Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Canyon ultimate cf sl 7 disc, peso a catalogo ovviamente, completa di pedali, portaboracce, borsello sottosella e staffa garmin sta a 8,3kg, al momento sostituito solo i perni passanti (per estetica ovviamente) ho tolto un 50grammi mi pare.
Ora vorrei sostituire le dt Swiss da 1.8kg con delle ruote leggere da salita (spada?) togliendo 3/400 grammi + le camere d aria, dato che andrò tubeless.
Con una spesa di 3k euro circa ho una bici con i dischi da meno di 8kg finita, per quel che mi riguarda mi ritengo soddisfatto, poi chiaro che si può sempre far di meglio, e se guardassi solo la leggerezza per vincere le gare (perché a fare medesimo va bene anche la mia) allora la bici sarebbe rim a 6,8kg completa, ma dato che le gare non le faccio, e se le facessi non le vincerei, 8kg a me van + che bene.
A ognuno il suo o-o
a me sembra un'esagerazione 3000 euro per una bici da 8kg con il 105 ma sarò strano io
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
insomma qui si parla di soli 250 gr in piu', ma dal punto di vista della comodita non c'e' paragone
per un gruppo 250 grammi sono un'enormità però, eh.
su questo bisogna essere onesti: da amante Sram (l'etap disc è il miglior gruppo che abbia mai avuto) penso che l' AXS sia un passo indietro. E non piccolo.[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per un gruppo 250 grammi sono un'enormità però, eh.
su questo bisogna essere onesti: da amante Sram (l'etap disc è il miglior gruppo che abbia mai avuto) penso che l' AXS sia un passo indietro. E non piccolo.
[/QUOTE]

a differenza tua a me sram non e' mai piaciuto, detto questo definire enormita' 250 gr e' eccessivo ma questo e' soggettivo, io di questi problemi non li ho essendo shimanista convinto :friends:
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
870
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
a me sembra un'esagerazione 3000 euro per una bici da 8kg con il 105 ma sarò strano io
Non si tratta di essere strani, allo stesso prezzo potevo farmi sempre la ultimate rim con ultegra meccanico e meno di 6.8kg. Ho fatto una scelta di cui dopo qualche discesa invernale sono molto contento, ne più ne meno.

Ps in fase di acquisto qualche dubbio l ho avuto, così come dopo qualche mese, ma al momento mi ritengo molto contento della scelta, e se avessi potuto permettermelo sarei andato di elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Ho pesato ieri la mia Aeroad dal meccanico con bilancia decente.... rispetto a come è arrivata ho cambiato la sella con la Aspide da 109gr, i perni passanti con quelli "famosi" leggeri (per estetica), le camere con le Tubolito e i pedali sono i look Blade carbon TI che mi porto dalla vecchia bici.
Cosi, con 2 portaborraccia cinesi, sensore di cadenza e velocità e attacco garmin Canyon pesa 7,7kg... taglia XS per essere onesti (non so se cambia molto da una M)
Per una bici aero medio gamma con due ruotone assurdamente pesanti e Ultegra disc pagata 3700 non mi lamento, volendo fare un upgrade alle ruote si arriva a pesi interessanti secondo me.
Che poi a me va bene così essendo lento , e comunque peso 65kg :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Chiaro, il peso assurdo lo fanno tutte le menate moderne assieme: dischi, cambio elettronico wireless Sram, manubrio integrato "aero" (?) cerchi alto profilo, ma poi con copertoncino perché non siamo capaci di montare il tubolare, e l'importante è l'estetica...

Sulla Rewel stimo 400g in più della mia Canyon, la differenza sarà il telaio e basta... 7,250 finita. Un peso che molte disco moderne di serie se lo sognano con il binocolo. Parlo di bici finita pronta da uscire su strada, non bici senza pedali senza portaborraccia, senza borsina e camera di scorta.


Curioso come 400 grammi in piu' sul telaio non contino nulla mentre, udite udite, 400 grammi in piu' su qualsiasi altro componente sono una bestemmia. Si, lo so che mi tirerai fuori la storia che 400 grammi di qui, 400 grammi di la, fanno un insopportabile fardello ma la realtà è che, semplicemente, il lato estetico ha il sopravvento quando si tratta di scelte.
Anche perchè, alla fine, il presunto peso in piu' non conta una cippa.
P.S. La mia gravel con assetto "stradale" (ovvero ruote stradali con copertoncini da 25mm) non arriva a 7,5 kg. Inutile dire che i tempi sulle salite di riferimento nel confronto tra quest'ultima e la Factor che possiedo, che arriva a malapena ai 6,2 kg, sono identici.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ho detto che non contano nulla. Questo l'hai detto tu. Sono consapevole che la bici in titanio che sto facendo fare, peserà di più di quella che ho (e che tengo) in carbonio, e sarà quindi più lenta in salita.
Non vado a dire (come voi fissati del disco, non intendo dire le persone che razionalmente li hanno scelti consci dei pregi e del difetto peso e costo, ma intendo i fissati veri) che con la bici pesante vado più forte perché ho i dischi.

