un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un "pó" di peso ?!

E quali sarebbero queste mirabolanti innovazioni tecnologiche della Emonda che giustificano un prezzo raddoppiato in 4 anni? A me pare che il telaio sia lo stesso (e c'è l'ho sotto il sedere da più di 4 anni), che i freni a disco esistano da 10 anni nelle MTB, che il supercarbonio cazzuto abbia la stessa rilevanza del colore del completino ai fini della prestazione del ciclista amatoriale, che il cambio elettronico non sia una loro innovazione, e che mi chiedano più di mille euro per far passare i cavi nel manubrio in modo che non si vedano.

Forse sarò cieco, ma motivare un raddoppio di prezzo in maniera così dogmatica mi sembra surreale

Il raddoppio di prezzo lo vedi solo tu in 4 anni, per favore menzionami delle cifre sennò stiamo a dire stupidate.
Per il resto valla a vedere poi mi dici se è uguale alla tua per forme e contenuti tecnici.
Ti voglio aiutare:
6AF14F67-6C94-4458-A16D-A226BCED63A9.jpeg
poi se per te avere tutte le forme dei tubi diverse, fatta eccezione per il reggisella, geometrie diversa, mc diverso, carbonio diverso, maggiore integrazione fanno un prodotto uguale allora probabilmente ti sfugge il significato di tale parola.
Poi stiamo sempre parlando di una Bdc che ha due ruote, una sella , manubrio e pedali.

Allegati

• AC9CD74D-2A74-45C0-8721-25AA9FF7CA2F.jpeg
    AC9CD74D-2A74-45C0-8721-25AA9FF7CA2F.jpeg
    365,2 KB · Visite: 26
  • F8BD8352-B8E1-43EB-A735-3D83484F3CBE.jpeg
    F8BD8352-B8E1-43EB-A735-3D83484F3CBE.jpeg
    365,2 KB · Visite: 129
Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Un "pó" di peso ?!

E quali sarebbero queste mirabolanti innovazioni tecnologiche della Emonda che giustificano un prezzo raddoppiato in 4 anni? A me pare che il telaio sia lo stesso (e c'è l'ho sotto il sedere da più di 4 anni), che i freni a disco esistano da 10 anni nelle MTB, che il supercarbonio cazzuto abbia la stessa rilevanza del colore del completino ai fini della prestazione del ciclista amatoriale, che il cambio elettronico non sia una loro innovazione, e che mi chiedano più di mille euro per far passare i cavi nel manubrio in modo che non si vedano.

Forse sarò cieco, ma motivare un raddoppio di prezzo in maniera così dogmatica mi sembra surreale

Stai confrontando una bici il cui cambio era tutto meccanico, il cui trittico era semplicemente una serie di tubi conici, così come il telaio, i cui freni erano degli stoppini di sughero con una bici:

- il cui telaio è stato progettato da ingegneri in galleria del vento
- il cui cambio è attuato elettronicamente
- i cui freni sono dischi attuati idraulicamente
- e anche il trittico è stato progettato da vari ingegneri per nascondere i cavi

Che ti piaccia o no, tutte le robe di cui sopra (e in più il marketing) costano svariati milioni. Che non ti servano o non ti piacciano queste cose è una scelta personale, ma non capire che le bici alta gamma di oggi devono necessariamente costare di più delle precedenti è una linea di pensiero quantomeno difficile da comprendere.

Ci sono tanti altri modi per farsi la bici tanto leggera come la tua Emonda e probabilmente pagare anche meno.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
le bici alta gamma di oggi devono necessariamente costare di più delle precedenti

Non fraintendere... concordo sull'innovazione.. deve avere un costo! Su questo non ci piove

Ma di questa strada dove andremo a finire? Ho visto top di gamma passare dai 8000 ai 12000

Tra 10 anni le pagheremo 20000 e un media gamma 8000/9000?

Serve davvero tutto questo? Io mi tengo stretto la bici rim per il momento perchè ho seriamente paura ad entrare in questo circolo vizioso

Probabilmente sarei uno dei pochi che dopo aver atteso la new emonda si comprerebbe ancora la old :))):

• Mi piace
Reactions: red's and PKMic

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Stavo valutando il passaggio al disco, ma onestamente Trek è impazzita sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista economico.

