Per chi usa i tubolari ...parte 3

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
i tufo sono un'altra cosa, puoi usare il gonfia e ripara, io mettevo il lattice ma mi portavo un tubolare di scorta, usavo lo slime per camere d'aria, una volta ha funzionato, una volta ho usato il gonfia e ripara e non ha funzionato,
Noooo.. non dirmi così!!!! Io sto girando solo con 30ml di stansnotube e la bomboletta gonfia e ripara dietro!!!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Salve, chiedo consiglio a voi, visto che uso da poco tempo i tubolari.
Ho comprato un paio di Bora One 50 usate (ottime ruote) che avevano montati i tubolari Vittoria Corsa che ancora mi consentono di fare un po' di chilometri. Mi trovo bene con quei tubolari ma non ho confronto con altri. Sulle ruote precedenti avevo i copertoncini Continental gp 4000 con i quali mi trovavo bene. Per il futuro cambio dei tubolari stavo guardando i Continental Competition.
Qualcuno che li ha usati entrambi può darmi qualche consiglio in merito? Grazie

Giovanni
I tubolari con camera in lattice come i vittoria o i veloflex sono i migliori. Tuttavia sono leggermente più delicati. Il mio consiglio è, se ti puoi permettere di comprare i competition tanto vale che compri i veloflex o i vittoria. I competition sono buoni tubolari ma non eccellenti per il prezzo che hanno. Se vuoi un tubolare tutto fare prendi il continental sprinter.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
grazie matrix!
Di nulla, tieni presente che i tubolari con camera in lattice sono più delicati, vanno gonfiati ad ogni uscita ed il gonfia e ripara non sempre funziona, ma sono i migliori per comfort e prestazioni. Personalmente usando le ruote quasi tutti i giorni e comunque nella bella stagione sono sempre montate, uso i Continental Sprinter. Tuttavia la differenza con gli altri c’è e si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Quoto, tubo di scorta sempre, sopratutto in allenamento.
Da domani lo faro!!!! Il mio problema è che ho due coppie di ruote ed entrambe per tubolare! Uso la bici per andare al lavoro e quando esco faccio il mio giretto di 1h... stamattina ho fatto la prova e il tubolare di scorta neanche ci sta nella falsa borraccia, un pezzo esce fuori!
Ora metterò anche il borsello sottosella anche se mi fa veramente vomitare
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Da domani lo faro!!!! Il mio problema è che ho due coppie di ruote ed entrambe per tubolare! Uso la bici per andare al lavoro e quando esco faccio il mio giretto di 1h... stamattina ho fatto la prova e il tubolare di scorta neanche ci sta nella falsa borraccia, un pezzo esce fuori!
Ora metterò anche il borsello sottosella anche se mi fa veramente vomitare
Io il tubolare di scorta l ho sempre tenuto nella tasca posteriore. È sufficiente un 22 mm ben ripiegato, ti deve solo portare a casa. Una volta lì monti il tubolare che vuoi. Per assurdo potrebbe essere anche un tubolare veramente scarso, l'importante è che ti porti a casa. La falsa borraccia d'estate non va bene perché devi pur bere no? Mentre il borsello sotto sella è tabù...
 

Bleach79

Novellino
22 Luglio 2013
22
19
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Salve ragazzi ho cercato un po per la riparazione dei tubolari ma a quanto pare nessuno più li ripara o se c'è qualcuno si possono contare sul palmo di una mano!! Ho avuto i Vittoria CX montati sulle Bora One 35 e usati solo per le granfondo e dopo poco più di 2000km ed un lungo periodo di inattività li ho sostituiti con i Schwalbe Lugano per usarle anche per delle uscite domenicali con più tranquillità sperando fossero più resistenti alle forature, tra l'altro con le Vittoria in gara non mai forato! Ed invece alla seconda uscita prendo la bici in garage e boooom ruota a terra :shock:
Dato che il tubolare è nuovo ho cercato in rete tutorial per la riparazione dato che già avevo provato col gonfia e ripara senza successo, ma niente tutorial o foto e zero video su YouTube quindi volevo condividere alcune foto che ho fatto durante la riparazione magari può tornare utile a qualcuno.
 

