alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Uso anche io quel prodotto (come colazione però, mai usato in borraccia). Penso che però in quel caso l'MCT lo usino per poter avere una certa consistenza "smooth" e non granulosa quando lo vai a frullare (tipo nel mio caso, che uso poca acqua lasciandolo tipo "budino", senza MCT probabilmente resterebbero troppi "sassi"). Questo risultato lo otterresti in realtà anche con il burro, ma ovviamente trattandosi di prodotto tecnico, tanto vale cercare di ottimizzare il più possibile la resa, e quindi usano l'MCT.

Giusto, non avevo specificato, colazione anche io, lo replico a casa solo per un discorso economico, grazie la spiegazione !!

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Volevo fare una domanda un po' a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione.

Premessa
Io ho sempre suddiviso le mie uscite in queste tipologie:
A - allenamento (tipicamente 90min)
B - gara
C - giro lungo (>150km) settimanale o al sabato
D - giro lungo (>150km) domenicale

A
Non mi porto praticamente nulla da mangiare e nella borraccia ho solo acqua.

B
Solo prodotti tecnici (barrette e gel) in tasca e nella borraccia acqua e sali (pochi perche' sono pericolosi per la cagarella, dipende)

C
Una barretta di emergenza in tasca, solo acqua nella borraccia, un misurino di sali in tasca che uso solo in giornate particolarmente calde. Durante il percorso mi fermo una volta dopo una 60ina di km per un primo spuntino (tipicamente dolce) e poi una volta per uno spuntino un po' piu' sostanzioso (tipicamente salato, panino ecc...) se il giro va verso i 200km

D
La tipologia D sarebbe tecnicamente come la C, se non fosse che la domenica il rischio di fare un giro lungo e trovare qualche esercizio chiuso è più alto, sicché mi porto in tasca qualche barretta in più e magari un gel. Tuttavia se riesco cerco di ricondurmi al regime alimentare del caso C

Siccome sento molti di voi parlare di prodotti tecnici, barrette, gel e altro. La domanda è: li usate anche quando uscite per diletto senza urgenze dovute a gare o altro?

No perché a me alimentarmi con i prodotti tecnici fa abbastanza schifo, quindi lo faccio (anzi lo facevo, ora non gareggio più) solo quando sono costretto dalle dinamiche della gara, per gli allenamenti e a maggior ragione per le uscite con amici, magari lunghe, se posso evito, preferisco un bel panino al prosciutto o al formaggio e una coca o una birra.

Questo non significa che non stia attento al giusto bilanciamento carboidrati-proteine-ecc... eh!?

Giusto per capire se invece voi vi alimentate regolarmente a barrette anche durante le uscite "normali".

o-o

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.369
22.453
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questa è gente che i lunghi li fa nel vero senso della parola;-)
Anche io la sto valutando in alternativa alla borsa sull'orizzonte per la mia futura gravelmonstertrekkingtracklocross :mrgreen:
ho una borsa sottosella per giri dove mi fermo a dormire...ci stanno 5-6 kg di roba ma ti assicuro che fare lunghi lunghi con quella è dura....ci ho fatto 300 km e 5000 disl la prima volta per fare Asiago trento bolzano stelvio svizzera ma con quei kg in più è dura fare i soliti ritmi...
devi prenderla con calma o fare salite pedalabili (ci ho fatto val di non e passo palade anno scorso senza problemi) ma quest'anno la userò per fare un miniviaggio al mare :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Mardot
io sì, perchè per me, di solito, quelle che tu collochi come C e D, per me fanno parte della A...
se diventano, per la compagnia, qualcosa di associabile a C e D, porto comunque cibo "tecnico" e se ci si ferma al bar prendo qualcosa di diverso lì, nel senso che non mi porto direttamente cose differenti, le prendo eventualmente durante il giro..

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Volevo fare una domanda un po' a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione.

Siccome sento molti di voi parlare di prodotti tecnici, barrette, gel e altro. La domanda è: li usate anche quando uscite per diletto senza urgenze dovute a gare o altro?

