club dal peso fuorilegge

pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non sono un grammomaniaco ma sto valutando il cambio bici (ho una vecchia scott cr1 del 2012) e tra le ipotesi ci sarebbe anche quella di prendere un telaio e poi con "calma" cercare il resto...

non mi sono mai interessato a componenti quindi non saprei da dove partire nella ricerca, sapete darmi qualche dritta su chi produce componenti leggeri di buona fattura, giusto per capire che costi hanno...

le cose che valuto sono la pipa (135gr), piega (275gr), nastro manubrio (80gr), ruote disc medio profilo (1550gr), perni passanti (110gr) ed eventualmente 2 portaborracce...se avete suggerimenti su questa roba inizio a farmi un idea del tutto...tra parentesi sono i pesi della roba standard che mi ha proposto il venditore (pesi presi dal sito della bici) e che monterebbe anche la bici media gamma completa che sto valutando...
Piega..... soggettivo, ma secondo me meglio non risparmiare troppo il peso lì
nastro manubrio col Cork sei a 50gr (meno se non lo usi tutto)
i portaborracce li puoi trovare su Amazon, 17g
https://www.amazon.it/dp/B07DMFQ3H6/?tag=mmc08-21

Le ruote io andrei di cinesi, parli di perno passante (quindi Disk), controlla le Farsport cosa pesano, indicativamente costano 500/600€ (per credo 1100/1200gr

perni passanti non me ne intendo
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
sto valutando l'acquisto di una TCR 2021 disc...la SL al momento è troppo fuori budget quindi sto pensando di "ripiegare" sulla PRO che però trovo che sia un po' pesante, in senso assoluto considerando il montaggio il peso non è male ma non mi dispiacerebbe togliere qualche gr...diciamo che in taglia L dovrebbe pesare intorno ai 7700gr e l'obbiettivo sarebbe, se possibile senza svenarmi, di togliere almeno 4-500gr...

non ho pretese di cose strane ma mantenere la tipologia di componenti che monta di serie...

al momento ho una sella aspide (mi pare sia 120gr) e terrei quella...perni passanti ho visto che giant ne produce di quelli senza chiusura a levetta ma con chiave a brugola che costano poco e pesano 50gr in meno...sul resto (principalmente pipa, piega e ruote) sono ancora in alto mare perchè non ho idea tra quali marchi cercare...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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sto valutando l'acquisto di una TCR 2021 disc...la SL al momento è troppo fuori budget quindi sto pensando di "ripiegare" sulla PRO che però trovo che sia un po' pesante, in senso assoluto considerando il montaggio il peso non è male ma non mi dispiacerebbe togliere qualche gr...diciamo che in taglia L dovrebbe pesare intorno ai 7700gr e l'obbiettivo sarebbe, se possibile senza svenarmi, di togliere almeno 4-500gr...

non ho pretese di cose strane ma mantenere la tipologia di componenti che monta di serie...

al momento ho una sella aspide (mi pare sia 120gr) e terrei quella...perni passanti ho visto che giant ne produce di quelli senza chiusura a levetta ma con chiave a brugola che costano poco e pesano 50gr in meno...sul resto (principalmente pipa, piega e ruote) sono ancora in alto mare perchè non ho idea tra quali marchi cercare...

Almeno 50g sulla sella
Nastro in spugna
Piega in carbonio circa un etto in meno
Attacco manubrio verifica il diametro perché non ricordo se giant ne usa ancora uno strano
Screenshot_2020-05-31-23-06-04-967_com.android.chrome.jpg
Dalle gomme come puoi vedere togli circa due etti
Il reggisella non ricordo se è 27,2 o proprietario, nel primo caso togli quasi un etto
Questo senza intaccare affidabilità ne andare su cose troppo costose
Le ruote non sono piume ma per sostituirle o le rivendj subito oppure considera di spendere almeno 1500€ se no non ha senso cambiare
Poi puoi risparmiare peso su componenti del gruppo se vuoi limare ancora
 
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bagga

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27 Luglio 2019
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giant tcr sl
la sella della tcr 2020 mi pare pesasse sui 190gr, nella 2021 è cambiata quindi non saprei il peso...ma tenendo la mia aspide da 120gr direi che almeno 50-60gr li tolgo...

nastro manubrio valuterò cosa trovo ma mi sembra di capire che i leggeri siano intorno ai 50gr, quindi circa 20-30 in meno rispetto a quello che avevo io (ma non saprei rispetto al giant di serie)...

piega ho visto qualcosa ed effettivamente sui 180-190gr qualcosa a prezzi accettabili (no cinesate) si trova...quindi circa 80gr in meno...

pipa ha l'attacco più grosso rispetto al normale, l'unica che ho visto è della extralite (85gr) ma non costa poco per essere "solo" un pipa, dovrei vedere se altri produttori ne fanno...

reggisella non ci avevo pensato e non so come sia...

le ruote penso che le cambierei solo nel caso trovassi da vendere decentemente le originali oppure trovare un ottima occasione...

elementi del gruppo essendo nuova direi di no per il momento...
 
