alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ho parlato di whey, parlavo di calorie da proteine rispetto ai carbo, che anche se la quota calorica negli alimenti proteici è più bassa, fa comunque volume insieme al resto
non hai inteso bene il succo del discorso... con i miei volumi non ci starei dentro con le kcal giornaliere se privilegiassi i carbo nella dieta, questo perchè la parte proteica io la prendo quasi esclusivamente da cibo, quindi anche li le calorie ci sono.
solo per chiarire cosa ho capito, e cosa si potrebbe intendere.
la parte proteica la prendo quasi esclusivamente da cibo ergo non da integratori proteici...
quindi anche li le calorie ci sono ergo negli integratori proteici non ci sono calorie...

il tutto, anche legato ai discorsi fatti in precedenza sul uso delle whey...

poi sono io che, magari, sono un po' troppo fantasioso nei miei ragionamenti...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah, ho avuto una bruttissima esperienza con il riso nero integrale. Preso in offerta da Eataly... ci ha messo 30 minuti abbondanti per bollire, poi l'ho scolato, ma non perché fosse pronto, perché ero stufo di aspettare ed era finita l'acqua!!!!
Incredibile...
Cucinare non deve diventare un supplizio e l'uso di ingredienti "esoterici" o ricercati, tipo semini, chicchi, legumi dimenticati, integrali e grezzi a volontà, mi pare poi un po' una moda, più che altro.

Non c'è niente di esoterico è solo questione di imparare a cucinare gli alimenti secondo il metodo che richiedono.
Se voglio prepararmi un riso in 10 minuti non metto su di certo un rosso selvaggio integrale, ma un basmati raffinato...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A parte che il Mars non è proprio questa “mer*a” dal punto di vista funzionale (su 100g, 70 sono da carboidrati, e pure a rapida assimilazione direi), sul resto sono d’accordo. Ma più che sulla qualità in se, occorre capire che il serbatoio va tenuto pieno, mentre qua a volte si leggono colazioni misere, gente che a cena “privilegia le proteine”, gente che se gli nomini i carbo diventa pallida (oh, non sto parlando di chi ha fatto della chetogenica o della paleo una scelta di vita eh, ma di chi mangia “farine” a “targhe alterne”...)

OT sul tuo terzo punto
Non so a chi ti riferisci, personalmente mi alleno 7su7 perché faccio un lavoro iperstressante (anche sul piano della responsabilità personale) e quindi ho bisogno di scaricare la tensione, non lo faccio perché devo fare meno di tot su una salita o perché voglio fare xyz alla granfondo. Poi già che ci sono, pedalare per pedalare, cerco di unire l’utile al dilettevole e di far le cose bene. Ma non ho un preparatore, non ho una tabella, decido cosa fare e quanto fare quando aggancio il pedale. Non arrivo nei 10 alle GF (sì, ho un 8ass nel 2019 ma più per una misteriosa congiunzione astrale che altro...), me la gioco solo nei circuiti.
Fine OT


mi fischiavano le orecchie :mrgreen:
e poi capita che non ne ho per fare 1 misera oretta :cry:
però magari mi allenassi 7 su 7

anch'io arrivo nei 10......a partire dal fondo :doh: :cry:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sembra tanto ma se ci si pensa:
1000 a colazione
Durante: 60g/h + un po' di grassi e proteine che inevitabilmente ci si porta dentro mangiando solido: facciamo 350 kcal/h * 8h = 2800 kcal
"Pranzo" (che poi domenica erano le 16): 1500 kcal
Cena: 1200 kcal
Spuntino post cena: 500 kcal

Siamo a 7000...

Che poi se si integra bene durante, prima e dopo non è che ci sia bisogno di un pasto di nozze... :-)xxxx certo non due carotebollite dopo 6h di bici :-)xxxx
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
solo per chiarire cosa ho capito, e cosa si potrebbe intendere.
la parte proteica la prendo quasi esclusivamente da cibo ergo non da integratori proteici...
quindi anche li le calorie ci sono ergo negli integratori proteici non ci sono calorie...
eh no volevo solo dire che privilegiando il cibo agli integratori, le calorie assunte sono maggiori, non che non ci sono, quindi per regolarmi con l'introito calorico da qualche parte devo limare e preferisco limare i carbo, tutto qui.
 
R

RedCaad

Guest
letto ultime pagine sono cappottato più volte :))): :))): :))): ... il culmine è stato il MARS & C.! top di gamma!

Milano - Sanremo 2019... notare le dimensioni dei panini... la mi figlia di 6 anni mi riderebbe in faccia se gli dò un panino del genere...


buone merende :))):
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A cena. L'ho spiegato il motivo. Lo riscrivo:
1) ho bisogno di avere un apporto costante di proteine
2) necessità e volontà di uniformarmi alle abitudini familiari
3) i carbo prima li inserisco ampiamente a colazione ed a pranzo
Aggiungo un punto 4) mi piacciono molto i secondi piatti, di ogni genere.

Specifico che il privilegiare a cena le proteine non significa privarsi completamente dei carboidrati.

