un, due, Trek...stella (parte nona)

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Altezza della sella va misurata dalla slitta alla seduta, dipende da marca e modello ma in genere (come la aeolus della SLR) sono 4 cm, infatti io che pedalo a 77,5 (da mov. centrale alla parte superiore della sella dov'è larga 72) sulla taglia 54 col reggisella lungo arrivavo al limite del consentito, ma non me la sono sentita di stare al pelo, ed ho optato per la taglia 56 dove ho più margine di regolazione in altezza, pur necessitando sempre del reggisella lungo ma offset 5 per accorciare un po

Ti ringrazio, è quello il mio dubbio con la 54 dove però stack e reach corrispondono alla mia 54 attuale. D'altra parte trek indica una 56, se non sbaglio, per un'altezza come la mia di 178 cm. Ma se lo stack indicato sulla 56 e di 563 sono circa 2cm sopra a dove sono ora e da dove li tolgo?
Eppure ho un dislivello sella manubrio nella media

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti ringrazio, è quello il mio dubbio con la 54 dove però stack e reach corrispondono alla mia 54 attuale. D'altra parte trek indica una 56, se non sbaglio, per un'altezza come la mia di 178 cm. Ma se lo stack indicato sulla 56 e di 563 sono circa 2cm sopra a dove sono ora e da dove li tolgo?

Io ho praticamente le tue quote, se vai di 54 dovrai necessariamente usare il reggisella lungo e forse una pipa 120, mentre se vai di 56 il reggisella corto e pipa 100:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
In linea di massima se con le altre marche hai 54 con Trek hai una 56 e da lì parti con le regolazioni del caso. PS con 3k l'elettronico mi sa che non lo prendi....

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ieri ho visto dal vivo la nuova Emonda, sia SL sia soprattutto SLR. Devo ammettere che dal vivo rende molto di più che in foto, e soprattutto senza spessori (o al massimo uno) e manubrio integrato è di rara bellezza. Certo che se poi ci si aggiungono 5cm di spessori diventa bruttina come ogni alternativa.
In negozio (Trek Concept Store di Milano) non mi hanno parlato di modifiche alla Madone 2021 se non per i colori, e mi hanno stragarantito che l’Emonda sia più rigida all’avantreno ma non a discapito della comodità in sella. Sarebbe interessante provare una Emonda SLR, ma non ho mai trovato in nessun negozio una bici dell mia taglia (62).

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io ho praticamente le tue quote, se vai di 54 dovrai necessariamente usare il reggisella lungo e forse una pipa 120, mentre se vai di 56 il reggisella corto e pipa 100:
In linea di massima se con le altre marche hai 54 con Trek hai una 56 e da lì parti con le regolazioni del caso. PS con 3k l'elettronico mi sa che non lo prendi....

Ciao ragazzi, grazie
@bicimix non sarebbe più sicuro quello lungo (tra l'altro in alluminio invece che carbonio) anche sulla 56 ?
@abacar esatto, con quell cifra cercavo un usato con cambio elettronico ma non ho visto niente che mi colpisca con quel budget. Adesso la nuova emonda, il nuovo tcr e l'addio rc mi stanno facendo pensare al nuovo..Mi sa che l'elettronico aspetterà

Il nodo cruciale tra 54 e 56 sono gli spessori...
Se in teoria non ne avrei sulla 54 come faccio con la 56 che ha uno stack ovviamente maggiore?
Forse però .. adesso su 54 ho zero spessori ma solo il tappo(5mm) della serie sterzo perché non posso andare a battuta sul telaio.
Ho poi un attacco da 110mm e 6° che quindi tende leggermente in alto
Sulla 56 di emonda che circa 2cm di stack in più però posso andare a battuta sul telaio (recupero i 5mm del tappo della ss) ed ho un attacco manubrio che mi pare quasi orizzontale quindi qualcos'altro lo recupererei anche così

Se qualcuno ha una 56 sarebbe così gentile da misurare l'altezza da terra del manubrio ?

• Mi piace
Reactions: abcar

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Ciao ragazzi, grazie
@bicimix non sarebbe più sicuro quello lungo (tra l'altro in alluminio invece che carbonio) anche sulla 56 ?
@abacar esatto, con quell cifra cercavo un usato con cambio elettronico ma non ho visto niente che mi colpisca con quel budget. Adesso la nuova emonda, il nuovo tcr e l'addio rc mi stanno facendo pensare al nuovo..Mi sa che l'elettronico aspetterà

Il nodo cruciale tra 54 e 56 sono gli spessori...
Se in teoria non ne avrei sulla 54 come faccio con la 56 che ha uno stack ovviamente maggiore?
Forse però .. adesso su 54 ho zero spessori ma solo il tappo(5mm) della serie sterzo perché non posso andare a battuta sul telaio.
Ho poi un attacco da 110mm e 6° che quindi tende leggermente in alto
Sulla 56 di emonda che circa 2cm di stack in più però posso andare a battuta sul telaio (recupero i 5mm del tappo della ss) ed ho un attacco manubrio che mi pare quasi orizzontale quindi qualcos'altro lo recupererei anche così

Se qualcuno ha una 56 sarebbe così gentile da misurare l'altezza da terra del manubrio ?
Scusami nn ho seguito interamente, ho la sl6 2021in misura 56 , ti interessava di questa?

danieleciclista

Novellino
31 Gennaio 2019
15
26
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ti ringrazio, è quello il mio dubbio con la 54 dove però stack e reach corrispondono alla mia 54 attuale. D'altra parte trek indica una 56, se non sbaglio, per un'altezza come la mia di 178 cm.

Ovviamente dovresti chiedere consiglio ad un biomeccanico, ma secondo me altezza 178 sei 54, taglia che avrei preso anch'io che sono 180, ma con cavallo 88,5 e pedalando a 77,5 sulla 54 geometria H1,5 non ci sto di piantone

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Presa la sett scorsa Emonda SL6 Pro, molto diversa da TCR Giant che avevo prima, mi devo abituare alla 52/36.
L'estetica è soggettiva ma secondo me è bellissima anche così con gli spessori e il manubrio non integrato, che poi migliori uteriormente con la piega integrata e con meno spessori è vero ma confronto ai telai tradizionali con cavi esterni e magari 4 cm di "rondelle" sul canotto decisamente non c'è storia.

• Mi piace
Reactions: tiforosso

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Che bischero Ecco cosa avevo sbagliato... chissà perché avevo considerato i 73,5 comprensivi di sella e non volevo essere proprio al limite con quel mezzo centimetro di scarto
Quindi ok 54
Grazie

Generalmente i vostri negozianti che sconto fanno sul nuovo?
Ne conoscete qualcuno in Toscana? (Può essere ci sia solo Nencini?)
Prova Franceschi a Lucca
A me ha trattato bene , ma ad onor del vero sulla slr precedente