alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
2 etti di riso e mezzo litro di succo di frutta (volutamente di quello stra chimico dei supermercati che come primo ingrediente hanno lo zucchero) :shock:
In virtù dei 2 etti di riso (a proposito.. Tempo passato da colazioncina e aggancio pedale?)
Una volta partito dopo quanto Hai cominciato ad alimentarti?
Ti baseresti sempre sul tempo... o terresti in considerazione anche Km percorsi prima di comiciare ad alimentarti, e/o caratteristiche del percorso.
idem gli intervalli di alimentazione. Li segui in base al tempo trascorso, o anche Tieni in co siderazione le caratteristiche del Giro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In virtù dei 2 etti di riso (a proposito.. Tempo passato da colazioncina e aggancio pedale?)
Una volta partito dopo quanto Hai cominciato ad alimentarti?
Ti baseresti sempre sul tempo... o terresti in considerazione anche Km percorsi prima di comiciare ad alimentarti, e/o caratteristiche del percorso.
idem gli intervalli di alimentazione. Li segui in base al tempo trascorso, o anche Tieni in co siderazione le caratteristiche del Giro?
@Il Trattore ti risponderà certamente.
per quanto mi riquarda se guardi il tempo non sbagli mai...
se decidi di mangiare dopo tot tempo tieni già conto delle caratteristiche del percorso, se c'è salita avrai fatto meno km...piuttosto va, magari ,pianificato cosa mangiare...ad esempio se trovi salita subito gel o borraccia malto anzichè solido...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In virtù dei 2 etti di riso (a proposito.. Tempo passato da colazioncina e aggancio pedale?)
Una volta partito dopo quanto Hai cominciato ad alimentarti?
Ti baseresti sempre sul tempo... o terresti in considerazione anche Km percorsi prima di comiciare ad alimentarti, e/o caratteristiche del percorso.
idem gli intervalli di alimentazione. Li segui in base al tempo trascorso, o anche Tieni in co siderazione le caratteristiche del Giro?
Colazione ore 4.30, pedale agganciato 6.33 secondo Strava (ero “in trasferta” a 1h40’ di auto da casa ieri, tra l’altro nelle zone di @never give up! :°°( ).
Durante (cerco di ricordare)
- una busta di BetaFuel in borraccia da subito
- 1a salita da 47’ con gel a metà e barretta piccola in cima, nel durante mezza borraccia
- 2a e 3a salita (collegate, 1h in tutto) con gel a metà e barretta grande in cima, finito borraccia
- coca cola
- 4a salita da 24’ con barretta piccola in cima
- fatto acqua mettendoci l’altra busta di Betafuel
- fondovalle da una 20ina di km con barretta grande e gel
- 5a e 6a salita da 1h15 + 15’ circa consumando la borraccia di Betafuel + barretta piccola
- coca cola
- ultima salita (in realtà un vallonato da 20’) preceduta da un gel

Quindi diciamo che tengo conto delle caratteristiche del giro ma cerco comunque una distribuzione regolare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In virtù dei 2 etti di riso (a proposito.. Tempo passato da colazioncina e aggancio pedale?)
Una volta partito dopo quanto Hai cominciato ad alimentarti?
Ti baseresti sempre sul tempo... o terresti in considerazione anche Km percorsi prima di comiciare ad alimentarti, e/o caratteristiche del percorso.
idem gli intervalli di alimentazione. Li segui in base al tempo trascorso, o anche Tieni in co siderazione le caratteristiche del Giro?
io personalmente tengo in considerazione i km .
 

