un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
per me non prenderei una bike con zero spessori.
Indicativamente la 52 con sella (flite carbon tekno) a 70,2 (preso parallelo al tubo piantone) e reggisella corto avanzano circa 10mm dal massimo. ma dipende anche dalla sella che si mette. ragionevole pensare che a 72,5 tu sia oltre. ti servirebbe un reggisella lungo sicuramente.


metterei in conto di cambiare reggisella... più che altro perché non la prenderesti senza spessori?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.320
Visita sito
Bici
Gianni2
metterei in conto di cambiare reggisella... più che altro perché non la prenderesti senza spessori?
se il cono è almeno 10mm è un conto, se è ridotto a pochi mm, avere l'attacco cosi a ridosso del cuscinetto di sterzo è poco opportuno per una fork leggera come quella di emonda. le forze si scaricano in tratto molto corto. pagine e pagine fa se ne era parlato e puntualmente era intervenuto un utente che aveva subito la rottura della fork per questo motivo. fork come tagliata con il tagliatubi alla base dell'attacco.
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
se il cono è almeno 10mm è un conto, se è ridotto a pochi mm, avere l'attacco cosi a ridosso del cuscinetto di sterzo è poco opportuno per una fork leggera come quella di emonda. le forze si scaricano in tratto molto corto. pagine e pagine fa se ne era parlato e puntualmente era intervenuto un utente che aveva subito la rottura della fork per questo motivo. fork come tagliata con il tagliatubi alla base dell'attacco.

caspita questo non lo avevo messo in conto...

ora sulla mia ho cono e 1cm... quindi volendo restare sulla stessa tipologia dovrei prendere la 52 e mettere cono e 1cm e starei 1cm più basso di ora...mentre con la 54
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.328
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
se il cono è almeno 10mm è un conto, se è ridotto a pochi mm, avere l'attacco cosi a ridosso del cuscinetto di sterzo è poco opportuno per una fork leggera come quella di emonda. le forze si scaricano in tratto molto corto. pagine e pagine fa se ne era parlato e puntualmente era intervenuto un utente che aveva subito la rottura della fork per questo motivo. fork come tagliata con il tagliatubi alla base dell'attacco.
Tra l'altro Trek raccomanda l'uso di uno spessore di 0.5cm tra il cono e l'attacco. Sulla mia ho fatto così e mi pare di avere il cono da 1.5cm, quando vado a casa misuro e vi dico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.320
Visita sito
Bici
Gianni2
caspita questo non lo avevo messo in conto...

ora sulla mia ho cono e 1cm... quindi volendo restare sulla stessa tipologia dovrei prendere la 52 e mettere cono e 1cm e starei 1cm più basso di ora...mentre con la 54
il cono originale è 15mm (e forse non è un caso che sia cosi lungo). Ne esistono anche di più corti. Cosi come esistono anche gli attacchi -10° con cui recuperare un po' di spazio per gli spessori.
Se ne parlava da qua in poi. Coni troppo bassi e zero spessori si rischia questo
si vede proprio l'impronta del frontalino, troppo a ridosso del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare come crede sia inteso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.320
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti appassionati di Trek... alla fine credo di essermi innamorato... leggo che siete tutti in fibrillazione per i modelli 2021 ma ahimè, sarà il colore Rage Red, sarà il cerchio da 50mm, sarà che non vedo i dischi... e sarà che forse ci spunto anche un buon prezzo visto il modello "base"... Lo sto seriamente valutando!!!!!! :-D

Vedi l'allegato 203799
io ti assolvo per il peccato che stai commettendo :prega:
bella ed elegante.
vai tranquillo :-)xxxx
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
Ciao a tutti appassionati di Trek... alla fine credo di essermi innamorato... leggo che siete tutti in fibrillazione per i modelli 2021 ma ahimè, sarà il colore Rage Red, sarà il cerchio da 50mm, sarà che non vedo i dischi... e sarà che forse ci spunto anche un buon prezzo visto il modello "base"... Lo sto seriamente valutando!!!!!! :-D

Vedi l'allegato 203799


ecco parlavamo di spessori sotto lo stem... ahahaha
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao a tutti appassionati di Trek... alla fine credo di essermi innamorato... leggo che siete tutti in fibrillazione per i modelli 2021 ma ahimè, sarà il colore Rage Red, sarà il cerchio da 50mm, sarà che non vedo i dischi... e sarà che forse ci spunto anche un buon prezzo visto il modello "base"... Lo sto seriamente valutando!!!!!! :-D

caro
per ridemerti x il tuo peccato fai nel medesimo tour 3 passi e prima di tornare a casa fai adeguato deaffaticamento....:hail:
 
  • Haha
Reactions: d13r1d3

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
io ti assolvo per il peccato che stai commettendo :prega:
bella ed elegante.
vai tranquillo :-)xxxx

Grazie Padre!!! Cercherò quindi di pedalare nelle tue infinite vie, anzi montagne, con questa nuova Emonda. Dona a noi la forza di dirlo alla compagna e di sperare di avere ancora un domani un tetto sopra la testa. :-D
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.781
4.223
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Coni troppo bassi e zero spessori si rischia questo
si vede proprio l'impronta del frontalino, troppo a ridosso del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare come crede sia inteso.

Quella forcella si è rotta a seguito di una caduta, non fa molto testo comunque è sicuro che uno spessore tra cono e attacco vada inserito ed infatti lo dice la stessa Trek.
Io su Emonda ho usato per anni un cono da 5 mm più spessore da 2,5 mm e non ho mai avuto problemi nonostante una caduta importante.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.328
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Oggi ho provato con l'Emonda srl le Racing 0 Nite e soprattutto i Vittoria Corsa Graphene da 28mm. Ho potuto apprezzare uno stacco notevole in termini di comfort, tenuta e scorrevolezza rispetto alla differenza tra un 25mm e.23mm. Pressione di gonfiaggio 5.5bar max consigliato 6bar. Sulle ruote nulla da dire valide, leggere e rigide una garanzia. Sulla bici, stanno anche bene, a mio avviso
 

Allegati

  • 20200526_172651.jpg
    20200526_172651.jpg
    425,1 KB · Visite: 163

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
240
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao a tutti appassionati di Trek... alla fine credo di essermi innamorato... leggo che siete tutti in fibrillazione per i modelli 2021 ma ahimè, sarà il colore Rage Red, sarà il cerchio da 50mm, sarà che non vedo i dischi... e sarà che forse ci spunto anche un buon prezzo visto il modello "base"... Lo sto seriamente valutando!!!!!! :-D

Vedi l'allegato 203799
Colore veramente bello!
Rosso Bordeaux e nero, elegante e raro da vedere in giro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.