Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...credo che la domanda sottintendesse una questione di opportunità...

Certamente, ma anche questo rientra nella questione della miriade di fattori da considerare. Se sei convinto che lo "sviluppo tecnologico" sia essenziale nel tuo modo di andare in bici, e per questo (o per il semplice gusto di farlo) cambi spesso mezzo è evidente che la bilancia pende per il no. A chi una bici la compra e la tiene per parecchi anni invece la tenuta del prezzo dell'usato non può interessare, tanto varrà poco più di zero in ogni caso; idem per chi non è interessato allo sviluppo tecnologico o lo ritiene "inutile" ai sensi del suo modo di andare in bici.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certamente, ma anche questo rientra nella questione della miriade di fattori da considerare. Se sei convinto che lo "sviluppo tecnologico" sia essenziale nel tuo modo di andare in bici, e per questo (o per il semplice gusto di farlo) cambi spesso mezzo è evidente che la bilancia pende per il no. A chi una bici la compra e la tiene per parecchi anni invece la tenuta del prezzo dell'usato non può interessare, tanto varrà poco più di zero in ogni caso; idem per chi non è interessato allo sviluppo tecnologico o lo ritiene "inutile" ai sensi del suo modo di andare in bici.
La tenuta del valore dell'usato in questo caso la ho tenuta in secondo piano. Credo però che le migliorie tecniche siano un aspetto appetibile a chiunque. Parlo di quelle reali, non supposte. Possono esserlo anche dei tacchetti freni che frenino meglio.
In più ho aggiunto la questione ricambi. Se compri adesso una bici rim e la tieni giustamente per anni, della tenuta di valore sull'usato te ne puoi fregare, tra 10 anni nulla varrà una rim vecchia 10 anni come nulla varrà una disc vecchia 10 anni. Ma se fra 5/6/7 anni rompi un cerchio, cosa trovi sul mercato per sostituirlo? Se rompi un comando cambio/freno cosa trovi per sostituirlo?
Chi 6/7 anni fa avesse comprato una delle ultime mtb 26 e oggi rompesse un cerchio, fosse un xtr o un altro, cosa troverebbe sul mercato? Dubito che Shimano faccia ancora gli xtr 26. Secondo me l'errore di comprare una rim ora si evidenzia in questi ragionamenti che riguardano sia il breve termine, sia come tenuta di valore dell'usato, come il lungo termine, in fatto di migliorie assenti e ricambi problematici.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo però che le migliorie tecniche siano un aspetto appetibile a chiunque. Parlo di quelle reali, non supposte. Possono esserlo anche dei tacchetti freni che frenino meglio.
Anche la percezione delle "migliorie tecniche" è soggettiva, sia a livello di "realtà" che di costo/benefici. Si può legittimamente trovare la capacità frenante dei rim sufficiente per le proprie esigenze così come si può essere convinti che l'elettromeccanico sia un'effettiva miglioria ma che "costi troppo" a livello di costi/benefici. Io per esempio ho preso i dischi ma non il Di2: ma aggiungo che non mi permetto certo di dire che chi compra l'elettronico è poco furbo o non sa cambiare :roll:

In più ho aggiunto la questione ricambi. Se compri adesso una bici rim e la tieni giustamente per anni, della tenuta di valore sull'usato te ne puoi fregare, tra 10 anni nulla varrà una rim vecchia 10 anni come nulla varrà una disc vecchia 10 anni. Ma se fra 5/6/7 anni rompi un cerchio, cosa trovi sul mercato per sostituirlo? Se rompi un comando cambio/freno cosa trovi per sostituirlo?
Chi 6/7 anni fa avesse comprato una delle ultime mtb 26 e oggi rompesse un cerchio, fosse un xtr o un altro, cosa troverebbe sul mercato? Dubito che Shimano faccia ancora gli xtr 26. Secondo me l'errore di comprare una rim ora si evidenzia in questi ragionamenti che riguardano sia il breve termine, sia come tenuta di valore dell'usato, come il lungo termine, in fatto di migliorie assenti e ricambi problematici.
La 26 ha iniziato ad uscire dalla scena nel 2009, per cui parliamo di dieci anni pieni, non è stata una transizione immediata; e comunque se vieni con me nella bottega dell' onesto Rossi o dal buon Batoni (chi è della mia zona sa di cosa parlo ;-) , hai voglia a ricambi...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Poi ho una domanda, sulla sicurezza: posso concordare che i freni a dischi possano essere "migliori", più modulabili, e richiedano minor forza, ma davvero fanno arrestare il complesso bici-ciclista prima dei freni tradizionali, su asfalto asciutto (sul bagnato, so che la risposta è sì)? quando mi sembra palese che il fattore limitante per la diminuzione dello spazio di frenata è l'aderenza degli pneumatici sull'asfalto?