Ha tirato fuori delle bici assolutamente discutibili negli ultimi anni: la Madone pesa una tonnellata, dopo che per anni ci hanno fatto il lavaggio del cervello sul peso e sulla componentistica ultraleggera, poi improvvisamente se non sei 9 kg non sei nessuno, la Domane ha più cassettini di una Panda ed è quasi una gravel ormai, la Emonda ha un telaio sempre uguale a se stesso, uno per tutti quei foderi alti che la rendono sgraziata e tozza, e dove sta quindi tutta questa ricerca ed innovazione?

Sul piano economico, e qui lo so che farò irritare i fan boy, ha sparato degli aumenti letteralmente offensivi. La bdc sarà pure un bene di lusso, ma in un economia stagnante e dopo il disastro Covid, vuol dire proprio essere assolutamente scollegati dalla realtà, quasi come i calciatori che continuano a chiedere ingaggi supermilionari perché quelli già supermilionarii che hanno non bastano più.

Poi tutto quello che volete, il disco, i cavi integrati, il carbonio supercazzuto, (come se facesse veramente differenza), i 100 accorgimenti tecnici che servono solo a spararsi le pose al bar con gli amici. E si, posso tenermi la rim e non rompere le scatole a chi vuole spendere millemila euro.

Però, bisognerebbe avere la serenità di ammettere che questi prezzi non stanno né in cielo né in terra, invece di provare a dare una giustificazione ad una spesa assolutamente sproporzionata al controvalore ricevuto. Addirittura c'è chi temeva un aumento maggiore, che fortuna che sono stati così magnanimi...

Ognuno spende i suoi soldi come vuole ovviamente, e la Trek non è l'unica che ha fatto ritocchi ai listini. Ma il mercato lo facciamo noi clienti, e più giustifichiamo, più paghiamo.
io tutti quelli che criticano il peso della Madone nn li capisco... Mica é l'assicurazione rc auto che devi averla per forza... Io boh... Cmq andiamo oltre...
Sono stato anche Io grammomaniaco talebano, ora nn piú, ma mica vado a tirare le orecchie a chi compra le bici/componenti ultralight che solo a prenderli in mano mi sale l'ansia e mi viene l'aritmia cardiaca...
Per criticare i "cassettini" della domane (che fastidio ti danno sono accessibili da uno sportellino a scomparsa e non invasivi esteticamente) deduco che tu nn ti sia minimamente soffermato a rifletterci su: io utilizzo da un 2/3 anni il sistema della concorrenza in mtb, il famoso SWAT di Specialized, un sistema fenomenale niente più zaino e tasche vuote, nel mio tubo obliquo con una disposizione degna di un campione di Tetris sono stivati un kit di riparazione TubeLess, una camera d'aria d'emergenza, un gonfia e ripara mariposa, 2bombolette Co2 e rubinetto, qualche attrezzo che manca nel multitool, 1 barretta e 1 gel di emergenza, la batteria del faro anteriore e ci avanza pure lo spazio per le chiavi di casa...
Magari avere un sistema analogo sulla mia M9 in cui la falsaborraccia portaatrezzi é proprio un cazzotto in un occhio perché rovina l'estetica affiliata del tubo sella e mi costringe a tenere le chiavi di casa con i relativi telecomandi cancello/serranda nelle tasche posteriori...
Il discorso prezzi fuoricontrollo ci sta anche, mi ricordo una discussione qui sul forum dove tutti pronosticavano l'affare del secolo alla riapertura dei negozi post-covid, con negozianti alla canna del gas e prezzi di costo... Giusto ieri sono andato dal mio sivende per alcuni ricambi di consumo 12/15 persone in fila fuori, solo per comprare una bici (la fila per l'officina era un altra) di questi 4/5 hanno comprato/prenotato/ritirato un e-bike da minimo 5000/6000 euro...
Crisi o no la bici al momento é un settore che tira, cavalcano l'onda nn possono far altrimenti...
Troppo spesso qui ci si dimentica che ci stiamo confrontando su una passione comune, la passione ha un non só che di patologico e come tutte le malattie, in senso buono, ha vari stadi...
Vado in bici da piú di dieci anni ormai, bdc e mtb, di bici ne ho avute piú di qualcuna, e ti dirò che quelle scelte con la testa faccio fatica a ricordarmele forse perché son durate poco...
Quelle scelte col cuore le ricordo tutte con grande piacere, le avrei tenute tutte se avessi potuto permettermelo, qualcuna gira ancora e la rivedo perché venduta ad amici/colleghi ed ogni volta chiedo di farci un giro e mi riaffiorano tanti bei ricordi...
Eh niente scusate lo sfogo, ma oggi piove e sin confinato in casa...

