La vita in Oberbayern

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, per i pochi ma buoni (prima la qualità!) che seguono le mie piccole avventure bavaresi, ecco le ultime "malefatte"!

Il 18 la EVO, o meglio Das EVO, compiva un anno.
Ho festeggiato con un giro dopo il lavoro in cui sono andato pure forte (rispetto a me stesso ovviamente), credo perché avevo appena tagliato i capelli, quindi ero più leggero :-)xxxx !
Che dire, abbiamo avuto tante avventure e tante ancora ne abbiamo davanti!
La bici in quest'anno non è cambiata moltissimo, più che altro dove serviva. L'ho resa più adatta alle strade che affronto ed alle mie gambe, più personale dai!
Quindi: la rapportatura è passata dalla 52/36-11/28 alla più "montanara" 50/34-11/32, che mi permette di pedalare davvero bene!
La "coperta" è lunga il giusto, uso spesso sia il 50/11 che il 34/32, i buchi nel mezzo non mi infastidiscono vista la presenza di soli 10km totali di pianura in tutta la zona in cui vivo.
La guarnitura è Rotor, ovale ma non troppo, il resto è tutto Ultegra.
Le ruote originali sono diventate di riserva ed ho preso delle Vision da 45mm Alu-Carbon, carine ma molto sensibili al vento, cosa che forse avevo sottovalutato, qui sempre presente e spesso di taglio sulle discese veloci "aperte".
La posizione in sella l'ho affinata col tempo, l'altezza l'ho trovata subito (coi pedali da Mtb è leggermente diversa da quella che avevo in Italia). Con la pipa invece ho penato un po' di più e forse ad un certo momento mi sono abbassato ed allungato troppo, per cui ho fatto un passo indietro e sono tornato ad una pipa da 110mm con 1cm sotto, contro i 100mm e 2cm originali.
La sella, grazie a Krm88, è una splendida Selle Italia Slr con buco e carro in qualchecosa di tecnologico, simile ma migliore a quelle che usavo in Italia, questo mi permette di pedalare molto comodo, cosa che con la Fizik "di serie" non sempre avveniva.
La bici, come detto appunto prima, a volte è difficile da portare in discesa, devo dire che però in assenza di vento ho superato i 90km/h varie volte (l'ultima proprio nel giro del "complebici") sulla discesa dietro casa, cosa che mi fa pensare che più che il telaio nervoso, siano proprio le ruote a soffrire molto il vento laterale.
Non è una bici da Pavè o diciamo Endurance, certo che essendo messo bene in sella sono arrivato varie volte fino ai 200km ma, in qualche tratto di ciottolato nei paesi o strade un po' dissestate, senti che è una bici Racing con nessun sistema o accorgimento volto alla comodità.
I copertoncini sono da 25mm, Continental Gran Prix, non mi convincono al 100% perché pur gonfiati a 8Atm, a volte mi ritornano sul ripido un fastidioso "molleggio" che fa sembrare più faticoso avanzare ma, è sicuramente solo una sensazione.
Avevo provato anche dei 23mm ma, la bici diventava davvero troppo secca ed ancora più "nervosa" in discesa.
I portaborraccia sono dei Blackburn, tengono benissimo la presa, anche della borraccia da 3/4L e venivano la metà degli Elite.
Come detto ho i pedali da Mtb, e le relative scarpe, un paio di Scott ed un paio di Mavic, molto più carine.
Ho fatto questa scelta in primis perché avevo preso prima la Ciclocross (tra l'altro Scott) della Bdc e, non ultimo, il fatto di potere camminare, che sia poco o in caso di guasto tanto (aspettate che mi tocco per scaramanzia), mi fa stare più tranquillo, dato che qua sono completamente da solo e non avrei sicuramente voglia di scarpinare con le tacchette sotto i piedi (tra l'altro distruggendole)!
Dopo questo noioso preambolo, vediamo qualcosa di più leggero!

Foto:
La EVO su di uno sfondo "neutro", tipo video di GCN Oberbayern!

