Il riso originario si presta bene per essere compattato e si trova in tutti i supermercati.
puoi provare, ma, secondo me, devi fare delle prove, per la cottura che ho indicato serve un riso che assorba acqua, ma se lo scoli va bene qualsiasi cosa...Mi intrigano sempre queste nuove sperimentazioni ai fornelli...Sono un curioso culinario.
Quali tipi di riso si addicono maggiormente a queste cose??
Io uso quasi sempre il parboiled della carosio perchè cuoce subito.
È adatto?
però se ci metti tonno\sgombri ed olio lo mangi tranquillamente.Per stare insieme come sformato, senza essere un pastone scotto, il riso deve rilasciare amido (come fa comunemente tutto il riso ad eccezione del parboiled, che rimane sempre sgranato, come serve per le insalate di riso).aspetta Mini... altrimenti mi perdo e faccio confusione.
quando dici: Qui invece vogliamo l'effetto colla appositamente!
a cosa ti riferisci? e perchè si dovrebbe volere un effetto colla?
in effetti io riguardo ai tipi di riso , non ci capisco molto.
Uso il parbolied per via della cottura veloce.. circa 12 min è pronto, e perchè mangiandolo 9 volte su 10 o in bianco con un cucchiaio d'olio, o con del tonno al naturale... non ho mai dato particolare peso alla qualità del riso stesso.
ciò non toglie che proverei tranquillamente altro tipo.. se mi da qualcosa in più
è il classico pasto "tecnico"Ps. la prossima volta evito la banana e faccio una crema di Whey + malto

E' che (per mio gusto personale) vorrei sgranocchiare qualcosa e quindi volevo fare questa crema e metterla sopra le gallette di riso :Dè il classico pasto "tecnico"
perchè crema? se è solo per il piacere di mangiarla con il cucchiaio ok, altrimenti fai lo shaker con 200-250 ml di acqua e migliori anche la questione idratazione![]()
ok, ma allora , così, tanto per parlare, potresti anche fare solo "crema" di whey, i carbo li prendi dalle gallette....E' che (per mio gusto personale) vorrei sgranocchiare qualcosa e quindi volevo fare questa crema e metterla sopra le gallette di riso :D
Il fatto è che dopo 3/4 mi stufano e volevo aggiungere qualche carbs in più rispetto ai 30g di 4 gallette. Comunque può essere un'idea!ok, ma allora , così, tanto per parlare, potresti anche fare solo "crema" di whey, i carbo li prendi dalle gallette....
certo, come detto era così per dire.Il fatto è che dopo 3/4 mi stufano e volevo aggiungere qualche carbs in più rispetto ai 30g di 4 gallette. Comunque può essere un'idea!

Comunque complimenti che avete voglia e tempo di cucinare e di utilizzare stoviglie per la colazione!!! Io vado di rapidissime fette di pane con marmellata e yogurt. Come diceva Ivan Basso, anche 5 minuti risparmiati al giorno e usati per dormire, in un giro da 3 settimane fanno quasi 2 ore di sonno in più, che può fare la differenza!!! ahhaah!

Comunque complimenti che avete voglia e tempo di cucinare e di utilizzare stoviglie per la colazione!!! Io vado di rapidissime fette di pane con marmellata e yogurt. Come diceva Ivan Basso, anche 5 minuti risparmiati al giorno e usati per dormire, in un giro da 3 settimane fanno quasi 2 ore di sonno in più, che può fare la differenza!!! ahhaah!

A furia di leggere di sto cous cous, ho deciso di provarlo ed ho preso il barilla.
Sono un paio di giorni che lo mangio a colazione (100 gr, più solito pane con miele)
Anche a mangiarlo neutro (no sale e olio ) si mangia bene , non è stopposo come il riso in bianco, ed è veramente velocissimo , 6 minuti ed è pronto.
Direi top per velocità e gusto , anche il mio cane che è "allergico" al riso e alla pasta in bianco, è piaciuto![]()
Per quanto riguarda la tua colazione sono praticamente solo carbo.
Sarà che sto leggendo il libro di Iader Fabbri ma la vedo abbastanza sbagliata.
Carico glicemico altissimo e insulina alle stelle.

L'ho letto anche io e sto modulando un po' il timing dell'apporto proteico. Io dico solo una cosa, per esperienza personale. C'è stato un periodo in cui mangiavo raramente carne (tipo una volta al mese) e pesce 2/3 volte a settimana. Facevo sempre caso all'apporto proteico (circa un grammo per kg di massa magra) e anche alle calorie. Prediligevo pasta, riso, zuppe di cereali (tutti alimenti a medio alto indice glicemico) perché sono il carburante, cosa vera, ma forse ne abusavo un po' (senza surplus calorico evidente nel lungo periodo eh?!). Morale della favola prendevo kg se non ero superattento ed ero sempre affamato.Negli ultimi tempi anch’io utilizzo spesso il cous cous per il pranzo post allenamento.
Lo preparo la mattina e ultimamente lo abbino a tonno, borlotti e piselli con un po’ di olio extra vergine e qualche oliva.
Utilizzo quello della Germinal integrale, ottimo.
Per quanto riguarda la tua colazione sono praticamente solo carbo.
Sarà che sto leggendo il libro di Iader Fabbri ma la vedo abbastanza sbagliata.
Carico glicemico altissimo e insulina alle stelle.
Attenzione che per gli sportivi il discorso che Iader fa è diverso rispetto ad una persona sedentaria eh?! Infatti specifica più volte che l'attività fisica inibisce l'insulina e quindi sono raccomandati CHO ad alto indice glicemico e facilmente digeribili (lui nelle gare importanti consiglia praticamente solo gel e barrette tecniche).Secondo Iader Fabbri io dovrei essere 120 chili oppure già morto sepolto per colpa del diabete![]()
Secondo me l'approccio ormonale che tiene Iader è l'unico che sul lungo periodo è valevole di essere seguito e che darà i migliori risultati (sul lungo termine).