Ho voluto un telaio in titanio perché non l'ho mai avuto e voglio provare quali siano le sue caratteristiche di comodità sulle lunghe distanze, visto che ho letto da tutte le parti che questo è un grandissimo suo pregio. E' un pregio che mi interessa.
Ho letto da tutte le parti che un grandissimo pregio dei dischi è la maggiore potenza frenante e soprattutto la frenata sul bagnato. E' un pregio che non mi interessa, quindi non li metto.

Uso il mio budget di peso e di € per cose che ritengo mi servano, non per cose che ritengo non mi servano. Senza seguire mode.
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono d'accordo con te.
La mia idea di biciclietta è quella del mezzo puro e semplice, dove ogni complicazione SE NON REALMENTE UTILE è rimossa (quindi ben vengano le complicate leve del cambio al manubrio, in luogo di quelle sul tubo obliquo, ben vengano i pedali a sgancio rapido, che sono in realtà non una complicazione, ma una semplificazione rispetto alle vecchie cinghiette, e che hanno portato solo vantaggi...).
Dal mio punto di vista, ad esempio, ogni cosa ad azionamento elettrico, è una grossa forzatura, su una bici... cos'è, non hai la forza nelle manine per spostare una levetta meccanica?

Attenzione, non ne faccio un discorso di manutenzione e di montaggio, non ho alcun problema a farmi tutta la manutenzione da solo, e non avrei alcun problema a montare completamente una bici con dischi e con cambio elettrico con passaggio fili interni.
Ma perché complicarsi la vita?

Ieri mattina ero fuori per un giro "medio" di scarico, già avevo fatto tanto sabato, e con il vento pazzesco di questi giorni con meteo "variabile" ero bello stanco, a farmi tutti i tratti di pianura da solo, come prescrivono ora le regole (sono un peso leggero).
Su un tratto di pianura mi supera di slancio un ragazzo alto e mi saluta, e proseguendo lo tengo però a vista. Io giro ad un bivio per fare una seconda salita. Lui aveva proseguito. Faccio la salita in relax, è un giro di scarico. Quasi in cima alla salita, sento uno che mi raggiunge e dice: "Non ti sto pedinando". Era lui, aveva sbagliato strada ed era tornato subito, anche lui voleva fare la salita che ho fatto io. Allora con questa scusa chiaccheriamo qualche minuto. Ha una Ciocc nuova con freni a disco, cambio wireless Sram AXS, ruote a profilo 40mm in carbonio, manubrio integrato in carbonio. Una bici "moderna" con tutti i crismi, direbbe il mercato attuale, e molti fan di questi mezzi qui sul forum. Non un catorcio vecchio stile come una bici montata in modo tradizionale come la mia.
Subito però mi dice: "Molto bella la tua canyon" (Ultimate slx del 2015, Dura Ace meccanico, Ksyrium PRO UST), io: "grazie, mi trovo molto bene è un bel telaio leggero". Lui: "quanto pesa? 8kg?". (nel frattempo sul tratto ripido avevo preso 20m di vantaggio) Io: "ah così come la vedi, con borsina attrezzi e camera di scorta, due portaborraccia, pompa di emergenza attaccata al telaio pesa 6kg e 850g" lui, che era indietro di 20m e credeva di non aver sentito bene: "come?!?!?" si è fatto ripetere, poi mi ha detto "ti ho detto 8kg perché la mia pesa 8,4kg solo con i pedali e nient'altro (né borsa attrezzi né accessori...).
8,4kg una bici nuova. Che avrà pagato ben oltre i 5000€ pur di un marchio buono, ma non fra i più blasonati, per cui anche la tanto decantata "rivendibilità" della bici "moderna" va a farsi benedire (che poi... quando sento questi discorsi mi chiedo spesso se siete cicloamatori, o ciclocommercianti... la bici la comprate per rivenderla o per pedalare???).

Ecco, signori, quanto vale il PESO delle inutili complicazioni.