Come promesso, la foto di Castelvetro (Mo) 2013 con @Pancio!
Eccoci qua, quando i Selfie si facevano a caso che non esistevano le fotocamere frontali. :-)xxxx

Il giro di oggi, coi primi 60km sotto la pioggia (temperatura media 13 gradi, non proprio quella preferita dal mio Agente), dopo averne presa per 40 sabato (8 gradi!) ed una 20ina in settimana, per fortuna era solo pioggia e non Sturmböen, quindi ero bagnato dalla testa ai piedi (entrambe le scarpe zuppe in 2 uscite) ma si poteva pedalare senza paura.

La velocità sulla discesa che porta a Nußdorf, chissà se con il 52 si riuscirebbero a sfiorare i 100km/h?

Il "gelatino" che ho preso oggi, 1 milione di calorie, dopo tanta acqua non vedevo perché no!

Al lavoro ho fatto un po' di Controllo Qualità, c'erano tante bici da strada e Mtb, molto divertente!

La nuova giacchina della Corratec Team Edition.
Essendo uscita la nuova linea per i corridori del Team, noi "scarsi" ora possiamo prendere la linea uscente…
E al 50% in meno!!!

La spiegazione della mia nuova Firma, che personalmente trovo molto divertente!

“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.” Cosi avrebbe detto Albert Einstein, almeno secondo la saggezza popolare. […]
Prima di tutto va chiarito che il termine “calabrone” è sbagliato: l’insetto in questione, dal corpo tozzo e le ali minuscole, è invece il bombo (Bombus terrestris). […]
L’ origine einsteiniana dell’aforisma è anch’essa errata. Secondo le ricerche dell’ingegnere aeronautico John H. McMasters, la fonte più amica è infatti una frase scritta nel 1934 da un entomologo, Antoine Magnan, nel libro Le Vol des lnsectes, una pietra miliare nel settore. Magnan scrisse: “Ho applicato agli insetti le leggi della resistenza dell’aria e sono arrivato con il signor Sainte-Lague alla conclusione che il loro volo è impossibile”. Sainte-Lague era coautore del libro con Magnan. […]

P.S. Questo Post è stato scritto con tastiera italiana, ogni errore o strafalcione è frutto della mia ignoranza, che mi fa stare bene di cuore e pure di panza!
 

Allegati

  • 20200616_200257.jpg
    20200616_200257.jpg
    490,9 KB · Visite: 63
  • pancio.jpg
    pancio.jpg
    433,7 KB · Visite: 62
  • Screenshot_20200621-181456_Strava.jpg
    Screenshot_20200621-181456_Strava.jpg
    409,7 KB · Visite: 57
  • Screenshot_20200618-200944_Strava.jpg
    Screenshot_20200618-200944_Strava.jpg
    160,1 KB · Visite: 52
  • 20200621_184734.jpg
    20200621_184734.jpg
    262,7 KB · Visite: 53
  • 20200619_082239.jpg
    20200619_082239.jpg
    301,2 KB · Visite: 57
  • 20200621_164935.jpg
    20200621_164935.jpg
    261,2 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Meglio
Vengo da te in Oberbayern. ;-) :))): ( ci sono pirati della strada da te?)
Spero che tu ti rimetta presto e che prendano pure lo str..zo che ti ha buttato per aria!!!

Scemi ce ne sono pure qua, sia in bici che in Auto, magari lo sono pure io!
Certo che tra strade secondarie e ciclabili, il rischio sicuramente e´ minore che in Italia vicino ai centri abitati.
Per dire, io a Rosenheim ci sono andato in bici 3 Volte, con la Ciclocross tramite le ciclabili in ghiaia del fiume Inn ma con la Bdc, dato che posso scegliere, non ci passo neanche vicino, conosco degli incroci in cui serebbe pericoloso pedalare...

Se mai verrai in vacanza qua, magari a visitare Monaco-Salisburgo od il Chiemsse, faremo un giro assieme!
Poi ti porto da Martha o a mangiare l´anatra!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Allora, per i pochi ma buoni (prima la qualità!) che seguono le mie piccole avventure bavaresi, ecco le ultime "malefatte"!

