News Nuove Campagnolo Bora WTO 33

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Piacerebbe anche a me la bora in tubolare per via dei pesi etcc.. ma veramente lo trovo poco pratico.
Ho guardato qualche video su yuo tube e la maggior parte della gente con il gonfia e ripara non risolveva... allora chiama a casa etc..
Calcolando i miei percorsi solo di montagna come minimo forerei in qualche valle dove non c'è nemmeno campo per poter chiamare qualcuno
Non lo so.. credo prenda più piede il tubeless, per quello valutavo le wto33 in alternativa
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se non hai mai provato non puoi giudicare , io per molti anni ho dato retta a chi mi diceva le solite cose sui tubolari , poi un giorno ho deciso di farmi la prima coppia di Hyperon per tubolare e li ho capito il mare di cazzate che per anni mi avevano raccontato. Intendiamoci, i copertoncini vanno benissimo ma il tubolare è a un livello superiore e in caso di foratura non sei a terra immediatamente come con i copertoncini e questo può fare la differenza se fori a velocità alte o in curva. Riguardo alle forature ho forato proprio ieri e non ho dovuto nemmeno cambiare il tubolare perché se la foratura non è un taglio vistoso ripari sempre senza sostituire.
A riguardo delle cazzate,non posso esprimermi visto che non so che cosa ti hanno detto Luca. Per esperienza,ho visto quello che è successo ad un mio amico che ha forato .... in 3 per staccare il tubolare anteriore,fatto la salita scendiamo,in fondo cocntrolla,c'era il tubolare che gli si stava girando. Smonta la ruota e girala. Boh ... dopo è giusto che uno monta ciò che crede che sia meglio!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Piacerebbe anche a me la bora in tubolare per via dei pesi etcc.. ma veramente lo trovo poco pratico.
Ho guardato qualche video su yuo tube e la maggior parte della gente con il gonfia e ripara non risolveva... allora chiama a casa etc..
Calcolando i miei percorsi solo di montagna come minimo forerei in qualche valle dove non c'è nemmeno campo per poter chiamare qualcuno
Non lo so.. credo prenda più piede il tubeless, per quello valutavo le wto33 in alternativa
Quello che penso anche io! Che sia di gran lunga migliore in assoluto, non ci piove,ma se devo stare fuori col pensiero che ... speriamo di non forare :pork:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A riguardo delle cazzate,non posso esprimermi visto che non so che cosa ti hanno detto Luca. Per esperienza,ho visto quello che è successo ad un mio amico che ha forato .... in 3 per staccare il tubolare anteriore,fatto la salita scendiamo,in fondo cocntrolla,c'era il tubolare che gli si stava girando. Smonta la ruota e girala. Boh ... dopo è giusto che uno monta ciò che crede che sia meglio!
Premesso che ognuno fa cio' che vuole , il tuo amico ha sbagliato un po' di cose , la prima per togliere un tubolare senza far fatica basta avere dietro un semplice taglierino , si taglia il tubolare lato opposto valvola e si strappa via , si fa da soli . Seconda cosa probabilmente aveva il tubolare montato con poco mastice e quindi con il calore generato ruotava facendo inclinare la valvola , inconveniente che succedeva 10 anni fa , ora con il biadesivo il tubolare rimane fermo e quando lo cambi lo puoi fare comodamente a casa tua da solo . Altra accortezza e' quella di portarsi dietro un vero tubolare di scorta e non una cotica secca stra usata perche' quel giorno il tubolare di scorta diventa il tubolare che usi e perche' lo monti senza bisogno che ti aiuti nessuno . Le cazzate che mi hanno raccontato sono le solite , ovvero che se fori non torni a casa , che si fora spesso e che sono difficili da montare , l'ultima cosa era vera finche' si usava il mastice , ora per cambiare un tubolare a casa impiego compresa la pulizia del cerchio mezz'ora , in strada ammesso che serva circa 10 minuti . Fossi in te visto che sei uno a cui piace cambiare spesso ruote una volta farei una volta proverei una ruota per tubolare .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dimenticavo , le une non escludono le altre , puoi sempre avere a casa pronta una coppia per copertoncino , io ad esempio una volta provati i tubolare ho eliminato tutte le ruote per copertoncino che avevo , altri utilizzano entrambe alternando .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Piacerebbe anche a me la bora in tubolare per via dei pesi etcc.. ma veramente lo trovo poco pratico.
Ho guardato qualche video su yuo tube e la maggior parte della gente con il gonfia e ripara non risolveva... allora chiama a casa etc..
Calcolando i miei percorsi solo di montagna come minimo forerei in qualche valle dove non c'è nemmeno campo per poter chiamare qualcuno
Non lo so.. credo prenda più piede il tubeless, per quello valutavo le wto33 in alternativa
Bisogna usare il prodotto giusto e avere anche il tubolare di scorta che occupa se ben pegato poco piu' spazio di una camera d'aria . Io lo tengo sulla tasca centrale , altri sulla falsa borraccia , altri ancora sotto la sella .
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@VECCHIA interessante la tua esperienza, ti ho invitato a una conversazione sulla "Scorrevolezza" perchè mi piacerebbe valuare il ritorno ai tubolari prima o poi, riusciresti a mettere giù in lista i punti per i quali non torneresti più indietro ai copertoncini?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scorrevolezza?
No dai, ti prego...
Secondo me il Feeling che ritorna un tubolare rispetto ad un copertoncino (ed io ora uso questi ultimi) e´migliore.
Non si chiamerä scorrevolezza (che poi arriva Soft e ci mazzia tutti col Cicap), ma la sensazione che mi ritorna sulle asperitä, il come copia la strada, secondo me lo rende superiore al copertoncino (che poi io per motivi miei usi questi ultimi, non cambia di fatto la mia opinione).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Bisogna usare il prodotto giusto e avere anche il tubolare di scorta che occupa se ben pegato poco piu' spazio di una camera d'aria . Io lo tengo sulla tasca centrale , altri sulla falsa borraccia , altri ancora sotto la sella .