No perché a me alimentarmi con i prodotti tecnici fa abbastanza schifo, quindi lo faccio (anzi lo facevo, ora non gareggio più) solo quando sono costretto dalle dinamiche della gara, per gli allenamenti e a maggior ragione per le uscite con amici, magari lunghe, se posso evito, preferisco un bel panino al prosciutto o al formaggio e una coca o una birra.

Questo non significa che non stia attento al giusto bilanciamento carboidrati-proteine-ecc... eh!?

Giusto per capire se invece voi vi alimentate regolarmente a barrette anche durante le uscite "normali".

o-o

Per uscite over-4h dove cerco di tenere intensità relativamente elevate e/o dove cerco specifiche finalità allenanti, sì, uso sempre prodotti tecnici perché:
1. ho più kcal in meno spazio
2. tengo allenato il "meccanismo digestivo" per come sarà poi in gara

Se invece esco a fare cicloturismo, porto un po' tutto quello che capita...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Premessa
Io ho sempre suddiviso le mie uscite in queste tipologie:
A - allenamento (tipicamente 90min)
B - gara
C - giro lungo (>150km) settimanale o al sabato
D - giro lungo (>150km) domenicale

A
Non mi porto praticamente nulla da mangiare e nella borraccia ho solo acqua.

B
Solo prodotti tecnici (barrette e gel) in tasca e nella borraccia acqua e sali (pochi perche' sono pericolosi per la cagarella, dipende)

C
Una barretta di emergenza in tasca, solo acqua nella borraccia, un misurino di sali in tasca che uso solo in giornate particolarmente calde. Durante il percorso mi fermo una volta dopo una 60ina di km per un primo spuntino (tipicamente dolce) e poi una volta per uno spuntino un po' piu' sostanzioso (tipicamente salato, panino ecc...) se il giro va verso i 200km

D
La tipologia D sarebbe tecnicamente come la C, se non fosse che la domenica il rischio di fare un giro lungo e trovare qualche esercizio chiuso è più alto, sicché mi porto in tasca qualche barretta in più e magari un gel. Tuttavia se riesco cerco di ricondurmi al regime alimentare del caso C

o-o

Anch'io sabato e domenica il giro lungo è un allenamento, non una pascolata. Quindi mangio barrette (che a ben vedere hanno lo stesso gusto dei dolci, quindi non vedo come possano fare schifo... cerca una barretta con un gusto che ti piace, con dentro cereali e frutta secca, ad esempio...).
Non mi fermo mai ai bar, e mi porto tutto quello che serve da casa.
Salvo eccezioni rarissime (1 o 2 volte l'anno un paio di goliardate).
Non compro mai merendine, crostatine, biscotti, non li mangio mai neanche a casa, no li avrei neanche da portarmi dietro.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se con questa frase

Oltre a me e Max, taggavi anche @senzasosta facevamo il botto :prega::razz::)))::)))::))):

Per la felicità di @Il Trattore e di @never give up! mi sono cucinato il riso in bianco e domani mattina lo proverò a sostituire alle gallette. Vediamo un po'... L'idea mi piace, perchè il riso anche da solo e scondito mi aggrada parecchio.

Anzi, a dire il vero me lo ha cucinato mia moglie

Fossi in voi mi farei curare da uno bravo .... Ma non in materia di alimentazione :))): :))): :))):

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Anch'io sabato e domenica il giro lungo è un allenamento, non una pascolata.
Non ho detto che vado al pascolo, ho detto che faccio un giro lungo, ma non in gara. Poi dipende cosa si intende per pascolare o correre, insomma ci sono tante possibilità.

La differenza sul cibo è che se faccio 90 minuti a fuoco non mi serve nulla, se faccio 150km a fuoco devo mangiare. Ma se non sono in gara non è che se mangio tecnico o se mi fermo al bar a farmi un panino, la mia media cambia eh, la funzione "stop automatico" l'hanno inventata già da un bel po' o-o

