Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao softmachine, mi é piaciuto leggerti e mi sento in dovere di rispondere. Sono d’accordo sulla miglior efficienza dei dischi, personalmente non mi piacciono e penso che avendo sentito più volte in staccata il retro treno alleggerirsi o sbandare usando rim (neanche direct mount) di potenza ne ho a sufficienza, per carità devi affondare la leva, ma nel mio piccolo, avendo provato sport dove solleciti molto di più il tuo fisico, la modulabilita o potenza ha senso dove devi risparmiare forze per non aver crampi, non credo sia il caso del ciclismo su strada! Poi uno può sentirsi più sicuro per carità quindi è giusto che scelga in base alle sue esigenze. Il progresso serve per dare continuità al mercato, almeno credo, mi infastidisce non il collezionista che spende i suoi soldi come crede, ma il fatto che ostenti si, non per invidia, quindi ho eticchetato! Poi ognuno al suo posto, il mio discorso non era tanto come spendi, o quanto, ho sbagliato a tirar fuori quell’esempio è giusto che ognuno faccia ciò che gli pare! Siccome restando in ambito ciclismo tanti guardano ai 3watt delle pulegge da 1000€ e poi magari ne perdono 30 perché non possono mettersi pancia a terra mi lascia perplesso, da lì commento. Senza contare discorsi sui pesi e balle così come se fosse portare un mulo che ne penalizza il risultato. Il tuo intervento è stato pacato e costruttivo, qui il bello di interagire, molti altri sputano veleno e molte volte contraddittorio, detto ciò il mondo è bello perché vario speriamo che resti abbastanza grande per soddisfare il vecchio cocciuto come il teenager smanettone

Sono un vecchio cocciuto ma smanettone... :mrgreen:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il bello, o brutto, è constatare l'età media degli utenti della discussione (gente in Pensione!), il "bisticcio" continuo tipo bimbi dell'asilo ed il fatto che non ne verrete fuori mai, come in tutte le discussioni simili!
Sempre le stesse cose (54 pagine di cosa?), sempre gli stessi utenti a cui si oppongono via via altri...
Ma non vi stufate?

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Il bello, o brutto, è constatare l'età media degli utenti della discussione (gente in Pensione!), il "bisticcio" continuo tipo bimbi dell'asilo ed il fatto che non ne verrete fuori mai, come in tutte le discussioni simili!
Sempre le stesse cose (54 pagine di cosa?), sempre gli stessi utenti a cui si oppongono via via altri...
Ma non vi stufate?
E' perchè piove, non possono andare a controllare i cantieri !

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.862
7.545
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Cambio elettronico? ruote carbonio profilo alto con cuscinetti ceramica? non era mia intenzione prendere la bici nuova così, ma ormai è fatta e sono contentissimo, i freni a Dio piacendo forse nella prossima saranno a disco.bella cumpa

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
E' perchè piove, non possono andare a controllare i cantieri !
Non dico questo...
Onestamente mi piace il Forum, ci entro per legger di bici e ci trovo solo polemiche, sempre le stesse, in tantissime discussioni diverse...

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Non dico questo...
Onestamente mi piace il Forum, ci entro per legger di bici e ci trovo solo polemiche, sempre le stesse, in tantissime discussioni diverse...

"io lavoravo nella ricerca e sviluppo"
Anche Mc Donald ha il reparto di ricerca e sviluppo.

Tanto per fare un esempio, senza prendere in giro nessuno, sia chiaro.

Ok le discussioni tecniche, ma anche un pò di sana polemica è rilassante e ti regala un sorriso , se no non saresti qui anche tu a leggerle gandalf

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando si vuole parlare senza sapere le cose i V brake erano fin troppo potenti se mai avevano problemi di modulabilita .
E poi basta saperne un po' di fisica e di meccanica non ci vuole tanto.
Potentissimi. Frenavano che eran un piacere, specie quando attraversavi un corso d'acqua e poi dovevi frenare o quando i percorsi erano infangati o bagnati. Del resto la Terra è piatta, e il Sole le gira attorno, si sa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao bastianella 31 il tuo è uno dei pochi interventi educati al contrario della maggioranza che di solito bazzica in questi posti che si nasconde dietro una tastiera quasi nessuno che ci mette la faccia e si nasconde dietro a dei nickname che se le incontri nella vita reale ti evitano perché non sono in grado di sostenere un confronto civile su alcunché .
Questo è uno dei motivi che non frequento o meglio non intervengo quasi mai nelle discussioni . Le pochissime volte che l'ho fatto ( vedasi il mio numero di messaggi) , per esprimere un un'opinione "apriti cielo " qua addirittura si sono scomodate personalità importanti (del forum) forse che ho leso la loro maestà ?
Toni sprezzanti di superiorità e tendenti a ridicolizzare la controparte .
Mi sono permesso mi pare in modo educato per esprimere la mia opinione.
Scusate il disturbo, continuerò come ho sempre fatto in silenzio