A quel punto però, risparmiare 150gr (?) sulle ruote per mettersene 200 e passa in tasca...
 
  • Mi piace
Reactions: inik and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Secondo me il Feeling che ritorna un tubolare rispetto ad un copertoncino (ed io ora uso questi ultimi) e´migliore.
Non si chiamerä scorrevolezza (che poi arriva Soft e ci mazzia tutti col Cicap), ma la sensazione che mi ritorna sulle asperitä, il come copia la strada, secondo me lo rende superiore al copertoncino (che poi io per motivi miei usi questi ultimi, non cambia di fatto la mia opinione).

Generalizzare è sempre pericoloso. Tubolari tipo i Conti Competition daranno "belle sensazioni", ma altri, tipo i Tufo...mah...
E comunque per me restano sensazioni piuttosto vaghe, perché differenze pratiche o prestazionali io non ne ho mai rilevate.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Generalizzare è sempre pericoloso. Tubolari tipo i Conti Competition daranno "belle sensazioni", ma altri, tipo i Tufo...mah...
E comunque per me restano sensazioni piuttosto vaghe, perché differenze pratiche o prestazionali io non ne ho mai rilevate.
Si certo, io parlavo apposta di sensazioni, non ho scritto ne scriverö mai prestazioni (de che poi, non la muovo manco in discesa!).
Ovvio che poi conta la ruota, il tubolare, insomma i materiali in ballo.
Lo dicevo solo perche´ in passato ho pedalato con soddisfazione i tubolari, ora ho fatto una scelta "conservativa", copertoncino e pista Alu.
Citando una (Credo) tua frase, riguardo il Database che ognuno di noi si fa sulle proprie strade, l´anno scorso in 2 uscite sono passato da ruota alu bassa con copertoncino da 25mm a ruota carbo alta con tubo da 22 e, pure prendendo le stesse buche, la sensazione migliore l´ho sentita coi tubi (tipo come vanno sull´asfalto rugoso, per esempio).
Poi magari, molto probabile, non ci capisco nulla e scrivo solo scemenze.
Ci puö stare...
(scusa per le maiuscole a caso, tastiera straniera!)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Si certo, io parlavo apposta di sensazioni, non ho scritto ne scriverö mai prestazioni (de che poi, non la muovo manco in discesa!).
Ovvio che poi conta la ruota, il tubolare, insomma i materiali in ballo.
Lo dicevo solo perche´ in passato ho pedalato con soddisfazione i tubolari, ora ho fatto una scelta "conservativa", copertoncino e pista Alu.
Citando una (Credo) tua frase, riguardo il Database che ognuno di noi si fa sulle proprie strade, l´anno scorso in 2 uscite sono passato da ruota alu bassa con copertoncino da 25mm a ruota carbo alta con tubo da 22 e, pure prendendo le stesse buche, la sensazione migliore l´ho sentita coi tubi (tipo come vanno sull´asfalto rugoso, per esempio).
Poi magari, molto probabile, non ci capisco nulla e scrivo solo scemenze.
Ci puö stare...
(scusa per le maiuscole a caso, tastiera straniera!)

Non scrivi scemenze. Io non svaluto le sensazioni, anzi. Alla fine sono molto importanti. Se uno si sente più a suo agio o sicuro con una soluzione piuttosto che un'altra perché non dovrebbe dirlo o far finta di niente?
Tanto alla fine per qualunque amatore (ma anche un pro secondo me) è molto difficile provare che una soluzione piuttosto che un'altra sia stata quella decisiva per una certa prestazione (a meno di forature, rotture o malfunzionamenti drammatici), dato che è praticamente impossibile isolare una soluzione rispetto il resto (tra cui ci può essere anche l'umore di giornata).

