alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusate, gentilmente, potete fare un piccolo riassunto, un entry briefing molto base, per i principianti (se non vi secca ovviamente)... Non sono svogliato ma 161 pagine sono tante.

ci sono tendenzialmente due scuole di pensiero tra gli esperti del forum (se ho ben capito , al contrario mi scuso)
chi a "serbatoio" pieno : cena e colazione , inizia ad alimentarsi da subito , chi dopo un ora.
personalmente ma e' irrilevante ai fini della domanda non essendo un esperto , io inizio da subito se prevedo di partire ad una certa intensita' ovviamente.
fino a 60 gr x h di carboidrati che generano glucosio , fino a 90 gr x h di una miscela di maltodestrine o glucosio + fruttosio in proporzione 2:1

.
partenza, dopo poco, facciamo 10 min, inizia salita che durerà 1h30'...
se così, avrei iniziato a bere la borraccia di carbo dopo 45'/ 1h, prima solo acqua...in questa fase saresti stato "coperto" dai pasti prewo (tipicamente colazione e cena).
comunque per rispondere alla domanda, dato che l'hai assunta, finita l'ora non devi mangiare subito, IMHO, aspetti 1h30...quindi, in quel caso, mangi (solido) a fine salita....
60 grammi di carboidrati ogni ora, equamente distribuiti fin da subito, dopo aver fatto una colazione di circa 800 kcal quasi tutte da carboidrati.

Penso siano 157 pagine che lo stiamo dicendo ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ci sono tendenzialmente due scuole di pensiero tra gli esperti del forum (se ho ben capito , al contrario mi scuso)
chi a "serbatoio" pieno : cena e colazione , inizia ad alimentarsi da subito , chi dopo un ora.
personalmente ma e' irrilevante ai fini della domanda non essendo un esperto , io inizio da subito se prevedo di partire ad una certa intensita' ovviamente.
fino a 60 gr x h di carboidrati che generano glucosio , fino a 90 gr x h di una miscela di maltodestrine o glucosio + fruttosio in proporzione 2:1

Mah, ni, nel senso che dipende anche da quanto passa dalla colazione e da come viene fatta la prima ora. Perché se parto 2h dopo la colazione e attacco la prima salita dopo 10' probabilmente mangerei da subito ma ad esempio se come faccio di solito parto 1h scarsa dopo aver fatto colazione e la prima salita ce l'ho dopo 30 km, mangio al primo scollinamento perché comunque è raro che faccia la prima ora "a blocco".

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che per "distribuiti fin da subito" , intenda di non aspettare di aver "fame" per mangiare, ma di partire con un "programma" organizzato...
che poi a dirla tutta il buon @Il Trattore considera i suoi giri e i suoi ritmi...
diciamo che allargando un po' la platea possiamo spaziare da min 30g/h fino a max 90g/h (con mix carbo) in funzione della durata e dell'intensità...
in altre parole, se fai 2h tranquille anche da nulla a 30g/h...se sono a tutta volendo anche 60-90g/h...

p.s. ho visto dopo la risposta de @Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiedo a @never give up! e agli altri: in questo periodo molto prolungato di smart work, ho più tempo libero, e dal 4 maggio sto facendo tutte le mattine (ad eccezione di lunedì e venerdì che dedico da sempre al riposto) quello che rispetto ai miei soliti ritmi da pendolare, è un vero e proprio lungo: 62km con una salitella ripetuta due volte, per totali 770m di dislivello. 2h10/2h15 secondo la gamba ed il vento in pianura.

Parto immediatamente dopo la colazione di 4 o 5 fette di pan bauletto con marmellata e 250g di yogurt bianco (certo, dopo lavaggio denti e la :cac:... diciamo 10 minuti dopo). Non parto piano, parto al medio (dopo i 10' per uscire dalla città fatti un poco più tranquilli). Mangio solo una barretta da 40g in cima alla seconda salita, prima del ritorno da 45minuti, fatto a buon ritmo.

Al ritorno 30g di proteine del latte.
Se mi viene fame a metà mattina, qualche crostino di pane.

Mi sembra di gestirla bene. Mangio poco?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiedo a @never give up! e agli altri: in questo periodo molto prolungato di smart work, ho più tempo libero, e dal 4 maggio sto facendo tutte le mattine (ad eccezione di lunedì e venerdì che dedico da sempre al riposto) quello che rispetto ai miei soliti ritmi da pendolare, è un vero e proprio lungo: 62km con una salitella ripetuta due volte, per totali 770m di dislivello. 2h10/2h15 secondo la gamba ed il vento in pianura.

