Per chi usa i tubolari ...parte 3

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vittoria corsa(che si trovano ancora) , conti sprinter, tufo hi composite, I Michelin vecchi.....Cerca sugli store online.
Io personalmente, dopo averne provato qualcuno, preferisco la tranquillità dei tufo hi composite.
Sono meno morbidi, impercettibilmente, ma sono più robusti, riparabili e duraturi.
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
ciao a tutti... nuovo della bici da corsa... vengo da anni di mtb (ormai tutto tubeless) e gravel anche tubeless...

ora ho preso da poco (2 uscite fatte) una Emonda con zipp 303 firecrest tubolare... che monta dei continental gatorskin...

sarà l'abitudine ma ho il pensiero ricorrente che possa un giorno tornare a casa a piedi sopratutto nei giri lunghi dove ci si allontana... in più per tornare e uscire da casa (in campagna) ho 500mt di strada con ghiaia...

che faccio? butto tutto e torno all'alluminio triste e ai copertoncini? :-)xxxx
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Ciao, Veloflex Aremberg, circa 1500 km, ieri al ritorno dal giro ho notato il taglio. voi come vi comportereste? Vedi l'allegato 204265

una striscia di gorilla tapequando è asciutto l'attac gel e porti il copertone alla fine,

Ciao, alla fine si è bucato...ma non in quel taglio, da un'altra parte. Incredibile la tenuta del Gorilla tape, che dopo qualche KM praticamente era indistinguibile dal battistrada. Comunque, nel mio caso, è la seconda volta che riparo con il metodo Sofia un tubolare Veloflex e sono sempre riuscito a tornare a casa in assoluta tranquillità, anche se la tenuta alla pressione non è perfetta. Quindi per me Veloflex a tutto spiano ;-)
 

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
BDC: a piedi MTB: specy rockhopper
Vittoria corsa(che si trovano ancora) , conti sprinter, tufo hi composite, I Michelin vecchi.....Cerca sugli store online.
Io personalmente, dopo averne provato qualcuno, preferisco la tranquillità dei tufo hi composite.
Sono meno morbidi, impercettibilmente, ma sono più robusti, riparabili e duraturi.
Vittoria Corsa li ho avuti e sono belli, ma delicati secondo me.
Invece i Vittoria Corsa Elite sono più robusti? Si possono incollare con il nastro?
Comunque penso di andare anch'io i Tufo hi composite che vanno bene per usarli tutti i giorni. Come fai a ripararli?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vittoria Corsa li ho avuti e sono belli, ma delicati secondo me.
Invece i Vittoria Corsa Elite sono più robusti? Si possono incollare con il nastro?
Comunque penso di andare anch'io i Tufo hi composite che vanno bene per usarli tutti i giorni. Come fai a ripararli?
Si, intendevo i corsa elite, scusa.
Forati e riparati con lattice, ed usati fino a fine vita.
Li ho incollati tutti col nastro, il tufo per la precisione.
Con lo Zefal mi si erano girati i continental, quindi l'ho tolto e ho usato il tufo, mai più problemi.
I tufo sono fatti per essere usati tutti i giorni.
Io per ripararli gli metto del lattice liquido e gonfio, ma ho anche la bomboletta gonfia e ripara che però non ho mai usato, non ne ho avuto bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
BDC: a piedi MTB: specy rockhopper
Si, intendevo i corsa elite, scusa.
Forati e riparati con lattice, ed usati fino a fine vita.
Li ho incollati tutti col nastro, il tufo per la precisione.
Con lo Zefal mi si erano girati i continental, quindi l'ho tolto e ho usato il tufo, mai più problemi.
I tufo sono fatti per essere usati tutti i giorni.
Io per ripararli gli metto del lattice liquido e gonfio, ma ho anche la bomboletta gonfia e ripara che però non ho mai usato, non ne ho avuto bisogno.
Ok ti ringrazio, allora vado di Vittoria Corsa Elite che ho trovato ad un ottimo prezzo.o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si confermo, li uso con soddisfazione da diversi anni e per me sono i migliori in assoluto , per la fascia di prezzo a cui appartengono poi non hanno rivali.
Diversi anni fa' usavo gli evo corsa cx da 23 mm con 330 tpi e camere in lattice da gonfiare ogni giorno, questi corsa elite da 25mm con 280 tpi (mi sembra) e camere in butile gli assomigliano molto, anzi il battistrada è lo stesso.
Finché sono in produzione non esiste altro tubolare per me :-)xxxx
 

