alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La bresaola come qualsiasi altro insaccato fa male, c'è poco da dire, ma questo riguarda tutti i cibi lavorati...
Ma per uno spuntino non è che occorre per forza che sia proteico, non serve a nulla distribuire la parte proteica nella giornata con dosi calibrate, come serve a nulla prendere le whey subito dopo l'allenamento

hai preso la parte meno interessante dell'articolo e l'hai rigirata a pro tuo...
Perchè? Io so (ed ho sempre saputo) il contrario

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Perchè? Io so (ed ho sempre saputo) il contrario
parli delle proteine dopo l'allenamento? in quel caso non conta prenderle subito dopo, ma conta l'introito giornaliero/settimanale, come per qualsiasi altro macronutriente. Non conta nemmeno sezionare le proteine in 30g alla volta se vengono prese da cibo solido o da integratori a lento rilascio.
Per il ciclismo prenderle subito dopo 6/7 ore di uscita pensando di preservare massa muscolare ha poco senso, soprattutto se nelle 6/7 ore di giro non hai mai integrato 1gr di proteine e ingerito solo zuccheri.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
parli delle proteine dopo l'allenamento? in quel caso non conta prenderle subito dopo, ma conta l'introito giornaliero/settimanale, come per qualsiasi altro macronutriente. Non conta nemmeno sezionare le proteine in 30g alla volta se vengono prese da cibo solido o da integratori a lento rilascio.
Per il ciclismo prenderle subito dopo 6/7 ore di uscita pensando di preservare massa muscolare ha poco senso, soprattutto se nelle 6/7 ore di giro non hai mai integrato 1gr di proteine e ingerito solo zuccheri.
Io da quando prendo un mix di proteine e carbo subito dopo terminato l'allenamento ho notato un miglior recupero fisico

• Mi piace
Reactions: andry96

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io da quando prendo un mix di proteine e carbo subito dopo terminato l'allenamento ho notato un miglior recupero fisico
è importante reintegrare dopo l'allenamento, ma non è che se le prendi 10minuti dopo l'allenamento o dopo 2 ore cambia qualcosa... io se vado a cena dopo un paio d'ore, di certo non prendo le whey per averle subito disponibili per il recupero...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.383
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
o.t.
stamattina un oretta, per i miei livelli scarsissimi, a media intensità appena sveglio, poi colazione....e visto che nel tardo pomeriggio ho in previsione un 10 km a piedi, a pranzo mi son fatto convincere dai carbo! :mrgreen:
ma solo 130 gr di riso con 120 di tonno
meglio non esagerare coi carbo :-x
che qui voi mi state deviando verso questa malsana abitudine :mrgreen: :-x o-o
Screenshot_20200716-110946_Strava.jpg malsana ? :mrgreen:
tra un giro da 300 e uno da 400 devo pure riprendermi i kom che mi fregano e senza carbo sarebbe impossibile :wacko:
magari non mi fa voglia un piatto di pasta in piena estate ma i biscotti nel latte non mancano mai! :sbavon:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Come mai lo definisci "molto importante"?
sia perchè i ritmi circadiani vanno rispettati per avere il massimo delle prestazioni durante il giorno, sia perchè la biochimica del nostro corpo deve "riposare" durante la notte. Inoltre c'è il ruolo del cortisolo e delle temperature corporee. Non sono sufficientemente tecnico per parlare di questi argomenti e non voglio rischiare di dire delle inesattezze.
noi tutti , se dormiamo male, il giorno dopo stiamo "male"...
Certe notte mia figlia di sveglia anche 5/6 volte, il giorno dopo se vado in bici sono un zombie...

• Mi piace
Reactions: guido76b

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ma non è che se le prendi 10minuti dopo l'allenamento o dopo 2 ore cambia qualcosa...
Dici? Non mi pare proprio così la cosa.
Se devo pranzare o cenare subito dopo rientrato e fatto la doccia non prendo nessun shaker con proteine e carbo ma se devo pranzare o cenare dopo 2/3 ore essere rientrato allora mi faccio uno shaker.
Che io sappia le whey a rilascio veloce e lo "zucchero" nel giro di 20 minuti te li ritrovi nel flusso sanguigno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mix carbo +proteine dopo l'allenamento, in rapporto 4:1 , è stato spesso frainteso...quelle poche proteine servono solamente per facilitare l'assorbimento dei carboidrati, è stato dimostrato(meglio: ci sono studi che affermano) che migliora quest'aspetto. da li tutti a fare beveroni quasi esclusivamente proteici...vabbè...

• Mi piace
Reactions: Lightwave

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai delle fonti? Non per polemizzare, ci mancherebbe!
Solo per capire...
Anche poco fa vidi un video di una nutrizionista ed uno su GCN in cui sottolineavano l'importanza delle proteine nell'immediato post wo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Boh, personalmente sempre mangiato in bici senza fermarmi salvo se facevo qualche rando o con i compagni di allenamento al bar
Prima mangiavo spesso "al volo" anche in allenamento.
Ora mi piace fermarmi per fare qualche foto, per guardarmi in giro per bene e ne approfitto per mangiare. a, soprattutto, mi fermo sempre in prossimità di un cestino, in modo da non portarmi in giro le cartacce (quelle pesano di brutto eh :==).
Prova... Magari scopri un piacere in più di questo meraviglio sport. Provare non costa nulla o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è importante reintegrare dopo l'allenamento, ma non è che se le prendi 10minuti dopo l'allenamento o dopo 2 ore cambia qualcosa... io se vado a cena dopo un paio d'ore, di certo non prendo le whey per averle subito disponibili per il recupero...
Infatti io prendo le whey subito post. Poi, quando faccio il pasto, faccio il pasto, senza pormi problemi sulla tempistica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.