alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei provare a preparare la ricecake, hai una ricettina veloce, semplice e gustosa? :sbavon: :eek:xxxx
in realtà no :mrgreen:
nel senso che ci puoi mettere quello che vuoi. la prima che ho visto ci metteva il bacon:pork:
fai cuocere il riso in modo che sia appena oltre cottura e dopo o durante la cottura aggiungi quello che ti aggrada..
ultimamente va in voga mettere zucchero di canna, cannella, olio di cocco, ecc..poi quando è cotto lo stendi su una teglia a raffreddare tenendolo alto 3 cm circa e lo porzioni...
comuque qui trovi tutto:

era partita bene, poi credo che il lockdown abbia frenato gli entusiasmi...:?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
A parte che il Mars non è proprio questa “mer*a” dal punto di vista funzionale (su 100g, 70 sono da carboidrati, e pure a rapida assimilazione direi), sul resto sono d’accordo. Ma più che sulla qualità in se, occorre capire che il serbatoio va tenuto pieno, mentre qua a volte si leggono colazioni misere, gente che a cena “privilegia le proteine”, gente che se gli nomini i carbo diventa pallida (oh, non sto parlando di chi ha fatto della chetogenica o della paleo una scelta di vita eh, ma di chi mangia “farine” a “targhe alterne”...)

OT sul tuo terzo punto
Non so a chi ti riferisci, personalmente mi alleno 7su7 perché faccio un lavoro iperstressante (anche sul piano della responsabilità personale) e quindi ho bisogno di scaricare la tensione, non lo faccio perché devo fare meno di tot su una salita o perché voglio fare xyz alla granfondo. Poi già che ci sono, pedalare per pedalare, cerco di unire l’utile al dilettevole e di far le cose bene. Ma non ho un preparatore, non ho una tabella, decido cosa fare e quanto fare quando aggancio il pedale. Non arrivo nei 10 alle GF (sì, ho un 8ass nel 2019 ma più per una misteriosa congiunzione astrale che altro...), me la gioco solo nei circuiti.
Fine OT

Beh, come (molto) pre non lo so, ma il mars (o meglio il mio amato snickers) nel durante non sono affatto male, uno snickers sono mi pare più di 30 grammi di carbo ognuno abbastanza ben assimilabili, non proprio come una barretta tecnica ma nemmeno così lontano, con la differenza che è estremamente più buono, unico neo, se fa caldo va consumato nelle fasi iniziali sennò si squaglia :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
in realtà no :mrgreen:
nel senso che ci puoi mettere quello che vuoi. la prima che ho visto ci metteva il bacon:pork:
fai cuocere il riso in modo che sia appena oltre cottura e dopo o durante la cottura aggiungi quello che ti aggrada..
ultimamente va in voga mettere zucchero di canna, cannella, olio di cocco, ecc..poi quando è cotto lo stendi su una teglia a raffreddare tenendolo alto 3 cm circa e lo porzioni...
comuque qui trovi tutto:

era partita bene, poi credo che il lockdown abbia frenato gli entusiasmi...:?

...é un pò che voglio sperimentare la rice cake! Tu che ricetta usi? Cerco la massima semplicità perchè sono pigro in cucina e non mi piace cucinare :-)xxxx
più o meno sono 80g di carbo ogni 100g il risultato finale?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
...é un pò che voglio sperimentare la rice cake! Tu che ricetta usi? Cerco la massima semplicità perchè sono pigro in cucina e non mi piace cucinare :-)xxxx
più o meno sono 80g di carbo ogni 100g il risultato finale?
non ho idea, non la faccio, sono troppo pigro...anzi una volta ho fatto un tentativo, ma ho finito il riso prima di porzionarlo...praticamente si trasformò in cena... :mrgreen:

