Volevo fare una domanda un po' a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione.
Premessa
Io ho sempre suddiviso le mie uscite in queste tipologie:
A - allenamento (tipicamente 90min)
B - gara
C - giro lungo (>150km) settimanale o al sabato
D - giro lungo (>150km) domenicale
A
Non mi porto praticamente nulla da mangiare e nella borraccia ho solo acqua.
B
Solo prodotti tecnici (
barrette e gel) in tasca e nella borraccia acqua e sali (pochi perche' sono pericolosi per la cagarella, dipende)
C
Una barretta di emergenza in tasca, solo acqua nella borraccia, un misurino di sali in tasca che uso solo in giornate particolarmente calde. Durante il percorso mi fermo una volta dopo una 60ina di km per un primo spuntino (tipicamente dolce) e poi una volta per uno spuntino un po' piu' sostanzioso (tipicamente salato, panino ecc...) se il giro va verso i 200km
D
La tipologia D sarebbe tecnicamente come la C, se non fosse che la domenica il rischio di fare un giro lungo e trovare qualche esercizio chiuso è più alto, sicché mi porto in tasca qualche barretta in più e magari un gel. Tuttavia se riesco cerco di ricondurmi al regime alimentare del caso C
Siccome sento molti di voi parlare di prodotti tecnici, barrette, gel e altro. La domanda è: li usate anche quando uscite per diletto senza urgenze dovute a gare o altro?
No perché
a me alimentarmi con i prodotti tecnici fa abbastanza schifo, quindi lo faccio (anzi lo facevo, ora non gareggio più) solo quando sono costretto dalle dinamiche della gara, per gli allenamenti e a maggior ragione per le uscite con amici, magari lunghe, se posso evito, preferisco un bel panino al prosciutto o al formaggio e una coca o una birra.
Questo non significa che non stia attento al giusto bilanciamento carboidrati-proteine-ecc... eh!?
Giusto per capire se invece voi vi alimentate regolarmente a barrette anche durante le uscite "normali".