club dal peso fuorilegge

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I freni sono ciamillo gravitas. Io mi sono trovato bene. Meglio che con gli ax-lightness. Ho avuto anche dura ace e super record e non ho sentito differenze

I Ciamillo li ho avuti anch'io, in effetti erano bellissimi e li comprai per quello, ma in confronto ai dura ace 7800 dell'epoca che ho avuto in contemporanea erano una vera ciofeca.
Però erano gli Zero Gravity, spero che questi vadano meglio perché niente di male a perseguire la bicicletta leggera ma magari che i freni frenino almeno decentemente lo porrei prima del peso.
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
I Ciamillo li ho avuti anch'io, in effetti erano bellissimi e li comprai per quello, ma in confronto ai dura ace 7800 dell'epoca che ho avuto in contemporanea erano una vera ciofeca.
Però erano gli Zero Gravity, spero che questi vadano meglio perché niente di male a perseguire la bicicletta leggera ma magari che i freni frenino almeno decentemente lo porrei prima del peso.
Io peso molto poco e facendo solo gare in salita i freni li sfrutto proprio poco. Però mi trovo spesso ad affrontare pendenze oltre il 20% e sono sicuramente un po meglio degli ax-lightness gavial in alluminio che pure non mi hanno mai tradito
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Possiedo una giant 2019 Disc e sono arrivato a 7,2 kg con misuratore di potenza(pedali) portaboraccia e garmin posizionato.
Io ho messo l’aircap nella serie sterzo, cavato 50 grammi con 20 euro.
Manubrio carbonio cavato 50 grammi, quello originale non è pesante.
Catena e pacco dira ace.
E ruote da 1,3 kg per tubolari, che uso gli Elite s3 da 265 grammi.
An e sui dischi ho levato 70/80 grammi, passando al 6 fori sto usando gli ashima e frenano anche bene per costare 20 euro l’uno.
Adesso volevo arrivare a 7 kg, aggiornando nastro manubrio, ma non capisco quale siano i più leggeri, sella, adesso ho una slr boost e passerei alla versione titanio togliendo altri 60 grammi, e metterei dei portaborraccia Elite in carbonio cavando altri 40 grammi, adesso ho custon race plus.
Se metto anche guarnitura dura ace arrivo a 7kg forse meno....
Io però sono taglia S....
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Possiedo una giant 2019 Disc e sono arrivato a 7,2 kg con misuratore di potenza(pedali) portaboraccia e garmin posizionato.
Io ho messo l’aircap nella serie sterzo, cavato 50 grammi con 20 euro.
Manubrio carbonio cavato 50 grammi, quello originale non è pesante.
Catena e pacco dira ace.
E ruote da 1,3 kg per tubolari, che uso gli Elite s3 da 265 grammi.
An e sui dischi ho levato 70/80 grammi, passando al 6 fori sto usando gli ashima e frenano anche bene per costare 20 euro l’uno.
Adesso volevo arrivare a 7 kg, aggiornando nastro manubrio, ma non capisco quale siano i più leggeri, sella, adesso ho una slr boost e passerei alla versione titanio togliendo altri 60 grammi, e metterei dei portaborraccia Elite in carbonio cavando altri 40 grammi, adesso ho custon race plus.
Se metto anche guarnitura dura ace arrivo a 7kg forse meno....
Io però sono taglia S....
Che pedali Monti?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Possiedo una giant 2019 Disc e sono arrivato a 7,2 kg con misuratore di potenza(pedali) portaboraccia e garmin posizionato.
Io ho messo l’aircap nella serie sterzo, cavato 50 grammi con 20 euro.
Manubrio carbonio cavato 50 grammi, quello originale non è pesante.
Catena e pacco dira ace.
E ruote da 1,3 kg per tubolari, che uso gli Elite s3 da 265 grammi.
An e sui dischi ho levato 70/80 grammi, passando al 6 fori sto usando gli ashima e frenano anche bene per costare 20 euro l’uno.
Adesso volevo arrivare a 7 kg, aggiornando nastro manubrio, ma non capisco quale siano i più leggeri, sella, adesso ho una slr boost e passerei alla versione titanio togliendo altri 60 grammi, e metterei dei portaborraccia Elite in carbonio cavando altri 40 grammi, adesso ho custon race plus.
Se metto anche guarnitura dura ace arrivo a 7kg forse meno....
Io però sono taglia S....
Il nastro manubrio più leggero che io conosca è il Lizardskins da 1,8mm di spessore (il più sottile, chiaramente).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Possiedo una giant 2019 Disc e sono arrivato a 7,2 kg con misuratore di potenza(pedali) portaboraccia e garmin posizionato.
Io ho messo l’aircap nella serie sterzo, cavato 50 grammi con 20 euro.
Manubrio carbonio cavato 50 grammi, quello originale non è pesante.
Catena e pacco dira ace.
E ruote da 1,3 kg per tubolari, che uso gli Elite s3 da 265 grammi.
An e sui dischi ho levato 70/80 grammi, passando al 6 fori sto usando gli ashima e frenano anche bene per costare 20 euro l’uno.
Adesso volevo arrivare a 7 kg, aggiornando nastro manubrio, ma non capisco quale siano i più leggeri, sella, adesso ho una slr boost e passerei alla versione titanio togliendo altri 60 grammi, e metterei dei portaborraccia Elite in carbonio cavando altri 40 grammi, adesso ho custon race plus.
Se metto anche guarnitura dura ace arrivo a 7kg forse meno....
Io però sono taglia S....

