Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Umhh.. non sarebbe l'ottimale a livello accomulatori che hanno un determinato numero di cicli ricarica, conviene/converrebbe portare a livello minimo ed evitare ricariche a metà ;-)
A già dimenticavo la batteria coi suoi cicli di ricarica, praticamente il cambio è legato alla vita della batteria,ovvio se si cambia la bici ogni 3 anni è in falso problema ma ritrovarsi con un cambio strausato e batteria esausta non deve essere appagante...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A già dimenticavo la batteria coi suoi cicli di ricarica, praticamente il cambio è legato alla vita della batteria,ovvio se si cambia la bici ogni 3 anni è in falso problema ma ritrovarsi con un cambio strausato e batteria esausta non deve essere appagante...

Vai in fissa brakeless ed eviti il problema disco, caliper, elettronico ecc.., c'è chi ci ha fatto l'Izoard.

• Haha
Reactions: GRM and pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una domanda ma tu il cellulare quando la batteria è definitivamente morta lo butti via?????

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ma perché... :cry:
Perché scrivere sempre queste cose?
Se non sapete eventualmente chiedete no?
Io non so niente, ad esempio, di misure e geometrie, ma mi guardo bene da andare a scrivere dicendo la mia dove si parla di quello.

La batteria si vende anche da sola, come ricambio, inoltre nelle biciclette attuali, pensate per gruppi attuali non è neanche infilata in culo alla luna ed eventualmente a cambiarla, anche per strada, ci vogliono 2 minuti.
Già perché gli ansiosi possono benissimo averne un'altra in casa e se sono riusciti a dimenticarsi di caricare - cosa molto improbabile ma possibile - basta che quando vogliono partire ne tolgano una e ne colleghino un'altra.
Invece gli ipocondriaci se ne possono addirittura portare una appresso, entra nella falsa borraccia o anche in tasca e pesa meno di 50gr.

Esattamente come un ansioso/previdente ha in casa le cordine di ricambio oppure se fa un lungo si porta una cordina appresso, la differenza è che per strada a cambiare una cordina impieghi almeno un quarto d'ora, le batteria forse due minuti, senza contare che dopo montata la cordina devi registrare, dopo montata la batteria trovi tutto come avevi lasciato.
Si, lo so, qui è pieno di fini accordatori di violino, che a cambiare una cordina impiegano dieci secondi e dopo non devono registrare niente perché loro hanno solo orologi che sono gioielli di meccanica. :yoga:

P.S.: Non ho volutamente utilizzato il termine "funi"...
P.S2.: Non ho niente contro la meccanica, oltretutto di formazione sono (sarei :mrgreen:) proprio meccanico.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Esistono anche le batterie nuove da comprare...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' un non problema. Le batterie al litio reggono almeno 300 cicli di carica COMPLETI, quindi ben più di 300 ricariche fatte quando segna la spia. E superati questi cicli non è che non vanno più.. la capacità scende di un po' tipo al 70%... ma sono ancora usabili.
Motivo per cui un cellulare lo si tiene degli anni, con oltre 1000/1500 ricariche parizali (diciamo almeno 800 corrispondenti cicli completi?).

• Mi piace
Reactions: golias and Boooooo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
R

RedCaad

Guest
Sono proprio le batterie dei cellulari che mi fanno dubitare, in genere è questa la prima a esaurirsi
Si molto conveniente...

è OT, ma il problema delle batterie degli smartphone non è la batteria ma il consumo dei processi in background...

togli il 3g/4g, e tutti i processi in background (app tipo FB, Instagram & C., BT, GPS, ecc ecc...) è un qualunque smartphone si trasforma in un nokia 3310 dove la batteria durava giorni...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non credo sia così... se non erro per le batterie di ultima generazione è sconsigliato portarle al di sotto del 20%. addirittura le batterie per es.delle auto le carichi sempre quando puoi anche se all'80%. questo per preservarle
e chi ti impedisce di fare così anche con la batteria del cambio?
le batteria costano dai 90 € in su, dipende dove la compri, io l'ho presa sul mercatino nuova a 80 €, se come dicono dura 300 ricariche, io che la carico 4 volte l'anno la lascio ancora buona in eredità ai miei nipoti,

