Compagni Di Modena

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un "girone" per i miei standard e sono tornato con qualche domanda... per chi ne ha voglia.

1. Mi sfugge qualcosa o è difficile programmare un'uscita basandosi sul dislivello? L'itinerario era (da Modena): Sassuolo, Castellarano, Montefiorino, Frassinoro, Passo Radici salendo dalla SP32 e al ritorno Pieve, Riolunato, Vaglio, Lama, Pavullo e Serra.
Dislivello registrato Garmin: 2396 (ragionevole?)
Dislivello corretto Garmin: 3669 (mi sembra troppo)
Dislivello da traccia programmata: 4592 (se vabbè...)
Voi come vi regolate? So che la questione GPS e altimetria è complicata, ma forse la nostra zona è particolarmente "sfortunata"?

2. Credo che la heatmap di Garmin si sia inventata una stradina che evita la galleria di Strettara, vi risulta che esista qualcosa senza passare da Montecreto?

Per la cronaca, a Riolunato hanno problemi con l'acqua potabile: fontana chiusa e si beve solo dalle bottigliette. A Lama sono entrato nella vasca.
 
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
1. Mi sfugge qualcosa o è difficile programmare un'uscita basandosi sul dislivello? L'itinerario era (da Modena): Sassuolo, Castellarano, Montefiorino, Frassinoro, Passo Radici salendo dalla SP32 e al ritorno Pieve, Riolunato, Vaglio, Lama, Pavullo e Serra.
Dislivello registrato Garmin: 2396 (ragionevole?)
Dislivello corretto Garmin: 3669 (mi sembra troppo)
Dislivello da traccia programmata: 4592 (se vabbè...)
Voi come vi regolate? So che la questione GPS e altimetria è complicata, ma forse la nostra zona è particolarmente "sfortunata"
Praticamente questo:
Quindi 2396 è corretto (io ero sotto un nubifragio e ho fatto la Nuova Estense a scendere).
Cosa intendi per "corretto Garmin"?
E per "traccia programmata"? Da chi?
2. Credo che la heatmap di Garmin si sia inventata una stradina che evita la galleria di Strettara, vi risulta che esista qualcosa senza passare da Montecreto?
No, non esiste. Va detto che, in discesa, la galleria non è proprio niente di cui preoccuparsi, e allo stesso modo anche passare da Montecreto, per quanto sembri una faticata, è poca cosa tutto sommato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non so cosa intendi con "corretto garmin" e "traccia programmata" ma se hai usato l'app garmin connect anche io ho notato che il dislivello lo calcola male, ho provato ad impostare 2 giri che non conoscevo nelle settimane scorse ed era palesemente troppo, per fare queste cose uso o strava da web o l'app bryton...
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Praticamente questo:
Quindi 2396 è corretto (io ero sotto un nubifragio e ho fatto la Nuova Estense a scendere).
Cosa intendi per "corretto Garmin"?
E per "traccia programmata"? Da chi?
No, non esiste. Va detto che, in discesa, la galleria non è proprio niente di cui preoccuparsi, e allo stesso modo anche passare da Montecreto, per quanto sembri una faticata, è poca cosa tutto sommato.

Ok, quindi mi devo fidare di più di quello che registra il computerino.
Con "corretto Garmin" volevo dire la correzione automatica che propone dopo il caricamento su Garmin Connect; quella "programmata" era il dislivello che era uscito tracciando il percorso sempre su Connect. Davvero non capiscono come facciano a sbagliarsi con i loro stessi dati...
Se ci ripasso proverò da Montecreto, il rombo in galleria dei motorizzati era un po' inquietante. Almeno si stava freschi.
Grazie!
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
non so cosa intendi con "corretto garmin" e "traccia programmata" ma se hai usato l'app garmin connect anche io ho notato che il dislivello lo calcola male, ho provato ad impostare 2 giri che non conoscevo nelle settimane scorse ed era palesemente troppo, per fare queste cose uso o strava da web o l'app bryton...