• Wow
Reactions: AXA

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Pensi davvero di mangiare meglio con prodotti presi al bar, che barrette? (come qualità, itendo, non come gusto, perché se si parla di gusto, io preferisco mangiare in modo tecnico quando vado in bici, per praticità, densità calorica, e facilità digestiva: sono alimenti studiati apposta. Mentre per il gusto sono un gran mangione e apprezzo molto la buona cucina, ma DOPO il giro in bici, a pranzo un bello spaghetto allo scoglio da 200g di pasta, oppure tortellini e poi una bisteccona alla piastra di secondo...). Mentre si fa il giro/allenamento in bici non è il momento per ricercare il gusto dei piatti elaborati/particolari.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Bah, che devo dirti @Mini4wdking, onestamente io vedo che anche i Professionisti durante le corse mangiano paninetti, crostate e altri cibi normali, relegando il cibo tecnico i gel e quant'altro solo ai momenti in cui il ritmo non lo consente, tipicamente le salite e nei finali di gara.
Per quanto mi riguarda, al di fuori di una gara se faccio un 150km/2500m a 30 di media da solo, che mi fermi a mangiare un panino al prosciutto al bar o che mangi delle barrette in sella mentre pedalo con minore intensità, non vedo molte differenze. Anche perché in questo tipo di uscite le soste sono una, oltre i 200 diventano 2, mica 8 volte ti devi fermare. Quindi se un professionista riesce ad alimentarsi correttamente anche usando cibi normali, non vedo motivazioni valide per cui un normale ciclista amatore più o meno agonistico debba usare cibo tecnico, se non durante una gara (e nemmeno in tutta la gara).

• Mi piace
Reactions: zuzzurellone

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot pensi veramente che un'uscita tirata alimentandosi in bicicletta sia paragonabile ad una con soste al bar ma con stessa velocità media finale?!
E quale differenza vuoi che faccia, in un lungo da 150-200km fatto ad alto ritmo, il non fermarti al bar ma mangiare in sella mentre pedali?
Dal punto di vista atletico, nessuna.
Se poi uno ha difficoltà a fermarsi e ripartire a tutta è un altro discorso.
Del resto immagino che ti dovrai ben fermare per pisciare, per dire ;-)

• Mi piace

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Perché il cibo tecnico ad esempio costa nettamente meno del cibo comprato al bar?
Beh fa anche molto più schifo, mi pare corretto.
Io ad esempio non mi fermo quasi mai ai bar, piuttosto uso gli alimentari, che ti fanno i panini come vuoi, tipo pane e prosciutto, magari sgrassato. Il tempo di mangiarlo e sei di nuovo in sella. Direi che al confronto una barretta è come una martellata sugli zebedei.
Ovviamente sto sempre parlando di giri lunghi eh, che stai fuori buona parte della giornata e lontano da casa, sia chiaro.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.839
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ho una borsa sottosella per giri dove mi fermo a dormire...ci stanno 5-6 kg di roba ma ti assicuro che fare lunghi lunghi con quella è dura....ci ho fatto 300 km e 5000 disl la prima volta per fare Asiago trento bolzano stelvio svizzera ma con quei kg in più è dura fare i soliti ritmi...
devi prenderla con calma o fare salite pedalabili (ci ho fatto val di non e passo palade anno scorso senza problemi) ma quest'anno la userò per fare un miniviaggio al mare :mrgreen:

Era sottinteso che mi riferivo a cicloviaggi di più giorni. O eventi agonistici quasi non stop tipo northcape e simili, ma qua siamo sull estremo.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi intriga e mi piace leggere tutte le combinazioni nutrizionali ...come ho sempre detto ognuno con il tempo arriva benissimo da se a capire cosa e' meglio per lui...

Ma sul pane mi sento di dirvi una cosa...i pancarre' TUTTI di qualsiasi marca e sopratutto quelli bianchi lasciateli negli scaffali! leggete gli ingredienti e vi renderete conto che son fatti con gli scarti industriali e sopratutto li trattano con alcool etilico...

Poi ognuno e' liberissimo di fare cio' che piu' gli aggrada ma se usate il pane comprate quello vero..

Anche nella birra che bevo c'è l'acool etilico.
Io le etichette non le leggo, ho fame ? mangio quello che mi piace e che non mi dà fastidi e amen.
Se domani mi mettono via, ho vissuto una vita molto intensa , morirò sereno gandalf

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.