N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
visto e mi intriga quello del team sky, voi ne fate uso e in che variante
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno a tutti ho provato a fare la rice cake abbastanza semplice con una ricetta presa da youtube, riso zucchero miele e cocco tritato, risultato ottimo al palato unica cosa non ha legato e al momento di tagliare e fare le porzioni si è tutto distrutto :doh: dove ho sbagliato? suggerimenti?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti ho provato a fare la rice cake abbastanza semplice con una ricetta presa da youtube, riso zucchero miele e cocco tritato, risultato ottimo al palato unica cosa non ha legato e al momento di tagliare e fare le porzioni si è tutto distrutto :doh: dove ho sbagliato? suggerimenti?
che riso hai usato?
lo hai scolato?
deve legare con l'amido che rilascia...quindi deve assorbire l'acqua di cottura
deve essere un po', (appena appena) oltre cottura (per provare a spiegare,:non spappolato, ma il chicco, al morso, non dovrebbe offrire resistenza)
miele e zucchero messi alla fine o in cottura?
in ogni caso non avrà mai la consistenza di una barretta, tanto per dire...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
che riso hai usato?
lo hai scolato?
deve legare con l'amido che rilascia...quindi deve assorbire l'acqua di cottura
deve essere un po', (appena appena) oltre cottura (per provare a spiegare,:non spappolato, ma il chicco, al morso, non dovrebbe offrire resistenza)
miele e zucchero messi alla fine o in cottura?
in ogni caso non avrà mai la consistenza di una barretta, tanto per dire...
riso arborio mi sembra, messo in pentola con acqua e lasciato che assorba, forse era ancora un pò duretto quando ho messo il miele e il cocco e mescolato bene bene....
capisco che non avrà mai la consistenza ma tolto dal frigorifero al momento di fare le porzioni è praticamente diventato un risotto, pensavo di aver sbagliato le dosi magari del miele che è l' elemento che lega maggiormente ( boh non so parlo da completo ignorante )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riso arborio mi sembra, messo in pentola con acqua e lasciato che assorba, forse era ancora un pò duretto quando ho messo il miele e il cocco e mescolato bene bene....
capisco che non avrà mai la consistenza ma tolto dal frigorifero al momento di fare le porzioni è praticamente diventato un risotto, pensavo di aver sbagliato le dosi magari del miele che è l' elemento che lega maggiormente ( boh non so parlo da completo ignorante )
imho dipende dalla cottura, forse troppo indietro...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
riso arborio mi sembra, messo in pentola con acqua e lasciato che assorba, forse era ancora un pò duretto quando ho messo il miele e il cocco e mescolato bene bene....
capisco che non avrà mai la consistenza ma tolto dal frigorifero al momento di fare le porzioni è praticamente diventato un risotto, pensavo di aver sbagliato le dosi magari del miele che è l' elemento che lega maggiormente ( boh non so parlo da completo ignorante )
Va usato il riso per sushi o similari, perché rimane molto più “colloso” e i chicchi tendono ad attaccarsi assieme senza perdere in cottura.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
tutte le ricette viste erano con carnaroli o arborio...

e comunque deve stare assieme...altrimenti non riusciremmo nemmeno a prepare gli arancini (arancine) di riso... :mrgreen:
Va usato il riso per sushi o similari, perché rimane molto più “colloso” e i chicchi tendono ad attaccarsi assieme senza perdere in cottura.
La ricetta da cui ho proso spunto specificava proprio arborio, cmq riproverò cercando di non sbagliare i tempi di cottura, preferibilmente un minuto in più che in meno diciamo...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nell'ultimo giro da quasi 9h (Tour Oetztaler), complice anche il gran caldo, le barrette hanno iniziato a nausearmi come non mai e quindi mi sono ripromesso di provare le rice cakes. Prendendo spunti online e dal libro "Feed zone portables" oggi ho fatto la prima cotta.
La base è composta da riso originario, miele e philadelphia. Metà le ho condite con uvetta, pinoli e cannella mentre il resto penso di farcirlo con marmellata una volta freddo.
Dai conti delle tabelle nutrizionali dovrei essere sulle 140/150 kcal con 25g di carbo per la versione simil strudel e 20g per la base a cui però dovrò aggiungere la conserva.
Volendo si può stare molto più bassi con i grassi ma oggi era una prova ed ho usato roba che avevo a casa già iniziata. Certo il gusto è ottimo, vedremo nel durante.

20200817_154155.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nell'ultimo giro da quasi 9h (Tour Oetztaler), complice anche il gran caldo, le barrette hanno iniziato a nausearmi come non mai e quindi mi sono ripromesso di provare le rice cakes. Prendendo spunti online e dal libro "Feed zone portables" oggi ho fatto la prima cotta.
La base è composta da riso originario, miele e philadelphia. Metà le ho condite con uvetta, pinoli e cannella mentre il resto penso di farcirlo con marmellata una volta freddo.
Dai conti delle tabelle nutrizionali dovrei essere sulle 140/150 kcal con 25g di carbo per la versione simil strudel e 20g per la base a cui però dovrò aggiungere la conserva.
Volendo si può stare molto più bassi con i grassi ma oggi era una prova ed ho usato roba che avevo a casa già iniziata. Certo il gusto è ottimo, vedremo nel durante.

Vedi l'allegato 224389
imbustate sottovuoto?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
imbustate sottovuoto?

Al momento no, ho usato solo le buste perché essendo da cottura ho versato dentro il riso caldo.
Se dovessi trovarmi bene con le rice cake farò buste monobarretta sottovuoto per massimizzare lo spazio e la conservazione.
Diciamo che è un mondo nuovo per me quindi ho da sperimentare! Si trovano diverse idee interessanti ma molte non sono applicabili per l'amatore che si fa 8h senza ammiraglia con il cibo in tasca sotto al sole.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Al momento no, ho usato solo le buste perché essendo da cottura ho versato dentro il riso caldo.
Se dovessi trovarmi bene con le rice cake farò buste monobarretta sottovuoto per massimizzare lo spazio e la conservazione.
Diciamo che è un mondo nuovo per me quindi ho da sperimentare! Si trovano diverse idee interessanti ma molte non sono applicabili per l'amatore che si fa 8h senza ammiraglia con il cibo in tasca sotto al sole.
Ma rimangono compatte poi? Io avevo fatto una prova sola finora e fu fallimentare perché poi "cedevano" come un normale risotto e quindi non erano mangiabili in bici.
Chiedo anche perché so che diverse ricette includono l'olio di cocco ma vedo che tu l'hai fatto più semplice (e come preferirei)...

Se puoi, indicheresti qua per favore le proporzioni che hai usato nella base tra riso, acqua, miele e Philadelphia? o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al momento no, ho usato solo le buste perché essendo da cottura ho versato dentro il riso caldo.
Se dovessi trovarmi bene con le rice cake farò buste monobarretta sottovuoto per massimizzare lo spazio e la conservazione.
Diciamo che è un mondo nuovo per me quindi ho da sperimentare! Si trovano diverse idee interessanti ma molte non sono applicabili per l'amatore che si fa 8h senza ammiraglia con il cibo in tasca sotto al sole.
curioso di conoscere il risultato.
spiego.
così, al primo impatto, mi vien da dire che nella busta trattengono molta umidità, mentre dovrebbe evaporare durante il raffreddamento, però, se alla fine, il composto risulta ben compatto è ok...