Quando mi è successo di frenare tardi (discesa a tutta in gara, emergenze varie, scarsa aderenza) il problema non è mai stato che "i freni a pattino" non frenassero abbastanza, ma le ruote che si bloccavano (per lo più la posteriore) nonostante tutte le precauzioni. Le gomme da 25-28 e 1-2 bar in meno qualche beneficio lo danno (le uso anche io), ma l'aderenza rimane in assoluto scarsa e un freno più potente non mi sembra possa migliorare gli spazi di frenata di una bdc in modo significativo.

Mi autocito in quanto fra una polemica ed l'altra, forse si è persa la domanda, che intendevo porre porre seriamente a chi frena sui dischi.
Chi usa i freni a disco sulla bdc ha riscontrato una diminuzione degli spazi di arresto rispetto ai precedenti freni a pattino, sull'asciutto?

E' chiaro che dipende anche dai materiali usati; per me che uso cerchi metallici, il confronto sarebbe diverso rispetto a coloro che con i pattini frenavano su piste in carbonio. Però è comunque un criterio di confronto.

Poi questa (potenziale ed eventuale) diminuzione degli spazi di arresto, ammesso che esista, potrebbe essere sfruttata sia per scendere più veloci, che anche solo per aumentare il margine di sicurezza.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Mi autocito in quanto fra una polemica ed l'altra, forse si è persa la domanda, che intendevo porre porre seriamente a chi frena sui dischi.
Chi usa i freni a disco sulla bdc ha riscontrato una diminuzione degli spazi di arresto rispetto ai precedenti freni a pattino, sull'asciutto?

E' chiaro che dipende anche dai materiali usati; per me che uso cerchi metallici, il confronto sarebbe diverso rispetto a coloro che con i pattini frenavano su piste in carbonio. Però è comunque un criterio di confronto.

Poi questa (potenziale ed eventuale) diminuzione degli spazi di arresto, ammesso che esista, potrebbe essere sfruttata sia per scendere più veloci, che anche solo per aumentare il margine di sicurezza.
si, anche sull'asciutto gli spazi di frenata si riducono,

i dischi non servono per scendere più veloci, per quello ci vuole altro, ma come dici, per aumentare il margine di sicurezza,

sulle lunghe discese può succedere che che usando i copertoncini si surriscaldi la pista frenante e possa scoppiare la camera, questo coi dischi non potrà mai avvenire,

coi cerchi in carbonio e successo che le piste frenati si siano deformate per il calore generato dalle continue frenate, questo coi dischi non potrà mai avvenire,

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.682
440
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
assolutamente si in piano soprattutto la differenza è molto evidente, ho provato a giocare con un amico un giorno.lui aveva avuto un problema di frenata di emergenza appoggiandosi dolcemente sul lunotto di una macchina che aveva inchiodato e qualche giorno seguente abbiamo fatto questi test di frenata in pianura e nella risposta immediata alla frenata proprio non ci sono paragoni. per quando riguarda la frenata nelle discese avverti la differenza soprattutto nelle staccate e nella possibilità di usare i freni anche dentro alle curve cosa che con i rim fatico a fare.
tutto questo sull'asciutto e con freni idraulici ( i dischi meccanici per me sono peggio dei rim )

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.496
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si, anche sull'asciutto gli spazi di frenata si riducono,

i dischi non servono per scendere più veloci, per quello ci vuole altro, ma come dici, per aumentare il margine di sicurezza,

sulle lunghe discese può succedere che che usando i copertoncini si surriscaldi la pista frenante e possa scoppiare la camera, questo coi dischi non potrà mai avvenire,

coi cerchi in carbonio e successo che le piste frenati si fossero deformate per il calore generato dalle continue frenate, questo coi dischi non potrà mai avvenire,
coi dischi, se si spacca un raggio, torni a casa coi freni

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche la percezione delle "migliorie tecniche" è soggettiva, sia a livello di "realtà" che di costo/benefici.
In ogni caso un progetto alla frutta è alla frutta. un progetto in embrione può sicuramente migliorare negli anni. Il progetto rim vedrà ricambi ancora per tot (sempre meno), ma nessuna miglioria.