Portaborraccia supacaz sono più leggeri e costano meno
La sella se la forma è giusta la prenderei in carbonio che ti dura anni, mi sembrano spesi meglio che sul pacco pignoni ad esempio
Poi potresti guardare anche i perni passanti volendo
PS
Da verificare che il reggisella sia adatto ai binari in carbonio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Possiedo una giant 2019 Disc e sono arrivato a 7,2 kg con misuratore di potenza(pedali) portaboraccia e garmin posizionato.
Io ho messo l’aircap nella serie sterzo, cavato 50 grammi con 20 euro.
Manubrio carbonio cavato 50 grammi, quello originale non è pesante.
Catena e pacco dira ace.
E ruote da 1,3 kg per tubolari, che uso gli Elite s3 da 265 grammi.
An e sui dischi ho levato 70/80 grammi, passando al 6 fori sto usando gli ashima e frenano anche bene per costare 20 euro l’uno.
Adesso volevo arrivare a 7 kg, aggiornando nastro manubrio, ma non capisco quale siano i più leggeri, sella, adesso ho una slr boost e passerei alla versione titanio togliendo altri 60 grammi, e metterei dei portaborraccia Elite in carbonio cavando altri 40 grammi, adesso ho custon race plus.
Se metto anche guarnitura dura ace arrivo a 7kg forse meno....
Io però sono taglia S....
che modello e colorazione di giant hai?
valuta una guarnitura red22
io mi ero fatto u film in testa che con montaggio di serie con un occhio al peso, con il modello 2021 si potesse stare sui 6,5 bassi per un uso a 360°.
parere personale 1,3kg ruote per tubulari, appaiono un po' pesantucce. per copertoncino profilo 40 si riesce a stare sui 1200 abbastanza agevolmente. scendendo di profilo anche 1100. tubolare si dovrebbe risparmiare qualcosina.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Allora rispondo a tutti.
I pedali ho gli assioma duo, Pesano circa 300 grammi.
Il nastro stavo valutando il forello, ma vedrò cosa montare, come portaboraccia ho adocchiato il superleggero nuovo di Elite.
DISCORSO RUOTE: ho delle DAMIL profilo 20, il peso e mozzo è molto robusto e ben flangiato....
Spada le Ho adocchiate, ma ho letto troppi pareri discordanti, per convincermi le dovrei provare, non mi spaventa la manutenzione eccessiva.
La colorazione e quella azzurrina opaca con baffi Rossi nelle forcelle, la tcr advanced Pro 1 disc.
tra l’altro ho messo lo schelter nella parte inferiore del tubo obliquo e nel batticatena, se tolgo quello saranno altri 50 grammi.
GIARNITURA la cercavo, ma senza svenarmi sinceramente.....
Le 170mm se ne trovano poche!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Dimenticavo: la sella in carbonio preferisco di no, alle volte mi capita di superare i 150 km in uscite domenicali( record di 247 km con 4200 dsl) rimarrei su quella in titanio da 160 grammi, comoda e leggera!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mica male il risultato...
io purtroppo ho scoperto che che la L è più pesante di quanto pensassi, pensavo che tra una taglia e l'altra ci fosse meno peso di differenza...

comunque penso che sostituirò subito la piega in carbonio sl (240gr) con il modello slr (185gr), la sella giant (di cui non conosco il peso ma penso sia intorno ai 180gr almeno) con la aspide in carbonio (115gr), da valutare la pipa (140gr) ma l'unica alternativa valida è la extralite che pesa poco (85gr) ma costa abbastanza (200 euro), pedali ho i classici look keo carbon a cui sto pensando di cambiare i perni e mettere quelli in titanio (-40gr mi pare), i gavia di serie sono molto pesanti (395gr) ma devo valutare cosa mi propongono in negozio (comunque almeno 100gr x2 risparmiati)...direi di togliere "facilmente" almeno 400gr ma i 7,5kg che speravo di raggiungere mi sa che sono difficili senza sapere esattamente i pesi originali e senza spendere follie...

