Che se sei in centro abitato non si potrebbe...In effetti hai ragione. Forse erano solo rispettosi del codice Di Rocco e nessuno si era staccato perchè in affanno. Però rimane che urlavano
Che se sei in centro abitato non si potrebbe...In effetti hai ragione. Forse erano solo rispettosi del codice Di Rocco e nessuno si era staccato perchè in affanno. Però rimane che urlavano
Beh si dai. Tranne che in ore notturne o dalle 14 alle 16. Ma loro erano in salita. Al più rischi che qualcuno chiami la neuro.Che se sei in centro abitato non si potrebbe...
Stavamo parlando di SRAM, sulla bici di quello che ho incontrato domenica c'era lo sram.guarda che i cambi elettronici pesano meno dei meccanici
Stavamo parlando di SRAM, sulla bici di quello che ho incontrato domenica c'era lo sram.
Pesano molto di più degli ultimi SRAM meccanici.
a me sembra un'esagerazione 3000 euro per una bici da 8kg con il 105 ma sarò strano ioCanyon ultimate cf sl 7 disc, peso a catalogo ovviamente, completa di pedali, portaboracce, borsello sottosella e staffa garmin sta a 8,3kg, al momento sostituito solo i perni passanti (per estetica ovviamente) ho tolto un 50grammi mi pare.
Ora vorrei sostituire le dt Swiss da 1.8kg con delle ruote leggere da salita (spada?) togliendo 3/400 grammi + le camere d aria, dato che andrò tubeless.
Con una spesa di 3k euro circa ho una bici con i dischi da meno di 8kg finita, per quel che mi riguarda mi ritengo soddisfatto, poi chiaro che si può sempre far di meglio, e se guardassi solo la leggerezza per vincere le gare (perché a fare medesimo va bene anche la mia) allora la bici sarebbe rim a 6,8kg completa, ma dato che le gare non le faccio, e se le facessi non le vincerei, 8kg a me van + che bene.
A ognuno il suo
per un gruppo 250 grammi sono un'enormità però, eh.insomma qui si parla di soli 250 gr in piu', ma dal punto di vista della comodita non c'e' paragone
Nel panorama bici disc le Canyon sono tra le più leggere, è sempre stata una questione di moda oggi va il disco e si mette la bilancia da partea me sembra un'esagerazione 3000 euro per una bici da 8kg con il 105 ma sarò strano io
[/QUOTE]per un gruppo 250 grammi sono un'enormità però, eh.
su questo bisogna essere onesti: da amante Sram (l'etap disc è il miglior gruppo che abbia mai avuto) penso che l' AXS sia un passo indietro. E non piccolo.
Non si tratta di essere strani, allo stesso prezzo potevo farmi sempre la ultimate rim con ultegra meccanico e meno di 6.8kg. Ho fatto una scelta di cui dopo qualche discesa invernale sono molto contento, ne più ne meno.a me sembra un'esagerazione 3000 euro per una bici da 8kg con il 105 ma sarò strano io
Chiaro, il peso assurdo lo fanno tutte le menate moderne assieme: dischi, cambio elettronico wireless Sram, manubrio integrato "aero" (?) cerchi alto profilo, ma poi con copertoncino perché non siamo capaci di montare il tubolare, e l'importante è l'estetica...
Sulla Rewel stimo 400g in più della mia Canyon, la differenza sarà il telaio e basta... 7,250 finita. Un peso che molte disco moderne di serie se lo sognano con il binocolo. Parlo di bici finita pronta da uscire su strada, non bici senza pedali senza portaborraccia, senza borsina e camera di scorta.
Sono d'accordo con te.
La mia idea di biciclietta è quella del mezzo puro e semplice, dove ogni complicazione SE NON REALMENTE UTILE è rimossa (quindi ben vengano le complicate leve del cambio al manubrio, in luogo di quelle sul tubo obliquo, ben vengano i pedali a sgancio rapido, che sono in realtà non una complicazione, ma una semplificazione rispetto alle vecchie cinghiette, e che hanno portato solo vantaggi...).
