Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L'ho fatta una discesa un po'ardita e la frenata sembra migliorata.adesso in compenso all'anteriore ha iniziato a sferragliare e a frenare a colpi a basse velocità.provo a dare una carteggiata alle pastiglie.mi è venuto il dubbio che con tutti i rulli che ho fatto si possano essere intrise di sudore.nel peggiore dei casi le sostituisco,pur avendo davanti ancora tanto materiale
Sicuramente si sono inquinate, pulisci bene il disco con alcool e poi se puoi cambia le pastiglie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Sì le stesse. Pensavo che l'allontanare i pistoncini fosse anche per non rovinarli
No, solo se le nuove pastiglie sono (come ovvio) più spesse o per errore si è pinzato senza disco o spessore di protezione. In definiva, allarghi solo per far entrare il disco o per verificare che i pistoncini si muovano liberamente.

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Siccome vedo che il tread non è abbastanza animato ....
Io prima di due anni fa non ero mai salito su una bici da strada , solo mtb in tutte le salse , dagli u-brake ai dischi ultimi modelli provato tutti .
Giovedì salito per la prima volta sulla bici da strada di un amico con freni classici della quale erano tutti d’accordo che frenasse bene .
Morale......che aspettate a passare ai freni a disco .
:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Boooooo

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Diciamo.. Che i secondi che perdo in discesa.. Con i pattini.. Me li riprendo con gli interessi in salita.. Bici da 7.3 kg.. (non spendendo dai 6000 ai 10000 euro x una disc da 7.3..con 4..5000 euro posso farmi una bici disc...da 8.00..e passa kg.. Tra qualche anno se esce.. Qualche top disc usato.. Potrei farci un pensierino.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Diciamo.. Che i secondi che perdo in discesa.. Con i pattini.. Me li riprendo con gli interessi in salita.. Bici da 7.3 kg.. (non spendendo dai 6000 ai 10000 euro x una disc da 7.3..con 4..5000 euro posso farmi una bici disc...da 8.00..e passa kg.. Tra qualche anno se esce.. Qualche top disc usato.. Potrei farci un pensierino.
la mia cinese pesa 7,350kg, con ruote carbonio 35mm tubeless e ultegra di2 ho speso meno di 3000€,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: SCR1

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
500 grammi.. No.. Ma 700 o 1000 grammi... A parità di allenamento.. In salita.. Si.. Io ho due bici.. Wilier 07 e giant propel sl.. E secondo te' una cayon endurance e meglio di queste due perché ha i freni a disco? Penso proprio di no.. Mio parere personale.. Se in futuro ne venderò una.. Mi farò una bici disc.. Ma possibilmente top usata.. Non ha senso passare da shimano Durace a ultegra..aumentare il peso.. Telaio non al top.. Perché ha i freni a disco? Secondo me' no.. Nessuno può negare che c'è differenza tra un telaio top e uno normale

• Mi piace
Reactions: LuG and Kaiser Jan

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
500 grammi.. No.. Ma 700 o 1000 grammi... A parità di allenamento.. In salita.. Si.. Io ho due bici.. Wilier 07 e giant propel sl.. E secondo te' una cayon endurance e meglio di queste due perché ha i freni a disco? Penso proprio di no.. Mio parere personale.. Se in futuro ne venderò una.. Mi farò una bici disc.. Ma possibilmente top usata.. Non ha senso passare da shimano Durace a ultegra..aumentare il peso.. Telaio non al top.. Perché ha i freni a disco? Secondo me' no.. Nessuno può negare che c'è differenza tra un telaio top e uno normale

Differenza enorme, spaventosa, da non riuscire più a pedalare
Poi ognuno i soldi li spende come meglio preferisce ma certe differenze sono comunque al limite del misurabile...
100g di telaio in meno non cambiano di certo le nostre prestazioni se non di pochi secondi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Differenza enorme, spaventosa, da non riuscire più a pedalare
Qua ogni partito vuole far passare la propria fede (leggerezza vs freni a disco) come una differenza enorme, spaventosa, da non riuscire più a pedalare.
Per fortuna, si è sempre pedalato, sia senza freni a disco sia senza telai leggeri, e probabilmente si potrà continuare a farlo ancora per molto, molto tempo.

