alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dubito che ti possano stare più di 5-6 crostatine normali (3-4 se Falcone) e magari 3 gel oltre a telefono, mantellina, seconda camera di scorta
6 ore sono poche, si parlava di minimo 10.

Se fatte in gruppo poi le soste anche solo ad aspettare tutti si fanno per forza e quindi il tempo di andare al bar/rifugio non manca

Per esempio, io che ho il tempo contato (per evitare di tornare di notte) quando supero i 400 km con parecchio disl, cerco di limitare soste per le prime ore partendo con 2 borracce con malto, poi una foto e una crostatina in velocità quando mi fermo x riempire borraccia ma la sosta al bar nel pomeriggio (anche 2) per una coca fresca e magari qualcosa da mangiare di pronto, tipo una brioche o tramezzino è indispensabile

Chiaro che con le crostatine ci stanno meno carboidrati che coi gel, in tasca faccio stare telefono, mantellina, chiavi, due barrette e almeno altri 300g di carboidrati da gel, più una borraccia di maltodestrine sono energie per 7/8 ore dopo la prima
Poi solitamente mi fermo anche io ma ho caricato senza problemi tutto questo cibo quando ne dovevo portare per gli altri

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
;-), giacchè si parlava di alimentazione durante le uscite, le soft flask possono tornare utili soprattutto nei lunghi.

Se ti fai i gel è una figata, riesci a caricare davvero tanti carboidrati in poco spazio e con poca spesa io ne ho una da 150ml, per i super lunghi potresti anche prenderne due o più grande

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Invece riguardo ai grassi MCT come la pensate?
Perché ho provato a fare delle barrette a base di miele zucchero e cocco, sono uscite anche gustose da mangiare, oggi ne ho provata una e mi è sembrata ben digeribile però ho fatto poco più di due ore quindi a livello energetico ero ugualmente a posto.
In teoria dovrebbero essere d'aiuto ad assorbire più calorie visto che si assimilano diversamente dagli zuccheri e dovrebbero essere altrettanto disponibili da subito

Mi associo, la parola ai più esperti per approfondimenti.

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Invece riguardo ai grassi MCT come la pensate?
Perché ho provato a fare delle barrette a base di miele zucchero e cocco, sono uscite anche gustose da mangiare, oggi ne ho provata una e mi è sembrata ben digeribile però ho fatto poco più di due ore quindi a livello energetico ero ugualmente a posto.
In teoria dovrebbero essere d'aiuto ad assorbire più calorie visto che si assimilano diversamente dagli zuccheri e dovrebbero essere altrettanto disponibili da subito
Io credo che spostino l’equilibrio di uno “zero virgola...”
Per carità, tutto fa brodo, ma avrebbero senso se stai in giro 10-12 ore. Per giri anche di 5-6h con soli carbo ci stai dentro bene.
L’unico aspetto positivo davvero è che ti tolgono un po’ il senso di fame o il sapore dolciastro che ti rimane dopo ore e ore a soli zuccheri...

• Mi piace

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Per carità, tutto fa brodo, ma avrebbero senso se stai in giro 10-12 ore. Per giri anche di 5-6h con soli carbo ci stai dentro bene.
L’unico aspetto positivo davvero è che ti tolgono un po’ il senso di fame o il sapore dolciastro che ti rimane dopo ore e ore a soli zuccheri...

Grazie,
il tutto è iniziato quando ebbi l'occasione di provare il preload (secondo me, ottimo prodotto, utilizzato durante le uscite over 4/5h), in seguito ho voluto farlo a casa ed ho inserito dell'olio di cocco in quanto la tabella nutrizionale (preload) comprende anche questo tipo di grasso, allora volevo capire il senso, tutto qua.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici

Capito! Io ho sempre messo una piccola dose di cocco nelle mie barrette, però sono tentato di sperimentare un po' con la ricetta e metterne molto di più, praticamente fare un "croccante" a base di miele zucchero cocco e uvetta quindi tanti carboidrati ma questa dose di MCT

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Per 10h riesco a portarmi dietro tutto in tasca preferendo in questo caso prodotti "tecnici" per ottimizzare gli spazi.
Borraccia solo una, in primis per non utilizzare il borsello e poi almeno nelle uscite di piacere preferisco bere acqua fresca perdendo 15 secondi di tempo per ricaricare. Se ho fretta piuttosto non mi fermo al bar.
idem, quindi te in un uscita del genere la borraccia la faresti solo di acqua??

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
dubito che ti possano stare più di 5-6 crostatine normali (3-4 se Falcone) e magari 3 gel oltre a telefono, mantellina, seconda camera di scorta
6 ore sono poche, si parlava di minimo 10.

