un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Domande stupiderrime, ma visto che queste nuove bici hanno questi nuovi aggeggi, determinare la taglia ideale diventa un po' una sfida.

Prima domanda.. Con le bici normali, so bene come misurano lo stack.. Con la Emonda (e Madone), visto che c'e' questo aggeggino che si mette per "contenere" la serie sterzo (intendo la parte verniciata tra punti 1 e 2.. credo fosse quello che @Ipercool menzionava qualche post fa, che si e' rotto in fase di caduta dalla bici), non saprei.. Quando Trek indica lo stack, si misura tenendo conto di questo o no? In altre parole, si misura al punto 1 o al punto 2?

Seconda domanda.. Mi pare di capire che al di la' di tutto, gli spessori A e B siano obbligatori per far passare i cavi.. Quindi quando uno prende la bici non la si puo' mettere in battuta. Chi mi sa dire quanti cm sono in totale? Sembra che siano un paio di cm in totale..

Chiedo giusto perche' tra la prima e seconda domanda uno potrebbe trovarsi ad aggiungere circa 3cm di altezza verticale allo stack, che su una bici "tradizionale" non ci sono.

1592309509362.png

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Più che altro quegli spessori non sono divisibili, e bisogna partire con l'idea di togliere nastro, tubi, cavi,ecc...per mettere a livello il manubrio.
Top. gandalf

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Più che altro quegli spessori non sono divisibili, e bisogna partire con l'idea di togliere nastro, tubi, cavi,ecc...per mettere a livello il manubrio.
Top. gandalf

Possibile che per alzare di 5 mm il manubrio si debba smontare la bici :shock: ci sarà la versione apribile... per la piega integrata Pinarello MOST ne esiste la versione apribile, te la fanno pagare 25 € al pezzo, ma almeno non smonti la bici...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domande stupiderrime, ma visto che queste nuove bici hanno questi nuovi aggeggi, determinare la taglia ideale diventa un po' una sfida.

Prima domanda.. Con le bici normali, so bene come misurano lo stack.. Con la Emonda (e Madone), visto che c'e' questo aggeggino che si mette per "contenere" la serie sterzo (intendo la parte verniciata tra punti 1 e 2.. credo fosse quello che @Ipercool menzionava qualche post fa, che si e' rotto in fase di caduta dalla bici), non saprei.. Quando Trek indica lo stack, si misura tenendo conto di questo o no? In altre parole, si misura al punto 1 o al punto 2?

Seconda domanda.. Mi pare di capire che al di la' di tutto, gli spessori A e B siano obbligatori per far passare i cavi.. Quindi quando uno prende la bici non la si puo' mettere in battuta. Chi mi sa dire quanti cm sono in totale? Sembra che siano un paio di cm in totale..

Chiedo giusto perche' tra la prima e seconda domanda uno potrebbe trovarsi ad aggiungere circa 3cm di altezza verticale allo stack, che su una bici "tradizionale" non ci sono.

Vedi l'allegato 209329

Quello cui facevo riferimento è un nottolino che si trova sotto il pezzo 2 e non è visibile dall'esterno.
Dopo lo fotografo.

Dalla foto qui sotto sembrerebbe che si possa togliere quasi tutto.
Certo che se gli spessori non fossero divisibili sarebbe strano, già la M9 vecchia li aveva.

Screenshot_20200616-143831_Chrome.jpg

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Con la scomparsa dei modelli rim emonda dal catalogo Trek. Oggi a quanto si venderebbe un Telaio SLR 6 H2 rim Colorazione Team Ancora imballato di fabbrica e mai tirato fuori dalla scatola?
Parlo del solo Telaio così come vi arriva di fabbrica.
bisognerebbe trovare l'amatore e poi con la presentazione del nuovo modello sembrerebbe proprio il momento piu' sbagliato per venderlo...comunque non piu' del 50% del listino

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Vedi l'allegato 209329

puoi togliere anche gli A

• Mi piace
Reactions: robeambro

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Devi serrarla alla giusta coppia Nm.. altrimenti rischi di crepare il carbonio del rail della sella.
Se non hai una chiave dinamometrica sarebbe preferibile andare da un meccanico, o fartela prestare...

Comunque non è detto che tu abbia bisogno di cambiare gli attacchi.
Devi controllare il rail della eventuale sella nuova..

Come detto sopra, le selle in carbonio solitamente hanno il rail ovoidale 7x9..mentre la bici solitamente esce con gli attacchi 7x7..In questo caso devi cambiarli...

