Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si però è quello è un supporto alluminio ma con le alette di raffredamento. senza alette non c'è in alluminio, ma solo in titanio o acciaio.
ci sono 10gr di differenza sulla coppia (tra le L03A e le K03ti) e un po' di estetica.
Taglia le alette, semplice :mrgreen:

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Da quando ho ripreso la bici dopo lo stop forzato mi sembra,ma magari è una mia impressione che freni molto meno di quando l'avevo lasciata.mi sembra tornata una frenata tipo rim.alle prime frenate sono arrivato anche un po' lungo.sia anteriore che posteriore,le corse delle leve sono regolari,ma mi sembra di fare piu pressione per frenare la bici,le pastiglie sembrano a posto e i dischi pure.impianto ultegra.durante lo stop ho fatto solo un lavaggio della bici,ma niente di diverso dal solito

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da quando ho ripreso la bici dopo lo stop forzato mi sembra,ma magari è una mia impressione che freni molto meno di quando l'avevo lasciata.mi sembra tornata una frenata tipo rim.alle prime frenate sono arrivato anche un po' lungo.sia anteriore che posteriore,le corse delle leve sono regolari,ma mi sembra di fare piu pressione per frenare la bici,le pastiglie sembrano a posto e i dischi pure.impianto ultegra.durante lo stop ho fatto solo un lavaggio della bici,ma niente di diverso dal solito
Io durante questo periodo di stop ne ho approfittato per spurgare l'impianto, prima volta dopo 15.000 km circa e 1 anno e mezzo.
Per frenare frenava bene, ma la differenza alle leve dopo lo spurgo è stata palese anche da fermo, prima bisognava fare più forza per azionarle.
Non erano neanche spugnose come quando solitamente si sente il bisogno di fare uno spurgo, nel mio caso erano solo più dure da azionare.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si ma mi state mettendo addosso un'ansia che nelle uscite di ieri e stamattina ad ogni curva in discesa guardavo eventuali vie di fuga nel caso i dischi avessero avuto problemi di fading! .. :doh:
Ma non ascoltarli... non si sono mai avuti di questi problemi, sull'asciutto, con i freni normali e ruote in alluminio, vuoi averli con i dischi che sono ben più potenti?

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Stamattina su GCN inglese ho visto una comparazione di frenata rim/disco a 40 km/h. poco più di 10 metri rim, poco più di 5 metri disco. Credo che eventuali piccole complicazioni le valgano tutte... 5 metri fanno una bella differenza se ti si para davanti qualcosa o qualcuno...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma non ascoltarli... non si sono mai avuti di questi problemi, sull'asciutto, con i freni normali e ruote in alluminio, vuoi averli con i dischi che sono ben più potenti?
oddio caso mai è il contrario, ho visto dischi bruciati, ma mai cerchi bruciati.
d'altra parte scaldare 400gr di alluminio ce ne vuole, l'alluminio ha molta più capacità termica rispetto all'acciao(circa 8 volte)
un cerchio di alluminio ha oltre 50volte (50) la capacità termica di un disco in acciaio.

• Mi piace
Reactions: PKMic

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stamattina su GCN inglese ho visto una comparazione di frenata rim/disco a 40 km/h. poco più di 10 metri rim, poco più di 5 metri disco. Credo che eventuali piccole complicazioni le valgano tutte... 5 metri fanno una bella differenza se ti si para davanti qualcosa o qualcuno...

mi sembra una differenza eccessiva, frenano di più ok ma il doppio no

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
ho montato le pastiglie aliexpress davanti, hanno una molla molto più forte di quella shimano, fatti 60 km zero problemi, nessun fischio, sono pastiglie semiorganiche/semimetalliche, frenano bene, aspettiamo di fare un pò di km ed un pò di discesa impegnativa e lunga per dare un giudizio,

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
oddio caso mai è il contrario, ho visto dischi bruciati, ma mai cerchi bruciati.
d'altra parte scaldare 400gr di alluminio ce ne vuole, l'alluminio ha molta più capacità termica rispetto all'acciao(circa 8 volte)
un cerchio di alluminio ha oltre 50volte (50) la capacità termica di un disco in acciaio.

E le ruote in carbonio ?
Inoltre se rovini un disco, 50 euro e lo metti nuovo, se rovini la pista frenanante di un cerchio (soprattutto se in carbonio) butti via la ruota.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E le ruote in carbonio ?
Inoltre se rovini un disco, 50 euro e lo metti nuovo, se rovini la pista frenanante di un cerchio (soprattutto se in carbonio) butti via la ruota.
tu parlavi di ruote in alu, io su cerchi carbon non ho mai frenato con i pattini e nemmeno lo farei essendo oltre 80kg.
e nemmeno mi sognerei di montare dischi superlight da 140, in compenso ho usato cerchi in alu superlight e per la frenata non ho mai avuto nessun problema.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
tu parlavi di ruote in alu, io su cerchi carbon non ho mai frenato con i pattini e nemmeno lo farei essendo oltre 80kg.
e nemmeno mi sognerei di montare dischi superlight da 140, in compenso ho usato cerchi in alu superlight e per la frenata non ho mai avuto nessun problema.
Io non parlavo di nulla, ho solo replicato al tuo ultimo POST :P

• Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Capita devi fare un discesa un po ardita per ripulirle

• Mi piace
Reactions: gilvaganudo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Capita devi fare un discesa un po ardita per ripulirle
L'ho fatta una discesa un po'ardita e la frenata sembra migliorata.adesso in compenso all'anteriore ha iniziato a sferragliare e a frenare a colpi a basse velocità.provo a dare una carteggiata alle pastiglie.mi è venuto il dubbio che con tutti i rulli che ho fatto si possano essere intrise di sudore.nel peggiore dei casi le sostituisco,pur avendo davanti ancora tanto materiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.