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
e chi ti impedisce di fare così anche con la batteria del cambio?
le batteria costano dai 90 € in su, dipende dove la compri, io l'ho presa sul mercatino nuova a 80 €, se come dicono dura 300 ricariche, io che la carico 4 volte l'anno la lascio ancora buona in eredità ai miei nipoti,
come vedi ho cancellato il post in quanto ho trovato altri interventi che rispondevano in modo più esaustivo del mio. poi visto il tono che usi sempre puoi fare anche a meno di citarmi, si perde meno tempo tutti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono proprio le batterie dei cellulari che mi fanno dubitare, in genere è questa la prima a esaurirsi
Si molto conveniente...
Come ti è stato detto da mini4wd il ciclo vitale delle batterie dei cambi elettro attuati è elevato, quando si esaurisce si cambia si sostituisce non butti via nulla, ma mi spieghi perché parli di cose di cui non hai la benché minima nozione???? Quando consumi un buon tubolare (costo paritetico alla batteria) butti via la ruota o l’intera bici????

• Mi piace
Reactions: kikhit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
come vedi ho cancellato il post in quanto ho trovato altri interventi che rispondevano in modo più esaustivo del mio. poi visto il tono che usi sempre puoi fare anche a meno di citarmi, si perde meno tempo tutti
prima scrivi, nel frattempo sei stato citato e poi cancelli, datti una regolata, se non ti va di essere citato non scrivere, perdi meno tempo tu e non ne fai perdere agli altri,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si molto conveniente...
Sì però il cellulare smartphone moderno, da nuovo, con un uso normale (non dico da ragazzina malata di Tik Tok) arriva a sera con 30%, quindi se dopo 3 anni mi ha perso il 30% già faccio fatica ad usare il cellulare tutto il giorno e mi viene voglia di cambiarlo...
Un di2 se da nuovo ha una carica che ti dura un mese, e dopo 5 anni di uso (60 cariche appena??? no dai facciamo anche 10 anni di uso...), diciamo dopo 10 anni di uso, tiene il 30% in meno dell'inizio, e ti dura 3 settimane invece di 1 mese... chissenefrega, non cambiare batteria e la caricherai più spesso.
Non è che le batterie crollano.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Mamma mia, quando mi accorgo di aver scritto una cosa che suscita un diluvio di interventi, mi ricordo che con le cose scritte bisogna andarci con gran cautela perché non te ne passano una... ;pirlùn^
Siccome per me 300-400 km sono il percorso di un mese, non volevo dare un numero preciso, ma semplicemente fare come gli indigeni polinesiani, che contano uno, due, tre, molti, intendendo che dura un sacco (per me 300-400 km è un sacco, ogni uscita sono 50 km a vita persa).
Per cui non so quanto in quanto si scaricherebbe se non la ricaricassi e, tra vedere e non vedere e concordando con chi ha dato una perfetta spiegazione sulle caratteristiche di ricarica delle batterie LiIon, ogni due-tre uscite, ripristino il livello. Effettivamente più giusto sarebbe non arrivare al 100% ma, considerato che la bici la cambio ogni due anni, un marginale calo di prestazioni non è cosa che mi riguardi...

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sì però il cellulare smartphone moderno, da
Un di2 se da nuovo ha una carica che ti dura un mese, e dopo 5 anni di uso (60 cariche appena??? no dai facciamo anche 10 anni di uso...), diciamo dopo 10 anni di uso, tiene il 30% in meno dell'inizio, e ti dura 3 settimane invece di 1 mese... chissenefrega, non cambiare batteria e la caricherai più spesso.
Non è che le batterie crollano.
Si se la usi poco posso anche crederci tuttavia se si ha un uso quotidiano non credo affatto arrivi a 10 anni senza doverla caricare molto spesso,le batterie a litio si esauriscono anche solo col calore non solo carica scarica
Come ti è stato detto da mini4wd il ciclo vitale delle batterie dei cambi elettro attuati è elevato, quando si esaurisce si cambia si sostituisce non butti via nulla, ma mi spieghi perché parli di cose di cui non hai la benché minima nozione???? Quando consumi un buon tubolare (costo paritetico alla batteria) butti via la ruota o l’intera bici????
Non sarà mai tascabile come un tubolare perché è rigida,e il costo è almeno( nel migliore dei casi) doppio se non quaduplo
Hai ragione di aria fritta non ne capisco nulla sono leggermente più pratico, dopo un tot di anni la sostituzione della batteria non è conveniente,siamo riusciti a evitare di portare dietro un tubolare per fortuna ci manca solo sostituirlo ad una batteria

PS: chi sa che brutto rapporto avevano alcuni con i cavi...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.