Scusate, gentilmente, potete fare un piccolo riassunto, un entry briefing molto base, per i principianti (se non vi secca ovviamente)... Non sono svogliato ma 161 pagine sono tante.
ci sono tendenzialmente due scuole di pensiero tra gli esperti del forum (se ho ben capito , al contrario mi scuso)
chi a "serbatoio" pieno : cena e colazione , inizia ad alimentarsi da subito , chi dopo un ora.
personalmente ma e' irrilevante ai fini della domanda non essendo un esperto , io inizio da subito se prevedo di partire ad una certa intensita' ovviamente.
fino a 60 gr x h di carboidrati che generano glucosio , fino a 90 gr x h di una miscela di maltodestrine o glucosio + fruttosio in proporzione 2:1
.
partenza, dopo poco, facciamo 10 min, inizia salita che durerà 1h30'...
se così, avrei iniziato a bere la borraccia di carbo dopo 45'/ 1h, prima solo acqua...in questa fase saresti stato "coperto" dai pasti prewo (tipicamente colazione e cena).
comunque per rispondere alla domanda, dato che l'hai assunta, finita l'ora non devi mangiare subito, IMHO, aspetti 1h30...quindi, in quel caso, mangi (solido) a fine salita....
60 grammi di carboidrati ogni ora, equamente distribuiti fin da subito, dopo aver fatto una colazione di circa 800 kcal quasi tutte da carboidrati.
Penso siano 157 pagine che lo stiamo dicendo![]()
Ultima modifica:

... diciamo 10 minuti dopo). Non parto piano, parto al medio (dopo i 10' per uscire dalla città fatti un poco più tranquilli). Mangio solo una barretta da 40g in cima alla seconda salita, prima del ritorno da 45minuti, fatto a buon ritmo.