io comunque ci metterei dello zucchero o delle maltodetrine o glucosio, se si pensa di usarlo come "fondo" anche una parte grassa (olio di cocco, evo, mandorle tritate) uvetta o frutta disidratata a cubetti... e, proprio per esagerare, sempre in ottica uso all'inizio di uscita lunga, anche un misurino di whey...
altrimenti via tutto, tranne parte glucidica, per la rapida assimilazione...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A proposito del discorso che si faceva una settimana fa su carboidrati e capacità di recupero, breve excursus:
- sabato 130 km senza nulla di che; 845g di carboidrati
- ieri, come detto, 237 km 2771D+ 30.4 di media; 1092g di carboidrati
- oggi avrei fatto scarico, come tutti i lunedì, senza nemmeno strafare con l’introito di carboidrati, poi stamattina avevo poco mal di gambe, quindi, tanto per sperimentare qualcosa di diverso, ho messo “benzina” ancora: scodella di latte+whey con una 30ina di biscotti secchi inzuppati, pranzo in mensa con pasta all’arrabbiata con tanto di scarpetta con due panini, pollo+patate di secondo e 5 fette di melone, spuntino ore 16 con, udite udite, 2 Mars dalle macchinette :azz :shock: :espulso.
Ore 17.30, in un mix di sadismo e autolesionismo, da solo:
Vedi l'allegato 216968
Non oso immaginare la cena cosa ti sei fatto fuori, cinghiale in umido? :pork:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A parte che il Mars non è proprio questa “mer*a” dal punto di vista funzionale (su 100g, 70 sono da carboidrati, e pure a rapida assimilazione direi), sul resto sono d’accordo. Ma più che sulla qualità in se, occorre capire che il serbatoio va tenuto pieno, mentre qua a volte si leggono colazioni misere, gente che a cena “privilegia le proteine”, gente che se gli nomini i carbo diventa pallida (oh, non sto parlando di chi ha fatto della chetogenica o della paleo una scelta di vita eh, ma di chi mangia “farine” a “targhe alterne”...)

OT sul tuo terzo punto
Non so a chi ti riferisci, personalmente mi alleno 7su7 perché faccio un lavoro iperstressante (anche sul piano della responsabilità personale) e quindi ho bisogno di scaricare la tensione, non lo faccio perché devo fare meno di tot su una salita o perché voglio fare xyz alla granfondo. Poi già che ci sono, pedalare per pedalare, cerco di unire l’utile al dilettevole e di far le cose bene. Ma non ho un preparatore, non ho una tabella, decido cosa fare e quanto fare quando aggancio il pedale. Non arrivo nei 10 alle GF (sì, ho un 8ass nel 2019 ma più per una misteriosa congiunzione astrale che altro...), me la gioco solo nei circuiti.
Fine OT
Su questo, sinceramente, non ci trovo proprio nulla di male o di strano

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, prima di un lungo, sinceramente, non è la scelta più azzeccata....
non dico di non prenderle, ma il fatto di prendere esclusivamente quelle...
non si sta parlando della normale cena di tutti i gg, almeno io ho inteso così...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Carnaroli o vialone nano solitamente, alternati con riso rosso o nero integrale ( non adatti prima delle uscite)
Ah, ho avuto una bruttissima esperienza con il riso nero integrale. Preso in offerta da Eataly... ci ha messo 30 minuti abbondanti per bollire, poi l'ho scolato, ma non perché fosse pronto, perché ero stufo di aspettare ed era finita l'acqua!!!!
Incredibile...
Cucinare non deve diventare un supplizio e l'uso di ingredienti "esoterici" o ricercati, tipo semini, chicchi, legumi dimenticati, integrali e grezzi a volontà, mi pare poi un po' una moda, più che altro.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, ho avuto una bruttissima esperienza con il riso nero integrale. Preso in offerta da Eataly... ci ha messo 30 minuti abbondanti per bollire, poi l'ho scolato, ma non perché fosse pronto, perché ero stufo di aspettare ed era finita l'acqua!!!!
Incredibile...
Cucinare non deve diventare un supplizio e l'uso di ingredienti "esoterici" o ricercati, tipo semini, chicchi, legumi dimenticati, integrali e grezzi a volontà, mi pare poi un po' una moda, più che altro.

Basta leggere che il tempo di cottura è di 35/40 minuti solitamente...
Cucinare mi piace e il riso nero mi piace molto anche come gusto, soprattutto come risp freddo estivo ma in famiglia lo mangiamo in ogni stagione da anni

• Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non si sta parlando della normale cena di tutti i gg, almeno io ho inteso così...
Anche se ho in programma un lungo, i carboidrati li assumo in abbondanza durante il pranzo del giorno prima e durante la colazione pre uscita. Pertanto la cena del giorno prima privilegio le proteine, per vari motivi: mi trovo bene; ho bisogno di un buon introito di proteine costantemente; mi uniformo a quanto mangia il resto della famiglia per comodità e volontà al tempo stesso.
Per questo dicevo che non ci vedo nulla di male in questa consuetudine.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Parlavo proprio nel contesto di uno che si allena regolarmente (= tutti i giorni o quasi, e che i suoi 2 lunghi a settimana li inserisce sempre). A conti fatti consumo in media 15.000 kcal a settimana solamente da sport (poi c'è il resto, quindi facciamo altre 15.000 di basale+extra_sport). Pensare di fare pasti senza carboidrati, o con pochi carboidrati, è follia pura.
Troppa gente (alcuni li conosco bene perché sono anche miei compagni di squadra) ha la fobia dei carboidrati, pesano magari 20 kg meno di me e in salita mi vedono comunque con il binocolo. Se magari il sabato fanno 150 km, la domenica devono scaricare altrimenti non stanno in piedi mentre io magari sono lì a farne 240 come l'altro ieri (e qui non c'entrano, sebbene qualcuno insiste, solamente capacità di recupero e doti personali, ma anche e soprattutto il non porsi problemi a mangiare). Mettiamoci in testa che prima di tutto conta il motore, che tanto al nostro misero livello stare a fare la fame e contare i grammi di carboidrati non porta a niente.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
A conti fatti consumo in media 15.000 kcal a settimana solamente da sport
con un consumo del genere di sicuro non starei a guardare le quantità, mi baserei solo sul peso (corpo) per vedere se non perdo troppo. Io però che faccio il tuo lungo, distribuito in 2/3 giri :-)xxxx i carbo li guardo eccome, anzi li limo il più possibile.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
con un consumo del genere di sicuro non starei a guardare le quantità, mi baserei solo sul peso (corpo) per vedere se non perdo troppo. Io però che faccio il tuo lungo, distribuito in 2/3 giri :-)xxxx i carbo li guardo eccome, anzi li limo il più possibile.
Ma dov'è il problema dei carbo? Scusate se ve lo chiedo ma proprio non ci arrivo. Io guarderei il consumo calorico semmai, ma non se ho mangiato tanti o pochi carbo. Provo a fare ipotesi, scegliete voi:
1. massimizzazione potenza lipidica? La allenate di più con i giri tipo quelli di @catman (che i carbo li mangia eccome), non tagliando i carbo alla sera
2. avete paura di ingrassare? Conta il consumo calorico, non l'introito di carbo
3. se mangiate carbo avete sempre fame? Probabilmente mangiate male
4. se mangiate carbo avete la tentazione di strafogarvi di schifezze? Probabilmente avete una pessima coscienza alimentare (detto da uno che si mangia il Mars di merenda :pork: )
5. boh, ditemi voi, ho finito le opzioni

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè?
vanno assunti in funzione del consumo, certo che non ne assumerai come @Il Trattore , ma non vedo il senso di limarli.
sempre che al termine limare diamo lo stesso significato...io intendo limitarli anche quando il consumo ne richiederebbe in più...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Basta leggere che il tempo di cottura è di 35/40 minuti solitamente...
Cucinare mi piace e il riso nero mi piace molto anche come gusto, soprattutto come risp freddo estivo ma in famiglia lo mangiamo in ogni stagione da anni
ma a proposito di riso nero... è normale che in cottura l'acqua diventi nera come la pece?
o è indice di cattiva qualità del riso stesso?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlavo proprio nel contesto di uno che si allena regolarmente (= tutti i giorni o quasi, e che i suoi 2 lunghi a settimana li inserisce sempre). A conti fatti consumo in media 15.000 kcal a settimana solamente da sport (poi c'è il resto, quindi facciamo altre 15.000 di basale+extra_sport). Pensare di fare pasti senza carboidrati, o con pochi carboidrati, è follia pura.
Troppa gente (alcuni li conosco bene perché sono anche miei compagni di squadra) ha la fobia dei carboidrati, pesano magari 20 kg meno di me e in salita mi vedono comunque con il binocolo. Se magari il sabato fanno 150 km, la domenica devono scaricare altrimenti non stanno in piedi mentre io magari sono lì a farne 240 come l'altro ieri (e qui non c'entrano, sebbene qualcuno insiste, solamente capacità di recupero e doti personali, ma anche e soprattutto il non porsi problemi a mangiare). Mettiamoci in testa che prima di tutto conta il motore, che tanto al nostro misero livello stare a fare la fame e contare i grammi di carboidrati non porta a niente.

Beh credo che con i tuoi consumi qualunque rischio di mettere su peso sia escluso :azz
Mi sa che è già dura reintegrare tutto ciò che si consuma, ovviamente le cose cambiano per chi magari fa metà o un terzo dei tuoi consumi calorici da sport

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh credo che con i tuoi consumi qualunque rischio di mettere su peso sia escluso :azz
Mi sa che è già dura reintegrare tutto ciò che si consuma, ovviamente le cose cambiano per chi magari fa metà o un terzo dei tuoi consumi calorici da sport
Non è vero, altrimenti fosse come dici peserei come Froome.
Non preoccuparti che anche nei giorni tipo domenica, dove tra bici ed extra ero a 8000 kcal consumate, ero arrivato a fine giornata con 7000 ingerite, e le altre 1000 le ho compensate tra ieri e oggi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.