Tanto per dire, se devo fare un giro "importante" (per me, non per il mio inesistente pubblico :-)xxxx ) mi piace vestirmi nel modo che mi da più soddisfazione per esempio. Una cosa stupida che non ha alcuna influenza su niente, se non sul fatto che sono a mio agio. Se devo fare "la prestazione dell'anno" per me il massimo è mettermi dei calzini nuovi :mrgreen:

ps
anche io ho tastiera "straniera" e peno con gli accenti..
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A quel punto però, risparmiare 150gr (?) sulle ruote per mettersene 200 e passa in tasca...
Il peso e' solo uno dei motivi per cui uso i tubolari , poi non essendo un pro con ammiraglia al seguito mi devo adattare e portare con me anche il tubolare di scorta anche se il piu' delle volte risolvo con il lattice . Preferisco averlo in tasca piuttosto che attaccare pesi sulla bici , io uso un solo porta borraccia .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Il peso e' solo uno dei motivi per cui uso i tubolari , poi non essendo un pro con ammiraglia al seguito mi devo adattare e portare con me anche il tubolare di scorta anche se il piu' delle volte risolvo con il lattice . Preferisco averlo in tasca piuttosto che attaccare pesi sulla bici , io uso un solo porta borraccia .

Si, però vorrei vedere quanti si comprerebbero ruote per tubolari se pesassero come quelle per copertoncino...se alla fine il bilancio in grammi appresso è praticamente lo stesso...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Generalizzare è sempre pericoloso. Tubolari tipo i Conti Competition daranno "belle sensazioni", ma altri, tipo i Tufo...mah...
E comunque per me restano sensazioni piuttosto vaghe, perché differenze pratiche o prestazionali io non ne ho mai rilevate.
Concordo sul fatto che se si usano i tubolari e' importante usare i top gamma altrimenti la differenza con i copertoncini e' minima .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Si, però vorrei vedere quanti si comprerebbero ruote per tubolari se pesassero come quelle per copertoncino...se alla fine il bilancio in grammi appresso è praticamente lo stesso...
Io sarei uno di quelli pero' non nascondo il fatto che avere una coppie di ruote da 940 g mi aggrada parecchio , a me le bici piacciono leggere . Se ad esempio mi facessi una coppia assemblata per fare pave' o altro andrei sempre su un cerchio per tubolari .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non scrivi scemenze. Io non svaluto le sensazioni, anzi. Alla fine sono molto importanti. Se uno si sente più a suo agio o sicuro con una soluzione piuttosto che un'altra perché non dovrebbe dirlo o far finta di niente?
Tanto alla fine per qualunque amatore (ma anche un pro secondo me) è molto difficile provare che una soluzione piuttosto che un'altra sia stata quella decisiva per una certa prestazione (a meno di forature, rotture o malfunzionamenti drammatici), dato che è praticamente impossibile isolare una soluzione rispetto il resto (tra cui ci può essere anche l'umore di giornata).

Tanto per dire, se devo fare un giro "importante" (per me, non per il mio inesistente pubblico :-)xxxx ) mi piace vestirmi nel modo che mi da più soddisfazione per esempio. Una cosa stupida che non ha alcuna influenza su niente, se non sul fatto che sono a mio agio. Se devo fare "la prestazione dell'anno" per me il massimo è mettermi dei calzini nuovi :mrgreen:

ps
anche io ho tastiera "straniera" e peno con gli accenti..

Vero!!
Anch'io ho queste fisime, uscita con vallonato veloce e strappi, maglie della Strade Bianche o della Campagnolo, montagne qui intorno vado di Novecolli, incursioni in Abruzzo maglie della MdD, in rari casi della Oetzaler, ne ho solo due di quelle, vedo di risparmiarle.

Ora sto soffrendo come non mai perché sto riprendendo dopo sette mesi e sto usando soprattutto una maglia di Corvara di una edizione nella quale sudai di brutto ma alla fine fui contento, spero in analogo sviluppo in questo caso. :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Tanto per dire, se devo fare un giro "importante" (per me, non per il mio inesistente pubblico :-)xxxx ) mi piace vestirmi nel modo che mi da più soddisfazione per esempio....
Touchè, sta cagata la faccio anche io ;pirlùn^ . Per giri insulsi vestito come zingaro, per giri "importanti" oltre al giusto fondello (che ha il suo perchè non solo estetico sulla distanza), spesso il "giusto" abbigliamento.
Se devo fare "la prestazione dell'anno" per me il massimo è mettermi dei calzini nuovi :mrgreen:
Quello mai provato. Funziona? :-)xxxx

ps anche io ho tastiera "straniera" e peno con gli accenti..
(scusa per le maiuscole a caso, tastiera straniera!)
Tranquilli. Gli strafalcioni grammaticali sono usuali anche da parte di "noi" italiani :specc: