Strava

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Comunque resta il fatto che i free users anche se per il 70% resteranno tali, Strava non perde nulla. Mentre se acchiappa già in questa prima fase un 30% degli utenti che passeranno a Summit, sarà un buon inizio. La mia idea è che le percentuali poi cresceranno.

A quel punto poi bisogna vedere quanti nuovi utenti si potrebbero registrare in futuro, visto che la versione free non offrirà poi molto di più o meno di altre social app per monitorare i giri in bici o l'attività fisica in generale.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque resta il fatto che i free users anche se per il 70% resteranno tali, Strava non perde nulla. Mentre se acchiappa già in questa prima fase un 30% degli utenti che passeranno a Summit, sarà un buon inizio. La mia idea è che le percentuali poi cresceranno.

A quel punto poi bisogna vedere quanti nuovi utenti si potrebbero registrare in futuro, visto che la versione free non offrirà poi molto di più o meno di altre social app per monitorare i giri in bici o l'attività fisica in generale.

vero ma ha il vantaggio di avere milioni di utenti che per esempio garmin connect o polar flow non avranno mai per non parlare di altre app magari piene di pubblicità
se uno vuole condividere i giri lo farà su strava perché li ci sono tutti o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin
R

RedCaad

Guest
E' un concetto che non condivido. Le app si pagano.
Lo paghi il PC/smartphone?
La paghi la bici?
La paghi la ditta che ti fa le scarpe?
La paghi chi ti produce la barretta?
Lo paghi il ciclocomputer?
Paghi anche chi ti organizza la GF.
Paghi anche chi ti fa la crema per il sottosella.
Paghi TUTTO, ma proprio TUTTO, tranne il software.
Eppure senza di lui non dovresti neanche comprarti lo smartphone.

PS
Per curiosità, quante app hai mai comprato per il tuo telefono?

Si ma la App è immateriale... E soprattutto i soldi se li gode qualcun'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
premetto che ero già abbonato a quasi tutti i pacchetti di summit. Penso che per quello che rappresenta strava oggi e le funzionalità che offre il costo di 5 euro al mese sia giusto. La stragrande maggioranza degli utenti che guardano i segmenti sono ciclisti evoluti, che spendono molto di più di 5 euro al mese per la bici. Sinceramente ho cominciato ad andare in bici con strava e non riuscirei ad immaginarmi senza. Spesso si dice che "se il giro non è su strava non lo hai fatto" ahahahahahahahah
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che far pagare 60 euro annuali possa essere anche giusto,ma se dai qualche servizio in piu'.....se invece tieni tutto come e' adesso ma dici che ti costa troppo mantenere le classifiche e' solo una preesa in giro.
Potrebbe essere utile mettere a pagamento programmi allenamento,curve incrementali prestazioni con misuratori di potenza,periodi in cui si vede stai avendo un calo di prestazione nonostante i soliti allenamenti,ma se ti viene fatto pagare per vedere la tua posizione in classifica i tuoi tempi passati e i tempi dei tuoi 30 amici......allora forse e' solo una furberia che rendera' strava meno utile.....perche' tanti abbandonerano sentendosi presi in giro.
Un po' come Facebook,gratuito ma non credo non abbia utili??evidentemente hanno solo scelto a chi far spendere giustamente i soldi......cosi avrebbe dovuto fare strava,invece cosi non sembra,se vogliono 60 euro per quello che avevo fino ad oggi non so se per principio saro' disposto a spenderli,piuttosto entro meno su strava........
 