Tendenzialmente però nell'ultimo pasto del giorno che precede una uscita importante al mattino (se parliamo di questa situazione) sarebbe bene riempire bene il serbatoio di glicoceno, benissimo anche inserire proteine per carità, ma se non vanno mai dimenticati i carboidrati qua sarebbero ancora più importanti, ma non è difficile, se prediligi un piatto proteico mangia una buona quantità di pane e sei a posto, non esiste solo la pasta :-)xxxx , poi un buon contorno di verdure, magari un dolcino non troppo complesso ed hai fatto il pasto ideale pre gara.

Secondo me. sbilanciarsi troppo sulle proteine nella sera pre gara idealmente è un non sense, poi ovvio che se per motivi vai vuoi/devi farlo e ti trovi bene per carità ci mancherebbe! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tendenzialmente però nell'ultimo pasto del giorno che precede una uscita importante al mattino (se parliamo di questa situazione) sarebbe bene riempire bene il serbatoio di glicoceno, benissimo anche inserire proteine per carità, ma se non vanno mai dimenticati i carboidrati qua sarebbero ancora più importanti, ma non è difficile, se prediligi un piatto proteico mangia una buona quantità di pane e sei a posto, non esiste solo la pasta :-)xxxx , poi un buon contorno di verdure, magari un dolcino non troppo complesso ed hai fatto il pasto ideale pre gara.

Secondo me. sbilanciarsi troppo sulle proteine nella sera pre gara idealmente è un non sense, poi ovvio che se per motivi vai vuoi/devi farlo e ti trovi bene per carità ci mancherebbe! :-)xxxx
Chiarisco cosa intendo quando dico di "privilegiare le proteine": non mangio il primo.
Mangio un secondo, contorno di verdure, contorno di patate/mais/gallette di riso.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiarisco cosa intendo quando dico di "privilegiare le proteine": non mangio il primo.
Mangio un secondo, contorno di verdure, contorno di patate/mais/gallette di riso.
Ci sta per carità se lo fai una giornata come ieri dove hai fatto poco e oggi (mi pare) non ti sei allenato.
Ma magari la sera prima di quando poi il giorno dopo ti vai a fare 7-8h ne mangerei anche due di primi :mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la cosa che mi ha stupito di piu', l'ho letta proprio ieri in aereo, è il ruolo dei grassi e dei carboidrati.
Sono ho una cultura scientifica sufficiente per comprendere alcuni passaggi di biochimica ma nel libro https://www.projectinvictus.it/libri/project-nutrition/ sono descritti in modo "abbastanza semplice". Ilproblema, come spiegato nell'introduzione, è che nulla viene tradotto in "regole".

Ho una certa conoscenza dei principi dell'alimentazione perchè ho sempre avuto una certa tendenza ad ingrassare e una grande fatica a perdere peso, ho passione per la cucina e per per le cucine del mondo e ho anche lavorato 10 anni nei ristoranti, anche stellati (non in cucina però)


PS: per chi non volesse spendere 36euro (ben spesi) il libro si trova sui canali "russi"...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
letto ultime pagine sono cappottato più volte :))): :))): :))): ... il culmine è stato il MARS & C.! top di gamma!

Milano - Sanremo 2019... notare le dimensioni dei panini... la mi figlia di 6 anni mi riderebbe in faccia se gli dò un panino del genere...


buone merende :))):

A occhio e a sentire quanto dicono mi sembrano più rice cakes che panini
E si alimentano tutti ogni 30/45 minuti, non una barretta per tre ore o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
letto ultime pagine sono cappottato più volte :))): :))): :))): ... il culmine è stato il MARS & C.! top di gamma!

Milano - Sanremo 2019... notare le dimensioni dei panini... la mi figlia di 6 anni mi riderebbe in faccia se gli dò un panino del genere...


buone merende :))):
Nkia... questi Fanno La F-A-M-E !!!
Io con il mio Barrettone Hand Made..Domino Il Mondo.
E sugli strappetti presi in velocita alzo l anteriore di potenza!! :-x
 
R

RedCaad

Guest
A occhio e a sentire quanto dicono mi sembrano più rice cakes che panini
E si alimentano tutti ogni 30/45 minuti, non una barretta per tre ore o-o

Vabbè fanno 6 ore a bomba... Faranno solo 45 kmh di media... :))): :))): :))):

Ragazzi vi consiglio l'imbuto come le oche da patè... :))): :))): :))):

3 ore le fai senza niente... A no... Con l'allenamento e facendo il giro a 30kmh di media... non a 45kmh... :))): :))): :))):

Cmq Mars per tutti, meglio lo <Snikers però :))): :))): :))):
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nell'ottica e nell'esasperazione dei marginal gains, la loro alimentazione è sbagliata, ma essendo umani e vivendo anche di emozioni e sensazioni è necessario che il cibo costituisca (anche in gara) un elemento di gratificazione e non solo di nutrizione. Non sono parole mie...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
nell'ottica e nell'esasperazione dei marginal gains, la loro alimentazione è sbagliata, ma essendo umani e vivendo anche di emozioni e sensazioni è necessario che il cibo costituisca (anche in gara) un elemento di gratificazione e non solo di nutrizione. Non sono parole mie...
Non ho capito esattamente quale "nostro dogma" abbia smontato...
Mi dici il titolo del libro?

EDIT: Scusa, letto ora sopra, mi era sfuggito o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.