Per chi usa i tubolari ...parte 3

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Confermo , tutto vero . C'è però il rovescio della medaglia : più facile forare , minor durata , costo maggiore . Alla fine gli hi-composite restano un buon compromesso .
Impressioni in discesa:
i Tufo sembravano piu' "gnucchi",come diceva un mio amico pilota di moto quando appunto la moto era piu' tosta da inserire in curva,i Veloflex sono l'opposto,va giu' anche troppo rapidamente.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Impressioni in discesa:
i Tufo sembravano piu' "gnucchi",come diceva un mio amico pilota di moto quando appunto la moto era piu' tosta da inserire in curva,i Veloflex sono l'opposto,va giu' anche troppo rapidamente.
Pensa come è strano il mondo , io con i tufo hi-composite in discesa mai un problema . Anzi , totale soddisfazione tolti i limiti di cui si parlava prima . L'unico grande difetto (a mio parere) che hanno è la tenuta sul bagnato . E' molto probabile un mio ritorno al tufo una volta finita la scorta di pro4 .
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mah...io grosse differenze tra i tufo, i conti ed i Vittoria corsa non le ho trovate, sarò una capra ma è così.
Però preferisco la tranquillità della resistenza e la quasi garanzia alla riparazione, a scapito di un pò di confort.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Pensa come è strano il mondo , io con i tufo hi-composite in discesa mai un problema . Anzi , totale soddisfazione tolti i limiti di cui si parlava prima . L'unico grande difetto (a mio parere) che hanno è la tenuta sul bagnato . E' molto probabile un mio ritorno al tufo una volta finita la scorta di pro4 .
Come tenuta neppure io nessun problema con i Tufo,solo mi sembrano piu' "duri" da inserire,forse sara' anche un bene.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
chiedo scusa dell'ignoranza; mi puoi spiegare meglio questa "riparazione"? una striscia di gorilla tape sul taglio? poi cosa dev'essere asciutto per applicare l'attak?
grazie mille
si io ormai non uso più tubolari da quando sono passato al tubeless, ma se metti l'attak sul taglio potrebbe con l'attrito consumarsi e riaprirsi, una striscetta di gorilla tape lunga 7/8 cm per la lunga funziona da protezione, poi si vulcanizza con la copertura,
il tubolare deve essere asciutto, altrimenti l'attak non attak,
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Salve ragazzi sono Procinto a cambiare i miei tubolari mavic, che sono dei tufo praticamente, pensavo ai veloflex, avete visto la gamma nuova?
Hanno rivoluzionato il listino è i prodotti.
Avete maggiori info?
I rubino della vittoria li avete provati?
 

mountainer

Novellino
12 Novembre 2019
8
15
55
Lagundo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Montato oggi i Veloflex Arenberg (su Meilenstein Obermayer). Nei confronti con i Continental Competition facilissimi da montare. Sono moloto curioso come si comporteranno nei loro confronti. Peso in favore ai Competition, 275 g contro 305 g i Veloflex.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, sarò strano io ma mi trovo benissimo coi tubolari ancora oggi e li preferisco alla camera. Più grip, più tenuta in curva e più sicurezza. Poi sto meno ad incollare il tubolare piuttosto che a cambiare copertoncino su un cerchio tubeless.
Spero proprio continuino a farli e che non veggano soppiantati dal tubeless. Alla fine se si ha più scelta è anche meglio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, sarò strano io ma mi trovo benissimo coi tubolari ancora oggi e li preferisco alla camera. Più grip, più tenuta in curva e più sicurezza. Poi sto meno ad incollare il tubolare piuttosto che a cambiare copertoncino su un cerchio tubeless.
Spero proprio continuino a farli e che non veggano soppiantati dal tubeless. Alla fine se si ha più scelta è anche meglio.

Beh anch'io uso i tubolari e non sono preoccupato che spariscano a breve.

Io li nastro, in un quarto d'ora, anche meno, si riesce a cambiare un tubolare compresi smontaggio e rimontaggio della ruota sulla bicicletta e togliendo la prolunga valvola dal vecchio e mettendola sul nuovo. Compresa anche l'eventuale latticizzazione preventiva.

Ho misurato le varie fasi proprio l'altro giorno e le ho anche postate qui.

Uso i tubolari perché mi piace l'idea di usare quelli, vent'anni fa avevo i 21, si "dovevano" gonfiare a 10 perché altrimenti eri un povero sfigato. Si saltava in continuazione da un avvallamento all'altro.

Poi ho cominciato ad usare ruote Easton che avevano canale un poco più largo ed ho messo tubi da 25, molto più comodo.

Ho avuto anche i Competition Pro Ltd da 28, poche differenze con i 25, ora ho dei Pirelli da 28 che però in realtà sono da 26,5, li sto gonfiando a 6-6,5.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Prova con un cacciavite a taglio a svitare il moncone.....se non riesci non buttare nulla, vai dal meccanico che te lo libera in 10 secondi.
Portato da 3 diversi e nessuno è stato in grado di liberarlo! Alla fine col flessibile ho tagliato i 5mm dove c'era il pezzo filettato rotto e ho rifatto un filetto nel moncone rimanente! Perdeva un pelo dal frutto ma col lattice ho risolto!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sono indeciso tra competition e arenberg, oppure anche i protour sempre veloflex....
Io ho usato sempre e solo aremberg quindi non posso dire nulla sugl'altri, adesso da come ho capito veloflex non li fa più gli aremberg e su instagram mi hanno risposto che il corrispettivo in chiave rivisitata e migliorata è il nuovo pro tour 25mm