Esatto dicevo proprio quello. Ho provato ora la correzione automatica di Strava e sembra migliore, mi ha aggiunto "solo" 200 m (però ora per pianificare le tracce bisognerebbe abbonarsi, temo).
Grazie!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ok, quindi mi devo fidare di più di quello che registra il computerino.
Con "corretto Garmin" volevo dire la correzione automatica che propone dopo il caricamento su Garmin Connect; quella "programmata" era il dislivello che era uscito tracciando il percorso sempre su Connect. Davvero non capiscono come facciano a sbagliarsi con i loro stessi dati...
E' una banale linea su mappa con tutte le imprecisioni del caso (specie dove ci sono pareti di roccia e gallerie), non è che quando posizioni il puntino il sito vada istantaneamente a consultare le curve di livello di tutte le tracce registrate.
Il vecchio Route planner di Strava sovrastimava di circa il 30%, il nuovo ha una cartografia diversa e sembra molto più preciso, ma non ho ancora sufficienti riscontri (sabato mi pare avesse un po' esagerato). In ogni caso non conviene mai fare il ricalcolo a meno di eventuali anomalie, anche perché i Garmin di ultima generazione l'altimetria proprio non la sbagliano.
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un "girone" per i miei standard e sono tornato con qualche domanda... per chi ne ha voglia.

1. Mi sfugge qualcosa o è difficile programmare un'uscita basandosi sul dislivello? L'itinerario era (da Modena): Sassuolo, Castellarano, Montefiorino, Frassinoro, Passo Radici salendo dalla SP32 e al ritorno Pieve, Riolunato, Vaglio, Lama, Pavullo e Serra.
Dislivello registrato Garmin: 2396 (ragionevole?)
Dislivello corretto Garmin: 3669 (mi sembra troppo)
Dislivello da traccia programmata: 4592 (se vabbè...)
Voi come vi regolate? So che la questione GPS e altimetria è complicata, ma forse la nostra zona è particolarmente "sfortunata"?

2. Credo che la heatmap di Garmin si sia inventata una stradina che evita la galleria di Strettara, vi risulta che esista qualcosa senza passare da Montecreto?

Per la cronaca, a Riolunato hanno problemi con l'acqua potabile: fontana chiusa e si beve solo dalle bottigliette. A Lama sono entrato nella vasca.
la prossima volta ,se hai ancora "gambe" , quando sei a Pieve ti consiglio di passare da Serpiano, Barigazzo, La Santona, strada molto più bella come panorama e con poco traffico
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto dicevo proprio quello. Ho provato ora la correzione automatica di Strava e sembra migliore, mi ha aggiunto "solo" 200 m (però ora per pianificare le tracce bisognerebbe abbonarsi, temo).
Grazie!
come immaginavo, allora lascia stare le stime di connect perchè ho notato che sono davvero parecchio sovrastimate, non saprei perchè ma, come ho detto, se devo pianificare dei giri per valutare distanza e/o dislivello uso strava (adesso che sono abbonato) oppure l'app di bryton, ero registrato quando avevo il 330, ora ho preso il garmin 520 ma continuo ad usare l'app per questa funzione perchè è abbastanza precisa...
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
la prossima volta ,se hai ancora "gambe" , quando sei a Pieve ti consiglio di passare da Serpiano, Barigazzo, La Santona, strada molto più bella come panorama e con poco traffico
Quel tratto l'ho fatto un paio di volte in senso contrario e sono d'accordo, ma col giro di domenica temevo di non farcela. E comunque arrivato a Pieve ero già abbastanza bollito dal caldo (sono partito tardino). La prossima volta...

Grazie a tutti per le risposte, scrivo poco (=mai) ma il Forum non delude!
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dopo tanto tempo son tornato, finalmente, a fare la salita che porta a Montefiorino (quella che da Ponte Dolo passa da Vetriola)
quasi tutta all'ombra, costante, che non và oltre il 6%, con tanti tornanti........ personalmente, molto bella da fare

da fare più spesso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per qualche giorno io eviterei di fare maranello > serramazzoni perchè stanno asfaltando un bel pezzo di strada, stavano togliendo oggi l'asfalto vecchio in entrambe le corsie ma non ho fatto caso lungo quanto ma non mi è sembrato poco, da poco dopo la via che porta a torre maina in su...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Cerco ruote alu, copertoncino, shimano 11 vel, fascia medio alta (per intenderci da fulcrum r3 in su), usate in buono/ottimo stato