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
io tutti quelli che criticano il peso della Madone nn li capisco... Mica é l'assicurazione rc auto che devi averla per forza... Io boh... Cmq andiamo oltre...
Sono stato anche Io grammomaniaco talebano, ora nn piú, ma mica vado a tirare le orecchie a chi compra le bici/componenti ultralight che solo a prenderli in mano mi sale l'ansia e mi viene l'aritmia cardiaca...
Per criticare i "cassettini" della domane (che fastidio ti danno sono accessibili da uno sportellino a scomparsa e non invasivi esteticamente) deduco che tu nn ti sia minimamente soffermato a rifletterci su: io utilizzo da un 2/3 anni il sistema della concorrenza in mtb, il famoso SWAT di Specialized, un sistema fenomenale niente più zaino e tasche vuote, nel mio tubo obliquo con una disposizione degna di un campione di Tetris sono stivati un kit di riparazione TubeLess, una camera d'aria d'emergenza, un gonfia e ripara mariposa, 2bombolette Co2 e rubinetto, qualche attrezzo che manca nel multitool, 1 barretta e 1 gel di emergenza, la batteria del faro anteriore e ci avanza pure lo spazio per le chiavi di casa...
Magari avere un sistema analogo sulla mia M9 in cui la falsaborraccia portaatrezzi é proprio un cazzotto in un occhio perché rovina l'estetica affiliata del tubo sella e mi costringe a tenere le chiavi di casa con i relativi telecomandi cancello/serranda nelle tasche posteriori...
Il discorso prezzi fuoricontrollo ci sta anche, mi ricordo una discussione qui sul forum dove tutti pronosticavano l'affare del secolo alla riapertura dei negozi post-covid, con negozianti alla canna del gas e prezzi di costo... Giusto ieri sono andato dal mio sivende per alcuni ricambi di consumo 12/15 persone in fila fuori, solo per comprare una bici (la fila per l'officina era un altra) di questi 4/5 hanno comprato/prenotato/ritirato un e-bike da minimo 5000/6000 euro...
Crisi o no la bici al momento é un settore che tira, cavalcano l'onda nn possono far altrimenti...
Troppo spesso qui ci si dimentica che ci stiamo confrontando su una passione comune, la passione ha un non só che di patologico e come tutte le malattie, in senso buono, ha vari stadi...
Vado in bici da piú di dieci anni ormai, bdc e mtb, di bici ne ho avute piú di qualcuna, e ti dirò che quelle scelte con la testa faccio fatica a ricordarmele forse perché son durate poco...
Quelle scelte col cuore le ricordo tutte con grande piacere, le avrei tenute tutte se avessi potuto permettermelo, qualcuna gira ancora e la rivedo perché venduta ad amici/colleghi ed ogni volta chiedo di farci un giro e mi riaffiorano tanti bei ricordi...
Eh niente scusate lo sfogo, ma oggi piove e sin confinato in casa...

Sui pesi purtroppo devi prendere atto che ancora molti utenti sono legati a questo aspetto... e come te fanno una scelta, condivisibile o meno, che però non si può giudicare. Se per alcuni 8kg sono giusti per altri (me compreso) sono troppi su una bici di un certo valore si intende.
Il problema fondamentale è che qui i mila euro sono diventati noccioline ormai.. e quando si spendono quei soldi la gente diventa giustamente critica e pignola

Detto questo invece condivido a pieno il cassettino tipo swat.. penso sia una figata assurda che ogni bici dovrebbe avere. 100gr li sacrificherei volentieri per quello sulla mia bici :))):

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Detto questo invece condivido a pieno il cassettino tipo swat.. penso sia una figata assurda che ogni bici dovrebbe avere. 100gr li sacrificherei volentieri per quello sulla mia bici :))):
[/QUOTE]
Già già :==

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certo che bisognerà vederla dal vivo , ma tutta la parte posteriore è più antica che non si può . Non perché i foderi siano alti , ma sono così larghi e inguardabili che associati al pur sempre più grezzo ed antiestetico reggisella , formano una cosa veramente sgraziata, poi tutto è soggettivo , ma lo cose belle sono belle.......