l'aircap cosa sarebbe...?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un sistema per sostituire l'expander con un inserto iincollato.
Io ho preferito l'expander di schmolke, pesa uguale (16g) ed è reversibile
Anche extralite fa un prodotto simile credo ancora più leggero ma con meno Superficie di contatto, ci sono anche prodotti simili di tune e trickstuff e altri
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Sulla mia Colnago ho l’attacco manubrio sr9 che pesa 180 g circa, Completo di tutto.
Il passaggio dei cavi è esterno alla parte strutturale in alluminio e passa inferiormente all’interno di un piccolo carter in plastica comunicante con il tubo della forcella.
Qualcuno conosce una alternativa a questo mattone?
Il manubrio è un vision in carbonio, non leggerissimo ma molto comodo e non lo vorrei cambiare
 

Allegati

  • F34E54FF-A234-43E0-87FA-E1E931287232.png
    F34E54FF-A234-43E0-87FA-E1E931287232.png
    775,6 KB · Visite: 44

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
mica male il risultato...
io purtroppo ho scoperto che che la L è più pesante di quanto pensassi, pensavo che tra una taglia e l'altra ci fosse meno peso di differenza...

comunque penso che sostituirò subito la piega in carbonio sl (240gr) con il modello slr (185gr), la sella giant (di cui non conosco il peso ma penso sia intorno ai 180gr almeno) con la aspide in carbonio (115gr), da valutare la pipa (140gr) ma l'unica alternativa valida è la extralite che pesa poco (85gr) ma costa abbastanza (200 euro), pedali ho i classici look keo carbon a cui sto pensando di cambiare i perni e mettere quelli in titanio (-40gr mi pare), i gavia di serie sono molto pesanti (395gr) ma devo valutare cosa mi propongono in negozio (comunque almeno 100gr x2 risparmiati)...direi di togliere "facilmente" almeno 400gr ma i 7,5kg che speravo di raggiungere mi sa che sono difficili senza sapere esattamente i pesi originali e senza spendere follie...

l'aircap cosa sarebbe...?
I perni ho i passanti originali giant della propel, non hanno la leva e sono utilizzabili solo Con la chiave.
Comunque vai di ruote, io valuterei le cadex di casa giant, da 42 tubless sei su 1.320 kg, tubolare 1250, le originali VECCHIE io le ho pesate e sono 1720, le uso in inverno o in giri extralunghi!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Un sistema per sostituire l'expander con un inserto iincollato.
Io ho preferito l'expander di schmolke, pesa uguale (16g) ed è reversibile
Anche extralite fa un prodotto simile credo ancora più leggero ma con meno Superficie di contatto, ci sono anche prodotti simili di tune e trickstuff e altri
eh purtoppo la giant ha cannotto da 31,8,mm e non da 28,6 come lo standard normale.
fino ad un mese fa l'unico sistema leggero era l'aircap di giant. aadesso esitono anche expander simile a quello che ahi postato in versione 1/4 e hanno iniziato a produrli sia carbon ti che extralite. altri non ne ho visti.
pero gli expander cosi bassi non so quanto siano sicuri e quanto svolgono la fulzione essendo il morsetto alto di norma sui 4cm.. l'aircup è un cilindro incollato alto oltre 4cm.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
I perni ho i passanti originali giant della propel, non hanno la leva e sono utilizzabili solo Con la chiave.
Comunque vai di ruote, io valuterei le cadex di casa giant, da 42 tubless sei su 1.320 kg, tubolare 1250, le originali VECCHIE io le ho pesate e sono 1720, le uso in inverno o in giri extralunghi!
alle ruote ci avevo pensato, e le cadex sono bellissime, ma visto il costo penso che aspetterò un pò di tempo, anche se le giant slr1 2021 le dichiarano per 1450gr, che non sarebbe proprio male se reale...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
eh purtoppo la giant ha cannotto da 31,8,mm e non da 28,6 come lo standard normale.
fino ad un mese fa l'unico sistema leggero era l'aircap di giant. aadesso esitono anche expander simile a quello che ahi postato in versione 1/4 e hanno iniziato a produrli sia carbon ti che extralite. altri non ne ho visti.
pero gli expander cosi bassi non so quanto siano sicuri e quanto svolgono la fulzione essendo il morsetto alto di norma sui 4cm.. l'aircup è un cilindro incollato alto oltre 4cm.

Uso la combo Extalite + Carbon TI da ormai 2 anni senza il minimo problema. Se poi girate con 4 cm di spessori sotto l'attacco manubrio inizierei a valutare altro