alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g

Al Lidl, zona casse, solitamente trovi queste che sono 40g a base di datteri e senza troppe schifezze...sono ricoperte da una sottilissima "ostia" quindi non si appiccicano

127249_Cranberry_PSXX.jpg
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g
Io come barrette con il caldo mi trovo bene con le sys oppure le "energy fruit" della named, è praticamente riso soffiato agglomerato con marmellata/purea di frutta....
Quest ultime nn soffrono x niente il caldo anche dopo 3h sotto il sole a pedalare, sono quasi come quando le hai messe in tasca.....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io uso le SIS oppure le Clif Bar. Diciamo che non si escludono a vicenda, sono proprio tipologie diverse (le seconde più adatte per giri lunghi diciamo, visto che si tirano dentro anche un pochino di grassi e proteine).
Anche le "Oat and fruit" della Biotech non sono male, ma sono sempre abbastanza "grosse" (oh, teniamo presente che, in ottica dei tanto decantati 60g/h di carboidrati che qui si va a ripetere spesso come tasso ottimale, sono proprio barrette che ti consentono di evitare di dover mangiare ogni 20 minuti eh...)
Powerbar Energize non malaccio secondo me.
Anche le Fruit Bar di ProAction van bene.

Poi, come te, ne ho provate un sacco di altre versioni con cui non mi sono mai trovato bene.
Sono un grande utilizzatore di Fruit Bar della ProAction, sono ottime, non dure d'inverno, non molli nè appiccicose d'esate, buon gusto e non impastano.
Ultimamente sto usando anche le Volchem Promeal, molto buone e non si sciolgono d'estate. Fatte di cereali (tipo croccante), ma a grana molto fine e morbide.
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ok provo le sys e le ProAction, ad occhio mi sembrano buone (sapore), ma proverò anche quelle del Lidl, di quella marca prendo sempre il mueslei per colazione che è davvero buono rispetto a tutti quelli che ho provato
Schermata 2020-07-08 alle 12.41.20.png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g


io cerco di variare, anche nella singola uscita, per non rischiare di avere sempre il solito sapore.
dipende anche da che tipo di uscita faccio.
in una G.F. o allenamento "impegnativo" vario tra le Clif, le SIS, frutta disidratata ed Enervit (ma non quelle con la frutta secca. se non erro, la presenza di grassi della frutta secca, dovrebbe rallentare l'assorbimento dei carbo)

nelle Rando, invece, utilizzo anche le OAT (al gusto, le più buone che abbia mai provato :sbavon:).
se poi la Rando, supera i 400 km, qualsiasi tipo di barretta, basta buttar giù della roba :mrgreen: (l'anno scorso ne ho mangiate anche una decina di quelle che vendono al Decatlon, alcune prettamente proteiche)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g
Queste due, vanno giù benissimo e non ti rimangono in gola o in bocca per mezz’ora.
Le ho prese su wiggle con il 40% di sconto
 

Allegati

  • DDE2EF7B-578B-4710-945C-62656F4DBFD7.jpeg
    DDE2EF7B-578B-4710-945C-62656F4DBFD7.jpeg
    378 KB · Visite: 29

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
346
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
oltre alle barrette mi porto sempre uno di questi:

 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g

Io spesso ho delle barrette energetiche della volchem (promeal energy crunch) da 40g con circa 24g di carboidrati l'una.
Anche in piena estate nessun problema di scioglimento, riesco a mangiarle in salita e si digeriscono bene oltre ad essere più economiche di altre.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volendo partire al mattino presto senza il tempo di fare una colazione vera voi come procedereste?
Non so se mangiarmi una barretta o fare mezzo litro di acqua e maltodestrine prima di partire
Oppure partire a vuoto ma iniziando da subito a bere una borraccia con maltodestrine
L'idea è partire verso le 7 per fare tre ore di mtb di buon ritmo su un percorso molto nervoso
Però svegliarmi due ore prima è improponibile, anche perché al ritorno devo mettermi sui libri...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Volendo partire al mattino presto senza il tempo di fare una colazione vera voi come procedereste?
Non so se mangiarmi una barretta o fare mezzo litro di acqua e maltodestrine prima di partire
Oppure partire a vuoto ma iniziando da subito a bere una borraccia con maltodestrine
L'idea è partire verso le 7 per fare tre ore di mtb di buon ritmo su un percorso molto nervoso
Però svegliarmi due ore prima è improponibile, anche perché al ritorno devo mettermi sui libri...
il momento in cui si consumano più cho è la partenza a freddo. come se i grassi ci mettessero un po' a bruciare.
qualcuno aveva pubblicato uno studio al riguardo
comuque io lo sento, sento che a freddo mi manca il carburante lento dei grassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.