Ieri ho messo un'altra spunta all'elenco "TO DO": Passo Centocroci da Palagano. Dovevo farlo con l'amico dei lunghi infrasettimanali ma non potrà a lungo, vado quindi con una amica poco allenata.. allora parcheggiamo l'auto a Cerredolo, poi in bici a Savoniero, Palagano, Boccassuolo, Passo Centocroci. Partenza PESSIMA: ho lasciato a casa la borsa con sali, barrette, calze, asciugamani e cambio post-bici :bua:;pirlùn^Sali posso farne a meno, mangiare ne troverò x strada ma le calze devo comprarle a Cerredolo e trovo bene :mrgreen:
Innanzitutto non è centocroci ma trecento: ci sono 3 cartelli che segnalano il passo a distanza di almeno 1km l'uno dall'altro, quindi lo chiamerò passo 3centocroci :))):. Asfalto decente (vista la media pessima degli ultimi anni in provincia), traffico dopo Palagano pressochè nullo, bei panorami, tanta ombra... bel percorso! Al rientro devo limitare i km x via della mia amica ma assolutamente evitare la discesa delle Piane di Mocogno che ricordo con asfalto disastrato quindi opto per Lama, Mocogno, Montemodino che ricordavo in discesa :pork: invece è un vallonato tutto sotto il sole che col caldo di ieri risulta davvero una sofferenza.
La prossima vorrei farlo da Campogalliano con Prignano e Monchio (sperando di avere abbastanza benzina :ueh:) e al rientro Lama Pavullo Frassineti Polinago perchè direi che il dsl sarà già sufficiente :sborone:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Cerco ruote alu, copertoncino, shimano 11 vel, fascia medio alta (per intenderci da fulcrum r3 in su), usate in buono/ottimo stato

Ieri ho messo un'altra spunta all'elenco "TO DO": Passo Centocroci da Palagano. Dovevo farlo con l'amico dei lunghi infrasettimanali ma non potrà a lungo, vado quindi con una amica poco allenata.. allora parcheggiamo l'auto a Cerredolo, poi in bici a Savoniero, Palagano, Boccassuolo, Passo Centocroci. Partenza PESSIMA: ho lasciato a casa la borsa con sali, barrette, calze, asciugamani e cambio post-bici :bua:;pirlùn^Sali posso farne a meno, mangiare ne troverò x strada ma le calze devo comprarle a Cerredolo e trovo bene :mrgreen:
Innanzitutto non è centocroci ma trecento: ci sono 3 cartelli che segnalano il passo a distanza di almeno 1km l'uno dall'altro, quindi lo chiamerò passo 3centocroci :))):. Asfalto decente (vista la media pessima degli ultimi anni in provincia), traffico dopo Palagano pressochè nullo, bei panorami, tanta ombra... bel percorso! Al rientro devo limitare i km x via della mia amica ma assolutamente evitare la discesa delle Piane di Mocogno che ricordo con asfalto disastrato quindi opto per Lama, Mocogno, Montemodino che ricordavo in discesa :pork: invece è un vallonato tutto sotto il sole che col caldo di ieri risulta davvero una sofferenza.
La prossima vorrei farlo da Campogalliano con Prignano e Monchio (sperando di avere abbastanza benzina :ueh:) e al rientro Lama Pavullo Frassineti Polinago perchè direi che il dsl sarà già sufficiente :sborone:


Bel giro! Per me, dopo il Cimone, Cento Croci è la salita più bella della provincia! o-o
E' vero che il pezzo Lama-MontemoLino (con la L, perchè il MoDino è un altro :mrgreen:) è vallonato e non discesa però secondo me è stupendo. Zero traffico e immerso nel verde più totale!
Se però la prossima volta ti fai anche Prignano e Monchio diventa un giro alla @Alberto Baraldi :azz
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
per qualche giorno io eviterei di fare maranello > serramazzoni perchè stanno asfaltando un bel pezzo di strada, stavano togliendo oggi l'asfalto vecchio in entrambe le corsie ma non ho fatto caso lungo quanto ma non mi è sembrato poco, da poco dopo la via che porta a torre maina in su...
Visto stasera che hanno rifatto anche bei pezzi del tratto tra Serra e San Pellegrinetto e, da qui, tanto della discesa verso Montebaranzone. Ottimo lavoro.
E' vero che il pezzo Lama-MontemoLino (con la L, perchè il MoDino è un altro :mrgreen:) è vallonato e non discesa però secondo me è stupendo. Zero traffico e immerso nel verde più totale!
Uno dei miei tratti preferiti. E' anche sempre fresco (e la fontana di Montemolino è di quelle buone). Dovrebbe essere ancora presente il senso unico alternato sul Ponte del Mulino, ma quest'anno non sono ancora passato.