Strava

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Qualche moderatore ha unito le discussioni. Ci avevo pensato prima di crearne una nuova, ma continuando nella discussione con un titolo generico, si perdeva questa cosa dei segmenti che è una svolta significativa.

Anzi, avrei detto che sarebbe comparso un articolo su BDCmag a riguardo...
Si potrebbe fare una aggiunta al titolo, Strava (da oggi niente piü segmenti).
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non ho altro da aggiungere, vedo che non sono l'unico a pensarla cosi...
Pensa che anni fa non era così, è stato proprio il successo e l'incremento di utenti a portare questa cosa dei segmentini. Ricordo che c'erano pochi segmenti in pianura, quelli in salita erano ben identificati, e non si sentiva il bisogno di aggiungere e frammentare. Poi quando facevi un percorso nuovo era un piacere creare il segmento per una salita che fino a quel momento non era stata indicizzata. Insomma, era tutto sotto controllo. Poi sono arrivati i segmenti pure sui cavalcavia, e lì la deriva è iniziata.
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tranquillo nel DPCM sul rilancio Italia c'è il bonus Strava...

Per fortuna! Non vedo miglior destinazione per le risorse pubbliche :mrgreen:

Comunque... boh, forse perché siamo abituati ai software "gratis", l'abbonamento mi sembra troppo costoso rispetto a quello che offre. Penso a Zwift, Rouvy. L'analisi dell'uscita immagino non sia al livello ad esempio di Golden Cheetah (o no?). Non mi sembra ci sia troppa differenza tra free e a pagamento di sostanziale, a parte le classifiche.

Un'alternativa potrebbe essere abbonarsi mese per mese nei mesi estivi, nei quali si pensa di dare il meglio per confrontare i propri best
 
R

RedCaad

Guest
Per fortuna! Non vedo miglior destinazione per le risorse pubbliche :mrgreen:

Comunque... boh, forse perché siamo abituati ai software "gratis", l'abbonamento mi sembra troppo costoso rispetto a quello che offre. Penso a Zwift, Rouvy. L'analisi dell'uscita immagino non sia al livello ad esempio di Golden Cheetah (o no?). Non mi sembra ci sia troppa differenza tra free e a pagamento di sostanziale, a parte le classifiche.

Un'alternativa potrebbe essere abbonarsi mese per mese nei mesi estivi, nei quali si pensa di dare il meglio per confrontare i propri best

Strava a pagamento a molte informazioni più informazioni utili e programmi, io ogni tanto facevo il mensile o la mi regalavano il mese di prova.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Strava a pagamento a molte informazioni più informazioni utili e programmi, io ogni tanto facevo il mensile o la mi regalavano il mese di prova.

Quali sono queste info e programmi?
Visto il cambio valuterò se abbonarmi. Ora uso Trainingpeaks (gratuito) per crearmi i workout, Intervals per monitorare lo stato, Ride with Gps (gratuito) per creare percorsi con l'indicazione delle svolte di forma e Strava per curiosare sui miei tempi nei segmenti ed avere conferme sul lavoro svolto.
Se con l'abbonamento riuscissi ad unificare il tutto con un unico strumento sarei a posto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono un programmatore.
Sinceramente trovo avvilente che le persone spendano migliaia di euro per puttanate, soprattutto accessori inutili e poi non spendano nulla per il software. Come se chi produce qualcosa di fisico e chi produce software facciano due lavori diversi.
Si spendono 1.300 per un cazzo di telefono, ma poi i 4 euro per l'App non gli si danno.
Mah....