  • Mi piace
Reactions: Maxfire

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
credo che far pagare 60 euro annuali possa essere anche giusto,ma se dai qualche servizio in piu'.....se invece tieni tutto come e' adesso ma dici che ti costa troppo mantenere le classifiche e' solo una preesa in giro.
Potrebbe essere utile mettere a pagamento programmi allenamento,curve incrementali prestazioni con misuratori di potenza,periodi in cui si vede stai avendo un calo di prestazione nonostante i soliti allenamenti,ma se ti viene fatto pagare per vedere la tua posizione in classifica i tuoi tempi passati e i tempi dei tuoi 30 amici......allora forse e' solo una furberia che rendera' strava meno utile.....perche' tanti abbandonerano sentendosi presi in giro.
Un po' come Facebook,gratuito ma non credo non abbia utili??evidentemente hanno solo scelto a chi far spendere giustamente i soldi......cosi avrebbe dovuto fare strava,invece cosi non sembra,se vogliono 60 euro per quello che avevo fino ad oggi non so se per principio saro' disposto a spenderli,piuttosto entro meno su strava........
nel nuovo abbonamento saranno compresi gli attuali pacchetti analysis, training e sicurezza che sono già a pagamento. In questi pacchetti ci sono tutte le funzionalità di cui parli (i programmi di allenamento credo che siano a pagamento e ci sono dei coach in remoto che puoi consultare).
Pensi veramente che FB sia uan società che non fa utili???
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Come detto l errore e strategico, come ben detto da @jan80 verrà recepito cone ricatto. E questo il nocciolo della questione e l azzardo che i fondatori hanno lanciato solo il tempo potrà dare o meno ragione. Poi farlo dopo il lockdown con la gente preoccupata per salute e posto di lavoro non e il miglior periodo per andare in giro con il capello in mano per chiedere i soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and jan80

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
se invece tieni tutto come e' adesso ma dici che ti costa troppo mantenere le classifiche e' solo una preesa in giro.

Non credo sia una presa in giro. La ricerca delle classifiche da parte di un utente (e la creazione di miliardi di segmenti totalmenti inutili e spesso doppi, tripli o quadrupli se non peggio) fa in modo che ci siano costi sempre maggiori da parte di chi fornisce loro l'host e i server (non solo di spazio, ma proprio di richiesta di ricerche e query). Probabilmente ora come ora la cosa è fuori controllo e giustamente gli sviluppatori chiedono di essere pagati per quello che è il loro lavoro.
Il fatto che fino a prima fosse gratis era un favore che ci facevano (certo, nessuno glielo aveva chiesto, ma era comunque un'app molto buona fatta usare gratuitamente per buona parte delle sue funzioni); il fatto che ora vogliano metterlo a pagamento è una cosa assolutamente normale, specie per il prezzo del tutto abbordabile.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
credo che far pagare 60 euro annuali possa essere anche giusto,ma se dai qualche servizio in piu'.....se invece tieni tutto come e' adesso ma dici che ti costa troppo mantenere le classifiche e' solo una preesa in giro.
Potrebbe essere utile mettere a pagamento programmi allenamento,curve incrementali prestazioni con misuratori di potenza,periodi in cui si vede stai avendo un calo di prestazione nonostante i soliti allenamenti,ma se ti viene fatto pagare per vedere la tua posizione in classifica i tuoi tempi passati e i tempi dei tuoi 30 amici......allora forse e' solo una furberia che rendera' strava meno utile.....perche' tanti abbandonerano sentendosi presi in giro.
Un po' come Facebook,gratuito ma non credo non abbia utili??evidentemente hanno solo scelto a chi far spendere giustamente i soldi......cosi avrebbe dovuto fare strava,invece cosi non sembra,se vogliono 60 euro per quello che avevo fino ad oggi non so se per principio saro' disposto a spenderli,piuttosto entro meno su strava........
il discorso facebook è un pò più complicato. Già solo con le sponsorizzazioni delle pagine in evidenza fanno parecchi soldini. Non parliamo poi di pubblicità e quant'altro.
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
ho letto la lettera pubblicata da strava ma non sono bene riuscito a capire per quanto riguarda i segmenti cosa cambierà esattamente.
si parla della possibilità di vedere solo i primi 10 in classifica. ma mi pare che dall'app dell'iphone sia già cosi.
certo adesso vedo anche il mio tempo e se vado in le mie prestazioni vedo tutti i tempi personali.
quindi quando ci sarà questo aggiornamento si vedranno solo i 10 migliori e basta?
non si avrà più nessuna possibilità di vedere il proprio tempo e in che posizione sono?
non viene specificato questo mi pare bo..