Il 18 la EVO, o meglio Das EVO, compiva un anno.
Ho festeggiato con un giro dopo il lavoro in cui sono andato pure forte (rispetto a me stesso ovviamente), credo perché avevo appena tagliato i capelli, quindi ero più leggero :-)xxxx !
Che dire, abbiamo avuto tante avventure e tante ancora ne abbiamo davanti!
La bici in quest'anno non è cambiata moltissimo, più che altro dove serviva. L'ho resa più adatta alle strade che affronto ed alle mie gambe, più personale dai!
Quindi: la rapportatura è passata dalla 52/36-11/28 alla più "montanara" 50/34-11/32, che mi permette di pedalare davvero bene!
La "coperta" è lunga il giusto, uso spesso sia il 50/11 che il 34/32, i buchi nel mezzo non mi infastidiscono vista la presenza di soli 10km totali di pianura in tutta la zona in cui vivo.
La guarnitura è Rotor, ovale ma non troppo, il resto è tutto Ultegra.
Le ruote originali sono diventate di riserva ed ho preso delle Vision da 45mm Alu-Carbon, carine ma molto sensibili al vento, cosa che forse avevo sottovalutato, qui sempre presente e spesso di taglio sulle discese veloci "aperte".
La posizione in sella l'ho affinata col tempo, l'altezza l'ho trovata subito (coi pedali da Mtb è leggermente diversa da quella che avevo in Italia). Con la pipa invece ho penato un po' di più e forse ad un certo momento mi sono abbassato ed allungato troppo, per cui ho fatto un passo indietro e sono tornato ad una pipa da 110mm con 1cm sotto, contro i 100mm e 2cm originali.
La sella, grazie a Krm88, è una splendida Selle Italia Slr con buco e carro in qualchecosa di tecnologico, simile ma migliore a quelle che usavo in Italia, questo mi permette di pedalare molto comodo, cosa che con la Fizik "di serie" non sempre avveniva.
La bici, come detto appunto prima, a volte è difficile da portare in discesa, devo dire che però in assenza di vento ho superato i 90km/h varie volte (l'ultima proprio nel giro del "complebici") sulla discesa dietro casa, cosa che mi fa pensare che più che il telaio nervoso, siano proprio le ruote a soffrire molto il vento laterale.
Non è una bici da Pavè o diciamo Endurance, certo che essendo messo bene in sella sono arrivato varie volte fino ai 200km ma, in qualche tratto di ciottolato nei paesi o strade un po' dissestate, senti che è una bici Racing con nessun sistema o accorgimento volto alla comodità.
I copertoncini sono da 25mm, Continental Gran Prix, non mi convincono al 100% perché pur gonfiati a 8Atm, a volte mi ritornano sul ripido un fastidioso "molleggio" che fa sembrare più faticoso avanzare ma, è sicuramente solo una sensazione.
Avevo provato anche dei 23mm ma, la bici diventava davvero troppo secca ed ancora più "nervosa" in discesa.
I portaborraccia sono dei Blackburn, tengono benissimo la presa, anche della borraccia da 3/4L e venivano la metà degli Elite.
Come detto ho i pedali da Mtb, e le relative scarpe, un paio di Scott ed un paio di Mavic, molto più carine.
Ho fatto questa scelta in primis perché avevo preso prima la Ciclocross (tra l'altro Scott) della Bdc e, non ultimo, il fatto di potere camminare, che sia poco o in caso di guasto tanto (aspettate che mi tocco per scaramanzia), mi fa stare più tranquillo, dato che qua sono completamente da solo e non avrei sicuramente voglia di scarpinare con le tacchette sotto i piedi (tra l'altro distruggendole)!
Dopo questo noioso preambolo, vediamo qualcosa di più leggero!

Foto:
La EVO su di uno sfondo "neutro", tipo video di GCN Oberbayern!

Come promesso, la foto di Castelvetro (Mo) 2013 con @Pancio!
Eccoci qua, quando i Selfie si facevano a caso che non esistevano le fotocamere frontali. :-)xxxx

Il giro di oggi, coi primi 60km sotto la pioggia (temperatura media 13 gradi, non proprio quella preferita dal mio Agente), dopo averne presa per 40 sabato (8 gradi!) ed una 20ina in settimana, per fortuna era solo pioggia e non Sturmböen, quindi ero bagnato dalla testa ai piedi (entrambe le scarpe zuppe in 2 uscite) ma si poteva pedalare senza paura.

La velocità sulla discesa che porta a Nußdorf, chissà se con il 52 si riuscirebbero a sfiorare i 100km/h?

Il "gelatino" che ho preso oggi, 1 milione di calorie, dopo tanta acqua non vedevo perché no!

Al lavoro ho fatto un po' di Controllo Qualità, c'erano molte bici da strada e Mtb, molto divertente!

La nuova giacchina della Corratec Team Edition.
Essendo uscita la nuova linea per i corridori del Team, noi "scarsi" ora possiamo prendere la linea uscente…
E al 50% in meno!!!

La spiegazione della mia nuova Firma, che personalmente trovo molto divertente!

“La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.” Cosi avrebbe detto Albert Einstein, almeno secondo la saggezza popolare. […]
Prima di tutto va chiarito che il termine “calabrone” è sbagliato: l’insetto in questione, dal corpo tozzo e le ali minuscole, è invece il bombo (Bombus terrestris). […]
L’ origine einsteiniana dell’aforisma è anch’essa errata. Secondo le ricerche dell’ingegnere aeronautico John H. McMasters, la fonte più amica è infatti una frase scritta nel 1934 da un entomologo, Antoine Magnan, nel libro Le Vol des lnsectes, una pietra miliare nel settore. Magnan scrisse: “Ho applicato agli insetti le leggi della resistenza dell’aria e sono arrivato con il signor Sainte-Lague alla conclusione che il loro volo è impossibile”. Sainte-Lague era coautore del libro con Magnan. […]

P.S. Questo Post è stato scritto con tastiera italiana, ogni errore o strafalcione è frutto della mia ignoranza, che mi fa stare bene di cuore e pure di panza!
Ma la tua evo frena solo davanti?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, avevo promesso ad un compagno di squadra di Muggia, di fargli vedere quanto in alto riesco ad arrivare partendo da casa in meno strada possibile!
Venendo appunto da Muggia, che è posta a 0m sul mare, a volte purtroppo pure meno, per me è sempre una cosa ciclisticamente forte quella del poter sfondare il muro dei 1000m di altezza, cosa che appunto dove abitavo prima non potevo fare.
Ho quindi pedalato dal mio portone fino al Oberes Sudelfeld, la parte superiore del Sudelfeld, dove ci sono gli impianti di risalita dell'omonima stazione sciistica, per comodità però tutti chiamano questo posto Speck Alm, ovvero il nome del Ristorante-Gasthaus sito al Gpm.

Quindi, da casa mia al Gpm sono 17.7km, con ca. 900m di dislivello, la salita diciamo "vera", conta 12,7km per 850m.
Ho creato per ricordo, e perché no per confrontarmi le prossime volte, anche i due segmenti (privati) su Strava.
A dirla tutta, c'ero già stato l'anno scorso alla Speck Alm ma, avendo prima sbagliato strada (verso la Rosengasse), avevo fatto casino ed oggi l'ho diciamo rassettato.

Quello che mi lascia un po' interdetto, è il leggere le pendenze medie che escono con i segmenti creati, rispetto a quelle che leggo mentre pedalo, soprattutto per esempio nel tratto finale che arriva fino al 20%, ma anche in molti altri, dato che la seconda parte della salita ha delle rasoiate niente male.
Ok, io sono uno piantato e ieri avevo fatto 100km allegri ma, oggi ho fatto davvero tanta fatica!
Però col mio stile "sempre seduto", ho portato la EVO in vetta e fatto 2 piccoli video, uno per me ed uno per gli amici di Muggia...

Video:

Le varie foto: il giro di ieri e di oggi, i segmentini, la Evo e lo splendido panorama sulla vetta del Wendelstein, che io ammiro dal terrazzo di casa con una angolazione diversa...
 