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
io ho appena acquistato una sl6 dal vivo l'ho trovata fantastica poi è tutto soggettivo come dice bicimix speriamo che non piaccia a nessuno...ma dubito oggi l mio rivenditore ne ha piazzate un po

• Mi piace
Reactions: bicimix

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
prendere una Madone é un po' come comprare una Mini o una Bmw GS prodotti tutt'altro che perfetti ma che sanno toccare determinate corde...

guarda, io ho avuto il madone 9, preso appena uscito, ho avuto tre mini (Cooper, Cooper s cabrio e jcw) e, adesso, un gs 1250HP.

mi dici su che base reputi questi prodotti “tutt’altro” che perfetti? Anche eriche sento ancora chi dice che le Ducati si rompono....(anche qui ne ho avuta una e mai un problema).

il madone 9 era bellissimo (ovviamente parere personale) e, quella si, una bici veramente diversa dal coro. con la mini non ho mai avuto problemi degni di nota, e di km ne ho fatti. Il gs l’ho ritirato a maggio ‘19 e, sgrat sgrat, per adesso va benissimo. Poi, se mi parli di marketing/senso di appartenenza o altro ne possiamo parlare, ma non di difetti

Detto questo, alcuni commenti non li capisco. O meglio, capisco che a volte può dar fastidio che esca un mezzo nuovo e la propria bici diventi “vecchia” (ma dobbiamo abituarci, purtroppo il ciclo di vita del prodotto si riduce), ma dire che questa nuova emonda sia uguale alla vecchia, per via dei pendenti posteriori mi sembra una bella forzatura. Io ho visto solo le foto che avete postato, ma è chiaro che non ha un tubo uguale alla precedente (prima tondi adesso a D), forse è rimasto uguale solo il tubo sella (e potevano anche cambiarlo), ma tutto il resto è nuovo. Quindi è una bici totalmente nuova. Poi, sul discorso dei prezzi non è vero che sono raddoppiati, sono aumentati si, ma non raddoppiati. Ma, forse, la colpa è anche nostra. Se siamo disposti a correre dietro al nuovo modello Top di gamma prima ancora che questo sia commercializzato è anche normale che i prezzi passano aumentarà (è un semplice domanda/offerta, il prezzo diminuirà solo quando la domanda calerà, e non è neanche detto). Infine, sul prezzo della nuova emonda, a mio avviso, per un confronto con il prezzo della vecchia bisogna aspettare il prezzo del kit frame, perché la bici completa ha l’aggiunta del manubrio integrato e altre cose che vanno ad intaccare il costo finale

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
Eave o ricevuto altre foto della bici, però son contento di quelle che ho visto qua. Io sono possessore di una slr del 2016 voglio passare a disco prima che quella che ho valga zero. Sto vedendo e raccogliendo prezzi in giro: BMC, Scott, Wilier troppocara e Cannondale (scartata) avevo anche mezzo abbozzato qualcosa con Orbea. Ora questa nuova émonda voglio proprio vederla, sarà dura salire di peso rispetto alla mia allego la mia e la foto di quella 2020che ho ricevuto

Allegati

• IMG_20200529_125418.jpg
    IMG_20200529_125418.jpg
    740,9 KB · Visite: 126

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
guarda, io ho avuto il madone 9, preso appena uscito, ho avuto tre mini (Cooper, Cooper s cabrio e jcw) e, adesso, un gs 1250HP.

mi dici su che base reputi questi prodotti “tutt’altro” che perfetti? Anche eriche sento ancora chi dice che le Ducati si rompono....(anche qui ne ho avuta una e mai un problema).

