la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ieri ho provato il riso a colazione, 85g di riso arborio con 50g di marmellata (prossima volta ne metto di più o provo il miele) e bevuto 250ml di succo di frutta, non pensavo ma mi è piaciuto molto e di certo lo rifarò...partenza dopo 45' e nessun problema e/o fastidio dovuto alla digestione, unico "problema" che per i primi 45' circa (35' di pianura e poi salita) avevo sensazione di fame e mi sembrava di non andare avanti, proprio fatica a pedalare, dopo aver mangiato una gelatina aptonia da 20g di carbo ho piano piano iniziato ad andare poi il proseguimento è andato bene...mi viene da pensare che avrei dovuto mangiare di più a colazione oppure, che penso sia più probabile, ho pagato un pò la cena della sera prima un pò più scarsa del solito...
Per me entrambe: colazione e cena scarse ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a colazione mi pare fossero circa 550-600 calorie, sapendo di non dover fare un super giro mi è già capitato di partire con una colazione con le stesse calorie circa, ma fatta diversamente con latte - avena - miele - biscotti e mandorle, ma mai avuto una sensazione simile...probabile che comunque fosse un pò scarsa ma mi sento di dare la maggioranza della colpa alla cena...

comunque riproverò abbondando leggermente e vedrò come va...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri ho provato il riso a colazione, 85g di riso arborio con 50g di marmellata (prossima volta ne metto di più o provo il miele) e bevuto 250ml di succo di frutta, non pensavo ma mi è piaciuto molto e di certo lo rifarò...partenza dopo 45' e nessun problema e/o fastidio dovuto alla digestione, unico "problema" che per i primi 45' circa (35' di pianura e poi salita) avevo sensazione di fame e mi sembrava di non andare avanti, proprio fatica a pedalare, dopo aver mangiato una gelatina aptonia da 20g di carbo ho piano piano iniziato ad andare poi il proseguimento è andato bene...mi viene da pensare che avrei dovuto mangiare di più a colazione oppure, che penso sia più probabile, ho pagato un pò la cena della sera prima un pò più scarsa del solito...
forse entrambe le cose, o forse nessuna delle due...
in ogni caso tieni conto che il riso, essendo molto digeribile, offre meno senso di sazietà, magari ti "gonfia" subito, ma poi ti può venir "fame".

p.s. 85g sono pochi IMHO, aumenterei quelli invece che la marmellata...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche secondo me ci sta...
io faccio circa 150g
ca 15-20g whey
ca 15g cacao amaro o se voglio un po' più grassi un cucchiaio scarso (saranno 8-10g max) di evo o olio di cocco (questo quando ce l'ho, non lo prendo spesso), la seconda opzione per giri >=5h...
io ci metto sta roba perchè mangio, sempre, almeno 2h prima di partire...

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
4ore 4ore/mezza ad una certa intensita' richiedono gia' una alimentazione articolata durante
carboidrati_sport_resistenza_endurance.jpg

in piu' bisognerebbe avere i famosi serbatoi cho carichi alla partenza (circca 2000cal)
quindi aver mangiato bene almeno il giorno prima (non si ricaricano in un attimo o solo con colazione)
la colazione a questo punto servirebbe a ricaricare il glucosio prelevato dal fegato e consumato durante la notte
(saranno 300 cal , chi dice 400cal) piu' quello che si consuma tra la colazione e la partenza (circa 25-30cal ora)

150gr di riso crudo sono circa 500 cal di cui 80% cho 400cal
quindi sembrerebbe che 150gr riso + marmellata siano proprio una dose giusta... per una persona di 70kg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Idem, e se penso a tutti gli anni di GF che ho fatto e quanti errori commessi mi bastonerei da solo :doh:
si impara così...
io sbaglio ancora...e più le gf sono lunghe, più è facile sbagliare...perchè proseguendo si è stanchi, si fa, magari, fatica a mangiare, oppure si pensa "tanto è finita", ecc...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
si impara così...
io sbaglio ancora...e più le gf sono lunghe, più è facile sbagliare...perchè proseguendo si è stanchi, si fa, magari, fatica a mangiare, oppure si pensa "tanto è finita", ecc...
Tanto per citarne una, la scimmia sul Giovo lo scorso anno portata fino all' arrivo, col senno di poi ripensando alla mia alimentazione durante e considerando la tipologia di GF ho sbagliato praticamente tutto....è quasi un miracolo averla portata a termine....dovrò tornare a Solden per mettere in pratica i vostri consigli :-x :))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tanto per citarne una, la scimmia sul Giovo lo scorso anno portata fino all' arrivo, col senno di poi ripensando alla mia alimentazione durante e considerando la tipologia di GF ho sbagliato praticamente tutto....è quasi un miracolo averla portata a termine....dovrò tornare a Solden per mettere in pratica i vostri consigli :-x :))):
sul giovo è un po' presto...
le migliori sono dopo il Rombo (il "tanto è finita")...salita del pedaggio con visioni mistiche :ueh:
:-x

p.s. più che altro, forse, lo hai attaccato un po' troppo arrembante...poi qualche errorino alimentare ha fatto il resto...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
stavo riflettendo sulle belinate che scrivo!
anche per la colazione vale il principio che al max assorbiamo 60-90 gr x ora

percui sembra che se si può, sia meglio farla almeno tre ore prima , proprio per dare tempo al fegato di ricaricarsi.

e aggiungere anche della frutta o fruttosio a colazione permetterebbe anche qui di assorbirne di piu

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
visto che ormai cerco la quasi perfezione vorrei un consiglio sullo spuntino di metà mattinata, sveglia alle 6 con colazione e uscita prevista per le 11 e 15/30 (diciamo che questa è la mia routine di quasi tutti i giorni infrasettimanali ), a metà mattinata quindi circa le 10 cosa mi conviene mangiare? per ora mi faccio un paninetto con bresaola o cotto ma sarebbe da preferire un frutto? un panino con la marmellata? o addirittura niente? il giro che è in programma è cmq di 1 ora e 40 e circa 1100 calorie bruciate quindi abb intenso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
visto che ormai cerco la quasi perfezione vorrei un consiglio sullo spuntino di metà mattinata, sveglia alle 6 con colazione e uscita prevista per le 11 e 15/30 (diciamo che questa è la mia routine di quasi tutti i giorni infrasettimanali ), a metà mattinata quindi circa le 10 cosa mi conviene mangiare? per ora mi faccio un paninetto con bresaola o cotto ma sarebbe da preferire un frutto? un panino con la marmellata? o addirittura niente? il giro che è in programma è cmq di 1 ora e 40 e circa 1100 calorie bruciate quindi abb intenso
Io voto panino con la marmellata...