Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
La 100 km del passatore tanta roba, bellissima, non essendo appassionato del podismo non mi è mai passato per la testa di partecipare, ma ho visto diverse partenze da piazza Signoria è un paio di volte sono stato sulla salita della colla di casaglia, alla fonte dell’alpe, a vedere i passaggi fino a notte inoltrata, incredibile la forza di volontà degli ultimi... camminavano ma non si fermavano, una gara d’altri tempi.
Non partecipai come concorrente.. ma come trasmettitore, ai tempi -1978- non c'erano ponti radio su quei passi e chiesero l'appoggio all'esercito (reparto trasmissioni di Firenze)
Fui collocato all'arrivo a Faenza per dare i risultati dei vari passaggi, ma questo ci impegnò quasi tutta la settimana prima dell'evento per fare le prove e fu una settimana stupenda.. a quei tempi poche auto e traffico e trattorie a go-go dove si mangiava sotto pergola, ma ciò che ricordo di più di quei giorni fu.. una scorpacciata pazzesca di ciliege giganti e buonissime (duroni) grazie alla bontà di un contadino che ci diede ok per farne razzia (a quei tempi i militari erano ben visti ;-) )
La foto:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Oggi, durante uno dei brevi giretti che sono in grado di fare in questo momento, all'attacco di uno strappetto, ho raggiunto e superato tre ciclisti che andavano ancora più piano di me.

Durante il "sorpasso" li ho salutati come faccio sempre, anche quando il sorpassato sono io, sono stato ricambiato ed uno di loro mi ha apostrofato con un "Ciao ragazzo", ho ringraziato ed ho detto che purtroppo per il ragazzo tra non molto saranno sessanta, mi hanno risposto in coro con un "Ahahah qui sono quasi settanta", sono seguiti complimenti e saluti.

Fin qui il siparietto simpatico, ma passando non ho potuto fare a meno di notare che salivano con una cadenza improponibile, non più di 40/50rpm e non era mica il Mortirolo.

Ora va bene l'età, ma dando un'occhiata alle cassette erano già tutti sull'ultimo o sul penultimo pignone, ma al 10% come fanno?

Oltretutto non è che avessero la biciclette di Bartali e Coppi, significa che quando le hanno comprare hanno chiesto corone grandi e cassette che finiscono con il 23, quindi una scelta dettata dalla loro "cultura" ciclistica.

Possibile che non ci renda conto che con poco si può avere di molto meglio?

Non per fare il cinico spoetizzante, ma siamo sicuri che... Oggi ne fanno che non te ne accorgi neanche...:-§

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.553
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Mi peso dopo il giro di stamattina 105 km
Considerato che l'inverno scorso pesavo 82 circa direi che i rulli presi questo inverno hanno fatto il loro lavoro. A dir la verità però poi un paio di kg entro sera li riprendo
cmq erano tanti anni che non vedevo un peso simile, da quando ero ragazzino, mi ha fatto una certa impressione considerato che sono 181 cm
mia moglie mi ha detto che se non ingrasso di due o tre kg immediatamente mi corre dietro ( in bici ) con un bastone :mrgreen: IMG_20200607_130226.jpg

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bella la foto dello strudel di @rapportoagile ma.. c'e' un "ma": lo strudel con la cocacola?!? Nooo, ti prego... dimmi che non lo farai piu'

No, non te lo posso promettere. Per me l'accoppiata è un "must" ormai. La Coca è una porcheria, lo so, ma a me "va giù bene", e mi idrata.
In occasioni non ciclistiche magari ci bevo accanto un cappuccino.....

• Sad
Reactions: Pancio

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
@bradipus a dirla tutta pareva anche a me, ma avendo iniziato a pedalare (mtb da supermercato) solo verso il 96/97 non ho grandi certezze per il pregresso, di cui so solo quello che ho letto qui... però 52/36 mi pare strano

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@Bert51 : quindi una bici dell'85, con 6 velocita', aveva il 52/36? Ero convinto che a quel tempo si usasse il 52/39 e che le compatte non esistessero ancora...
Mi scuso, rosso di vergogna... ho pensato un 36 che in effetti non avevo segnato da nessuna parte e l'ho consolidato in mente...
È un 52/42, sono andato anche a ricontarli, per somma sfiducia in me stesso....
Quindi il più agile di allora era 42/24, adesso nemmeno 34/29... mi sento male...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi scuso, rosso di vergogna... ho pensato un 36 che in effetti non avevo segnato da nessuna parte e l'ho consolidato in mente...
Quindi il più agile di allora era 42/24, adesso nemmeno 34/29... mi sento male...
Son ridisceso, è al buio, con pila e un po' di pulizia alle corone, trovato inciso su entrambe "Shimano 52 - Shimano 42"
Confermo lo sconforto....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Non c'è niente di cui vergognarsi, con il 42/23 per salire ai 10 all'ora devi fare 45rpm, improponibile, ti spacchi le gambe e basta, con il 34/30 ne devi fare 75, tutta un'altra storia.
I rapporti di una volta sono... di una volta, il bello è che c'è un sacco di gente che ancora oggi ritiene che quelli forti salgano con il 39/25 e che quelli che salgono con il 34/30 sono delle scamorze, magari chiediamo a Froome se si vergogna anche lui.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non c'è niente di cui vergognarsi, con il 42/23 per salire ai 10 all'ora devi fare 45rpm, improponibile, ti spacchi le gambe e basta, con il 34/30 ne devi fare 75, tutta un'altra storia.
I rapporti di una volta sono... di una volta, il bello è che c'è un sacco di gente che ancora oggi ritiene che quelli forti salgano con il 39/25 e che quelli che salgono con il 34/30 sono delle scamorze, magari chiediamo a Froome se si vergogna anche lui.
Grazie mille...
In effetti col 42/24 salivo senza fermarmi perché avevo 35 anni e pur sui 90 kg ero forte, grazie a salite in montagna a piedi da 1000m/ora o escursioni da oltre 10 ore...
Ma la cadenza, a cercar di ricordare, era sicuramente bassa, meno di 50.
Ma quello mi era stato venduto, ed io ignorante totale ....

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
42/24 era il rapporto che andava di quei tempi. Vedere come sale Eddy Merckx nella tappa del Mont Ventoux del Tour de France 1970.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Immagino poi che nessuno dei campioni di allora che usavano quei rapporti, poteva andare altrettanto forte con i rapporti di adesso.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ma probabilmente a quel tempo erano molto piu' assatanati per la velocita' in pianura che per la salita. Sempre Eddy Merckx fece il botto quando Campagnolo in anteprima assoluta ( e gran segreto ) gli fece il 12.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
42/24 era il rapporto che andava di quei tempi. Vedere come sale Eddy Merckx nella tappa del Mont Ventoux del Tour de France 1970.
Visto il filmato, in media saliva a 60 pedalate-min.
Poteva.... e (domanda) ai tempi mancava forse la cultura della salita più agile a cadenze superiori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.