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sto valutando l'acquisto di una TCR 2021 disc...la SL al momento è troppo fuori budget quindi sto pensando di "ripiegare" sulla PRO che però trovo che sia un po' pesante, in senso assoluto considerando il montaggio il peso non è male ma non mi dispiacerebbe togliere qualche gr...diciamo che in taglia L dovrebbe pesare intorno ai 7700gr e l'obbiettivo sarebbe, se possibile senza svenarmi, di togliere almeno 4-500gr...

non ho pretese di cose strane ma mantenere la tipologia di componenti che monta di serie...

al momento ho una sella aspide (mi pare sia 120gr) e terrei quella...perni passanti ho visto che giant ne produce di quelli senza chiusura a levetta ma con chiave a brugola che costano poco e pesano 50gr in meno...sul resto (principalmente pipa, piega e ruote) sono ancora in alto mare perchè non ho idea tra quali marchi cercare...
se l'obiettivo sono 500gr ti basta intervenire sulle ruote. le ruote di serie mi pare sono oltre 1700gr .
 

Alberto Baraldi

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sto valutando l'acquisto di una TCR 2021 disc...la SL al momento è troppo fuori budget quindi sto pensando di "ripiegare" sulla PRO che però trovo che sia un po' pesante, in senso assoluto considerando il montaggio il peso non è male ma non mi dispiacerebbe togliere qualche gr...diciamo che in taglia L dovrebbe pesare intorno ai 7700gr e l'obbiettivo sarebbe, se possibile senza svenarmi, di togliere almeno 4-500gr...

non ho pretese di cose strane ma mantenere la tipologia di componenti che monta di serie...

al momento ho una sella aspide (mi pare sia 120gr) e terrei quella...perni passanti ho visto che giant ne produce di quelli senza chiusura a levetta ma con chiave a brugola che costano poco e pesano 50gr in meno...sul resto (principalmente pipa, piega e ruote) sono ancora in alto mare perchè non ho idea tra quali marchi cercare...
Essendo una bici montata in modo equilibrato da un produttore che ha del criterio, l'unica botta secca di peso te la possono dare le ruote, il resto sono dettagli. Io però resto sempre un po' scettico sul possibile realizzo da ruote a marchio proprietario (Giant, Bontrager, ecc...), anche se smontate nuove.
 

longjnes

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la sella della tcr 2020 mi pare pesasse sui 190gr, nella 2021 è cambiata quindi non saprei il peso...ma tenendo la mia aspide da 120gr direi che almeno 50-60gr li tolgo...

nastro manubrio valuterò cosa trovo ma mi sembra di capire che i leggeri siano intorno ai 50gr, quindi circa 20-30 in meno rispetto a quello che avevo io (ma non saprei rispetto al giant di serie)...

piega ho visto qualcosa ed effettivamente sui 180-190gr qualcosa a prezzi accettabili (no cinesate) si trova...quindi circa 80gr in meno...

pipa ha l'attacco più grosso rispetto al normale, l'unica che ho visto è della extralite (85gr) ma non costa poco per essere "solo" un pipa, dovrei vedere se altri produttori ne fanno...

reggisella non ci avevo pensato e non so come sia...

le ruote penso che le cambierei solo nel caso trovassi da vendere decentemente le originali oppure trovare un ottima occasione...

elementi del gruppo essendo nuova direi di no per il momento...

sei sicuro dei 7700 versione giant? dopo aver visto coperture da quasi 800gr totali messe da @andry96 qualche dubbio ce l'ho.
zona ruote è uno swap che puoi fare subito anche prima, cosi come pignoni durace
attacco e manubrio meglio valutarli dopo qualche giro, per andare sul sicuro sulla misura.
reggisella ha una sagoma proprietaria, non credo esistano versioni aftermarket per giant, mai viste.
 