Buona giornata
Per la verità hai scritto ieri per la prima volta e dopo 1 giorno sei già lì a far la morale alla gente. Un pò di umiltà non guasterebbe....tanto più che 3/4 dei tuoi post hanno ben poco senso. Ora, il poter dire la propria opinione, cosa che hai fatto, non ti risparmia il veder confutato ciò che dici, se altri non sono d'accordo o se la Storia non è d'accordo. Parlare come hai fatto tu dei v-brake in mtb è un argomento che si pensava fosse rimasto sono nelle tracce fossili dei forum di 10 anni fa e la maggior parte delle risposte le hai avute proprio su questa insensata affermazione.
Ora vuoi far l'offeso e non scrivere più? Pazienza. Questo forum ha vissuto sino al 13 giugno 2020 senza di te e continuerà a farlo dal 14 giugno 2020 senza di te. Ciao, buone pedalate.

• Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma non vi stufate?
Io mi stufo a leggere opinioni spacciate per fatti, o travisamenti della realtà quando non si adatta ai propri desideri.

Quasi sempre faccio finta di niente, ogni tanto lo faccio notare, credo in modo civile ed educato benchè fermo.

L'età non c'entra nulla, perchè se è vero che da un lato porta esperienza dall' altro dimunisce la capacità di comprensione delle realtà ede esperienze altrui prosciuga la disponibilità alla comprensione.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.300
26.480
.
Visita sito
Bici
mia
L'età non c'entra nulla, perchè se è vero che da un lato porta esperienza dall' altro dimunisce la capacità di comprensione delle realtà ede esperienze altrui prosciuga la disponibilità alla comprensione.
Boh.. sarà ma per me vale l'esatto contrario, proprio perchè l'esperienza del vissuto aiuta a capire molto meglio il vivere o la concezione altrui, ma evidentemente non è così per tutti.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma non vi stufate?
Sante parole.....

Boh.. sarà ma per me vale l'esatto contrario, proprio perchè l'esperienza del vissuto aiuta a capire molto meglio il vivere o la concezione altrui, ma evidentemente non è così per tutti.
Concordo sia sulla età che dovrebbe portare tolleranza....sia sulle ultime parole.....ma non è così per tutti.
La principale discriminante è "parlare confrontandosi" e "voler imporre le proprie idee".
Gli "ultras" come li ho definiti, tristemente, vorrebbero solo imporre le proprie idee. Poveri....

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Tu sei comunque un ciclista che prova, sperimenta e non parla per suo cugggino, vuoi mettere la differenza!
Il mio primo club di bici a Trieste era composto solo da gente coi capelli bianchi, tutti grandi amanti della bici e simpaticissimi ma, quando gli dissi che io per fare le GF montavo un 29 finale, ti lascio immaginare le loro facce e le risposte che mi sentii dire…

• Mi piace
  • Haha
Reactions: alespg and GRM

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
"io lavoravo nella ricerca e sviluppo"
Anche Mc Donald ha il reparto di ricerca e sviluppo.

Tanto per fare un esempio, senza prendere in giro nessuno, sia chiaro.

Ok le discussioni tecniche, ma anche un pò di sana polemica è rilassante e ti regala un sorriso , se no non saresti qui anche tu a leggerle gandalf
Da McDonald,cosa ricercano?...se le patatine possono cuocere anche nell'olio da motori esausto?:==

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Da McDonald,cosa ricercano?...se le patatine possono cuocere anche nell'olio da motori esausto?:==

Come pensi che inventano e ottimizzano i prodotti con i relativi cicli di produzione?

Leggendo tutti quelli che tra strada e mtb hanno problemi con gli impianti idraulici, sarebbe forse da dire a sram di andare dal reparto ricerca e sviluppo di mcdonald :))):

• Haha
Reactions: alespg

Bruce77

Novellino
25 Maggio 2020
16
7
45
torino
Visita sito
Bici
TREK; Madone 5.0
Ciao ragazzi, io pedalo da poco arrivo dalle moto e non tornerei mai indietro, ma sinceramente penso che le parole "elettronico" e "bicicletta" non si possano associare...
Sicuramente il cambio eltrronico funziona meglio, è più comodo e più "facile" e da meno problemi, ma la bicicletta è bella anche perchè c'è da regolare il cambio e da smanettarci sopra.
Discorso diverso per il disco che è miglioria meccanica.
Quindi per me la biciletta migliiore al momento è con freno a disco e cambio meccanico, ho appena compraato una scott rc addict 10 con dura ace meccanico e alla stessa cifra vrei preso l'elettroinco...pazzia? Forse...ma sono contento ;)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come pensi che inventano e ottimizzano i prodotti con i relativi cicli di produzione?

