Triban RC 500 e Triban RC 520

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Hai ragionissima, ma il fatto che non posso metterci su le gomme che decido, e anche se per caso resto a piedi mi tocca poi chiamare per farmi venire a prendere perché non c'è speranza di mettere una camera d'aria al volo, non è prendere una 500 montarci un motore ferrari, non mi interessa farci il tempone con sta bici, la uso per divertirmi ed allenarmi, però pensare di essere a 40km da casa e bucare mi fa cagare in mano

Comprendo assolutamente il timore e anche l'incazzatura, figurati
Dico solo che doveva essere deca a risolvere, indipendentemente dal numero di casi riscontrati

Poi, personalmente, ritengo non utile fare un upgrade di cerchi race costosi per una bici da 800 euro (resterà sempre un telaio scarso adatto al cicloturismo), mentre una seconda coppia da battaglia gommata gravel la Può rendere molto universale
 

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Comprendo assolutamente il timore e anche l'incazzatura, figurati
Dico solo che doveva essere deca a risolvere, indipendentemente dal numero di casi riscontrati

Poi, personalmente, ritengo non utile fare un upgrade di cerchi race costosi per una bici da 800 euro (resterà sempre un telaio scarso adatto al cicloturismo), mentre una seconda coppia da battaglia gommata gravel la Può rendere molto universale

Ma infatti la soluzione sarebbe cambiare solo il cerchione, con 40 euro si risolve, solo che bisogna saperlo fare..
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma volendo capire esattamente quale sia il problema:

nastro interno troppo spesso?
cerchioni fallati con delle zone taglienti?
Copertoni fallati?
Bisognerebbe capire inoltre se il danno avviene sempre nello stesso punto.... dopodichè una bella ispezione visiva e con le mani a capire se c'è qualcosa che taglia... insomma togliere il cerchietto da un copertone non credo sia una cosa che succeda senza una causa definita.

Di buono Decathlon ha garanzia e politica di reso...quando succede qualcosa bisogna imparare ad usarla...
M.
 

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ma volendo capire esattamente quale sia il problema:

nastro interno troppo spesso?
cerchioni fallati con delle zone taglienti?
Copertoni fallati?


Allora ragazzi ho trovato!!!! :ola:

Ho tolto il paranippli di serie (Quello brutto giallo spesso per intenderci) doppio giro di nastro Schwalbe 21mm per tubeless, sale senza attrezzi e senza sapone in 2 minuti!!
Ho fatto solo l'anteriore ora e ci ho messo 20 minuti compresa la tallonatura, posso dirmi soddisfatto!
Esce solo un po' di aria zona valvola, ma per quella dovrebbe pensarci il lattice!
 
Ultima modifica:

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Allora ragazzi ho trovato!!!! :ola:

Ho tolto il paranippli di serie (Quello brutto giallo spesso per intenderci) doppio giro di nastro Schwalbe 21mm per tubeless, sale senza attrezzi e senza sapone in 2 minuti!!
Ho fatto solo l'anteriore ora e ci ho messo 20 minuti compresa la tallonatura, posso dirmi soddisfatto!
Esce solo un po' di aria zona valvola, ma per quella dovrebbe pensarci il lattice!

In che senso sale? Che copertoni hai?
 

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Quindi potrebbe essere il paranippli troppo spesso oppure montato male in origine...
Buono a sapersi, mi armo di un nastro nuovo e al primo cambio faccio la sostituzione
 

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Quindi potrebbe essere il paranippli troppo spesso oppure montato male in origine...
Buono a sapersi, mi armo di un nastro nuovo e al primo cambio faccio la sostituzione

SI, in realtà è gommoso, si toglie solo tirando un po' senza alcuna fatica, non è incollato, quindi se butta male puoi pure rimetterlo.

Secondo te è più influente il paranippli diverso o il copertone? Grazie!

Il mio copertone non saliva proprio col paranippli originale, comunque penso sia una combinazione dei due..

Sul paranippli ori si era già parlato nelle parecchie pagine fa...
Ora bisogna capire se quello che taglia i copertoni...
M.

Si, infatti per quello ho pensato di toglierlo
Quello penso sia più il cerchio difettato
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io ho provato le seguenti combinazioni:

Cerchio/paranippli/gomma/montaggio

Originale/originale/originale/camera ->OK (max press. raggiunta: 6 bar)
Originale/nastro schwalbe/overide35/tubeless -> OK (max press. raggiunta: 5 bar)
r470db/nastro schwalbe/overide35/tubeless ->OK (max press. raggiunta: 5 bar)
r470db/nastro schwalbe/originale/camera -> 2 camere d'aria esplose per stallonamento copertone raggiunti 6 bar
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
SI, in realtà è gommoso, si toglie solo tirando un po' senza alcuna fatica, non è incollato, quindi se butta male puoi pure rimetterlo.



Il mio copertone non saliva proprio col paranippli originale, comunque penso sia una combinazione dei due..



Si, infatti per quello ho pensato di toglierlo
Quello penso sia più il cerchio difettato
Se Il paranippli è spesso impedisce al copertone di entrare nella gola del cerchio x permettere di salire con il fianco opposto...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Slumber86

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Certo che con quello che stai spendendo ti compravi ben altra bici.
Io gliela avrei riportata e chiesto sostituzione, è una bici nuova...
Decathlon restituisci entro 30 giorni o entro 365 se hai la loro tessera.

mio parere avrei restituito la prima volta chiedendo cambio merce

ho la Rc520 da poco meno di 1 mese ci ho fatto circa 350km e nessun problema (cambio da regolare meglio) ho cambiato attacco manubrio più corto (184 e ho preso una L) e i pedali per attacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: fedeboz

alphar

Novellino
12 Maggio 2020
2
0
Italia
Visita sito
Bici
.
Triban RC 520, anche voi confermate che non è possibile regolare inclinazione sella ? Io non vedendola in bolla (è inclinata leggermente in avanti) ho provato a regolare ma poi ritorna sempre come prima.
Nel caso avete consigli su un reggisella e se ne vale la pena cambiarlo ?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Da quanti mm lo avete montato il paranippli scwhalbe o similari?
No decathlon intendo
Il nastro per convertire in tubeless dovrebbe essere da 21...


Triban RC 520, anche voi confermate che non è possibile regolare inclinazione sella ? Io non vedendola in bolla (è inclinata leggermente in avanti) ho provato a regolare ma poi ritorna sempre come prima.
Nel caso avete consigli su un reggisella e se ne vale la pena cambiarlo ?

No la sella è possibile regolarla sia avanti e indietro che l'inclinazione.
Io ho appena sostituito sella e reggisella con nuovi carbon.
Il reggisella deve essere diametro 27.2mme lungo 350 o 400 mm in base a taglia bici e altezza sella. Per mantenere le stesse geometrie dell'originale offset 25 mm
M.