Parto immediatamente dopo la colazione di 4 o 5 fette di pan bauletto con marmellata e 250g di yogurt bianco (certo, dopo lavaggio denti e la :cac:... diciamo 10 minuti dopo). Non parto piano, parto al medio (dopo i 10' per uscire dalla città fatti un poco più tranquilli). Mangio solo una barretta da 40g in cima alla seconda salita, prima del ritorno da 45minuti, fatto a buon ritmo.

Io con lo yogurt bianco subito prima della partenza dovrei fare almeno una o due soste :cac:
Non so se è l'alimento più adatto quando parti subito, piuttosto se vuoi delle proteine a colazione invertirei, proteine del latte a colazione e yogurt dopo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

imho
durante ok, metterei, eventualmente, un po' di carbo insieme alle proteine al ritorno...

piccolo appunto sull'allenamento, immagino che fare sempre lo stesso giro sia comodo per la gestione del tempo, lo faccio anch'io, ma spero che alternerai un po' i ritmi e le cadenze , altrimenti rischi un po' di stagnazione...
magari lo fai già, ad esempio, un giorno salitelle alta cadenza, un giorno bassa, cambi di ritmo, ecc...oppure, se trovi Alain, ti attacchi a lui e stai a posto :)))::))):

R

RedCaad

Guest

io per un giro praticamente identico al tuo, sabato 67Km 790m D+ in 2h:20, lo faccio a digiuno e non mangio niente durante...

il passo è stato un pò "merenda" perchè ero solo, e senza "lepre" tendo un pò a plafonarmi.

ma sicuramente sbaglio io.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Sul prima se lo digerisci niente da dire, io prima di uno sforzo preferisco evitare frutta/verdura/latticini perchè mi sento meno "affaticato" nel tuo caso quindi io non prenderei lo yogurt ma è puramente personale. Sul dopo bene le whey ma onestamente aggiungerei un pò di carbo e perchè no un pò di grassi, es: una fettina di pane e miele (o al limite un pò di frutta) e 3/4 noci... però se ti trovi bene cosi... ;-) (prendilo con le molle perchè mi sembra che di alimentazione ne sappia più tu di me... ;-) )

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
imho
durante ok, metterei, eventualmente, un po' di carbo insieme alle proteine al ritorno...

piccolo appunto sull'allenamento, immagino che fare sempre lo stesso giro sia comodo per la gestione del tempo, lo faccio anch'io, ma spero che alternerai un po' i ritmi e le cadenze , altrimenti rischi un po' di stagnazione...
magari lo fai già, ad esempio, un giorno salitelle alta cadenza, un giorno bassa, cambi di ritmo, ecc...oppure, se trovi Alain, ti attacchi a lui e stai a posto :)))::))):

Eh, hai toccato il mio difetto principale. Io vado SEMPRE UGUALE, in tutti gli allenamenti e su tutti i percorsi. Salgo alla cadenza ed al ritmo di massima efficienza... a maggior ragione quando esco da solo, di questi tempi. In gruppo invece va a finire che ci sono molte più variazioni, per stare con gli altri.
Lo so che bisognerebbe variare... :espulso.:doh:

Infatti sono stagnantissimo da 5 anni...

• Mi piace
Reactions: never give up!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sul prima se lo digerisci niente da dire, io prima di uno sforzo preferisco evitare frutta/verdura/latticini perchè mi sento meno "affaticato" nel tuo caso quindi io non prenderei lo yogurt ma è puramente personale. Sul dopo bene le whey ma onestamente aggiungerei un pò di carbo e perchè no un pò di grassi, es: una fettina di pane e miele (o al limite un pò di frutta) e 3/4 noci... però se ti trovi bene cosi... ;-) (prendilo con le molle perchè mi sembra che di alimentazione ne sappia più tu di me... ;-) )

Eh la frutta secca non ne vado granché matto... preferirei allora pane con un velo d'olio extra vergine e sale...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Io con lo yogurt bianco subito prima della partenza dovrei fare almeno una o due soste :cac:
Non so se è l'alimento più adatto quando parti subito, piuttosto se vuoi delle proteine a colazione invertirei, proteine del latte a colazione e yogurt dopo
A me lo yogurt bianco sazia terribilmente!
Sabato e domenica che faccio sempre un lungo da almeno 5h fino a 6h sabato, e oltre 4h 4h30' la domenica, mi aiuta molto lo yogurt, e alla colazione aggiungo anche le proteine! Quindi 250g di yogurt, e 30 di proteine, oltre ad abbondante pane e marmellata: faccio la prima ora senza mangiare, poi inizio subito con barrette e malto+fruttosio ogni ora e fino alla fine. Gel non li uso, come detto, preferisco zuccheri sciolti in acqua.

• Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.