Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io in tanti anni che uso inserire il lattice sia nei tubolari che nei tubeless ho avuto solo 1 caso che si è intasata la prolunga della valvolina premetto quando fermo la bdc faccio come ha detto @Ipercool cioè lascio le ruote con le valvolina in basso almeno sotto l'orizzonte della bdc, poi come evidenziato da @marcomilano basta un fil di ferro per liberarla dal lattice che ha ostruito il passaggio dell'aria. Altro discorso è se il lattice fa spessore nello spillo della valvolina però basta smontarlo e pulirlo oppure sostituirlo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'unica volta che ho usato il pit stop, qualche giorno dopo masolo perchè mi infastidiva, ho sostituito la valvolina perchè era un pò pasticciata. però funzionava comunque
il lattice preventivo non lo uso, preferisco usare solo se necessario
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah una domanda stupida....
Prima di gonfiare, è davvero opportuno fare uscire un po' di aria schiacciando la capocchia della valvola, o è un luogo comune inutile?
Semplice curiosità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah una domanda stupida....
Prima di gonfiare, è davvero opportuno fare uscire un po' di aria schiacciando la capocchia della valvola, o è un luogo comune inutile?
Semplice curiosità
io una piccola pressione la faccio sempre, solo per controllare che la valvola sia ben svitata e non sia bloccata.
questo vale sia per i tubolari che per i copertoncini che per i tubeless.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ah una domanda stupida....
Prima di gonfiare, è davvero opportuno fare uscire un po' di aria schiacciando la capocchia della valvola, o è un luogo comune inutile?
Semplice curiosità

Pare lo facesse sempre Coppi prima dei tapponi più importanti, che poi ha vinto. Magari ti porta bene!
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Dico la mia sulla mia esperienza con il lattice.
Uso i tubolari vittoria corsa cx, il mio meccanico mi ha messo del lattice preventivo.
Per quando riguarda la valvola, qualche problemino nel gonfiare l'ho avuto ma nulla di che.
Poche settimane fa ho bucato e grazie al lattice preventivo la foratura si è subito chiusa, il rovescio della medaglia è che durante la foratura il lattice sporca tutto il telaio facendoti imprecare quando torni a casa per lavarla :-)xxxx :-)xxxx
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
L'estate scorsa avevo condiviso con voi l'esperienza con una coppia di tubolari Panaracer type C da 26 mm, torno a scrivere solo per aggiornarvi che è durato 3700 chilometri al posteriore ( nei mesi invernali ho usato i copertoncini, poi copertone specifico per i rulli fino a fine lockdown). Ho forato domenica mattina durante il lungo, la prima volta il buco si è tappato da solo con lo slime inserito preventivamente, invece di girare la bici e tornare a casa ho deciso di continuare il giro, ma il foro si é riaperto e ho dovuto continuare con il tubolare di riserva. Per maggiore completezza di dati dico che peso 65 kg e ho sempre gonfiato tra 8 e 8.5 bar, le strade qui in Basilicata sono parecchio disastrate pertanto preferisco avere la gomma un po' più dura in modo da proteggere il cerchio in caso di buche.

P.s. Ho bucato il tubolare anteriore a Novembre prima di sostituire le ruote con i copertoncini, non mi ero nemmeno accorto del piccolo foro che è stato riparato sempre dallo Slime preventivo. Ho fatto seccare il tappo che si era creato per una settimana circa, ho gonfiato al massimo per controllare e ho messo le ruote da parte per l'inverno. Ora l'anteriore sembra andare splendidamente (Ha più chilometri del posteriore circa 5500).
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'estate scorsa avevo condiviso con voi l'esperienza con una coppia di tubolari Panaracer type C da 26 mm, torno a scrivere solo per aggiornarvi che è durato 3700 chilometri al posteriore ( nei mesi invernali ho usato i copertoncini, poi copertone specifico per i rulli fino a fine lockdown). Ho forato domenica mattina durante il lungo, la prima volta il buco si è tappato da solo con lo slime inserito preventivamente, invece di girare la bici e tornare a casa ho deciso di continuare il giro, ma il foro si é riaperto e ho dovuto continuare con il tubolare di riserva. Per maggiore completezza di dati dico che peso 65 kg e ho sempre gonfiato tra 8 e 8.5 bar, le strade qui in Basilicata sono parecchio disastrate pertanto preferisco avere la gomma un po' più dura in modo da proteggere il cerchio in caso di buche.