mariogt

Novellino
28 Maggio 2020
3
1
45
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao a tutti, ho preso la mia prima bdc da un mesetto dopo anni di mtb, non ho mai curato l'alimentazione se non che so di dover mangiare perchè sotto peso anche se spesso contro voglia (1.81cm x 66kg, 42 anni). So che è sbagliato ma in mtb faccio spesso giri da 3/4 ore solo con acqua, massimo una barretta. Premetto che non sono maniaco delle diete o del pesare gli alimenti ma con l'avvento della bdc mi sono imposto di mangiare di più per affrontare i giri un po' più impegnativi. Condivido l'alimentazione degli ultimi due "lunghi".
Scorso weekend 200km, 1900+, 8h circa in sella: colazione una manciata abbondante di pasta di farro in bianco, yogurt con cerali, 3 fette biscottate con nutella e succo, 2 barrette e 2 gel durante il percorso, toast e panino con bresaola + coca a pranzo, gelato prima degli ultimi 50km, bevuto solo acqua. A parte un po' di stanchezza verso la fine direi che non ho avuto problemi.
Questo weekend 100km, 1400+, 5h circa in sella + escursione tosta 16km 900+, 5,5h (fatto i primi 50km in bdc, escursione e poi altri 50km bdc per rientrare): colazione simile con un po' meno pasta, una barretta a metà giro bdc, 1 toast e 1 banana prima di iniziare l'escursione, pranzo in rifugio con tagliere di salumi/formaggi, costine con polenta concia, birra media, dolce con panna, caffè e gelato prima di ripartire per il rientro in bdc. Bevuto solo acqua. Anche in questo caso tutto ok a parte un po' di stanchezza verso la fine dovuta anche al maggior caldo e crdo il fatto che venivo da un giro tosto in mtb fatto il giorno precedente. Ero titubante per il pranzo non propriamente light ma devo dire che ha funzionato meglio del misero panino della volta precedente!
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ottimo.
Quando leggo queste cose mi dico "ma allora mangio poco".
Domanda costruttiva "come faccio a sapere se sto mangiando il giusto e non troppo o troppo poco?" per il giro che sto affrontando?
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Novellino
28 Maggio 2020
3
1
45
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ottimo.
Quando leggo queste cose mi dico "ma allora mangio poco".
Domanda costruttiva "come faccio a sapere se sto mangiando il giusto e non troppo o troppo poco?" per il giro che sto affrontando?
Sono il peggior esperto di alimentazione però credo sia molto soggettivo, avrei potuto fare gli stessi giri mangiando metà della roba, come faccio quelli in mtb solo con acqua, il mio unico problema è che rischio di andare sottopeso e bruciare massa muscolare, quindi per evitare di andare sotto i 65kg mangio a sentimento preferendo abbondare.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ormai mi produco da tempo buste di carboidrati da mettere in borraccia sempre in rapporto 2:1. Utilizzo maltodestrine e fruttosio senza badare alla marca, di norma le più economiche che trovo. Ultimamente ho notato differenze a livello digestivo tra le mie buste e le originali di Betafuel.
Anche se nulla di problematico con le mie soluzioni avverto qualche fastidio mentre con BF tutto bene. La quantità di carboidrati è la stessa, così come la borraccia che utilizzo.
Può esserci una motivazione o è stata solo una coincidenza dovuta ad altre variabili (tipologia giro, alimentazione, ...)?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ormai mi produco da tempo buste di carboidrati da mettere in borraccia sempre in rapporto 2:1. Utilizzo maltodestrine e fruttosio senza badare alla marca, di norma le più economiche che trovo. Ultimamente ho notato differenze a livello digestivo tra le mie buste e le originali di Betafuel.
Anche se nulla di problematico con le mie soluzioni avverto qualche fastidio mentre con BF tutto bene. La quantità di carboidrati è la stessa, così come la borraccia che utilizzo.
Può esserci una motivazione o è stata solo una coincidenza dovuta ad altre variabili (tipologia giro, alimentazione, ...)?
Boh, teoricamente non dovrebbe esserci differenza, se la miscela è la stessa e le modalità di assunzione nel tempo sono le stesse. Se proprio vuoi toglierti il dubbio, prova con materie prime di maggior qualità, perché se non è una coincidenza può essere l’unico aspetto che mi viene in mente...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Boh, teoricamente non dovrebbe esserci differenza, se la miscela è la stessa e le modalità di assunzione nel tempo sono le stesse. Se proprio vuoi toglierti il dubbio, prova con materie prime di maggior qualità, perché se non è una coincidenza può essere l’unico aspetto che mi viene in mente...

Provo a cambiare maltodestrine, il fruttosio da supermercato credo sia uguale da marca a marca.
Altrimenti la mia bilancia o quella di SIS non la raccontano giusta :espulso. :mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Credo che ad un certo punto subentrino anche altri fattori pero`. Ok l`alimentazione corretta prima, durante e dopo, ma poi entra in gioco "madre natura", cioe`l'essere portati piu`di altri per una disciplina sportiva.
La capacita`di recupero anche all'interno della stessa uscita o recuperare piu`velocemente il giorno dopo.
Ci chi e`piu`portato di altri questo e`indubbio. Io ormai dopo tre anni di bdc, so bene quali sono i miei limiti, e nonostante mi alleni tutti i giorni praticamente, certe uscite sono fuori portata. Sabato 120km a 31 di media in solitaria, dislivello poco 750, per me gia`aver fatto bene.
Per esempio tu da quello che ho capito, vai in bdc da neanche un anno e fai gia`dei giri importanti con buoni risultati. Sicuramente sei portato per il ciclismo. E secondo me e`piu`a livello amatoriale che si vede chi e chi.
Ero fuori tema, ma a me piace allargare gli orizzonti nelle discussioni
probabilmente "madre natura" mi ha aiutato un pochetto, peccato solo aver iniziato tardi, anche mio suocero tutte le volte che guarda i miei esami del sangue dice che ho dei valori (di certo voi sapete quali ma io non ne ho idea) buoni per il ciclismo...

