Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
premetto che ho usato tufo sia 215 lite che hi composit per 2/3 anni e mi sono trovato bene, ma fra tufo ed i vittoria, a cui sono ritornato, la differenza è apprezzabile
Ciao @stambecco seguo i Tuoi interventi notando che sei una persona dai pareri oggettivi volevo porti un quesito dei tubolari Tufo asserisci di aver usato sia i 215 lite che gli hi composti hai notato delle differenze tra i 2 tipi nella guida su strada?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao @stambecco seguo i Tuoi interventi notando che sei una persona dai pareri oggettivi volevo porti un quesito dei tubolari Tufo asserisci di aver usato sia i 215 lite che gli hi composti hai notato delle differenze tra i 2 tipi nella guida su strada?


Ho preferito i 215 lite perché gli hi-composit erano duretti e davano sensazione di essere meno scorrevoli. Tubolari resistenti e duraturi ma non ai livelli del vittoria evo che uso attualmente, più prestazionali e più comodi. Tieni conto che 215 lite erano da 22 se ricordo bene, oggi fanno i 225 lite che sono più larghi, credo 23 minimo, e con più tpi quindi teoricamente migliori.
Nel complesso i tufo non mi sono dispiaciuti, se non trovassi più i vittoria evo in futuro li riprenderei in considerazione.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho preferito i 215 lite perché gli hi-composit erano duretti e davano sensazione di essere meno scorrevoli. Tubolari resistenti e duraturi ma non ai livelli del vittoria evo che uso attualmente, più prestazionali e più comodi. Tieni conto che 215 lite erano da 22 se ricordo bene, oggi fanno i 225 lite che sono più larghi, credo 23 minimo, e con più tpi quindi teoricamente migliori.
Nel complesso i tufo non mi sono dispiaciuti, se non trovassi più i vittoria evo in futuro li riprenderei in considerazione.
Ti dirò sinceramente con i tubolari Tufo 215 lite mi son trovato ottimamente però con Hi composit male sia per comodità che per tenuta su strada
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ti dirò sinceramente con i tubolari Tufo 215 lite mi son trovato ottimamente però con Hi composit male sia per comodità che per tenuta su strada

Si più o meno anche io sensazioni simili, gli hi-composit avevano dalla loro la larghezza da 23 mm, l'unica cosa che preferivo, per la comodità avevo preso l'abitudine di tenerli 1 bar in meno, ovvero 7 anziché 8 e la differenza si sentiva; poca invece la differenza di tenuta e scorrevolezza. Dovessi usarli adesso prenderei il 225 lite come prima scelta ed il tufo elite ride 23mm come seconda, se esiste ancora....
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Rimanendo in tema tufo....
Io attualmente ho dei tubolari mavic, che dovrebbero essere degli Elite s3..
Come tubolare l‘Elite s3 ha più o meno le caratteristiche dei mavic?
O ha più tpi?
Come resistenza meglio arenberg o s3?
Vorrei provare i veloflex ma quelli nuovi(Protour) non mi sembrano Qualitativamente come i vecchi...
 

Masix

Novellino
28 Marzo 2018
23
17
52
dossenheim
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Mi intrometto nel discorso perche´ mi sta succedendo una cosa con i tubolari che non son capace di risolvere.Ho cambiato vecchi Michelin Pro4 con i Competition Pro e sono cominciati i problemi.
Uguale se uso il Nastro Tufo,il Mastice Vittoria o Continental,provati tutti e due,il Tubolare non si incolla uniformemente,cioe´ se in alcuni punti lo schiaccio sul cerchio quando lascio la presa si sente il rumore del tubolare che si stacca come un cik per dire.
Anche su strada sia la ruota ant. che post. ad ogni giro fanno lo stesso rumore come quando stacchi il nastro adesivo da qualcosa.
i cerchi hanno il canale da 20 I Competition pro sono da 23mm come lo erano anche i pro4 e non davano problemi,a qualcuno e` mai successa na cosa del genere?Mi e`quasi venuto il dubbio che il cerchio con canale da 20 sia troppo largo per quel tipo di tubolare,puo´essere?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sembra che la fettuccia non aderisca perfettamente alla gola del cerchio, strano. Sono stati molto tempo piegati? Li hai messi "in forma" sul cerchio 2/3 giorni prima d'incollarli ad almeno 8/9 bar? Hai lasciato asciugare il mastice per due giorni almeno?
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Buongiorno
un consiglio
ho montato una coppia di tubi Veloflex Arenberg con nastro Tufo, il posteriore dopo 500 km per qualche decina di centimetri si sta girando su se stesso.
Posso smontarlo e riposizionarlo o nello staccarlo si rompe?
Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non dovrebbe rompersi la fettuccia ma il problema potrebbe ripresentarsi. I tubolari con la cucitura sotto la fettuccia, non essendo piatti come i tufo, possono dare qualche problemino d'incollaggio con il nastro
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao.. chiedo ai piu esperti: ho preso delle corima con su dei tubolari continental da 25 e rispetto ai vecchi tubolari (challenge) montati sulle altre ruote mi toccano nella parte inferiore del freno anteriore.. possibile che i continental rispetto ai vecchi siano cosi più alti?
Certo è possibile che ci siano quei 2 mm in più tali da far strusciare il tubolare col freno. Però credo tu abbia freni abbastanza vecchi o modelli particolari in carbonio perché sono anni ormai che i corpi freno supportano tubolari fino ai 28 mm.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
up
vado in bici tra poco,rischio?
iMHO sarebbe stato meglio cambiare nastro...
per tenere tiene , ad esempio con la sola colla residua del nastro, tubolare cambiato in strada, ci ho finito un giro, ero a più di 50 km da casa, il tubolare non si mosse, ma era una situazione di emergenza, e cercavo di frenare meno sul cerchio interessato per non scaldare troppo e far muovere il tubolare.
ripeto, dovrebbe tenere, ma non è certamente la situazione ideale...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
up
vado in bici tra poco,rischio?
SE si è girato prima a nastro nuovo, è probabile che si giri di nuovo ora.....
Per fare una prova e renderti conto della situazione sgonfi il tubolare e provi a scalzarlo.
Se resta fermo è ben incollato(se ben incollati da togliere sono veramente ostici), se si muove con facilità hai una idea su come comportarti.
Comunque affronta le curve in discesa con moderazione e non surriscaldare il cerchio, sennò favorisci lo spostamento.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!