P.s. Ho bucato il tubolare anteriore a Novembre prima di sostituire le ruote con i copertoncini, non mi ero nemmeno accorto del piccolo foro che è stato riparato sempre dallo Slime preventivo. Ho fatto seccare il tappo che si era creato per una settimana circa, ho gonfiato al massimo per controllare e ho messo le ruote da parte per l'inverno. Ora l'anteriore sembra andare splendidamente (Ha più chilometri del posteriore circa 5500).
quella pressione la utilizzo io che sono 85 chili con i Veloflex da 23mm... per uno leggero come te e con una copertura da 26 è esagerata!
il cerchio essendo per tubolare non ha bisogno di essere 'protetto', dato che non ha le 'spalle' che si possono rompere come quelli per copertoncino, e inoltre tra il cerchio ed il terreno c'è sempre il tubolare, anche se sgonfio...

ps: sul sito Panaracer i Type C li danno solo come copertoncini, come tubolari sono presenti solo i Type A (che sono da 25 e da 27) ed i Practice...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
quella pressione la utilizzo io che sono 85 chili con i Veloflex da 23mm... per uno leggero come te e con una copertura da 26 è esagerata!
il cerchio essendo per tubolare non ha bisogno di essere 'protetto', dato che non ha le 'spalle' che si possono rompere come quelli per copertoncino, e inoltre tra il cerchio ed il terreno c'è sempre il tubolare, anche se sgonfio...

ps: sul sito Panaracer i Type C li danno solo come copertoncini, come tubolari sono presenti solo i Type A (che sono da 25 e da 27) ed i Practice...


Sarà anche esagerata ma dopo aver rotto in gara un cerchio in carbonio non credo più a nulla. Pur essendo leggero, poi, mi piace sentire la gomma dura, le basse pressioni non le sopporto. Anche per questo motivo uso copertoni da 23 e tubolari da 25( solo perché il cerchio sulle ruote a tubolari è più largo).
Per quanto riguarda il sito ufficiale non ti so dire, ti allego il link del negozio dove li ho comprati.

 
  • Mi piace
Reactions: Kawafoz

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si, se non ha solidificato tutto.
Il liquido preventivo in certi tubolari dura parecchio(nei tufo lo ho trovato liquido dopo più di un anno), il gonfia e ripara non so, ma essendo lattice in aerosol penso di si.
Se sono con camera in lattice dubito.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Altra domanda, più che altro un consiglio...
Leggevo, forse anche qui, ma non ricordo, che alcuni si portano dietro anche il nastro americano, per chiudere un eventuale foro un po' più grande.
Serve davvero?
Perchè, visto lo spazio, dovrei scegliere fra il portare 2 bombolette co2 senza il nastro americano, oppure 1 sola bomboletta co2 con il nastro americano...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Altra domanda, più che altro un consiglio...
Leggevo, forse anche qui, ma non ricordo, che alcuni si portano dietro anche il nastro americano, per chiudere un eventuale foro un po' più grande.
Serve davvero?
Perchè, visto lo spazio, dovrei scegliere fra il portare 2 bombolette co2 senza il nastro americano, oppure 1 sola bomboletta co2 con il nastro americano...
io lo porto, ma l'unica volta che l'ho usato per un taglio sul battistrada non è servito... comunque ne avvolgo una striscia sulla bomboletta gonfia e ripara, così non occupa spazio.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
io lo porto, ma l'unica volta che l'ho usato per un taglio sul battistrada non è servito... comunque ne avvolgo una striscia sulla bomboletta gonfia e ripara, così non occupa spazio.
Buongiorno, anche io faccio così. Una volta, avevo bucato e grazie al gonfia e ripara e nastro americano sono arrivato alla macchina.
Un'altra volta, l'ho utilizzato anche per un copertone con camera d'aria di un mio compagno di uscite, che aveva bucato e non si era accorto che la camera d'aria di scorta era buca anche quella: anche in questo caso gonfia e ripara, nastro americano (perché il buco era grande e usciva tanta schiuma dal copertone) e siamo riusciti a finire il giro.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah, altra cosa! Ma la bomboletta gonfia e ripara, va semplicemente inserita nella valvola, o va avvitata? Io l'ho solo inserita ed è uscita un po' di schiuma... Forse perchè andava avvitata?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ah, altra cosa! Ma la bomboletta gonfia e ripara, va semplicemente inserita nella valvola, o va avvitata? Io l'ho solo inserita ed è uscita un po' di schiuma... Forse perchè andava avvitata?
Io l'ho sempre inserita, anche perché lattice e aria dovrebbero uscire a pressione. Se esistono bombolette che si avvitano questo non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b