Allegati

  • Screenshot_20200623-205102_Strava.jpg
    Screenshot_20200623-205102_Strava.jpg
    370,8 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20200624-201639_Strava.jpg
    Screenshot_20200624-201639_Strava.jpg
    409,9 KB · Visite: 19
  • 20200624_223807.jpg
    20200624_223807.jpg
    88,4 KB · Visite: 18
  • 20200624_223909.jpg
    20200624_223909.jpg
    102,2 KB · Visite: 20
  • 20200624_182351.jpg
    20200624_182351.jpg
    192,2 KB · Visite: 26
  • 20200624_195801.jpg
    20200624_195801.jpg
    280,2 KB · Visite: 26
  • 20200624_182635.jpg
    20200624_182635.jpg
    424,5 KB · Visite: 25
  • 20200624_223325.jpg
    20200624_223325.jpg
    263,9 KB · Visite: 25

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per "chiuder il cerchio" sulla bella esperienza di ieri, ho trovato alcuni dati (per me) interessanti sulla salita che da casa mi porta a "toccare il cielo" della Baviera!
Nella prima parte di salita, i 6km dal casello del pedaggio (e si, Auto e moto pagano per percorrere la "mia salita" :))):) fino al bivio del Tatzelwurm (da dove si puö scender ad Oberaudorf o proseguire verso il Sudelfeld), l´unico tratto duro (punta al 17%) e´ quello del bellissimo tunnel "naturale", che si vede sia in un mio Video che nel promo della CCT EVO.
Da quel punto al bivio, i forti (non io!) possono pure usare la corona grande, le pendenze sono sempre sotto l´8%.
Dal bivio Tatzelwurm a quello della Rosengasse, dove si lascia la strada principale, si hanno un paio di strappi al 12 e poi...
E poi, tra i segmenti nascosti di Strava, ho trovato gli ultimi 5.5km della salita e si, ho capito perche´ ho fatto tanta fatica!!!
Pur amando tanto la salita, non so perche´ poi quella dura, non sono uno scalatore, non ho ne´ il fisico ne´ le capacitä per essere veloce ma, mi piace come sfida, come Herausforderung!

Negli Screenshott (ho lasciato anche i miei imbarazzanti crono), si puö apprezzare la "bellezza" di questa salita che, fortunatamente, inizia a 5km da casa.

In piü, mentre filmavo il Gpm per la mia squadra (ASD Amicidebici Muja), e´ passata una bellissima Porsche storica (Credo il Modello 356 Speedster), che poi in discesa, essendo ripartiti assieme, mi a pure fatto passare avanti...
 

Allegati

  • 20200625_084050.jpg
    20200625_084050.jpg
    95,1 KB · Visite: 17
  • 20200625_084135.jpg
    20200625_084135.jpg
    101,2 KB · Visite: 17
  • 20200625_084116.jpg
    20200625_084116.jpg
    73,2 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20200625-081537_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200625-081537_WhatsApp.jpg
    375,4 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Sembrano quelle di Bastian, perö non le stesse che ci sono davanti al Comune di Oberaudorf.
Potrei ovviamente sbagliarmi, i pollicioni sembrano i suoi...
Non sbagli
Foto fatte stamattina a Tenero (Svizzera Italiana) sede del ritiro pre Euro 2008.
 

Allegati

  • IMG_20200625_092413.jpg
    IMG_20200625_092413.jpg
    381,5 KB · Visite: 14
  • IMG_20200625_092431.jpg
    IMG_20200625_092431.jpg
    223 KB · Visite: 14
  • IMG_20200625_092441.jpg
    IMG_20200625_092441.jpg
    338,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20200625_092520.jpg
    IMG_20200625_092520.jpg
    452,5 KB · Visite: 12
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non sbagli
Foto fatte stamattina a Tenero (Svizzera Italiana) sede del ritiro pre Euro 2008.
Ora non trovo la Foto di quelle di Oberaudorf, ho comunque "lo stampo" (le scarpe) come promemoria! :-)xxxx
 

Allegati

  • IMG-20190311-WA0005.jpg
    IMG-20190311-WA0005.jpg
    85,5 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: Bordi