P.S.: attento che potresti non trovare gli attacchi 7x9, ma solo 7x10... vanno bene comunque...
Beh no, la dinamometrica mi manca: quale consigliate di prendere? A questo punto tanto vale tenerla a disposizione: cambiando tipologia di sella qualche regolazione successiva sarà sicuramente necessaria… Quella che sto considerando è di quelle a naso corto ed ha i rail in carbonio da 7x9…

Un dubbio in merito al manubrio: la larghezza centro/centro deve corrispondere alla larghezza delle spalle, giusto?
Guardando i vari manubri ho notato che il Ritchey Comp Logic II varia drop e reach al variare della larghezza… (link per le specifiche):
Larghezza - Drop/Reach:
38cm = 125/72
40cm = 125/72
42cm = 132/78
44cm = 144/82
È il solo che ha questa particolarità oppure semplicemente le altre case non lo specificano o effettivamente i valori di drop e reach li hanno fissi indipendentemente dalla larghezza?
Ultima cosa: togliendo il nastro dal manubrio, seppure è nuovo, va cmq buttato e cambiato? In tal caso me ne suggerite uno comodo da impugnare?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho notato che non ci sono più i perni con la leva per smontare le ruote, occorre portarsi dietro la brugola? Con la bici viene fornita? so che DT aveva due tipi di perni, uno con la leva "fissa" ed un'altro tipo con la leva smontabile,

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.691
44.654
100
dove capita
Visita sito

-Si misura al 2
-Su quella che hanno dato a me ci sono 4cm di spessori, più quello B che misura 0,5cm. Quindi in totale 4,5cm. E si, per toglierli bisogna smontare tutto....

• Mi piace
Reactions: robeambro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.691
44.654
100
dove capita
Visita sito
Ho notato che non ci sono più i perni con la leva per smontare le ruote, occorre portarsi dietro la brugola? Con la bici viene fornita? so che DT aveva due tipi di perni, uno con la leva "fissa" ed un'altro tipo con la leva smontabile,

Credo serva la brugola. Almeno su quella che ho io non ci sono leve smontabili tipo DtSwiss (però non c'era nemmeno il supporto per il Garmin, dedicato).

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@NIKOGEO ha scritto
Ben, ho ritirato da un mio carissimo amico una Romin S-Works, carro oversize in carbon, con sezione dei binari 7x9............ora, sul sito Bontrager c'è la "conchiglia" per adattare i rail in carbonio oversize, ma è 7x10 (e giustamente dicono per selle con rail in Carbon Bontrager).

Ciò cosa vuol dire? solo selle Bontrager........ho per 1mm da 7x9 a 7x10 non è compatibile?

sono passato da sella paradigm rxl a fiizik arione r3 braided carbon quindi entrambi con rail in carbonio
il morsetto della mia emonda porta la scritta 7x10 mentre la fiizik dichiara il suo rail 7x9 pur essendo in carbonio....
quindi mi serve il morsetto trek per rail 7x9?

Probabilmente saranno argomenti detti e ridetti. Nel mio caso si tratta di una Selle Italia SRL Boost kit carbonio e peso 57kg con carrello da 7x9

Posso fidarmi ad usare il morsetto per 7x10?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Probabilmente saranno argomenti detti e ridetti. Nel mio caso si tratta di una Selle Italia SRL Boost kit carbonio e peso 57kg con carrello da 7x9

Posso fidarmi ad usare il morsetto per 7x10?

Trek (a quanto ne so) non fa il morsetto 7x9 ma solo il 7x10 (alcuni dicevano però di averlo trovato, di colore rosso).

Io sulla Madone ho messo proprio quello 7x10 per fissare una sella Novus Boost Carbonio con rail da 7x9.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Trek (a quanto ne so) non fa il morsetto 7x9 ma solo il 7x10 (alcuni dicevano però di averlo trovato, di colore rosso).

Io sulla Madone ho messo proprio quello 7x10 per fissare una sella Novus Boost Carbonio con rail da 7x9.
si io ce l'ho ma è un cazzotto su occhio. anche perche non è rosso ma amaranto. di quel morsetto ho usato solo i coni interni alleggeriti, più leggeri appunto rispetto a quelli di serie. purtroppo con quello 7x10 la sella va stretta più che bene perche altrimenti bascula un po'.
preso qua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.