Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Che senso ha... Passare da una bici top.. Rim da 7 kg.. Montata durace 11v..a una bici disc.. Non top.. Sia ne gruppo che nel telaio.. Da più di 8 kg.. E spendere dai 3000 ai 6000 euro..? Spiegatemi il motivo... Capisco più quello che ne spende 9000 x una disc.. Ma almeno ha una bici da 7..7.5 kg.. Scendere di livello.. Non ha senso.. Ho forse come ha detto qualcuno.. La maggior parte che compra disc.. E come prima bici.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Che senso ha... Passare da una bici top.. Rim da 7 kg.. Montata durace 11v..a una bici disc.. Non top.. Sia ne gruppo che nel telaio.. Da più di 8 kg.. E spendere dai 3000 ai 6000 euro..? Spiegatemi il motivo... Capisco più quello che ne spende 9000 x una disc.. Ma almeno ha una bici da 7..7.5 kg.. Scendere di livello.. Non ha senso.. Ho forse come ha detto qualcuno.. La maggior parte che compra disc.. E come prima bici.

che bici hai ora? quanto l'hai pagata? quanto pesa?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Comunque ho visto un video sulla presentazione delle bici delle squadre protour 2020....la notizia è che le bici con freni rim...Non sono ancora morte...anche se qualcuno qua'..qualche ultras disperato sperava...diciamo il 65% freni a disco ..il 35% rim...però le pinarello del team ineos...le bianchi...e altre 2 o 3 importanti team..hanno preferito i rim..secondo voi perché..se li usano loro...sono stupidi?allora e con dicevo io..tempo fa'...i freni a disco sulle bdc e tutto...solamente business..
come qualcuno ha forse già scritto.. fino a due anni fa la bici doveva essere leggerissima, ben al di sotto del peso regolare UCI (6,8kg se non erro), se fletteva un po' era perchè doveva risultare più comoda ed andava quindi benissimo. ora il peso non conta più perchè il must have sono i dischi che con i perni passanti rendono la bici più rigida e per farla diventare un po' più comoda ci vogliono le gomme da 28, che aggiungono peso MA SOPRATTUTTO MIGLIORANO LA FRENATA E LA STABILITA'

• Mi piace
Reactions: Enea96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ci hai messo 15 minuti a cambiare i pattini perché nonostante tu sia imbranato é una cosa che ti hanno insegnato negli anni, che hai ripetuto e con cui hai preso dimestichezza, a cambiare le pastiglie ci puoi mettere anche meno di 15 minuti, avrai probabilmente bisogno di qualcuno che ti insegni.
1h per le pastiglie non le impieghi nemmeno per cambiarle tutte e 8 a un auto.
Cambiare le pastiglie ci vogliono 5 minuti e sto esagerando

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ciao, quante gran fondo e cronoscalate hai vinto con la tua bici da 7kg ultra top? Quante vittorie ti sarebbero sfumate con 1kg in + ogni salita?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ci hai messo 15 minuti a cambiare i pattini perché nonostante tu sia imbranato é una cosa che ti hanno insegnato negli anni, che hai ripetuto e con cui hai preso dimestichezza, a cambiare le pastiglie ci puoi mettere anche meno di 15 minuti, avrai probabilmente bisogno di qualcuno che ti insegni.
1h per le pastiglie non le impieghi nemmeno per cambiarle tutte e 8 a un auto.
Probabilmente si. Ma ritengo che il pattino sia più intuitivo e facile per i meno esperti.
Cmq era solo un esempio, poi ci sono i rumori più frequenti....non dico che ci voglia una conoscenza estrema, dico solo che è appena più difficile da gestire. Questa cosa è stata detta da tanti, non penso sia un eresia...... è cmq l unico aspetto tecnico negativo che i dischi hanno.
L altro è quello psicologico d avere spesso (non sempre) bici che costando tanto pesando di più.....top da 8 kg potrebbero fare storcere il naso a qualcuno.
E ho scritto "psicologico" mi raccomando......non ho scritto che vado meno forte per 500 gr.....prima che qualcuno si inalberi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tutto giusto ma quanti "non ne sanno niente (o poco), o non ne hanno voglia o poco tempo?
Il 50, 70 % dei ciclisti? Forse di più.
Molte volte sento ragionamenti troppo semplici fatti da persone esperte che danno tutto per scontato. Loro sanno fare quindi è facile per tutti......Non tutti hanno interesse o curiosità verso la meccanica della bici, magari preferiscono leggere un libro o guardare una mostra, fare giardinaggio o imbiancare casa e poi magari in altri momenti pedalare.....
La settimana scorsa ho cambiato pattini alla BDC e ci ho messo massimo 15 minuti....
L ultima volta che ho cambiato le pastiglie della MTB non ricordo perché ma sono diventato matto, almeno 1 ora.
Sai perché? Perché sono imbranato....semplice ma mica me ne vergogno. E non parliamo di spurgo o cose simili......