THE MATRIX M+

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Wilier zero 7 black/red Record
se l'obiettivo sono 500gr ti basta intervenire sulle ruote. le ruote di serie mi pare sono oltre 1700gr .
Le slr1 disc pesano 1452 grammi, le slr2 disc circa 1560. Direi che non sono male per essere 42 mm e a disco. Le tcr advanced pro montano le slr1. Bella sfida togliere 500 grammi...piuttosto lascerei quelle ruote e comprerei un altro set magari per tubolare.
 
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Le slr1 disc pesano 1452 grammi, le slr2 disc circa 1560. Direi che non sono male per essere 42 mm e a disco. Le tcr advanced pro montano le slr1. Bella sfida togliere 500 grammi...piuttosto lascerei quelle ruote e comprerei un altro set magari per tubolare.
quindi non sono queste, ma altre che nel sito non ci sono. pesavo fossero oltre 1700gr
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
si quelle sono il vecchio modello che era montato fino alle 2020, con la 2021 le hanno cambiate e se il peso è quello che dice matrix non sarebbe affatto male per essere ruote proprietarie di serie...e comunque anche le 2020 pesano meno di quanto scritto sul sito, chi le ha pesate parla di circa 1550gr per le slr1 e circa 50gr in meno per le slr0...

Essendo una bici montata in modo equilibrato da un produttore che ha del criterio, l'unica botta secca di peso te la possono dare le ruote, il resto sono dettagli. Io però resto sempre un po' scettico sul possibile realizzo da ruote a marchio proprietario (Giant, Bontrager, ecc...), anche se smontate nuove.
si anche io sono sempre un po' scettico però è un po' che tengo d'occhio subito per vedere i prezzi di queste ruote ed ho visto diversi annunci sparire, sarebbe da capire se sono vendute o se ci hanno rinunciato, ma credo che qualcuno le abbia vendute...se queste pesano anche meno e sono un po' meglio forse potrei riuscire a realizzarci qualcosa di decente...

sei sicuro dei 7700 versione giant? dopo aver visto coperture da quasi 800gr totali messe da @andry96 qualche dubbio ce l'ho.
zona ruote è uno swap che puoi fare subito anche prima, cosi come pignoni durace
attacco e manubrio meglio valutarli dopo qualche giro, per andare sul sicuro sulla misura.
reggisella ha una sagoma proprietaria, non credo esistano versioni aftermarket per giant, mai viste.
sicuro no, però considerando che la S è dichiarata 7400gr e che ho visto una pesata di una M ed era 7470gr facendo una stima direi che la L sia intorno ai 7650gr...il mio obbiettivo sarebbe di stare sui 7200/7300 senza spendere una follia...

Le slr1 disc pesano 1452 grammi, le slr2 disc circa 1560. Direi che non sono male per essere 42 mm e a disco. Le tcr advanced pro montano le slr1. Bella sfida togliere 500 grammi...piuttosto lascerei quelle ruote e comprerei un altro set magari per tubolare.
al tubolare non ci avevo nemmeno pensato e sinceramente non so neanche bene come funziona, che pro e contro potrebbe avere rispetto al copertoncino e/o al tubeless...
 
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gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
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Wilier
Nuovo progetto: wilier zero.6. Ho completato da un paio di giorni di assemblarla ed alla pesa ha fatto fermare la bilancia ad un soddisfacente 4.420 gr completa di pedali e portaborraccia.
 

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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Nuovo progetto: wilier zero.6. Ho completato da un paio di giorni di assemblarla ed alla pesa ha fatto fermare la bilancia ad un soddisfacente 4.420 gr completa di pedali e portaborraccia.
wow davvero notevole, il discorso funzionalità/peso/spesa lo lascio perdere, sotto certi pesi è chiaro che la passione prende il sopravvento sulla razionalità. p.s. che attacco manubrio è?
 
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gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
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Wilier
wow davvero notevole, il discorso funzionalità/peso/spesa lo lascio perdere, sotto certi pesi è chiaro che la passione prende il sopravvento sulla razionalità. p.s. che attacco manubrio è?
L'attacco manubrio è grigiocarbonio t1000. La bici non è proprio da discesisti e alcuni pezzi hanno il limite di peso a 90 kg; per il resto i componenti sono tutti funzionali e sicuri.
 
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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
4.4 kg...in confronto la mia zero7 a 6,5 è un cancelletto, le bici disc moderne da 8 kg un’inferriata. Beh lo credo proprio anch’io che non sia una bici per discesisti, ma nemmeno per passistoni.