la colazione del ciclista.(parte 4)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mattina, complice il poco tempo a disposizione per mangiare qualcosa di "classico" e la voglia di sperimentare.....
dopo un 6 km di corsa appena sveglio, ho fatto colazione con "mezza porzione" di pre load, con l'aggiunta di 1 misurino (15 gr) di wey

risultato: 430 cal
58 di carbo
29 di pro
8 di grassi

devo dire che, oltre alla ovvia velocità di assunzione (essendo tutto liquido) non ho avuto sensazioni di "buco allo stomaco" nella mattinata

per dire, peggio oggi, che dopo un 35 km circa fatti appena sveglio, per colazione ho mangiato 000 gr di yogurt fage 0%, + 15 gr di whey + 40 gr di fiocchi d'avena (sarà lo stress di oggi al lavoro, mah, ma mi mangerei un bombolone alla nutella :mrgreen:)

oggi:
311 cal
28,6 di carbo
27 di pro
4 di grassi

si, a vedere a modo, oggi ho mangiato pochino a colazione :doh: :doh: :doh:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che è il motivo principale della sensazione di fame:yoga:

credevo che il fatto di assumere alimenti in forma solida, rispetto ad una liquida, mi facesse avere la sensazione di essere maggiormente "pieno"
non so se mi son spiegato bene :mrgreen: :doh:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credevo che il fatto di assumere alimenti in forma solida, rispetto ad una liquida, mi facesse avere la sensazione di essere maggiormente "pieno"
Potrebbe, ma solitamente è il monte calorico che fa differenza, inoltre, c'è da dire che, il pre load, è una forma liquida sui generis, c'è una discreta dose di fibra

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Secondo me o meglio x quello che "vedo" su si me....nn importa se liquido o solido, la differenza maggiore la avverto quando nn reintegro gran parte delle calorie spese....ovvero potrei mangiarmi 500g di faje con 100g di avena, ma se ho "speso" molto a livello calorico, mi ritrovo ad avere fame a breve....quindi preferisco dei post workout molto più calorici anche se magari tutti in un frappé x dire....

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno, leggevo in qualche altro topic idee contrastanti riguardo la frutta secca, voi che ne pensate per la colazione? io in un modo o nell' altro la assumo quasi tutti i giorni (quantità moderate ovviamente), sbaglio?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Buongiorno, leggevo in qualche altro topic idee contrastanti riguardo la frutta secca, voi che ne pensate per la colazione? io in un modo o nell' altro la assumo quasi tutti i giorni (quantità moderate ovviamente), sbaglio?

A colazione sulla mia tavola, tra le altre cose, non mancano mai 3/4 noci e una decina di mandorle... ;-)

+ un pò di latte (~250ml)
+ un circa 30/40 grammi di pane con su spalmato del miele (mezzo cucchiaio)
+ 20 grammi di whey

Se pre attività, the al posto del latte (più digeribile), ed aumento un pò le dosi di pane e miele

A random tolgo le mandorle e riduco le whey e mi mangio un uovo sodo (o due...)

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io a colazione la mangio sempre. 20 o massimo 30 g. A volte noci, a volte anacardi, a volte mandorle.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ormai la colazione infrasettimanale (quindi NON pre-allenamento) è standard da tempo: mezzo litro di latte con 30/40 Plasmon o altri biscotti secchi a caso + 30g di whey sciolte in 300ml di acqua...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
stamane ho fatto tardissimo, e ho fatto tutto in emergenza..e pure un poco incazzato. Io odio uscire tardi.
Ne è venuta fuori una colazione mordi e fuggi.
Caffè mentre mi preparavo

1 nuvolatte farcito con
20 gr marmellata
15 miele
10 gr mango disidradato
300 kcal scarse
mangiato in ascensore (2 morsi)
Giovedì è il giorno del giro veloce
Screenshot_20200723-100944_Strava.jpg
durante 600 ml con 40 gr malto+fruttosio enervit
rientro a casa con
fetta pan bauletto tostato
20 gr marmellata
15 gr whey

direi che tutto sommato, seppur arrangiato, non sarebbe da intendersi proprio male male, sotto ottica alimentazione rapportata all' uscita in questione
Cosa ne pensate?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
stamane ho fatto tardissimo, e ho fatto tutto in emergenza..e pure un poco incazzato. Io odio uscire tardi.