Purtroppo non posso condividere questo ragionamento.

Hai scritto che hai cambiato i pattini alla BDC, quindi "lo sai fare", ma non credo tale attitudine fosse compresa nel tuo corredo genetico alla nascita, quindi, pur essendo imbranato, lo hai imparato in qualche modo, magari lo hai visto fare, oppure se ti piace leggere potresti averlo letto su un libro, difficilmente lo avrai visto in un museo, quindi anche se cambiare elementi frenanti ad una bicicletta non rientra tra i tuoi interessi, cosa assolutamente legittima e condivisibile, quando fare questa cosa diventerà la norma, ti capiterà di imparare più o meno incidentalmente come si sostituiscono le pastiglie invece dei pattini.
Anche perché sei andato a beccare l'esempio meno calzante, sostituire le pastiglie è veramente molto ma molto più semplice che sostituire i pattini e per tornare al famigerato spurgo, doverlo non è più frequente o più impegnativo che sostituire una cordina.

Quindi è perfettamente legittimo non avere interesse, o voglia, o ancora meglio tempo di fare alcune cose e preferirne altre, ma il quadro deve essere osservato asetticamente, quasi mai è vero che una cosa la so fare perché e facile ed un'altra non la so fare perché è complicata, quasi sempre si tratta soltanto di un problema di conoscenza, sta a noi decidere se si ritiene vantaggioso, opportuno o semplicemente se si desidera o meno affrontarlo.
Se si sceglie di non farlo va tutto bene, basta astenersi dal commentarne le difficoltà e dire semplicemente che non se ne sa niente, mica è un'onta.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Una wilier 07 Shimano durace 9000 11v.. E una giant propel sl shimano Durace 9000 11v... Più 4 paia di ruote.. Tra basso a alto profilo.. Pesano una 7 kg.. La seconda 7.2kg..se metto le ruote con tubolari.. 6.8 kg con la wilier.. Prezzo.. Se vuoi il top.. Devi spendere.. Visto che di km ne faccio.. Le utilizzo.. Più avanti può essere che mi comprerò una disc.. Il mio problema è di tanti.. Che lavori sulla bici ne faccio pochi.. E sentito da parecchi che anno i disc.. Se non sei bravo nella meccanica.. Sei spesso dal ciclista.. La manutenzione è superiore alla bdc.. Che è praticamente zero..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente si. Ma ritengo che il pattino sia più intuitivo e facile per i meno esperti.
Credo che tu mi conosca un pochino e avrai capito che sono uno smanettone e che non si ferma di fronte a qualsivoglia difficoltà (ho montato tubeless su certi cerchi che voi umani :mrgreen: )
Detto ciò posso garantirti che il cambio pastiglie è molto più semplice che il cambio pattini freni rim ma di gran lunga (non ti dico sui freni proprietari della Trek che macello - Ipercool, anch'esso smanettone, ne sa qualcosa)
L'unico appunto sarebbe lo spurgo (anch'esso semplice ma bisogna conoscere la procedura perchè lo sia) che spaventa ma che in realtà non è niente di che, la mia disc telaio made in cina non tra i più leggeri con ruote anch'esse occhi a mandorla con l'etap 11 v. e sella in plastica della stess famiglia pesa 7,16 kg per circa 4k euro di spesa totale.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Una wilier 07 Shimano durace 9000 11v.. E una giant propel sl shimano Durace 9000 11v... Più 4 paia di ruote.. Tra basso a alto profilo.. Pesano una 7 kg.. La seconda 7.2kg..se metto le ruote con tubolari.. 6.8 kg con la wilier.. Prezzo.. Se vuoi il top.. Devi spendere.. Visto che di km ne faccio.. Le utilizzo.. Più avanti può essere che mi comprerò una disc.. Il mio problema è di tanti.. Che lavori sulla bici ne faccio pochi.. E sentito da parecchi che anno i disc.. Se non sei bravo nella meccanica.. Sei spesso dal ciclista.. La manutenzione è superiore alla bdc.. Che è praticamente zero..

Cioè, tu hai due bici in carbonio, con dura ace ovunque, 4 paia di ruote super leggere, e ti lamenti dei prezzi attuali delle bici? Con il tuo budget ci compro la bici (disc!) con cui faccio le gf e l'auto per andare alle gf.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Credo che tu mi conosca un pochino e avrai capito che sono uno smanettone e che non si ferma di fronte a qualsivoglia difficoltà (ho montato tubeless su certi cerchi che voi umani :mrgreen: )
Detto ciò posso garantirti che il cambio pastiglie è molto più semplice che il cambio pattini freni rim ma di gran lunga (non ti dico sui freni proprietari della Trek che macello - Ipercool, anch'esso smanettone, ne sa qualcosa)
L'unico appunto sarebbe lo spurgo (anch'esso semplice ma bisogna conoscere la procedura perchè lo sia) che spaventa ma che in realtà non è niente di che, la mia disc telaio made in cina non tra i più leggeri con ruote anch'esse occhi a mandorla con l'etap 11 v. e sella in plastica della stess famiglia pesa 7,16 kg per circa 4k euro di spesa totale.
Rispondo anche a @Ipercool .