• Mi piace
Reactions: roby1967

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qua ogni partito vuole far passare la propria fede (leggerezza vs freni a disco) come una differenza enorme, spaventosa, da non riuscire più a pedalare.
Per fortuna, si è sempre pedalato, sia senza freni a disco sia senza telai leggeri, e probabilmente si potrà continuare a farlo ancora per molto, molto tempo.

La differenza fra due telai in cui cambia peso e tipologia di fibra quanto è avvertibile e misurabile nelle prestazioni?
Poi che si pedala con tutto non ne ho dubbi, pedalo tranquillamente coi rim e pure su un telaio in acciaio da un chilo e otto....

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se si guarda sulla sicurezza..i tubolari dal mio punto di vista... Sono più sicuri che i copertoncini in discesa.. Pensate solo se si buca un copertoncino ruota ant. A 60 orari.. Il copertoncino si sgonfia subito.. I tubolari.. Ai tempo a frenare.. Ma di questo si parla poco.. In questo periodo e meglio osannare all'inverosimile i dischi...(in questi giorni ho fatto discese con la pioggia...con i rim sono sceso lo stesso.. Usando la testa e andando tranquillo..) . Argomento telai.. La differenza tra un telaio top e uno normale.. Si sente.. La leggerezza in salita.. Poi altre cose.. In una bici da corsa le due cose più importanti.. Sono il telaio è le ruote.. Il gruppo meno..

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
hanno inventato i tubeless che risolvono esattamente lo stesso problema (eliminando la poca praticità dei tubolari)
Io sono con te e ho la bici disc non sto scherzando sicuramente con il mezzo kg in meno della bici (stupenda) che ho venduto avrei avuto i record personali (di pochi secondi ma sempre tempi migliori) sulle salite ma i pregi finiscono li. Almeno qualche sicurezza in più le novità tecnologiche le avranno introdotte! Ad esempio ora che sei sceso con la pioggia oltre probabilmente ad aver rischiato l'osso del collo più di me avrai delle belle righe sulla pista frenante perchè qualche sassolino si è appiccicato nei pattini freno :== e riga oggi riga domani, polverina di carbonio che si consuma per sfregamento anche quando non piove, e della tenuta del cerchio chi si fida più? :azz:azz:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ad esempio ora che sei sceso con la pioggia oltre probabilmente ad aver rischiato l'osso del collo più di me avrai delle belle righe sulla pista frenante perchè qualche sassolino si è appiccicato nei pattini freno :== e riga oggi riga domani, polverina di carbonio che si consuma per sfregamento anche quando non piove, e della tenuta del cerchio chi si fida più? :azz:azz:mrgreen:

Guarda che fino a quando non sono usciti i freni a disco (e ancora oggi che sono usciti da un bel po') si è sempre scesi con le ruote che si avevano, anche durante un acquazzone improvviso, e non si è certo cambiato le ruote per colpa di un acquazzone. Quindi, goditi i freni a disco che andranno sicuramente meglio ma evita di scrivere cose non vere riguardo alla sicurezza di rim brake e ruote full carbon.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si scende con tutto anche con il manettino del cambio sul tubo obliquo e sono il primo a dirlo uso la bici vintage per andare a lavoro mi ci diverto come un matto.
Per me (mettiamola così) l'aver portati vua il punto di sfregamento dal cerchio è un ulteriore punto a vantaggio (non lo è dal punto fisico della forze in gioco la "leva" migliore rimane pinzare la periferia del cerchio) le pareti del cerchio sono anche un punto soggetto alla spinta del copertoncino, non ne avete mai visto uno che ha ceduto in quel punto?!

Lo sfregamento sul cerchio, il calore accumulato, l'usura, è un dato di fatto poi di potrà discutere che sono sufficientemente dimensionati per resistere

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
e tu la avverti questa differenza in cosa?

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.