Leggendo tutti quelli che tra strada e mtb hanno problemi con gli impianti idraulici, sarebbe forse da dire a sram di andare dal reparto ricerca e sviluppo di mcdonald :))):
Ah non lo so...se fosse per me Mc Donald non esisterebbe...per le "prelibatezze" che ti danno da mangiare dovrebbero essere loro a pagare i clienti.

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
416
106
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Il cambio elettronico ci sta visto che è una miglioria di quello attuale, mentre il disco è uno stravolgimento del sistema frenante che può piacere o meno. Personalmente ho preso da poco una rim - ultegra, ma se il DI2 fosse stato disponibile magari ci avrei fatto un pensierino, mentre il disco l'ho scartato subito in quanto la sua manutenzione non fa per me, quelli che ho sulla MTB devo regolarli ad ogni uscita e comunque il rumore alla fine c'è sempre, saranno sfigati i miei, ma anche cambiando il disco e pastiglie il problema del rumore rimane. Li ho anche provati su una BDC a noleggio, ma l'unica miglioria che ho notato è il minor affaticamento delle mani sulle lunghe discese, che per me non vale la pena per i possibili rumori/manutenzione necessaria, poi se vendono così tante BDC disk vuol dire che c'è chi le apprezza, quindi tutti contenti ognuno coi freni che preferisce.

• Mi piace
Reactions: red's

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono d'accordo con te ci mancherebbe , non voglio convincere nessuno.
La mia idea di bicicletta è che non ha bisogno di ulteriori complicazioni che la fanno somigliare a una moto .
È meno affidabili , secondo me.
Ciao

Sono d'accordo con te.
La mia idea di biciclietta è quella del mezzo puro e semplice, dove ogni complicazione SE NON REALMENTE UTILE è rimossa (quindi ben vengano le complicate leve del cambio al manubrio, in luogo di quelle sul tubo obliquo, ben vengano i pedali a sgancio rapido, che sono in realtà non una complicazione, ma una semplificazione rispetto alle vecchie cinghiette, e che hanno portato solo vantaggi...).
Dal mio punto di vista, ad esempio, ogni cosa ad azionamento elettrico, è una grossa forzatura, su una bici... cos'è, non hai la forza nelle manine per spostare una levetta meccanica?

Attenzione, non ne faccio un discorso di manutenzione e di montaggio, non ho alcun problema a farmi tutta la manutenzione da solo, e non avrei alcun problema a montare completamente una bici con dischi e con cambio elettrico con passaggio fili interni.
Ma perché complicarsi la vita?

Ieri mattina ero fuori per un giro "medio" di scarico, già avevo fatto tanto sabato, e con il vento pazzesco di questi giorni con meteo "variabile" ero bello stanco, a farmi tutti i tratti di pianura da solo, come prescrivono ora le regole (sono un peso leggero).
Su un tratto di pianura mi supera di slancio un ragazzo alto e mi saluta, e proseguendo lo tengo però a vista. Io giro ad un bivio per fare una seconda salita. Lui aveva proseguito. Faccio la salita in relax, è un giro di scarico. Quasi in cima alla salita, sento uno che mi raggiunge e dice: "Non ti sto pedinando". Era lui, aveva sbagliato strada ed era tornato subito, anche lui voleva fare la salita che ho fatto io. Allora con questa scusa chiaccheriamo qualche minuto. Ha una Ciocc nuova con freni a disco, cambio wireless Sram AXS, ruote a profilo 40mm in carbonio, manubrio integrato in carbonio. Una bici "moderna" con tutti i crismi, direbbe il mercato attuale, e molti fan di questi mezzi qui sul forum. Non un catorcio vecchio stile come una bici montata in modo tradizionale come la mia.
Subito però mi dice: "Molto bella la tua canyon" (Ultimate slx del 2015, Dura Ace meccanico, Ksyrium PRO UST), io: "grazie, mi trovo molto bene è un bel telaio leggero". Lui: "quanto pesa? 8kg?". (nel frattempo sul tratto ripido avevo preso 20m di vantaggio) Io: "ah così come la vedi, con borsina attrezzi e camera di scorta, due portaborraccia, pompa di emergenza attaccata al telaio pesa 6kg e 850g" lui, che era indietro di 20m e credeva di non aver sentito bene: "come?!?!?" si è fatto ripetere, poi mi ha detto "ti ho detto 8kg perché la mia pesa 8,4kg solo con i pedali e nient'altro (né borsa attrezzi né accessori...).
8,4kg una bici nuova. Che avrà pagato ben oltre i 5000€ pur di un marchio buono, ma non fra i più blasonati, per cui anche la tanto decantata "rivendibilità" della bici "moderna" va a farsi benedire (che poi... quando sento questi discorsi mi chiedo spesso se siete cicloamatori, o ciclocommercianti... la bici la comprate per rivenderla o per pedalare???).

Ecco, signori, quanto vale il PESO delle inutili complicazioni.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.