Allora la metto giù meglio, scusate la sintesi.
Ritengo che il sistema frenante rim sia più intuitivo di quello a disco, per chi non ha molta pratica.

Naturalmente non sono uno che si fossilizza, con la prossima sperimenterà anche i dischi.

• Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cmq era solo un esempio, poi ci sono i rumori più frequenti....non dico che ci voglia una conoscenza estrema, dico solo che è appena più difficile da gestire. Questa cosa è stata detta da tanti, non penso sia un eresia...... è cmq l unico aspetto tecnico negativo che i dischi hanno.
L altro è quello psicologico d avere spesso (non sempre) bici che costando tanto pesando di più.....top da 8 kg potrebbero fare storcere il naso a qualcuno.
E ho scritto "psicologico" mi raccomando......non ho scritto che vado meno forte per 500 gr.....prima che qualcuno si inalberi.
Top da 8 kg è un'altra fantasia

• Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A proposito di soldi, ogni volta che torno da una gf con la squadra, faccio il bilancio di quanto abbiamo speso di viaggi, bici, materiali consumabili, barrette, chip cronometraggio (sic!). La conclusione, già da molto prima dei dischi, era sempre la stessa: "avessi scelto la droga, avrei speso di meno"
Appunto, preferisco spenderli in cose più utili (fra cui un bel viaggio con la bici con gli amici, o una granfondo bella) che in "sovrapprezzo da marketing", no?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ecco appunto c'e' scelta nel 90% dei casi ognuno e' libero di scegliere cio' che vuole liberamente, certo la componente emulazione c'e' come c'e' sempre stata, in merito all'imposizione i prof usano quello che le case gli danno e che devono vendere non vedo tutti sti prof fare lo sciopero della fame o i picchetti davanti la sede dell'UCI per non utilizzarli, bene se come dici tu la maggior parte degli amatori sono inconsapevoli dell'acquisto mi spieghi perche non tornano indietro ai rim vista la scelta?????

Per tornare indietro occorre aspettare un po' di tempo, perlomeno la scelta della prossima bici (diciamo 4/5 anni). Nel mio grupppo di conoscenti, tanti stanno passando per la prima volta ai dischi, alcuni ne sono veramente contenti, altri lo fanno "perché ora le bici sono a dischi", altri l'hanno fatto e dicono "sì frena bene, ma frenava bene anche l'altra, non mi fa differenza", uno (per ora uno), è già tornato indietro dopo 1 solo anno. Motivazione, chiaramente, il peso. Per cui, in rapporto ai costi, la soluzione rim è nettamente preferibile.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Top da 8 kg è un'altra fantasia
Oddio......fantasia......c è un altra discussione dove, prendendo i listini ufficiali, con 7000 € bici di 7 kg ce ne è 1 (una) e non per modo di dire. Willier slr Ultegra. Nei cataloghi molte top, non tutte ovviamente, pesano vicino a 8 kg. Alcune sui 7.5. Sotto i 7 kg quante? Parlo di specialized, Trek, Pinarello, Colnago, giant.....tutte bici da 12000 €.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Rispondo anche a @Ipercool .

Allora la metto giù meglio, scusate la sintesi.
Ritengo che il sistema frenante rim sia più intuitivo di quello a disco, per chi non ha molta pratica.

Naturalmente non sono uno che si fossilizza, con la prossima sperimenterà anche i dischi.
Il sistema rim è composto da una pastiglia, chiamata anche pattino, che agisce su una superficie con forma a disco, che in questo caso ha anche funzione portante, chiamata comunenemente cerchio, rim in inglese. In entrambi i sistemi si deve regolare la ganascia, o caliper in inglese. Una volta regolata la ganascia, in entrambi i sistemi con una vita a brugola, nel freno a disco sarà sufficiente inserire le pastiglie agendo sulla brugola e cocchiglia . Nel freno a cerchiodovrai sempre agire sulla brugola e cocchiglia per cambiarli dal portapattino, e dopo anche anche trovare la giusta altezza e convergenza, su entrambi i lati pena fischi, consumo irregolare e pericolo nel caso il pattino vada sotto il cerchio, il contrappasso del disco è il famigerato zin zin. Lo spurgo non è legato ai dischi, ma all'idraulica. I dischi meccanici non hanno spurgo da fare, i rari a disco idrauli SRAM o Magura si. Chi non si avventura nel cambio guaine di solito non farà lo spurgo e viceversa. Per cambiare le guaine bisogna anche saper nastrare il manubrio, per lo spurgo no. Spurgo e cambio guaine sarebbero consgliati con periodicità annuale, in pratica molti lo fanno ogni due anni o più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.