Allegati

  • B7611DBE-DA94-4911-A591-0708A5540173.jpeg
    B7611DBE-DA94-4911-A591-0708A5540173.jpeg
    228,1 KB · Visite: 59
  • 77457507-009E-495C-BA1C-B2CFF748513C.jpeg
    77457507-009E-495C-BA1C-B2CFF748513C.jpeg
    255,3 KB · Visite: 61
  • 12A3165C-C9FD-48BF-99CA-D66418A3ECEC.jpeg
    12A3165C-C9FD-48BF-99CA-D66418A3ECEC.jpeg
    217,3 KB · Visite: 61
  • D947A899-FD37-4305-B584-3D0F40F54FE9.jpeg
    D947A899-FD37-4305-B584-3D0F40F54FE9.jpeg
    255 KB · Visite: 59
  • BBEEC01A-2318-417B-A703-B1119A8430AF.jpeg
    BBEEC01A-2318-417B-A703-B1119A8430AF.jpeg
    288,8 KB · Visite: 58
  • A9C54BC6-FF6E-4659-8BFF-702A13D9EE7B.jpeg
    A9C54BC6-FF6E-4659-8BFF-702A13D9EE7B.jpeg
    213 KB · Visite: 57
  • 140DAF3B-2F27-4124-8B56-7902D6DD6EB3.jpeg
    140DAF3B-2F27-4124-8B56-7902D6DD6EB3.jpeg
    249,7 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: Gianni59

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E se invece uso i tufo che non sono in lattice??? Basta il lattice e il gonfia e ripara?
Potrebbe non bastare. Il tubolare di scorta in allenamento si porta, poi se preferisci rischiare è un'altra cosa. Ovviamente non capita tutti i giorni di usare il tubolare di scorta, anzi a me nemmeno è capitato ma se rimani a piedi che fai? Ti fai venire a prendere? Insomma meglio prevenire...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Salve ragazzi ho cercato un po per la riparazione dei tubolari ma a quanto pare nessuno più li ripara o se c'è qualcuno si possono contare sul palmo di una mano!! Ho avuto i Vittoria CX montati sulle Bora One 35 e usati solo per le granfondo e dopo poco più di 2000km ed un lungo periodo di inattività li ho sostituiti con i Schwalbe Lugano per usarle anche per delle uscite domenicali con più tranquillità sperando fossero più resistenti alle forature, tra l'altro con le Vittoria in gara non mai forato! Ed invece alla seconda uscita prendo la bici in garage e boooom ruota a terra :shock:
Dato che il tubolare è nuovo ho cercato in rete tutorial per la riparazione dato che già avevo provato col gonfia e ripara senza successo, ma niente tutorial o foto e zero video su YouTube quindi volevo condividere alcune foto che ho fatto durante la riparazione magari può tornare utile a qualcuno.
una volta si riparavano così i palmer, oggi si usa il gonfia e ripara oppure si mette il lattice come nei tubeless,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il n°1 per questi tubi è @Ipercool ...

Ecco, non avevo visto, le notifiche delle citazioni non mi attivano.

Di Pro Ltd ne ho avuti molti, da 25 e da 28 che mi pare fossero per la Roubaix.

Giustamente quest'anno ce ne saranno diversi in giro visto che non si corre, i prezzi però sono sempre esagerati, ma si sa che gli sfizi si pagano...