......La 26 ha iniziato ad uscire dalla scena nel 2009, per cui parliamo di dieci anni pieni, non è stata una transizione immediata; e comunque se vieni con me nella bottega dell' onesto Rossi o dal buon Batoni (chi è della mia zona sa di cosa parlo ;-) , hai voglia a ricambi...
Con tutto il rispetto per Rossi e Batoni, se ho bisogno di un ricambio bici, non posso arrivare a Siena….ammesso che loro abbiano un cerchio Xtr da 26 qualora me se ne rompesse uno. (dico quelli perché li avevo sull'ultima 26.)

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson

Sugli spazi d’arresto in assoluto non ti so dire, di sicuro a parità di decelerazione la forza impressa sulla leva è inferiore rispetto al rim e per me che soffro di tunnel carpale questo è un bel vantaggio, soprattutto nelle discese lunghe piene di tornanti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

e' una frenata diversa piu' pronta meno "faticosa", in una eventuale frenata d'emergenza la differenza c’è

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio

Io non ho i dischi ma direi che il sistema in se è più efficiente. L'unico paragone che posso fare che avvalora questa tesi è con la mtb....frenata sicuramente superiore.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La 26 ha iniziato ad uscire dalla scena nel 2009, per cui parliamo di dieci anni pieni, non è stata una transizione immediata; e comunque se vieni con me nella bottega dell' onesto Rossi o dal buon Batoni (chi è della mia zona sa di cosa parlo ;-) , hai voglia a ricambi...

Che poi il confronto ha poco senso secondo me. Nella MTB l'uscita delle 29 fu un cambiamento epocale che da lì a poco decretò la quasi estinsione delle 26. Le bici rim e i gruppi meccanici sono ancora belle vive e ancora presenti sul mercato anche con prodotti di fascia alta e le novità vengono proposte anche nelle obsolete versioni rim brake. I ricambi si troveranno ancora per molto tempo o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non ho i dischi ma direi che il sistema in se è più efficiente. L'unico paragone che posso fare che avvalora questa tesi è con la mtb....frenata sicuramente superiore.
Il sistema frenante a disco è efficentissimo..sicuramente meglio di quello a pattini..,Ma...Il mio grosso problema però non è mai stato quello di fermarla la bici,è sempre stato quello di farla accelerare.
E' come quando vado in bici con qualcuno che mi chiede se possiamo andare un po' più piano,non so come mai ma riesco ad accontentarlo subito...I dolori arrivano se qualcuno mi chiede di andare più forte...:doh:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In ogni caso un progetto alla frutta è alla frutta.
Un qualsiasi mezzo può essere "alla frutta" dal punto di vista tecnologico ed essere perfettamente adeguato a quello che ci si deve fare, per qualcuno il "progetto che può migliorare" è essenziale, per altri è inutile.

Con tutto il rispetto per Rossi e Batoni, se ho bisogno di un ricambio bici, non posso arrivare a Siena….ammesso che loro abbiano un cerchio Xtr da 26 qualora me se ne rompesse uno. (dico quelli perché li avevo sull'ultima 26.)
Chissà di Rossi e Batoni quanti ce ne sono in qualsiasi zona con una minima tradizione ciclistica.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il sistema frenante a disco è efficentissimo..sicuramente meglio di quello a pattini..,Ma...Il mio grosso problema però non è mai stato quello di fermarla la bici,è sempre stato quello di farla accelerare.
E' come quando vado in bici con qualcuno che mi chiede se possiamo andare un po' più piano,non so come mai ma riesco ad accontentarlo subito...I dolori arrivano se qualcuno mi chiede di andare più forte...:doh:
....anche tu hai ragione.... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.