Dal mio punto di vista, ad esempio, ogni cosa ad azionamento elettrico, è una grossa forzatura, su una bici... cos'è, non hai la forza nelle manine per spostare una levetta meccanica?
Attenzione, non ne faccio un discorso di manutenzione e di montaggio, non ho alcun problema a farmi tutta la manutenzione da solo, e non avrei alcun problema a montare completamente una bici con dischi e con cambio elettrico con passaggio fili interni.
Ma perché complicarsi la vita?
Ieri mattina ero fuori per un giro "medio" di scarico, già avevo fatto tanto sabato, e con il vento pazzesco di questi giorni con meteo "variabile" ero bello stanco, a farmi tutti i tratti di pianura da solo, come prescrivono ora le regole (sono un peso leggero).
Su un tratto di pianura mi supera di slancio un ragazzo alto e mi saluta, e proseguendo lo tengo però a vista. Io giro ad un bivio per fare una seconda salita. Lui aveva proseguito. Faccio la salita in relax, è un giro di scarico. Quasi in cima alla salita, sento uno che mi raggiunge e dice: "Non ti sto pedinando". Era lui, aveva sbagliato strada ed era tornato subito, anche lui voleva fare la salita che ho fatto io. Allora con questa scusa chiaccheriamo qualche minuto. Ha una Ciocc nuova con freni a disco, cambio wireless Sram AXS, ruote a profilo 40mm in carbonio, manubrio integrato in carbonio. Una bici "moderna" con tutti i crismi, direbbe il mercato attuale, e molti fan di questi mezzi qui sul forum. Non un catorcio vecchio stile come una bici montata in modo tradizionale come la mia.
Subito però mi dice: "Molto bella la tua canyon" (Ultimate slx del 2015, Dura Ace meccanico, Ksyrium PRO UST), io: "grazie, mi trovo molto bene è un bel telaio leggero". Lui: "quanto pesa? 8kg?". (nel frattempo sul tratto ripido avevo preso 20m di vantaggio) Io: "ah così come la vedi, con borsina attrezzi e camera di scorta, due portaborraccia, pompa di emergenza attaccata al telaio pesa 6kg e 850g" lui, che era indietro di 20m e credeva di non aver sentito bene: "come?!?!?" si è fatto ripetere, poi mi ha detto "ti ho detto 8kg perché la mia pesa 8,4kg solo con i pedali e nient'altro (né borsa attrezzi né accessori...).
8,4kg una bici nuova. Che avrà pagato ben oltre i 5000€ pur di un marchio buono, ma non fra i più blasonati, per cui anche la tanto decantata "rivendibilità" della bici "moderna" va a farsi benedire (che poi... quando sento questi discorsi mi chiedo spesso se siete cicloamatori, o ciclocommercianti... la bici la comprate per rivenderla o per pedalare???).
Ecco, signori, quanto vale il PESO delle inutili complicazioni.
Mah, figurati, nessun dramma da sdrammatizzare. Veramente non ho problemi a dire che non sono affatto uno veloce. Vado meno peggio in salita anziché in pianura, visto il mio peso...
I 20 m di vantaggio li ho presi perché da quando mi ha raggiunto ho smesso di salire in relax e sono salito del mio passo normale, non c'entra nulla la bici... il tizio in questione a vista d'occhio rasentava gli 80kg.
Potevo anche farla corta e dire: mi raggiunge uno in salita e mi dice che la mia bici è bella e mi chiede quanto pesa, e gli dico il peso, non ha sentito bene perché era un po' sfilato e allora lui mi dice che la sua pesa 1,5kg di più.
Scusa se ho voluto rendere il post un po' più simpatico da leggere.
allora come tempistiche ci siamo i freni a disco sono stati omologati dall’UCI il 01/07/2018
No guarda non è così.
Erano stati già approvati da UCI nel 2016.
Poi sospesero l'omologazione causa incidente di Veloso
Chiuse le "indagini" su questo incidente poi li hanno re-introddotti definitivamente da 1/7/18
quindi per una legge dei grandi numeri dove le eccezioni sono appunto eccezioni non statisticamente significative....tanto da surclassare i rim gia' nel 2019 con un rapporto di 9 a 1