Da un po' non uso i Conti, al momento ho un fritto misto, Tufo S3 ant e Pirelli post.
L'unica differenza di rilievo che noto tra i due è che uno si sgonfia è l'altro no.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri, per la prima volta da quando monto i tubolari, ho bucato. Tutto ok. Ho fatto una 20ina di km con la ruota un po' sgonfia; poi l'ammiraglia (mia moglie :hail:) mi ha portato la pompa ed ho proseguito.
Ho usato il gonfia ripara, che ha fatto il suo lavoro.
Però avrei qualche domanda “ignorante”…
1) La bomboletta va usata tutta? Io l'ho usata tutta; però credo che un buon 50% (se non di più) di essa sia uscita (mi sono anche un po' sporcato). Oppure basta solo un po'?
2) Si è tappato il foro. Però non sono riuscito a mandarla in pressione. E' normale? Ho fatto un po' di km, come ho scritto sopra e sarei quindi rientrato a casa senza problemi. La bomboletta gonfia e ripara serve "solo" per rientrare? Quindi, per proseguire il giro, sarebbe opportuno portarsi dietro la co2 col rubinetto?
3) Dopo avere gonfiato (con la pompa, come ho scritto sopra), ho proseguito il giro per ancora 3h ed oggi la ruota è ancora gonfia. Immagino che ormai tenga, giusto? Non devo cambiare il tubolare e posso tenerlo così, giusto?

Scusate l'ignoranza, ma sono "acerbo" di tubolari :-)xxxx
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il gonfia e ripara lo dice il nome, gonfia e ripara, ma non porta certo a 7 atm(inoltre ci sono gofia e piara di tutti i tipi e dimensioni, io ne ho uno piccolo per esempio).
Io ho sempre dietro una bomboletta CO2 e una minipompa.
I due tubolari forati e riparati(tenevano la pressione max), io ho continuato ad usarli fino alla fine.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ieri, per la prima volta da quando monto i tubolari, ho bucato. Tutto ok. Ho fatto una 20ina di km con la ruota un po' sgonfia; poi l'ammiraglia (mia moglie :hail:) mi ha portato la pompa ed ho proseguito.
Ho usato il gonfia ripara, che ha fatto il suo lavoro.
Però avrei qualche domanda “ignorante”…
1) La bomboletta va usata tutta? Io l'ho usata tutta; però credo che un buon 50% (se non di più) di essa sia uscita (mi sono anche un po' sporcato). Oppure basta solo un po'?
2) Si è tappato il foro. Però non sono riuscito a mandarla in pressione. E' normale? Ho fatto un po' di km, come ho scritto sopra e sarei quindi rientrato a casa senza problemi. La bomboletta gonfia e ripara serve "solo" per rientrare? Quindi, per proseguire il giro, sarebbe opportuno portarsi dietro la co2 col rubinetto?
3) Dopo avere gonfiato (con la pompa, come ho scritto sopra), ho proseguito il giro per ancora 3h ed oggi la ruota è ancora gonfia. Immagino che ormai tenga, giusto? Non devo cambiare il tubolare e posso tenerlo così, giusto?

Scusate l'ignoranza, ma sono "acerbo" di tubolari :-)xxxx
io sono solito latticizzare con 30 gr di lattice i tubolari appena acquistati. Mi porto comunuqe anche del lattice a delle bombolette di CO2. Se, una volta a casa, gonfio il tubolare bucato(ed "autoriparatosi") a 8/10 bar e non perde di pressione, lo continuo ad usare tranquillamente. Solitamente cerco di svuotarlo dal lattice rimasto e ne metto di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono contrario a latticizzare preventivamente e/o aggiungere lattice, si intasa la valvola ed esperienza personale, le prolunghe valvola si corrodono.
Uso un lattice senza nitrati ecc...e' di ultima generazione.
La mia riparazione è da annoverare come una latticizzazione? No, giusto?
Come dicevi, me lo posso tenere tranquillamente così giusto?
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io sono contrario a latticizzare preventivamente e/o aggiungere lattice, si intasa la valvola ed esperienza personale, le prolunghe valvola si corrodono.
Uso un lattice senza nitrati ecc...e' di ultima generazione.
hai ragione, tende ad intasarsi la valvola, ma se la tieni pulita e' difficile che succeda. Stessa cosa per la prolunga. Un tubolare mi dura circa 6 mesi e dopo lo butto (che si sia forato o meno).
Il lattice di ultima generazione quale sarebbe? io uso lattice puro in soluzione acquosa (lo uso al lavoro)