Siamo OT, però porto il mio esempio: per motivi lavorativi in settimana faccio uscite al massimo di 2h, poi il weekend faccio sempre "doppietta" sabato/domenica. Durante il lockdown chiaramente sui rulli se arrivavo a 3h era tanto (ma tipicamente stavo più sulle 2h30' come "lungo" settimanale). Alla ripresa piazzai subito un lungo il sabato e il giorno dopo ce n'era davvero poco. Idem la settimana dopo e quella dopo ancora. Intorno alla 4a settimana già riuscii a fare doppio lungo decente. Questa settimana 145 sabato e 170 (x4100) ieri.
Morale: ok le doti e chi è più portato o meno (io non avrò un rapporto peso/potenza ottimale in salita ma ritengo oggettivamente di avere ottime capacità di recupero), ma buona parte di tutto ciò è allenabile. Sono per la "terapia d'urto" in queste cose, a maggior ragione se uno è relativamente giovane: hai fatto 5h il sabato? Fanne altre 5 la domenica (prendendole come vengono). La volta dopo fanne 6 il sabato e 6 la domenica. Poi provi a farne 7 il sabato e 6 la domenica. A quel punto ci sei.

Fine OT, scusate
confermo che questa terapia un pò funziona, ovviamente non in misura così elevata ma dalla fine del lockdown ad ora essendo in cassa integrazione ne approfitto per uscire di più e dalle 2h/2h30' x 3-4 giorni (da lunedì a venerdì) che facevo in pausa pranzo quando lavoravo, quindi circa 50-60km a seconda del d+, adesso ne faccio 4-5 da 3h/3h30' e sopporto meglio questi 80-90km e vedo che riesco a farli un pò più veloce e arrivando meno stanco...poi nel week end provo a fare due lunghi sui 110-120km circa uno un pò tirato ed uno più blando...

In virtù dei 2 etti di riso (a proposito.. Tempo passato da colazioncina e aggancio pedale?)
Una volta partito dopo quanto Hai cominciato ad alimentarti?
Ti baseresti sempre sul tempo... o terresti in considerazione anche Km percorsi prima di comiciare ad alimentarti, e/o caratteristiche del percorso.
idem gli intervalli di alimentazione. Li segui in base al tempo trascorso, o anche Tieni in co siderazione le caratteristiche del Giro?
anche io come nevergiveup mi alimento a tempo e a seconda del percorso decido cosa mangiare...decido alla partenza quanto penso di mangiare e preparo la roba "contata" (+1 gel o gelatina di scorta) poi durante il giro ingerisco i gel o le gelatine decathlon in salita ed i solidi (ormai sono abituato con panini al latte con marmellata o miele ed una crostata falcone) in discesa/pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?

p.s. al momento uso solo le Melinda (non ridete... :-)xxxx ) queste non struggono mai, sono solo frutta (mela/pesca-mela/mirtillo), però danno poco sprint, sono da 25g
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda, ma voi quali barrette usate durante le uscite? proprio il tipo, marca ecc ecc, perchè io ancora ne devo trovare una che mi soddisfa...
Quelle ricoperte al cioccolato si squagliano, quindi le evito, quelle della enervit con frutta secca sono una via di mezzo, non si squagliano ma impastano parecchio (come sapore non solo male però anzi...) infine quelle del deca tipo caramelle gommose, quelle sono perfette perchè si conservano bene, ma pare di mangiare una gomma di zucchero...
insomma c'è una barretta commestibile che non si sciolga e non appesantisca troppo?
Io uso le SIS oppure le Clif Bar. Diciamo che non si escludono a vicenda, sono proprio tipologie diverse (le seconde più adatte per giri lunghi diciamo, visto che si tirano dentro anche un pochino di grassi e proteine).
Anche le "Oat and fruit" della Biotech non sono male, ma sono sempre abbastanza "grosse" (oh, teniamo presente che, in ottica dei tanto decantati 60g/h di carboidrati che qui si va a ripetere spesso come tasso ottimale, sono proprio barrette che ti consentono di evitare di dover mangiare ogni 20 minuti eh...)
Powerbar Energize non malaccio secondo me.
Anche le Fruit Bar di ProAction van bene.

Poi, come te, ne ho provate un sacco di altre versioni con cui non mi sono mai trovato bene.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma sono ricoperte, non si sciolgono? hai mica il nome preciso così le cerco

Queste le SIS: https://www.scienceinsport.com/it/compra-su-sis/go-range/go-energy-bars/go-energy-mini-30-bar
Queste le Clif (metto link Amazon (le trovi anche su Deporvillage) perché il sito è americano e farsele spedire da lì è poco conveniente...): https://www.amazon.it/dp/B00WUF15WU/?tag=mmc08-21

Mai nessun problema con nessuna delle due, nemmeno a 35 gradi (anzi, le Clif a 30 gradi si "ammollano" leggermente (ma non si squagliano) quindi diventano ancora più semplici da mangiare mentre si va).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.