Se fatte in gruppo poi le soste anche solo ad aspettare tutti si fanno per forza e quindi il tempo di andare al bar/rifugio non manca

Per esempio, io che ho il tempo contato (per evitare di tornare di notte) quando supero i 400 km con parecchio disl, cerco di limitare soste per le prime ore partendo con 2 borracce con malto, poi una foto e una crostatina in velocità quando mi fermo x riempire borraccia ma la sosta al bar nel pomeriggio (anche 2) per una coca fresca e magari qualcosa da mangiare di pronto, tipo una brioche o tramezzino è indispensabile
A che serve la mantellina ora? A che altitudini vai?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.741
6.339
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
idem, quindi te in un uscita del genere la borraccia la faresti solo di acqua??

Dipende :))):
Se non sono in gara parto quasi sempre con acqua e mi porto dietro buste da usare all'occorrenza.
Nel tuo caso specifico con 50km iniziali di piana, dopo una bella colazione partirei con sola acqua e mi alimenterei con cibo solido prima della salita.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Per 10h riesco a portarmi dietro tutto in tasca preferendo in questo caso prodotti "tecnici" per ottimizzare gli spazi.
Borraccia solo una, in primis per non utilizzare il borsello e poi almeno nelle uscite di piacere preferisco bere acqua fresca perdendo 15 secondi di tempo per ricaricare. Se ho fretta piuttosto non mi fermo al bar.
Non capisco cosa abbia di male il borsello. Non si sente, non dà fastidio, è aerodinamico più di una falsa borraccia, pesa meno, il suo contenuto non sbatte facendo un rumore tipo batteria di una band heavy metal... e soprattutto lascia il secondo portaborraccia libero... boh...
usatelo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.741
6.339
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non capisco cosa abbia di male il borsello. Non si sente, non dà fastidio, è aerodinamico più di una falsa borraccia, pesa meno, il suo contenuto non sbatte facendo un rumore tipo batteria di una band heavy metal... e soprattutto lascia il secondo portaborraccia libero... boh...
usatelo

è un pugno nell'occhio e basta e avanza per escluderlo se possibile :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie,
il tutto è iniziato quando ebbi l'occasione di provare il preload (secondo me, ottimo prodotto, utilizzato durante le uscite over 4/5h), in seguito ho voluto farlo a casa ed ho inserito dell'olio di cocco in quanto la tabella nutrizionale (preload) comprende anche questo tipo di grasso, allora volevo capire il senso, tutto qua.
Uso anche io quel prodotto (come colazione però, mai usato in borraccia). Penso che però in quel caso l'MCT lo usino per poter avere una certa consistenza "smooth" e non granulosa quando lo vai a frullare (tipo nel mio caso, che uso poca acqua lasciandolo tipo "budino", senza MCT probabilmente resterebbero troppi "sassi"). Questo risultato lo otterresti in realtà anche con il burro, ma ovviamente trattandosi di prodotto tecnico, tanto vale cercare di ottimizzare il più possibile la resa, e quindi usano l'MCT.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.474
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A che serve la mantellina ora? A che altitudini vai?
anche 2200 se vado sul Giau o pordoi o passi li intorno, altrimenti 2000 manghen o se resto più in zona a 1700 ci arrivo e visto che spesso danno temporali nel pomeriggio è meglio averla...in piena estate capita di non usarla per le discese perché le faccio quando ormai è caldo (prima ci devo arrivare :wacko: ). Domani per esempio non sarà caldo estivo tra Veneto, Trentino e Alto Adige, poi al pomeriggio/sera i temporali sulle prealpi (zona Asiago) non mancheranno quindi la porto x forza.

• Mi piace
Reactions: AXA and andry96

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.474
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chiaro che con le crostatine ci stanno meno carboidrati che coi gel, in tasca faccio stare telefono, mantellina, chiavi, due barrette e almeno altri 300g di carboidrati da gel, più una borraccia di maltodestrine sono energie per 7/8 ore dopo la prima
Poi solitamente mi fermo anche io ma ho caricato senza problemi tutto questo cibo quando ne dovevo portare per gli altri
solo coi gel ci fai una gf tipo sportful ma non ci fai 10-12 ore in bici...prima o poi qualcosa di solido hai bisogno di mangiarlo...che può essere anche un panino con speck perché hai voglia di roba salata dopo tanti gel e acqua dolciastra.
Nei lunghi estivi mi porto anche una confezione di sali da aggiungere all'acqua per il pomeriggio

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
anche 2200 se vado sul Giau o pordoi o passi li intorno, altrimenti 2000 manghen o se resto più in zona a 1700 ci arrivo e visto che spesso danno temporali nel pomeriggio è meglio averla...in piena estate capita di non usarla per le discese perché le faccio quando ormai è caldo (prima ci devo arrivare :wacko: ). Domani per esempio non sarà caldo estivo tra Veneto, Trentino e Alto Adige, poi al pomeriggio/sera i temporali sulle prealpi (zona Asiago) non mancheranno quindi la porto x forza.
Ah, ok, giustissimo. Non sapevo abitassi in zona Dolomiti. Lì serve tutto l'anno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.