versanteest

Novellino
18 Novembre 2018
17
42
45
MARIANO COMENSE
Visita sito
Bici
Dedacciai k19
Ciao a tutti,
da poco sono passato ai tubolari e ovviamente è arrivato anche il battesimo della foratura dopo un paio di uscite.
Ho dei Tufo Elite S3 225
Purtroppo in discesa, dopo una salita che facevo per la prima volta e non sapevo che il fondo fosse un mezzo schifo, ho forato la ruota anteriore.
Il tubolare era latticizzato (caffelatex) sono riuscito a rientrare. Una volta a casa ho rigonfiato fatto girare e diventare schiumoso il lattice dentro, si è tappato e ci ho fatto una uscita di 150 km : tutto bene per strada.
Al rientro ho notato che si era formato una specie di rivolino (grande 2 mm) di gomma del tubolare sopra la parte solidificata del caffelatex, come se quest'ultimo spingesse sotto. Considerando che sto facendo esperienza in materia, quindi ho voluto sperimentare anche per capire se e come tiene/cede; ho tolto il rivolino di gomma del tubolare, questo ha ripreso a sgonfiarsi. Rifatta la procedura per far uscire altro caffelatex e solidificare. Ho riportato il pompaggio a 8 atmosfere e da due giorni tiene. Il foro è 2mm l'ho misurato. Adesso con il nuovo caffelatex solidificato, ha circa 1 mm di spessore rispetto al piano della gomma.

Chiedo a chi ha esperienza diretta con le forature dei tubolari, secondo voi è da cambiare il tubolare ? E' normale che il rivolino di caffelatex solidificato sia circa 1mm piu in alto ? si appianerà camminandoci sopra ?

Grazie a chi mi riporterà la sua esperienza

Pasquale
 

Allegati

  • IMG_20200623_222553.jpg
    IMG_20200623_222553.jpg
    119,6 KB · Visite: 83
  • IMG_20200623_222605.jpg
    IMG_20200623_222605.jpg
    167,7 KB · Visite: 85
  • IMG_20200623_222642.jpg
    IMG_20200623_222642.jpg
    134,8 KB · Visite: 79

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
il mio consiglio è quello di mettere una goccia di colla e sopra una toppa per camera pronto uso o un pezzo di nastro per tubeless.

con l'uso si consumano ma resta cmq la matrice del nastro (una specie di tela) che pare consolidata con il tubolare.