il madone 9 era bellissimo (ovviamente parere personale) e, quella si, una bici veramente diversa dal coro. con la mini non ho mai avuto problemi degni di nota, e di km ne ho fatti. Il gs l’ho ritirato a maggio ‘19 e, sgrat sgrat, per adesso va benissimo. Poi, se mi parli di marketing/senso di appartenenza o altro ne possiamo parlare, ma non di difetti

Detto questo, alcuni commenti non li capisco. O meglio, capisco che a volte può dar fastidio che esca un mezzo nuovo e la propria bici diventi “vecchia” (ma dobbiamo abituarci, purtroppo il ciclo di vita del prodotto si riduce), ma dire che questa nuova emonda sia uguale alla vecchia, per via dei pendenti posteriori mi sembra una bella forzatura. Io ho visto solo le foto che avete postato, ma è chiaro che non ha un tubo uguale alla precedente (prima tondi adesso a D), forse è rimasto uguale solo il tubo sella (e potevano anche cambiarlo), ma tutto il resto è nuovo. Quindi è una bici totalmente nuova. Poi, sul discorso dei prezzi non è vero che sono raddoppiati, sono aumentati si, ma non raddoppiati. Ma, forse, la colpa è anche nostra. Se siamo disposti a correre dietro al nuovo modello Top di gamma prima ancora che questo sia commercializzato è anche normale che i prezzi passano aumentarà (è un semplice domanda/offerta, il prezzo diminuirà solo quando la domanda calerà, e non è neanche detto). Infine, sul prezzo della nuova emonda, a mio avviso, per un confronto con il prezzo della vecchia bisogna aspettare il prezzo del kit frame, perché la bici completa ha l’aggiunta del manubrio integrato e altre cose che vanno ad intaccare il costo finale
penso che tu nn mi abbia capito... whisp
Possiedo una madone, ho avuto 2 mini una Cooper e una Cooper Sd, ho avuto un Ducati monster s4rs...

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

tutt'altro che perfetti, nel senso che pur avendo un prezzo ben superiore alla concorrenza erano perfettibili, ossia non esenti da sviste/leggerezze progettuali...
Hai detto bene sono prodotti che giocano fortemente sul possedere un alone di esclusività, un senso di appartenenza...

Viva la F"u"ga

Novellino
12 Giugno 2020
27
11
61
alezio
Visita sito
Bici
daccordi
Buonasera. Chiedo ai piu' esperti del gruppo: avrei individuato una madone 9 del 2018 usata (acquistata con fattura del febbraio 2019); ha percorso non piu' 300/400 km... Dura ace (meccanico), curva integrata (originale), freni tradizionali, ruote aeolus comp5 con copertoncini bontranger3, sella montrose, pedali keocarbon. Siamo sui 2.900,00 euro: e' un prezzo giusto ? Datemi un riferimento per favore. Grazie.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Buonasera. Chiedo ai piu' esperti del gruppo: avrei individuato una madone 9 del 2018 usata (acquistata con fattura del febbraio 2019); ha percorso non piu' 300/400 km... Dura ace (meccanico), curva integrata (originale), freni tradizionali, ruote aeolus comp5 con copertoncini bontranger3, sella montrose, pedali keocarbon. Siamo sui 2.900,00 euro: e' un prezzo giusto ? Datemi un riferimento per favore. Grazie.
Curva integrata monopezzo o due pezzi ?
La due pezzi è piú recente...
Le ruote mi sembrano un punto debole, sono alu/carbon e nn full carbon come le aeolus PRO5...
Telaio Sl o Slr?

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6

Ciao.
Senza vederla si giudica un pò male.
a parere mio ti dirò...quasi 3000€ per una bici con freni classici e usata mi sembrano tanti...
Questo indipendentemente dai pro/contro disco vs rim.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Boh, a me la nuova Emonda piace più della vecchia.
Tra gli spessori tondi con i cavi esterni e questi con i cavi nascosti preferisco questi ultimi, fermo restando che senza spessori e/o con piega integrata stile Madone l’estetica ci guadagna ulteriormente.
Se piacciono foderi bassi ci sono altre marche tutte ottime e tutte più o meno allineate per quanto riguarda i prezzi.
Sicuramente andrà una favola come tutte le concorrenti.
Quella rossa scuro metallizzata vista in foto mi piace un sacco.

• Mi piace
Reactions: bicimix
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.