penso che comunque se fosse cosi non so quanto sia una mossa vincente.. molti utenti magari non faranno il premium, e con meno utenti che magari si allontaneranno dall'app, i segmenti saranno popolati da molte meno persone e quindi tutto diventa meno coinvolgente..

capisco che la gestione della cosa sia molto impegnativa.. però era proprio una delle cose belle di strava.. e me la metti a pagamento..
se hai iniziato cosi non puoi tornare indietro.. è come dire che ti regalo la caramella e dopo che la stai masticando per bene ti obbligo a sputarla.. scusate l'esempio ma rende l'idea :mrgreen:

piuttosto dai dei servizi di analisi in più, ecc.. però la mossa non mi piace..
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Personalmente mi auguro finisca come già in passato con i vari Photo repository tipo Flickr, se i servizi offerti gratuitamente calano troppo per livello e qualità, e si cerca di imporre il passaggio alle versioni premium, si perde massa critica di frequentatori, a beneficio della piattaforma concorrente che riesca a cogliere la palla al balzo. Io i miei segmenti li guardo, più che altro per seguire l'evolversi della mia prestazione, anche in riferimento a qualche amico più bravo. Di certo non pagherò per continuare a farlo, gli altri servizi per il momento non mi interessano.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io sono un programmatore.
Sinceramente trovo avvilente che le persone spendano migliaia di euro per puttanate, soprattutto accessori inutili e poi non spendano nulla per il software. Come se chi produce qualcosa di fisico e chi produce software facciano due lavori diversi.
Si spendono 1.300 per un cazzo di telefono, ma poi i 4 euro per l'App non gli si danno.
Mah....
Mah, che generalizzazione banale. Io ho un cell da 100 euro ma ipbike me lo sono comprato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho letto la lettera pubblicata da strava ma non sono bene riuscito a capire per quanto riguarda i segmenti cosa cambierà esattamente.
si parla della possibilità di vedere solo i primi 10 in classifica. ma mi pare che dall'app dell'iphone sia già cosi.
certo adesso vedo anche il mio tempo e se vado in le mie prestazioni vedo tutti i tempi personali.
quindi quando ci sarà questo aggiornamento si vedranno solo i 10 migliori e basta?
non si avrà più nessuna possibilità di vedere il proprio tempo e in che posizione sono?
non viene specificato questo mi pare bo..

penso che comunque se fosse cosi non so quanto sia una mossa vincente.. molti utenti magari non faranno il premium, e con meno utenti che magari si allontaneranno dall'app, i segmenti saranno popolati da molte meno persone e quindi tutto diventa meno coinvolgente..

capisco che la gestione della cosa sia molto impegnativa.. però era proprio una delle cose belle di strava.. e me la metti a pagamento..
se hai iniziato cosi non puoi tornare indietro.. è come dire che ti regalo la caramella e dopo che la stai masticando per bene ti obbligo a sputarla.. scusate l'esempio ma rende l'idea :mrgreen:

piuttosto dai dei servizi di analisi in più, ecc.. però la mossa non mi piace..
vedi la tua posizione in classifica e i primi 10, stop
le altre tue prestazioni no, i tuoi amici no, i tuoi gruppi no
il confronto tra le tue prestazioni lo fai facilmente con altri sw (es. GC)
con amici, gruppi ecc no ovviamente
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Bah, sicuramente è un po’ ricattatoria la cosa, ma nel libero mercato è lecito e chi vende (se vende) ha sempre ragione.. personalmente credo farò l’ upgrade con l’acquisto. La cifra è sostenibile