Curioso come, riportando questo aneddoto, tu abbia dovuto specificare che eri in giro di scarico, che già avevi pedalato parecchio sabato e che eri parecchio stanco a causa del vento, tutte informazioni che c'entrano assai poco con il racconto ma si sa, meglio chiarire subito quanto lo si ha lungo... :))): (non te la prendere ma è un classico dei cicloamatori, cosi' da giustificare il fatto che il soggetto con bici pesante riuscisse a starti dietro. E' una mossa inconscia, probabilmente, ma tipica...).
Oltre a questa spicciola analisi psicologica ( e ti ri-prego di non prenderla a male ma ho semplicemente analizzato cio' che tu hai scritto) suppongo che tu i 20 metri di vantaggio li avessi presi a causa della sua orribile e pesantissima bici, nonostante tu fossi stanco, ci fosse vento e sei leggero ed avessi percorso molti km sabato. Giusto?:)))::)))::))):

Sto solo sdrammatizzando, eh...
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, figurati, nessun dramma da sdrammatizzare. Veramente non ho problemi a dire che non sono affatto uno veloce. Vado meno peggio in salita anziché in pianura, visto il mio peso...
I 20 m di vantaggio li ho presi perché da quando mi ha raggiunto ho smesso di salire in relax e sono salito del mio passo normale, non c'entra nulla la bici... il tizio in questione a vista d'occhio rasentava gli 80kg.

Potevo anche farla corta e dire: mi raggiunge uno in salita e mi dice che la mia bici è bella e mi chiede quanto pesa, e gli dico il peso, non ha sentito bene perché era un po' sfilato e allora lui mi dice che la sua pesa 1,5kg di più.
Scusa se ho voluto rendere il post un po' più simpatico da leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mah, figurati, nessun dramma da sdrammatizzare. Veramente non ho problemi a dire che non sono affatto uno veloce. Vado meno peggio in salita anziché in pianura, visto il mio peso...
I 20 m di vantaggio li ho presi perché da quando mi ha raggiunto ho smesso di salire in relax e sono salito del mio passo normale, non c'entra nulla la bici... il tizio in questione a vista d'occhio rasentava gli 80kg.

Potevo anche farla corta e dire: mi raggiunge uno in salita e mi dice che la mia bici è bella e mi chiede quanto pesa, e gli dico il peso, non ha sentito bene perché era un po' sfilato e allora lui mi dice che la sua pesa 1,5kg di più.
Scusa se ho voluto rendere il post un po' più simpatico da leggere.


Con "sdrammatizzare" intendevo stemperare la situazione nel 3d, non il tuo simpatico racconto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

a differenza tua a me sram non e' mai piaciuto, detto questo definire enormita' 250 gr e' eccessivo ma questo e' soggettivo, io di questi problemi non li ho essendo shimanista convinto :friends:
[/QUOTE]
Un enormità sul peso relativo del "componente gruppo", ovviamente.
È sempre un 25% in più rispetto al passato (a spanne) che in termini assoluti non sono bruscolini, anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.128
2.049
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
allora come tempistiche ci siamo i freni a disco sono stati omologati dall’UCI il 01/07/2018

No guarda non è così.
Erano stati già approvati da UCI nel 2016.
Poi sospesero l'omologazione causa incidente di Veloso
Chiuse le "indagini" su questo incidente poi li hanno re-introddotti definitivamente da 1/7/18
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No guarda non è così.
Erano stati già approvati da UCI nel 2016.
Poi sospesero l'omologazione causa incidente di Veloso
Chiuse le "indagini" su questo incidente poi li hanno re-introddotti definitivamente da 1/7/18

ti sbagli nuovamente inizialmente erano in fase sperimentale poi a seguito quel fantomatico taglio con la cassetta posteriore furono sospesi, nuovamente reintrodotti con i bordi arrotondati sono stati resi definiti ed omologati dal 01/07/2018 e stranamente da tale data hanno cominciato la loro espansione commerciale tanto da surclassare i rim gia' nel 2019 con un rapporto di 9 a 1
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
tanto da surclassare i rim gia' nel 2019 con un rapporto di 9 a 1
quindi per una legge dei grandi numeri dove le eccezioni sono appunto eccezioni non statisticamente significative....
il dato oggettivo dice che ha senso comprare una bdc rim e eventualmente con cambio meccanico 1 volta su 10.
ha senso se si ha intenzione di tenerla a lungo , non lamentarsene il giorno dopo , non seguire le mode o le opinioni perchè ad oggi solo 1 su 10 e' interessato a questa tipologia di bici
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.