Se l'app mi da qualcosa che mi serve la pago senza problemi, altrimenti no.
Se l'app fa ciò che mi serve nella versione gratuita uso quella, perchè a me i soldi non li regalano e non sono un benefattore in giro a cercare qualcuno a cui fare beneficenza.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.456
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
con 50 milioni di utenti ed una funzionalità social alla base, questa mi sembra una strategia molto discutibile per raggiungere il giusto obiettivo di monetizzare.

il grosso rischio è di chiudere, o - si spera - di vendere a qualcuno che sappia monetizzare il patrimonio di utenti attivi senza perderli.

leggete il buon articolo di DC Rainmaker che in gran parte condivido:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxfire

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
con 50 milioni di utenti ed una funzionalità social alla base, questa mi sembra una strategia molto discutibile per raggiungere il giusto obiettivo di monetizzare.

il grosso rischio è di chiudere, o - si spera - di vendere a qualcuno che sappia monetizzare il patrimonio di utenti attivi senza perderli.

leggete il buon articolo di DC Rainmaker che in gran parte condivido:

Interessante articolo che, in gran parte, condivido.
A questo punto sarà il mercato a dire se le scelte fatte si riveleranno giuste.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sono un programmatore.
Sinceramente trovo avvilente che le persone spendano migliaia di euro per puttanate, soprattutto accessori inutili e poi non spendano nulla per il software. Come se chi produce qualcosa di fisico e chi produce software facciano due lavori diversi.
Si spendono 1.300 per un cazzo di telefono, ma poi i 4 euro per l'App non gli si danno.
Mah....

Hai ragione, però uno deve farsi i conti in tasca magari, non è detto che tutti cambino ruote o bici ogni 3x2 o siano habitué delle spese "folli". Fai l'abbonamento a Sky, fai l'abbonamento a Netflix, fallo a Rouvy, fallo a Zwift... Uno potrebbe considerare di non farlo per Strava perché non gli dà qualcosa in più... Io preferirei più abbonamenti "modulari", tipo a me dell'analisi non frega nulla. Strava è un'app ben fatta e non c'è pubblicità mi pare, qualcosa prima o poi dovevano chiedere (o fanno come WhatsApp che mi sembra peggiore come ipotesi)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se l'app mi da qualcosa che mi serve la pago senza problemi, altrimenti no.
Se l'app fa ciò che mi serve nella versione gratuita uso quella, perchè a me i soldi non li regalano e non sono un benefattore in giro a cercare qualcuno a cui fare beneficenza.

Anche perchè di app "gratuite" non ho viste tantissime, generalemnte sono più piene di pubblicità di qualsiasi altra cosa.........
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
con 50 milioni di utenti ed una funzionalità social alla base, questa mi sembra una strategia molto discutibile per raggiungere il giusto obiettivo di monetizzare.

il grosso rischio è di chiudere, o - si spera - di vendere a qualcuno che sappia monetizzare il patrimonio di utenti attivi senza perderli.

leggete il buon articolo di DC Rainmaker che in gran parte condivido:

riempirla di pubblicità per farci qualche soldo, probabilmente sarebbe stato peggio
immagino che se uno vuole coppe e kom (non valgono nulla ma possono essere uno stimolo nelle uscite in solitaria) si farà abbonamento
chi usa strava solo come archivio o per pubblicare i giri resterà al livello gratuito

che arrivi un'alta app gratuita che farà la stessa cosa penso sia impossibile...ci ha messo 10 anni strava a raccogliere gli utenti che ha adesso,
se uno parte da zero quanto ci mette a trovare milioni di utenti?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Hai ragione, però uno deve farsi i conti in tasca magari, non è detto che tutti cambino ruote o bici ogni 3x2 o siano habitué delle spese "folli". Fai l'abbonamento a Sky, fai l'abbonamento a Netflix, fallo a Rouvy, fallo a Zwift... Uno potrebbe considerare di non farlo per Strava perché non gli dà qualcosa in più... Io preferirei più abbonamenti "modulari", tipo a me dell'analisi non frega nulla. Strava è un'app ben fatta e non c'è pubblicità mi pare, qualcosa prima o poi dovevano chiedere (o fanno come WhatsApp che mi sembra peggiore come ipotesi)