per maggiore tranquillità eviterei di gonfiare troppo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina prima d'uscire in bdc visto era parecchio tempo che non uscivo con la Trek madone RSL ho controllato la pressione dei tubolari così ho avuto sgradita sorpresa che la prolunga era intasata dal lattice, pensando al mio carissimo amico @Ipercool il quale esce con i tubolari praticamente sgonfi e al tatto sembravano discretamente gonfi mi son deciso a uscire lo stesso senza aver controllato la pressione della ruota posteriore con la mia pompa da terra ad affrontare le pendenze della strada che avrei trovato. Durante la mia uscita ho riflettuto come dovevo fare per sturare la prolunga dal lattice senza smontarla:idea:;nonzo%alla fine un idea mi è venuta. Al rientro prima di rientrare a casa mi son fermato dal mio benzinaio vittima d'aver un bel compressore del quale usufruisco sempre quando devo far tallonare le gomme tubeless. Da poco ha pure sostituito la pistola dell'aria compressa quindi è bella funzionante e non mezza rotta come la precedente, saluto i miei2 compagni d'uscita e mi metto ad armeggiare col compressore dopo aver avvitato sulla valvolina adattatore per pistola aria compressa, dopo diversi tentativi falliti ne faccio alcuni più decisi e prolungati a tratti cadenzati così alla fine si stura la prolunga della valvolina dal lattice raggrumito e soddisfattissimo rientro a casa dopo aver risolto in modo semplice l'inconvenientebella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Stamattina prima d'uscire in bdc visto era parecchio tempo che non uscivo con la Trek madone RSL ho controllato la pressione dei tubolari così ho avuto sgradita sorpresa che la prolunga era intasata dal lattice, pensando al mio carissimo amico @Ipercool il quale esce con i tubolari praticamente sgonfi e al tatto sembravano discretamente gonfi mi son deciso a uscire lo stesso senza aver controllato la pressione della ruota posteriore con la mia pompa da terra ad affrontare le pendenze della strada che avrei trovato. Durante la mia uscita ho riflettuto come dovevo fare per sturare la prolunga dal lattice senza smontarla:idea:;nonzo%alla fine un idea mi è venuta. Al rientro prima di rientrare a casa mi son fermato dal mio benzinaio vittima d'aver un bel compressore del quale usufruisco sempre quando devo far tallonare le gomme tubeless. Da poco ha pure sostituito la pistola dell'aria compressa quindi è bella funzionante e non mezza rotta come la precedente, saluto i miei2 compagni d'uscita e mi metto ad armeggiare col compressore dopo aver avvitato sulla valvolina adattatore per pistola aria compressa, dopo diversi tentativi falliti ne faccio alcuni più decisi e prolungati a tratti cadenzati così alla fine si stura la prolunga della valvolina dal lattice raggrumito e soddisfattissimo rientro a casa dopo aver risolto in modo semplice l'inconvenientebella cumpa
....semplice.... :doh:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stamattina prima d'uscire in bdc visto era parecchio tempo che non uscivo con la Trek madone RSL ho controllato la pressione dei tubolari così ho avuto sgradita sorpresa che la prolunga era intasata dal lattice, pensando al mio carissimo amico @Ipercool il quale esce con i tubolari praticamente sgonfi e al tatto sembravano discretamente gonfi mi son deciso a uscire lo stesso senza aver controllato la pressione della ruota posteriore con la mia pompa da terra ad affrontare le pendenze della strada che avrei trovato. Durante la mia uscita ho riflettuto come dovevo fare per sturare la prolunga dal lattice senza smontarla:idea:;nonzo%alla fine un idea mi è venuta. Al rientro prima di rientrare a casa mi son fermato dal mio benzinaio vittima d'aver un bel compressore del quale usufruisco sempre quando devo far tallonare le gomme tubeless. Da poco ha pure sostituito la pistola dell'aria compressa quindi è bella funzionante e non mezza rotta come la precedente, saluto i miei2 compagni d'uscita e mi metto ad armeggiare col compressore dopo aver avvitato sulla valvolina adattatore per pistola aria compressa, dopo diversi tentativi falliti ne faccio alcuni più decisi e prolungati a tratti cadenzati così alla fine si stura la prolunga della valvolina dal lattice raggrumito e soddisfattissimo rientro a casa dopo aver risolto in modo semplice l'inconvenientebella cumpa


due soluzioni:
non latticizzare preventivamente
se proprio vuoi farlo tieni con te una valvolina di ricambio ed una graffetta (10 grammi e poco spazio :-)xxxx )
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ciao ragazzi vorrei prendere un paio di ruote tubolari per freno rim e non avendo mai usate vi chiedo se è consigliabile latticizzare e se si che tubolare mi consigliereste?