1 nuvolatte farcito con
20 gr marmellata
15 miele
10 gr mango disidradato
300 kcal scarse
Vedi l'allegato 219602
rientro a casa con
20 gr marmellata
15 gr whey

direi che tutto sommato, seppur arrangiato, non sarebbe da intendersi proprio male male, sotto ottica alimentazione rapportata all' uscita in questione
Cosa ne pensate?
Non hai di sicuro esagerato con il pasto dopo l'allenamento (1 fetta di pan bauletto? UNA la mangiano i bambini di 4 anni...) ma come scelta di alimenti nulla da dire.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

1 nuvolatte farcito con
20 gr marmellata
15 miele
10 gr mango disidradato
300 kcal scarse
Vedi l'allegato 219602
rientro a casa con
20 gr marmellata
15 gr whey

Cosa ne pensate?

Mia opinione, considerando che vuoi limare qualcosina in ottica peso: per 1h40' di uscita puoi anche non mangiare niente durante (per dire: ieri pranzo normale con primo/secondo/contorno in mensa alle 13, banana+30g whey alle 16, partito alle 17.30 per 1h50' a 37 di media :prega::razz: senza mangiare niente durante e non ho di certo avuto problemi di "prestazione"). Quelle 160 kcal che hai preso durante da carbo, le "girerei" alla colazione post-allenamento come fonte proteica (così hai anche maggiore sazietà), vedi tu se aggiungere altri 40g di whey oppure farti 2 uova o un vasetto da 150g di Fage intero, insomma le possibilità ci sono (escludo per un fatto di palatabilità cose tipo 1 etto di bresaola o di salmone che capisco che alle 9 di mattina possano essere "indigeste" al gusto ;-) ).

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non hai di sicuro esagerato con il pasto dopo l'allenamento (1 fetta di pan bauletto? UNA la mangiano i bambini di 4 anni...) ma come scelta di alimenti nulla da dire.
Mini ho semplicemente pensato che per quello che avevo fatto, potesse essere sufficiente.
Dici che magari un altra, o più fette ci stavano?
Mia opinione, considerando che vuoi limare qualcosina in ottica peso: per 1h40' di uscita puoi anche non mangiare niente durante (per dire: ieri pranzo normale con primo/secondo/contorno in mensa alle 13, banana+30g whey alle 16, partito alle 17.30 per 1h50' a 37 di media :prega::razz: senza mangiare niente durante e non ho di certo avuto problemi di "prestazione"). Quelle 160 kcal che hai preso durante da carbo, le "girerei" alla colazione post-allenamento come fonte proteica (così hai anche maggiore sazietà), vedi tu se aggiungere altri 40g di whey oppure farti 2 uova o un vasetto da 150g di Fage intero, insomma le possibilità ci sono (escludo per un fatto di palatabilità cose tipo 1 etto di bresaola o di salmone che capisco che alle 9 di mattina possano essere "indigeste" al gusto ;-) ).
Bene. Giovedì prossimo proviamo a replicare senza allora.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A ben vedere pensavo con la mia testa... io non mangio mai fuori pasto, solo a colazione, pranzo e cena (eventualmente solo qualcosa per recupero immediatamente dopo gli allenamenti, se non viene un pasto).
Quindi nell'ottica di arrivare a pranzo, secondo me 1 fetta è poca.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.838
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina rispolverando un vecchio consiglio della nutrizionista, dato che ultimamente mi sembrava mi ci volesse un pò più del solito per iniziare a carburare, prima di partire per la solita uscita alle 5 di mattina oltre al classico caffettone nero ho buttato giù 5g di bcaa 2:1:1 in polvere appena sveglio, mezz'ora prima circa...dato che non riesco proprio a mangiare solido appena alzato. Sensazioni decisamente migliori rispetto alle uscite precedenti, ma ovviamente una rondine no nfa primavera e farò ancora un pò di prove prima di trarre delle conclusioni.
Al rientro dopo 1h40' solita colazione abbondante :mrgreen: