Per chi usa i tubolari ...parte 3

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.169
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Allora, sulla mia Pinarello Prince monto Fulcrum R0 con copertoncino Vittoria corsa da 23 e mi ci trovo veramente bene, ma, purtroppo, mi e' venuta la curiosita' di provare delle ruote in carbonio e i tubolari.
mi sono innamorato delle Fulcrum Speed 35, ma costano troppo (tenute bene bene almeno 700€)
Avrei trovato in vendita a 400€ delle Marchisio t700 2016con Continental Sprinter in condizioni ottime.
Potrebbero le Marchisio essere una valida alternativa?
Meglio lasciar perdere dato che Marchisio non esiste piu' e di conseguenza anche i ricambi saranno difficili da reperire?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi come faccio a risolvere questa situazione? Voglio montare il tubolare, un tufo s33 pro, mmi è stato consigliato di tenerli un giorno al tubolare senza mastice gonfiato alla pressione di circa 10,11 bar affinché molli un po' di rigidità e quando si dovrà incollare verrà su più facilmente, ma sono bloccato così

DSC_1341.JPG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi come faccio a risolvere questa situazione? Voglio montare il tubolare, un tufo s33 pro, mmi è stato consigliato di tenerli un giorno al tubolare senza mastice gonfiato alla pressione di circa 10,11 bar affinché molli un po' di rigidità e quando si dovrà incollare verrà su più facilmente, ma sono bloccato così

Vedi l'allegato 220224
tiralo su un poco per volta col cacciagomme
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perché? se non resistono alla pressione che tu riesci a fare con un cacciagomme, allora non resistono nemmeno alle botte di buche e tombini che prendono sulla strada...
Sono alle prime ruote in carbonio quindi non vorrei fare danni, ci sono riuscito però col tuo consiglio, facendo molta attenzione, ora però dubbio sulla pressione sul tubolare c'è scritto 6/8 bar, posso gonfiare a pressioni superiori? _20200726_120429.JPG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono alle prime ruote in carbonio quindi non vorrei fare danni, ci sono riuscito però col tuo consiglio, facendo molta attenzione, ora però dubbio sulla pressione sul tubolare c'è scritto 6/8 bar, posso gonfiare a pressioni superiori? Vedi l'allegato 220226
io mi atterrei alle indicazioni del costruttore; se mettono un minimo ed un massimo, un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono alle prime ruote in carbonio quindi non vorrei fare danni, ci sono riuscito però col tuo consiglio, facendo molta attenzione, ora però dubbio sulla pressione sul tubolare c'è scritto 6/8 bar, posso gonfiare a pressioni superiori? Vedi l'allegato 220226

Perché vuoi gonfiare di più?
Finiresti solo per rimbalzare tra una buca e l'altra.
A meno che non pesi oltre il quintale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché vuoi gonfiare di più?
Finiresti solo per rimbalzare tra una buca e l'altra.
A meno che non pesi oltre il quintale.
immagino per 'stirare' il più possibile il tubolare, che ha messo sul cerchio proprio per quello, senza incollarlo.
io però non supererei in ogni caso il massimo indicato.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Che poi mi sono ritrovato stamane a cambiarlo in quanto prima di partire durante il gonfiaggio di quelli già montati, dei vittoria rubino pro, al momento di staccare la pompa si è spezzata la prolunga valvola, uscita saltata... Ma ne ho approfittato per montare tubolari nuovi per avere poi quello usato da portare dietro nel malaugurato caso dovesse servire...

DSC_1337.JPG DSC_1335.JPG
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i tubolari adesso sono sui cerchi a stirarsi in pressione, e li lascerò per 24h
appena dovrò passare il mastice sul cerchio, visto che non è nuovo e presenta già più strati vecchi, è consigliato pulirlo tutto o togliere solo i residui grossi per poi dare una mano (o due?) di mastice nuovo? e per pulirlo ho visto questo video dove il tizio usa alcool denaturato
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
i tubolari adesso sono sui cerchi a stirarsi in pressione, e li lascerò per 24h
appena dovrò passare il mastice sul cerchio, visto che non è nuovo e presenta già più strati vecchi, è consigliato pulirlo tutto o togliere solo i residui grossi per poi dare una mano (o due?) di mastice nuovo? e per pulirlo ho visto questo video dove il tizio usa alcool denaturato
Con l'alcol non rimuovi il lattice rappreso. Usa il carogna remover di mariposa ed alla fine passa l'alcol per rifinire il lavoro. Tornano nuovi. Io sono passato al biadesivo, ma precedentemente pulivo a nuovo il cerchio con la procedura che ti ho appena descritto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
i tubolari adesso sono sui cerchi a stirarsi in pressione, e li lascerò per 24h
appena dovrò passare il mastice sul cerchio, visto che non è nuovo e presenta già più strati vecchi, è consigliato pulirlo tutto o togliere solo i residui grossi per poi dare una mano (o due?) di mastice nuovo? e per pulirlo ho visto questo video dove il tizio usa alcool denaturato
quando usavo i. tubolari io li pulivo ogni 7/8 tubolari, il velo di mastice è minimo, quello sotto rinviene se gli passi del mastice nuovo e fa corpo unico,
se lo vuoi pulire a nuovo io usavo del diluente con un pennellino rotondo e pazienza,
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
IMG_20200727_193040.jpg IMG_20200727_193040.jpg
Ormai nei miei tubolari attuali, i Tufo S3 Elite<225, non inserisco più il lattice ne porto con me la bomboletta del pit stop della vittoria bensì porto in una delle 3 tasche posteriori della divisa questa confezione della Tufo alta 9 cm più 2,5 di becco per un totale di 11,5 cm adatta oltre che ai tubolari anche per i tubeless in caso di foratura assicurano almeno 2 forature la sto usando già da un mesetto
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vedi l'allegato 220609 Vedi l'allegato 220609
Ormai nei miei tubolari attuali, i Tufo S3 Elite<225, non inserisco più il lattice ne porto con me la bomboletta del pit stop della vittoria bensì porto in una delle 3 tasche posteriori della divisa questa confezione della Tufo alta 9 cm più 2,5 di becco per un totale di 11,5 cm adatta oltre che ai tubolari anche per i tubeless in caso di foratura assicurano almeno 2 forature la sto usando già da un mesetto
Io ho pensato di fare la stessa cosa utilizzando però il prodotto della Schwalbe Doc Blue, con ricarica e boccetta come quella tufo, credo che possa andare bene come il tufo, che ne pensate?

https://www.amazon.it/gp/product/B00H4XXTHC/?tag=mmc08-21
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualche ora fa ho fatto il mio primo incollaggio di tubolari, su cerchi come ho scritto qualche post prima con vecchi strati di mastice, ho tolto prima alcuni pezzetti e poi ho iniziato a stendere il vittoria mastik pro sulla superfici del tubolare, manco inizio e subito bestemmioni, in quanto il sistema di questo mastice a dosi è veramente una merda secondo me, mentre facevo pressione si è sfondato letteralmente al centro, sembra carta stagnola e il pollice mi è finito in mezzo al mastice, di lì un odissea per finire di passarlo sul primo tubolare.
Sul secondo le cose sono andate meglio, mi son preparato una bacinella con acqua e uno straccio per pulirmi alla bisogna...
Poi ho aspettato come da indicazioni sul foglietto istruzioni di vittoria un'ora e ho applicato il mastice sui cerchi, e proxeduto allincollaggio dei tubolari, grazie allo stiraggio per un giorno son saliti su velocemente però ho imbrattato un po' i cerchi, anche li ho passato subito l'acqua con lo straccio, ma qualcosa è rimasto, come li posso pulire per bene soprattutto sulle piste frenanti?

Ps: non comprerò mai più il vittoria mastik pro, piuttosto il continental a barattolino che ho visto avere anche il pennellino, ma si... Tutta esperienza
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualche ora fa ho fatto il mio primo incollaggio di tubolari, su cerchi come ho scritto qualche post prima con vecchi strati di mastice, ho tolto prima alcuni pezzetti e poi ho iniziato a stendere il vittoria mastik pro sulla superfici del tubolare, manco inizio e subito bestemmioni, in quanto il sistema di questo mastice a dosi è veramente una merda secondo me, mentre facevo pressione si è sfondato letteralmente al centro, sembra carta stagnola e il pollice mi è finito in mezzo al mastice, di lì un odissea per finire di passarlo sul primo tubolare.
Sul secondo le cose sono andate meglio, mi son preparato una bacinella con acqua e uno straccio per pulirmi alla bisogna...
Poi ho aspettato come da indicazioni sul foglietto istruzioni di vittoria un'ora e ho applicato il mastice sui cerchi, e proxeduto allincollaggio dei tubolari, grazie allo stiraggio per un giorno son saliti su velocemente però ho imbrattato un po' i cerchi, anche li ho passato subito l'acqua con lo straccio, ma qualcosa è rimasto, come li posso pulire per bene soprattutto sulle piste frenanti?

Ps: non comprerò mai più il vittoria mastik pro, piuttosto il continental a barattolino che ho visto avere anche il pennellino, ma si... Tutta esperienza
io uso l'acquaragia con cui imbevo un foglio di rotolone di carta per la casa, e sfrego un pochino; il mastice finito sul cerchio viene via abbastanza facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex