ambito familiare). Ma questi sarebbero stati colpiti in ogni caso.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questa discussione è diventata peggio del peggior Facebook: Tutti pieni di convinzioni, che postano grafici, numeri, articoli, indendiamoci, solo quelli però che piacciono a loro; chiari accenni alla loro simpatia politica (pur di dar contro al Governo).
Fortunatamente il loro pensieri, teorie e sfoghi rimangono confinati qui dentro, dove riescono ad accapparrarsi qualche "like".
Visto le frequenti critiche agli esperti virologi, e immunologi, i quali hanno consigliato al Governo di "tener chiuso", confido che chi si è espresso in tal senso rimanga coerente anche se dovesse averne bisogno, e non si rivolga alla Sanità Pubblica (fucina di eretici), ma a qualche sciamano, magari inglese (di quelli della prima ora).

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Che il modello inglese iniziale facesse cagare lo sanno pure i muri, d'altronde avevano basato le previsioni su una pandemia influenzale. Oppure fai riferimento al modello dell'Imperial College?

Modello inglese applicato alla svezia paese senza lock aveva previsto 40 mila morti. Il modello che ha fatto cambiare idea a bojo. Ci siamo?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Modello inglese applicato alla svezia paese senza lock aveva previsto 40 mila morti. Il modello che ha fatto cambiare idea a bojo. Ci siamo?
Beh che le case di riposo siano state quelle piu' colpite non mi sorprende, ma che c'entra col fatto di limitare il contagio? Ovvi che un luogo in cui molte persone lavorano e siano aggregate ci sia piu' probabilita' di contagio (tra l'altro il secondo e' l'ambito familiare). Ma questi sarebbero stati colpiti in ogni caso.
Se rimandi a casa a cazzo la gente facendo passare l idea che cosi' sconfiggi il virus quando senza mascherina lo passi ai vecchi etc...ma di questa cosa io parlavo 40 giorni fa in pieno state a casa mania (con vari fans anche qui) non mi va di tornare a dire le stesse cose. Scusa ma... ho postato link a dx e manca allora...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.