beh ognuno sceglie dove e come spendere i soldi...
io a zwift o rouvy non sono interessato per esempio...e nemmeno a sky o altro in tv...
se un software mi piace e lo trovo utile e comodo lo pago
l'abbonamento di strava di 1 anno costa come 1 gf di quelle vicino casa, senza viaggio lungo e trasferta
o un decimo di un misuratore di potenza
ecc....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' un concetto che non condivido. Le app si pagano.
Lo paghi il PC/smartphone?
La paghi la bici?
La paghi la ditta che ti fa le scarpe?
La paghi chi ti produce la barretta?
Lo paghi il ciclocomputer?
Paghi anche chi ti organizza la GF.
Paghi anche chi ti fa la crema per il sottosella.
Paghi TUTTO, ma proprio TUTTO, tranne il software.
Eppure senza di lui non dovresti neanche comprarti lo smartphone.

PS
Per curiosità, quante app hai mai comprato per il tuo telefono?

Scusami eh, ma se ti viene offerto qualcosa gratis tu che fai, chiedi di pagarlo?
Perchè qui sembra che si stia parlando di disonesti che non pagano una cosa. Se si vuole creare un app solamente a pagamento lo si fa, punto. Poi sarà il mercato a dire se hai creato un buon prodotto e vende o se hai creato una ciofeca a vai fallito.
Per inciso, anche le app gratuite vengono remunerate, dalla pubblicità che contengono e che l'utilizzatore visualizza.
E sottostanno alle stesse leggi di mercato, se l'app fa c...are nessuno la scarica, non vende pubblicità e va fallita.

Per soddisfare la tua curiosità, ho 3 app comprate sul mio telefono più 6 gratuite.
Non contando quelle preinstallate e che non uso ma che devo lasciare installate perchè chi vende il telefono ha deciso così.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
beh ognuno sceglie dove e come spendere i soldi...
io a zwift o rouvy non sono interessato per esempio...e nemmeno a sky o altro in tv...
se un software mi piace e lo trovo utile e comodo lo pago
l'abbonamento di strava di 1 anno costa come 1 gf di quelle vicino casa, senza viaggio lungo e trasferta
o un decimo di un misuratore di potenza
ecc....

Concordo con te, se Strava offrirà cose che uso lo andrò a pagare.
Un esempio, banale, se creo un percorso su Strava per seguirlo con il mio ciclocomputer questo non mi da le indicazioni di svolta perchè i percorsi creati su Strava non le inseriscono.
Per avere questa funzione uso, le poche volte che creo un percorso, Ride with Gps in versione gratuita.
Se Strava mi offre questa funzione potrei anche valutare il pagamento.
Oppure, uso Intervals per monitorare l'andamento della stagione, Strava mi offrirà la stessa funzione? Crea il grafico della fitness, fatigue ecc?
Si? Valuterò l'abbonamento. No? Devo pagare per NON avere qualcosa che mi serve?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sono un programmatore.
Sinceramente trovo avvilente che le persone spendano migliaia di euro per puttanate, soprattutto accessori inutili e poi non spendano nulla per il software. Come se chi produce qualcosa di fisico e chi produce software facciano due lavori diversi.
Si spendono 1.300 per un cazzo di telefono, ma poi i 4 euro per l'App non gli si danno.
Mah....
Capisco il tuo pensiero, il mio (come dici te "cazzo di") telefono costava 100€, il ciclocomputer mi e´ stato regalato, uso Strava in privato per confrontarmi con me stesso.
Se non potrö piü vedere i segmenti me ne farö una Ragione, prenderö il tempo a mano.
A me basta pedalare, una mappa del Giro la tiro fuori in qualche maniera per tenerla come "diario" delle uscite...
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ma da quando comincia sta cosa a pagamento? Io mi abbono perché mi piace vedere i vari tempi sulle salite ecc ma non mi è chiaro il costo, i primi 2 mesi se non sbaglio sono gratuiti giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz